Come scegliere il camino di casa – Modelli e consigli

Come scegliere il camino di casa

Quando si pensa alla stagione invernale e al freddo viene spesso alla mente l’immagine della famiglia riunita intorno al camino. Il caminetto a legna costituiva il principale e il più classico metodo di riscaldamento per le abitazioni in tempi antichi.

Oggi il camino non è più l’unica fonte di riscaldamento all’interno della casa ed è diventato anche un oggetto di arredo molto desiderato per scaldare gli ambienti e creare una certa armonia domestica.

Allo stesso modo, anche il legno non è più l’unico metodo per produrre quella fiamma che ravviva e riscalda. Esistono vari modelli di camini moderni tra cui scegliere, alimentati da combustibili economici e puliti. Vediamo quali sono in questa guida.

Camino bioetanolo

Uno dei modelli più ricercati, eleganti e pulito è il camino a bioetanolo, che utilizza un combustibile biodegradabile per innescare la fiamma e scaldare con un minore impatto sull’ambiente.

In più è un’ottima soluzione di design per la casa: si fonde in maniera perfetta con l’arredo, sia in contesti moderni che in spazi più tradizionali.

L’installazione è piuttosto semplice, tuttavia è preferibile rivolgersi a tecnici specializzati per il posizionamento del serbatoio, dell’inserto e dell’impianto di riscaldamento.

Leggi anche come funziona una stufa a bioetanolo.

Bestseller No. 2
oneConcept Phantasma Glassy Ethanol - Camino a Etanolo, Bruciatore a...
  • UN ANTICO POTERE: il caminetto a bioetanolo Phantasma Glassy di OneConcept porta il fascino e il romanticismo delle fiamme libere nella tua casa. Lasciati incantare dal più antico potere che ha domato l'umanità: il fuoco ardente.
  • STRUTTURA IN ACCIAIO INOX: nel oneConcept Phantasma Glassy Ethanol, è stato inserito in un elegante rivestimento in acciaio inox e vetro per portare in tutta sicurezza il romanticismo dei falò nel tuo salotto.
  • SENZA FUMO: puoi goderti il fuoco non solo da solo o con amici e familiari, ma grazie al principio CleanFire anche completamente senza fumo e odori. Invece di legno o carbone, il combustibile utilizzato é il bioetanolo, in modo che non sia necessaria alcuna canna fumaria.
  • SUPPORTO PER LO SPEGNIMENTO INTEGRATO: Il serbatoio da 1,3 litri in acciaio inox garantisce un fuoco ardente per circa 4 ore. Un supporto per lo spegnimento integrato consente di terminare facilmente lo spettacolo di fiamme in qualsiasi momento.
  • SICURO: il rivestimento del camino in acciaio inox e gli eleganti lati anteriore e posteriore in vetro anti-sfondamento assicurano la sicurezza e l'aspetto elegante del caminetto. Le forme si adattano al camino senza fatica sia in ambienti classici che moderni.
Bestseller No. 4
HOMCOM Camino Bioetanolo da Parete con 2 Bruciatori Capacità di 3L...
  • ✅Scalda uno spazio di circa 20m² in modo sicuro ed ecologico senza nessuno fumo o polvere
  • ✅Realizzato con acciaio inox e verniciato con vernice resistente fino a 800 gradi
  • ✅2 bruciatori da 1,5 Lit, per una capacità totale di 3 litri!
  • ✅Camera di combustione sicura contro la fuoriuscita di combustibile
  • ✅Dimensioni: 110 x 54 x 14,5cm - Bruciatori professionali : 2 x 1.5 Litri - Valore di calore: 4400W

Camino elettrico

Il camino elettrico è la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare al fascino del focolare in nessun contesto.

Uno degli aspetti principali è l’assenza della canna fumaria, che lo rende una soluzione perfetta per chi abita in una casa plurifamiliare o in condominio.

Inoltre, viste le sue piccole dimensioni, si installa anche in abitazioni che non dispongono di molto spazio. Piccolo non significa debole: infatti la potenza della combustione elettrica ne fa un’alternativa al riscaldamento di tipo centralizzato.

Non richiedendo l’acquisto e la combustione di legna, il camino elettrico fa risparmiare e riduce le emissioni di anidride carbonica nell’aria. Per chi cerca un modello rustico e molto simile al classico camino esistono comunque diversi modelli capaci di fondersi con l’arredamento della casa.

