Camino prefabbricato: Guida Completa alla Scelta

Camino prefabbricato guida completa

Abitate in una casa grande e tutto insieme vi è venuta una gran voglia di caminetto. D’accordo, penserete, ne acquisto uno prefabbricato e sono a posto. Ma cosa ne pensa la normativa? E come installare un camino in casa?

Camini prefabbricati: considerazioni preliminari

Prima di installare un caminetto, seppur prefabbricato, avrete bisogno di eseguire una accurata indagine preventiva, per essere certi che l’installazione sia compatibile con la struttura dell’edificio.

Si dovrà eseguire una vera e propria verifica di compatibilità, regolata da una normativa particolare, la Uni 10683. Quali sono i parametri da tener di conto?

Aspetti architettonici

Un camino ha bisogno di spazio e richiede solai molto resistenti. Inoltre sarebbe ben individuare il miglior punto per installarlo, all’interno di una stanza. Il camino perfetto è installato in una zona in cui ‘vede’ l’intero locale e non rilegato in una porzione di esso. Ovvio che questa decisione è strettamente legata alla presenza della canna fumaria

Aspetti strutturali

Come dicevamo, quelli legati alla canna fumaria e non solo. prima di tutto dobbiamo tener conto della presa di aria esterna di cui ha bisogno il camino, che deve essere larga il 50% di quella della canna fumaria. Il bello di questa presa d’aria è che, rispetto al camino vero e proprio, può essere posizionata anche lateralmente, o comunque leggermente spostata, in modo che la installazione sia più libera possibile. Nel caso comunque che la presa d’aria sia spostata attraverso un condotto di aerazione, questo non dovrebbe superare i 3 metri, altrimenti la sezione del foro deve essere aumentata.

Allacciamento canna fumaria

L’aspetto strutturale più vincolante fra tutti è proprio la presenza di una canna fumaria. Il camino deve essere allacciato ad una canna fumaria dalle caratteristiche precise. Prima di tutto si deve considerare la posizione della canna fumaria rispetto al caminetto. La posizione perfetta sarebbe con l’imbocco della canna fumaria verticale rispetto al caminetto. Se così non fosse, bisognerà inclinare il canale di fumo (la cappa) che però non dovrà avere inclinazione superiore ai 45°, per permettere una corretta fuoriuscita dei fumi e rientrare negli standard di sicurezza. In molte occasioni la canna fumaria viene costruita esternamente alla parete, quando ad esempio, travi e solai potrebbero impedirne il passaggio internamente. Nel caso che venga fatta esternamente, solitamente si ricorre a una tubatura in acciaio che viene poi rivestita con cartongesso sia per una questione estetica, sia per fare in modo che parte del calore non si disperda.

Posizione del comignolo

Chi non è un esperto sottovaluta certamente la posizione del comignolo, via di fuga dei fumi prodotti dalla combustione. È bene fare in modo che il comignolo non sia ostruito da nessun elemento (muretti, altri comignoli…) per non impedire il reflusso dell’aria.

Regolamento condominiale

Insomma, se volete installare un camino prefabbricato in casa vostra, dovrete fare attenzione a diverse cose. Ovvio che dovrete anche considerare il regolamento condominiale, a meno che non abitiate in una porzione singola, per essere certi di non infrangere nessuna regola.

Tipologie di caminetti prefabbricati

Esistono diversi tipi di caminetto prefabbricato, tutti di facile installazione e dal design differente, distinguibili in 3 categorie.

Caminetti prefabbricati finiti

sono già completi sia nella parte interna che in quella esterna. Nella maggior parte dei casi sono realizzati in metallo con parti in mattone refrattario e sono, come dire, chiavi in mano, nel senso che hanno bisogno solo di essere installati e sono pronti all’uso. Come tutti i caminetti, hanno bisogno di una canna fumaria.

Caminetti prefabbricati semifiniti

In sostanza si tratta di caminetti solo da assemblare con focolare, cappa, struttura e qualche dettaglio. Si possono personalizzare usando materiali ignifughi e refrattari adeguati, in base al proprio gusto o esigenza.

Camini prefabbricati grezzi

Realizzati in ghisa e metallo, sono composti da focolare e hanno anche la cappa. Possono essere finiti con materiali adeguati e personalizzati nel design. Possono contenere la griglia per la cottura degli alimenti e garantiscono una diffusione del calore omogenea.

Camini a legna prefabbricati: vantaggi e svantaggi

Il camino prefabbricato è un elemento più versatile di quello che si crede. Disponibile in diversi design e dimensioni, sono facili da installare e sono realizzati in maniera tale da garantire l’accumulo di calore e la relativa diffusione, grazie anche alla presenza dei mattoni refrattari. Sono disponibili anche nella versione termocamini.

Di contro hanno un peso elevato, visto la struttura e quindi richiedono una valutazione attenta del solaio in cui andrà installato.

