Camino prefabbricato: Guida Completa alla Scelta

Camino prefabbricato guida completa

Abitate in una casa grande e tutto insieme vi è venuta una gran voglia di caminetto. D’accordo, penserete, ne acquisto uno prefabbricato e sono a posto. Ma cosa ne pensa la normativa? E come installare un camino in casa?

Camini prefabbricati: considerazioni preliminari

Prima di installare un caminetto, seppur prefabbricato, avrete bisogno di eseguire una accurata indagine preventiva, per essere certi che l’installazione sia compatibile con la struttura dell’edificio.

Si dovrà eseguire una vera e propria verifica di compatibilità, regolata da una normativa particolare, la Uni 10683. Quali sono i parametri da tener di conto?

Aspetti architettonici

Un camino ha bisogno di spazio e richiede solai molto resistenti. Inoltre sarebbe ben individuare il miglior punto per installarlo, all’interno di una stanza. Il camino perfetto è installato in una zona in cui ‘vede’ l’intero locale e non rilegato in una porzione di esso. Ovvio che questa decisione è strettamente legata alla presenza della canna fumaria

Aspetti strutturali

Come dicevamo, quelli legati alla canna fumaria e non solo. prima di tutto dobbiamo tener conto della presa di aria esterna di cui ha bisogno il camino, che deve essere larga il 50% di quella della canna fumaria. Il bello di questa presa d’aria è che, rispetto al camino vero e proprio, può essere posizionata anche lateralmente, o comunque leggermente spostata, in modo che la installazione sia più libera possibile. Nel caso comunque che la presa d’aria sia spostata attraverso un condotto di aerazione, questo non dovrebbe superare i 3 metri, altrimenti la sezione del foro deve essere aumentata.

Allacciamento canna fumaria

L’aspetto strutturale più vincolante fra tutti è proprio la presenza di una canna fumaria. Il camino deve essere allacciato ad una canna fumaria dalle caratteristiche precise. Prima di tutto si deve considerare la posizione della canna fumaria rispetto al caminetto. La posizione perfetta sarebbe con l’imbocco della canna fumaria verticale rispetto al caminetto. Se così non fosse, bisognerà inclinare il canale di fumo (la cappa) che però non dovrà avere inclinazione superiore ai 45°, per permettere una corretta fuoriuscita dei fumi e rientrare negli standard di sicurezza. In molte occasioni la canna fumaria viene costruita esternamente alla parete, quando ad esempio, travi e solai potrebbero impedirne il passaggio internamente. Nel caso che venga fatta esternamente, solitamente si ricorre a una tubatura in acciaio che viene poi rivestita con cartongesso sia per una questione estetica, sia per fare in modo che parte del calore non si disperda.

Posizione del comignolo

Chi non è un esperto sottovaluta certamente la posizione del comignolo, via di fuga dei fumi prodotti dalla combustione. È bene fare in modo che il comignolo non sia ostruito da nessun elemento (muretti, altri comignoli…) per non impedire il reflusso dell’aria.

Regolamento condominiale

Insomma, se volete installare un camino prefabbricato in casa vostra, dovrete fare attenzione a diverse cose. Ovvio che dovrete anche considerare il regolamento condominiale, a meno che non abitiate in una porzione singola, per essere certi di non infrangere nessuna regola.

Tipologie di caminetti prefabbricati

Esistono diversi tipi di caminetto prefabbricato, tutti di facile installazione e dal design differente, distinguibili in 3 categorie.

Caminetti prefabbricati finiti

sono già completi sia nella parte interna che in quella esterna. Nella maggior parte dei casi sono realizzati in metallo con parti in mattone refrattario e sono, come dire, chiavi in mano, nel senso che hanno bisogno solo di essere installati e sono pronti all’uso. Come tutti i caminetti, hanno bisogno di una canna fumaria.

Caminetti prefabbricati semifiniti

In sostanza si tratta di caminetti solo da assemblare con focolare, cappa, struttura e qualche dettaglio. Si possono personalizzare usando materiali ignifughi e refrattari adeguati, in base al proprio gusto o esigenza.

Camini prefabbricati grezzi

Realizzati in ghisa e metallo, sono composti da focolare e hanno anche la cappa. Possono essere finiti con materiali adeguati e personalizzati nel design. Possono contenere la griglia per la cottura degli alimenti e garantiscono una diffusione del calore omogenea.