Bestseller No. 1
Bakaji Camino Elettrico CHICAGO Silver con Cornice Legno Caminetto...
  • ✅ Stufa elettrica Caminetto Chicago effetto Fuoco Realistico a LED con Cornice in Legno Mobile Binco, tutto il necessario per arredare in modo elegante e fine qualsiasi tipo di ambiente. Stufa dal design moderno che si incastra a muro oppure in cornice.
  • ✅ Per le sue forme si adatta per ogni tipo di ambiente, dal classico al moderno e con 1800W di potenza distribuiti su due elementi da 900 w ciascuno, Riscalda in modo più che ottimale la stanza o un ambiente di 20-30 mq.
  • ✅ Il mobile cornice DA VINCI ha una dimensione di 110 cm di Larghezza x 96 cm di Altezza x 36 cm di Profondità , Il rivestimento del caminetto è interamente in legno MDF robusto laccato di bianco, il che rende l'impressione autentica del vero camino.
  • ✅ Gli interni del camino imitano le braci incandescenti, sopra le quali sono simulate le fiamme scintillanti. Grazie all'effetto puramente ottico, il design autentico e le fiamme realistiche, difficile distinguerlo da un camino a legna. L'illuminazione a led inoltre, permette un risparmio energetico non indifferente.
  • ✅ Dimensioni del Mobile Cornice DA VINCI: 110 x 96 x 36 cm - Dimensioni del Caminetto: 23 x 67 x 62 cm . La parte superiore della cornice di grandi dimensioni offre molto spazio per portacandele o foto che meritano un posto speciale in casa.
OffertaBestseller No. 2
CO-Z Camino Elettrico Caminetto da Parete da 85 cm Fuoco Elettrico da...
  • Riscalda la tua casa: Il nostro elegante caminetto elettrico da 85 centimetri fornisce senza sforzo calore supplementare per spazi fino a 40 metri quadrati; la sua costruzione minimalista e il design moderno offrono un fascino senza tempo
  • Riscaldatore di spazio versatile: Imposta la stufa elettrica in modalità 900 W per tenere fuori la luce fredda o spingila fino a 1800 W per riscaldare istantaneamente la tua camera da letto, soggiorno o altro spazio dal tuo caminetto, mensola del camino, supporto TV o altro apparecchio
  • Fiamme realistiche: questo attraente inserto per caminetto presenta 3 effetti di fiamma di varia luminosità che possono essere utilizzati con o senza calore per conferire un'atmosfera da sogno alla tua stanza
  • Funzionamento sicuro e facile: sicuro certificato CE ed ERP, questo caminetto elettrico telecomandato è comodo da usare e protegge te ei tuoi cari dai pericoli delle fiamme libere
  • Doppio montaggio: questo caminetto può essere montato direttamente sulla parete o posizionato su un supporto TV per soddisfare le esigenze dell'arredamento della camera
Bestseller No. 3
KLARSTEIN Lienz - Caminetto Elettrico con Effetto Fiamma a LED, 1800...
  • EFFETTO FIAMMA REALISTICO: Una sensazione di stile con dimensioni compatte senza fumo e fuoco. L'elegante camino elettrico klarstein Lienz evoca in ogni stanza illusioni di fiamma realistiche: un tocco di romanticismo moderno!
  • PER TUTTO L'ANNO: La luce soffusa imita in modo ingannevole fiamme reali e tronchi incandescenti e diffonde un'atmosfera accogliente. Fuoco tutto l'anno: le fiamme a LED lampeggiano in modo del tutto indipendente dalla funzione di riscaldamento, anche nelle calde notti estive.
  • FUNZIONE RISCALDAMENTO CON TIMER: La funzione di riscaldamento a due stadi commutabile, con una potenza di 900 o 1800 watt a due livelli, fornisce un piacevole calore. Con il timer settimanale regolabile è possibile programmare tempi di riscaldamento indipendenti per ogni giorno della settimana.
  • SPEGNIMENTO AUTOMATICO INTELLIGENTE: un termostato integrato regola automaticamente la potenza termica, mentre Open Window Detection consente di risparmiare costi superflui rilevando un rapido abbassamento della temperatura e spegne automaticamente il camino.
  • DESIGN UNICO CON EFFETTO PIETRA: Con il camino klarstein Lienz, l'ambiente diventa rustico, il suo esterno imita in modo ingannevole i bordi in pietra e legno grazie al polistirolo. Perfetto per ore di coccole - da solo o in coppia.
Bestseller No. 4
KLARSTEIN Lausanne - Caminetto Elettrico, a Parete, Effetto Fiamma, 2...
  • ACCOGLIENTE: Con il KLARSTEIN Lausanne caminetto elettrico potrete creare l'atmosfera giusta in ogni periodo dell'anno. Grazie al look moderno, le ridotte misure di ingombro e la possibilitá di collocazione su parete, il dispositivo si adeguerá senza problemi a qualsiasi tipo di arredamento, in maniera del tutto salvaspazio e garantendo u'atmosfera sempre accogliente.
  • NON SOLO IN INVERNO: A prescindere dalla stagione e dalla temperatura esterna, avrete modo di azionare il caminetto in qualsiasi periodo dell'anno senza dover necessariamente attivare la funzione di riscaldamento. L'effetto fiamma indipendente infatti vi consentirá di creare uin ambiente accogliente, domestico e romantico anche quando non serve alcun riscaldamento.
  • POTENTE: In base alle temperature e le necessitá, potrete raggiungere velocemente e facilmente la temperatura desiderata selezionando tra i due livelli di potenza: 1000 o 2000 Watt.
  • PRATICO: Le diverse funzioni del dispositivo e la regolazione possono essere gestite comodamente da remoto servendovi del pratico telecomando fornito alla consegna, senza dover interrompere dunque le vostre attivitá o il vostro relax.
  • COLORATO: Il dispositivo vi offre, oltre alla pietra decorativa e all' effetto fiamma, anche la possibilitá scegliere tra 7 diversi colori per lo sfondo, in base al vostro gusto. Cosi che potrete godervi il relax e sorprendere chiunque con il vostro caminetto elettrico Lausanne di KLARSTEIN!