Camini prefabbricati: prezzi dei modelli migliori

Bestseller No. 1
Camino a legna angolare 75x55 Cb refrattario
  • Riscaldamento: l'apertura del focolare rilascia un caldo tepore che riscalda le abitazioni.
  • Arredamento: installare un camino in una casa è un elemento essenziale se si desiderano spazi accoglienti
Bestseller No. 3
Camino caminetto refrattario cucina legna 55 mc angolo reversibile VZ...
  • Camino caminetto refrattario cucina legna 55 mc angolo reversibile VZ 100 KD-KS ANGOLO SINISTRO
  • Dati tecnici VZ 90 M Refrattario: - Volume ambiente: m3 55/60 - Presa d'aria esterna: cm Ø 20 - Peso: kg 460 - Registro fumi: cm Ø 30 -
  • Dimensioni: L 108 x P 68 x H 136 cm; Dimensioni interno focolare: 100x61x53 cm.
  • Disponiamo di tutti i prodotti del marchio Lineavz, contattateci per maggiori informazioni.
  • Il prodotto arriva di colore grezzo, il colore è da acquistare separatamente
Bestseller No. 4
Caminetto camino refrattario cucina cibi legna angolo e parete mc 50...
  • Caminetto camino refrattario cucina cibi legna angolo e parete mc 50 VZ100
  • Dati tecnici VZ 100 Refrattario: - Volume ambiente: m3 50 - Presa d'aria esterna: cm Ø 20 - Peso: kg 395 - Registro fumi: cm Ø 30
  • Dati canna fumaria: sezione utile cm altezza cm Ø 25 Ø 30 oltre 600 da 300 a 600 Ad angolo e parete Dimensioni: L 120 x P 60 x H 143 cm Peso: 395 Kg. Dimensioni interne: Bocca: 102x61 cm Profondità focolare: 51 cm
  • Disponiamo di tutti i prodotti del marchio Lineavz, contattateci per maggiori informazioni.
  • Il prodotto arriva di colore grezzo, il colore è da acquistare separatamente

Accessori utili

Bestseller No. 1
Bakaji Set Accessori Camino Kit Attrezzi Utensili Caminetto Stufa...
  • Prenditi cura del tuo camino con questo fantastico set di attrezzi per la manutenzione del camino di Bakaji.
  • Questo bellissimo set è composto da una spazzola e da una pala per la raccolta della legna bruciata cenere e fuliggine in eccesso, una pinza e un gancio per inserire, maneggiare e spostare la legna ardente.
  • Ogni componente è realizzato in metallo di altissima qualità verniciato a polvere in un elegantissimo colore nero.
  • Tutti gli utensili sono raccolti in un elegantissimo stand portattrezzi che oltre a rendere questo set davvero unico, manterrà i tuoi attrezzi per il camino sempre ben raccolti e a portata di mano.
  • Design moderno ed elegante con dimensioni compatte che ti permetteranno di posizionare il set facilmente vicino al camino senza occupare grossi ingombri. I materiali utilizzati e le sue caratteristiche rendono il set di utensili per camino di Bakaji un set di altissima qualità perfetto per la corretta manutenzione del tuo caminetto o stufa a legna.
Bestseller No. 3
Amagabeli Set di Strumenti per Caminetti Set 4 Pezzi, Porta Attrezzi,...
  • Nessun bisogno di assemblare: I set di strumenti per caminetti da 4 pezzi vengono forniti con tutti gli assemblati. Basta rimuovere la base semicilindrica, il pennello, la pala, il poker da mazza e da camino e appendere.
  • Design ergonomico: set di strumenti per camini con maniglie ad arco per un facile prelievo. Agganci con bordo rinforzato per una tenuta stabile. Schermo resistente alla temperatura. Base stabile: non preoccuparti di sporcare il pavimento o il tappeto.
  • Estensibile praticabilitÀ: il set di strumenti per caminetto in ferro battuto comprende robusta base semi-cilindrica, spazzola, pala, mazza da poker e camino, una per ciascuno. Il set di strumenti è elegante sia per la decorazione domestica moderna che per i caminetti country. Le pinze del camino aiutano a posizionare in modo sicuro legna e riposizionare i tronchi mentre la spazzola del camino è dotata di setole robuste per spazzare facilmente cenere e detriti, trasportando il calore a bassa vel
  • Robusto e durevole: set di strumenti per caminetti in ferro battuto, fuoco in ferro con impugnatura in argento, più solido della ghisa ed è decisamente pesante, il supporto superiore mantiene gli strumenti organizzati, dovrebbe durare una vita.
  • Cura del cliente: Ci impegniamo a fornire prodotti premium per te e offrirti un'assistenza clienti impeccabile. Non aspettare oltre e goditi i tuoi prodotti ideali oggi!
Bestseller No. 4
Amagabeli Griglia del camino legna da ardere Porta registro camino...
  • ROBUSTO:La griglia del caminetto a combustione giornaliera misura 45,6 cm x 30,7 cm x 12,4 cm (L x L x A). Lo spesso design della struttura in ghisa rende questo porta legna da ardere particolarmente adatto per la combustione quotidiana come sgabello a combustibile aperto.
  • GRIGLIA DI FUOCO DUREVOLE: Il cestello per legna da ardere con focolare esterno progettato per il bordo e le gambe ispessite, lo rende resistente a molto legno e resistente alle alte temperature per la combustione del carbone in modo sicuro. I bordi allargati rendono gli strumenti del caminetto in fiamme più superficiali e più facili da tenere il legno, bruciando il carbone in modo sicuro.
  • FACILE DA USARE: Il design professionale dei lati diversi con lato lungo 45,6 cm e lato corto da 38 cm lo rende collegato a diversi spazi per trattenere e perdere le ceneri liberamente. Quattro gambe robuste mantengono la griglia da 5,2 cm dal pavimento permettendo al fuoco di respirare e all'aria per circolare meglio intorno ai tronchi.
  • NESSUN ASSEMBLAGGIO NECESSARIO: Questa piccola griglia robusta e resistente per la legna da ardere è adatta sia per i caminetti interni che per i caminetti a legna e per la griglia esterna per il focolare.
  • CURA DEL CLIENTE: Ci impegniamo a fornire prodotti premium per te e offrirti un'assistenza clienti impeccabile. Non aspettare oltre e goditi i tuoi prodotti ideali oggi!

Lascia un commento