Camino moderno

Per gli ambienti più moderni e meno capienti ci sono delle soluzioni molto innovative ed eleganti. Si tratta dei camini sospesi, l’ideale per gli ambienti che necessitano di una fonte di riscaldamento, ma al tempo stesso non gravano sulla casa con fumo e polvere e inoltre si fondono in maniera perfetta con l’ambiente domestico diventando addirittura un elemento d’arredo.

Bestseller No. 1
Klarstein Studio Light & Fire 2 - Caminetto, Camino Elettrico, Effetto...
  • APPARENTEMENTE REALE: l'elegante caminetto elettrico Klarstein Studio Light & Fire 2 evoca illusioni di fiamme realistiche in ogni stanza. La luce delicata imita fiamme apparentemente vere e diffonde istantaneamente un'atmosfera intima e romantica.
  • BASSO CONSUMO: Le fiamme LED a risparmio energetico si leccano completamente indipendentemente dalla funzione di riscaldamento, anche nelle calde notti estive. Il termoventilatore commutabile con 1000 o 2000 watt garantisce un piacevole calore.
  • TIMER: Con il timer regolabile, sia le funzioni di luce che di riscaldamento possono essere programmate facilmente e fino a una settimana prima. Con i ceppi di ceramica chiusi, ingannevolmente realistici, l'illusione della fiamma è impressionante.
  • UNICO: Una caratteristica speciale del camino Light & Fire è il suo design unico: l'elegante custodia bianca e robusta in MDF offre ovunque un'atmosfera elegante, l'impressione moderna ed elegante è sottolineata dalla forma chiara.
  • FACILE E COMDO DA UTILIZZARE: il semplice funzionamento del caminetto elettrico avviene direttamente davanti al camino o comodamente tramite il telecomando, in modo che tutte le impostazioni possano essere effettuate comodamente dal divano.
Bestseller No. 2
KLARSTEIN Lausanne Long - Camino Elettrico, 1600 W, 2 Livelli di...
  • EFFETTO FIAMMA: il camino elettrico Lausanne Long di Klarstein crea un’atmosfera incantata grazie al suo effetto fiamma. È possibile attivare solo la funzione stufa, che irradia subito calore, con una potenza fino a 1600 W.
  • IMPOSTAZIONE PERSONALIZZATA: nel giro di pochi minuti si crea un ambiente confortevole e rilassante. Oltre al calore regolabile su 2 livelli, è possibile impostare in modo flessibile la luminosità del camino da parete.
  • PRATICO UTILIZZO: il camino può essere controllato tramite i pulsanti nella sua parte posteriore, ma anche tramite il telecomando in dotazione. Il camino Klarstein Lausanne Long convince anche grazie al suo aspetto moderno e di elevata qualità.
  • VETRO: Realizzato interamente in vetro, appare elegante anche quando è spento ed è un vero gioiello su qualsiasi parete - quando è acceso irradia il fascino di un fuoco vivente. Grazie al materiale di montaggio in dotazione, può essere facilmente montato a parete.
Bestseller No. 3
Imex el zorro 10098 - Camino gioco, quadrato (acciaio inox, 50 x 20 x...
  • Prodotto in Italia
  • Facile da usare
  • Prodotto di qualita
  • Prodotto ottimo
Bestseller No. 4
oneConcept Phantasma Modern - Camino ad etanolo, Acciaio Inossidabile,...
  • Elegante:  caminetto a bioetanolo dal design moderno | Pulizia:  fuoco da atmosfera senza fumo o residui | Grandi camere di combustione:  2 x 750 ml di capacità per una durata di circa 3 ore
  • Facile:  include un estintore per un facile utilizzo | Di grande valore:  con corpo in acciaio inox
  • Inodore | Brucia senza lasciare residui | Nessuna necessità del comignolo
  • Niente è più rilassante del fuoco: il  camino a bioetanolo Phantasma Modern di oneConcept  diffonde subito un'atmosfera piacevole e romantica. I due bruciatori di sicurezza hanno una capacità di 750 ml ciascuno e durano circa 3 ore.
  • Il funzionamento del camino è molto facile: basta inserire il bioetanolo nella camera di combustione, accendere ed è fatta! Non necessita di valvola di sfogo e si può appendere dove è più gradito ricreare la magia del fuoco, senza fuliggine e fumo.

Camino prefabbricato

In commercio esistono anche dei modelli prefabbricati. Sul mercato ne sono presenti numerosi modelli, tutti realizzati a livello industriale. Il vantaggio dei camini prefabbricati è senza dubbio la facilità con cui si installano e le ridotte opere di contorno che richiedono.

Alcuni caminetti già completi si trovano già pronti per la vendita, altri invece risultano semi-finiti e altri ancora sono venduti grezzi.

Bestseller No. 1
Caminetto camino refrattario cucina cibi legna angolo e parete mc 50...
  • Caminetto camino refrattario cucina cibi legna angolo e parete mc 50 VZ100
  • Dati tecnici VZ 100 Refrattario: - Volume ambiente: m3 50 - Presa d'aria esterna: cm Ø 20 - Peso: kg 395 - Registro fumi: cm Ø 30
  • Dati canna fumaria: sezione utile cm altezza cm Ø 25 Ø 30 oltre 600 da 300 a 600 Ad angolo e parete Dimensioni: L 120 x P 60 x H 143 cm Peso: 395 Kg. Dimensioni interne: Bocca: 102x61 cm Profondità focolare: 51 cm
  • Disponiamo di tutti i prodotti del marchio Lineavz, contattateci per maggiori informazioni.
  • Il prodotto arriva di colore grezzo, il colore è da acquistare separatamente
Bestseller No. 3
Camino a legna angolare 75x55 Cb refrattario
  • Riscaldamento: l'apertura del focolare rilascia un caldo tepore che riscalda le abitazioni.
  • Arredamento: installare un camino in una casa è un elemento essenziale se si desiderano spazi accoglienti

Camino a gas

Un altro modello di camino senza canna fumaria di grosse dimensioni è l’innovativo camino a gas, adatto a molte tipologie di ambienti. Rispetto al caminetto elettrico si installa in spazi anche molto ampi, spesso negli appartamenti di un classico condominio di città.

Le versioni in commercio hanno un design moderno, nella doppia variante con focolare aperto o chiuso.

In aggiunta, il camino a gas si può sfruttare anche per la produzione di acqua calda sanitaria affiancando all’impianto del caminetto una serpentina di acqua corrente.

Bestseller No. 1
Faber Farum - Camino a gas autoportante
  • Visione del fuoco: frontale
  • Sistema: chiusa
  • Decorazione: set in legno o ciottoli
Bestseller No. 2
HOMCOM Camino Bioetanolo da Parete con 2 Bruciatori Capacità di 3L...
  • ✅Scalda uno spazio di circa 20m² in modo sicuro ed ecologico senza nessuno fumo o polvere
  • ✅Realizzato con acciaio inox e verniciato con vernice resistente fino a 800 gradi
  • ✅2 bruciatori da 1,5 Lit, per una capacità totale di 3 litri!
  • ✅Camera di combustione sicura contro la fuoriuscita di combustibile
  • ✅Dimensioni: 110 x 54 x 14,5cm - Bruciatori professionali : 2 x 1.5 Litri - Valore di calore: 4400W
Bestseller No. 3
Camino biocamino a bioetanolo legno bianco arredo design riscaldamento...
  • Camino a bioetanolo Cambridge. Il camino ecologico alimentato con etanolo Cambridge, è una valida alternativa ai camini tradizionali per scaldare gli ambienti della casa, senza produrre fumi nocivi e nel pieno rispetto dell'ambiente e della salute dell'ecosistema; inoltre, il camino ecologico ha un design elegante e accattivante, impreziosisce l'ambiente in cui è collocato. La struttura del camino presenta caratteristiche funzionali. Non è necessaria la presenza di canne fumarie, dato che non si producono gas di espulsione. Il calore non si disperde in nessun modo, rimane all'interno di stanze. Il nucleo del caminetto a bioetanolo, tuttavia, è senza dubbio il serbatoio. I vantaggi che derivano dall'utilizzo di un camino a bioetanolo sono diversi, primo fra tutti, bisogna evidenziare, ovviamente è il rispetto dell'ambiente. Il bioetanolo è un combustibile completamente biodegradabile che non contiene zolfo e, pertanto, le emissioni di monossido di azoto di carbonio e di anidride carbonica sono estremamente basse, evitando danni, sia per l'ambiente che per la salute delle persone che si trovano in casa. Anche l'installazione del camino, d'altra parte, non crea nessun problema, poiché non prevede la connessione alla rete elettrica o all'impianto a gas. Di conseguenza, potrete collocare il camino in qualsiasi punto della casa, in funzione delle esigenze individuali; inoltre, la fiamma generata presenta un aspetto elegante e caldo e può ricostruire l'atmosfera intima tipica dei tradizionali camini a legna.
  • Dimensioni esterni: 110 x 37 x 102 cm, dimensioni interne: 58 profondità telaio 28 x 52 cm. Dati tecnici: Fornito nel kit di montaggio completo di istruzioni dettagliate in italiano. Possibilità di fissaggio a parete con il kit incluso. Struttura esterna in legno con struttura resistente. Interno in ferro. Bruciatore in acciaio inox 430SS di qualità superiore con lana di roccia da 1,5 l. Tempi di montaggio in due persone 1h 15 min. Biotanolo c.a.: 100%.
  • Il caminetto a bioetanolo si riscalda molto? Tutte le fiamme sono come reali, i bruciatori per biocaminetti, garantiscono il calore. Normalmente un litro di bioetanolo genera circa da 3 a 4 Kw/h a seconda del tipo di bruciatori, dal momento della sua combustione. Inoltre il caminetto a bioetanolo, ha un rendimento del 100% perché non c'è dispersione di calore. Tutto il calore prodotto rimane nella stanza. Quanto rendono i camini a bioetanolo? Il calore derivato dal bioetanolo in media può coprire fino ad un'area di circa 20 – 30 mq, a seconda della capacità del bruciatore e dell'intensità della fiamma. In ogni caso, deve tenere presente che i camini a bioetanolo non sono costruiti come unica fonte di riscaldamento all'interno di una abitazione: un complemento d'arredo che, emanando fuoco vivo, rispetta l'ambiente e crea un'atmosfera piacevole. Quanto consumo un caminetto a bioetanolo? Il consumo dei biocaminetti dipende dai vari modelli, dalla capienza del bruciatore e dalla potenza della fiamma a seconda del bruciatore (che in molti modelli è regolabile): mediamente, un biocaminetto che rimane acceso per 3 o 4 ore al giorno con forma di fiamma, consuma massimo 5 litri di bioetanolo alla settimana, se viene mantenuta la fiamma al minimo, lt. E' richiesta un'autorizzazione per l'utilizzo del biocaminetto? No. Non è soggetto ad alcuna legislazione, né necessita di permessi speciali.
  • È la fabbrica. Realizzata per caminetto a bioetanolo? I nostri caminetti non producono sostanze tossiche né odori né fumi che devono fluire attraverso la canna fumaria. I camini a bioetanolo sono a libera installazione? Sono dei mobili trasportabili, non necessitano collegamenti o fissaggi per l'alimentazione né di scarichi, non avendo canna fumaria. Come si pulisce il biocaminetto? I biocaminetti non necessitano di manutenzione per fuliggine, ecc. Si puliscono come tutte le altre macchine. I caminetti a bioetanolo necessitano di manutenzione? I caminetti a bioetanolo non necessitano di manutenzione, non avendo valvole, ventole o altre parti in movimento che possono usurarsi con il tempo.
Bestseller No. 4
KLARSTEIN Lienz - Caminetto Elettrico con Effetto Fiamma a LED, 1800...
  • EFFETTO FIAMMA REALISTICO: Una sensazione di stile con dimensioni compatte senza fumo e fuoco. L'elegante camino elettrico klarstein Lienz evoca in ogni stanza illusioni di fiamma realistiche: un tocco di romanticismo moderno!
  • PER TUTTO L'ANNO: La luce soffusa imita in modo realistico fiamme reali e tronchi incandescenti e diffonde un'atmosfera accogliente. Fuoco tutto l'anno: le fiamme a LED lampeggiano in modo del tutto indipendente dalla funzione di riscaldamento, anche nelle calde notti estive.
  • FUNZIONE RISCALDAMENTO CON TIMER: La funzione di riscaldamento a due stadi commutabile, con una potenza di 900 o 1800 watt a due livelli, fornisce un piacevole calore. Con il timer settimanale regolabile è possibile programmare tempi di riscaldamento indipendenti per ogni giorno della settimana.
  • SPEGNIMENTO AUTOMATICO INTELLIGENTE: un termostato integrato regola automaticamente la potenza termica, mentre Open Window Detection consente di risparmiare costi superflui rilevando un rapido abbassamento della temperatura e spegne automaticamente il camino.
  • DESIGN UNICO CON EFFETTO PIETRA: Con il camino klarstein Lienz, l'ambiente diventa rustico, il suo esterno imita in modo ingannevole i bordi in pietra e legno grazie al polistirolo. Perfetto per ore di coccole - da solo o in coppia.

Installazione camino – aspetti importanti

Prima di procedere all’installazione di un camino all’interno della propria abitazione è necessario valutare diversi aspetti. Innanzitutto la sua collocazione e la forma: il prodotto infatti deve essere rapportato agli spazi disponibili e, come ogni elemento di design, godere di una posizione stretegica.

Meglio evitare di collocare un camino in prossimità di aperture come porte e finestre che potrebbero generare le fastidiose fuoriuscite di fumo o polvere. Per trovare la posizione ideale è buona pratica rivolgersi a tecnici specializzati, capaci di valutare anche la presenza di eventuali ostacoli e di posizionare il caminetto in regola con le normative.

Un secondo aspetto riguarda il reale utilizzo che si intende fare del camino. È necessario capire se si vuole un manufatto che lavori a pieno regime, e quindi riscaldi gran parte della casa, oppure un elemento di arredo da accendere in rare occasioni, utilizzando altri sistemi di riscaldamento per le esigenze domestiche.

Una volta verificati tali elementi, un altro grande fattore da non sottovalutare sarà senza dubbio la progettazione. Tra gli elementi fondamentali per la realizzazione di un camino ci sono il focolare, i piedritti, l’architrave, la cappa e la griglia per il combustibile.

Fondamentale inoltre sarà scegliere un buon rivestimento del camino, a seconda dell’ambiente di inserimento. Si può optare per una copertura che spezzi l’equilibrio degli altri arredi, oppure un rivestimento perfettamente integrato nel vano in cui è inserito. Si può scegliere tra pietre, legno, marmo o metalli trattati e in varie finiture.

Grande attenzione in fase di progettazione deve essere prestata anche alla realizzazione della canna fumaria che ha la funzione di convogliare all’esterno i fumi. Può essere realizzata in acciaio o muratura avvalendosi in tal caso di materiali che risultino refrattari e resistenti alle alte temperature.

Sarà poi necessario dedicare diverso tempo alla manutenzione dello stesso. È importante infatti procedere con regolarità alla pulizia della canna fumaria, al fine non solo di garantire sicurezza, ma anche per prevenire possibili incendi. Piccoli accorgimenti che garantiranno soprattutto l’incolumità di chi vive in quegli ambienti.

Lascia un commento