Camini a legna prefabbricati: vantaggi e svantaggi

Il camino prefabbricato è un elemento più versatile di quello che si crede. Disponibile in diversi design e dimensioni, sono facili da installare e sono realizzati in maniera tale da garantire l’accumulo di calore e la relativa diffusione, grazie anche alla presenza dei mattoni refrattari. Sono disponibili anche nella versione termocamini.

Di contro hanno un peso elevato, visto la struttura e quindi richiedono una valutazione attenta del solaio in cui andrà installato.

Camini prefabbricati: prezzi dei modelli migliori

Bestseller No. 1
Bio Caminetto Caminetti Camino Modello Emily Premium - Scegli tra 9...
  • Bio Caminetto Caminetti Camino Modello Emily Premium
  • larghezza: 80cm , altezza: 68cm, profondità: 32cm, peso 25kg
  • 21 pezzi accessori set
  • Il camino è fatto a mano nella nostra azienda.
  • Made in Germany
Bestseller No. 2
Stones, Tete a Tete, Caminetto Al Bionetanolo, Bianco, 78 x 25 x 58 cm
  • Caminetto da pavimento in metallo verniciato bianco opaco, vetro temperato
  • Bruciatore a doppio strato da 1,5 lt e strumento di controllo della fiamma
  • Bioetanolo non incluso
Bestseller No. 3
Biocamino, caminetto, camino a bioetanolo Corn600R 600mm x 450mm,...
  • BIOCAMINO CAMINO A BIOETANOLO 600mm x 450mm x 180mm di profondita'. Montaggio: da parete o al incastro.
  • Peso 25kg. Montaggio al incastro nella parete del muro, anche in cartongesso infiamabile.
  • MATERIALE: acciaio inossidabile 1,5 mm verniciato a polvere, colore nero opacco. Un bruciatore di 450mm per i biocarburante di capacità: 1L (una tantum consigliata di riempimento del 50% della capacità)
  • ATTENZIONE: MODELLO E UN MODELLO APERTO (SENZA VETRO)
  • Un nucleo assorbente collocato in bruciatore, fornisce biocamino sicurezza ed elimina qualsiasi rischio di fuoriuscita di combustibile, anche in caso di ribaltamento del contenitore. Made in EU
Bestseller No. 4
MaxxGarden - Caminetto da esterni “Helios” con vaschetta di...
  • 🔥 BEL FORNO PER BELLI MOMENTI - Il nostro forno MaxxGarden fornisce calore in tutte le stagioni e ti permette di riunirti con i tuoi cari. Trascorrere bei momenti all'aperto e goderseli.
  • 🔥 GODETEVI IL CALOREẞ SENZA FUMARE - I falò sono belli, ma può essere sgradevole avere il fumo che vi soffia in faccia. Grazie al camino incorporato, la stufa esterna non ha questo problema.
  • 🔥 STOCCAGGIO DELLA LEGNA DA FUOCO - Il tuo nuovo caminetto da giardino ha un comodo spazio di stoccaggio per la legna da ardere nel pavimento, così puoi aggiungere comodamente la legna da ardere.
  • 🔥 PROTEZIONE DELLE SCINTILLE - Siediti, rilassati e goditi lo sfarfallio e il calore delle fiamme. Un parascintille protegge voi e i vostri cari dalle scintille in fuga.
  • 🔥 MAXXGARDEN PER TUTTE LE STAGIONI - Scopri di più sui nostri prodotti. A MaxxGarden, ci sforziamo di soddisfare le vostre esigenze e aspettative per le attrezzature e gli accessori per esterni per il giardino o la casa.

Accessori utili

Bestseller No. 1
Paligo, legna da ardere, legna da ardere, legno di faggio, 33 cm,...
  • paligo legna da ardere di faggio
  • Legna lunghezza 33 cm/max. 25% di umidità residua
  • 6 RM = 8,4 SRM/3 pallet
  • Inclusa spedizione (solo fino a lato marciapiede)
  • Nota: si prega di leggere il nostro spedizione condizioni prima di effettuare l' ordine.
Bestseller No. 2
Kaminbau Mierzwa Camino a bioetanolo Berlin Deluxe Royal XXL (bianco),...
  • Caminetto a bioetanolo e gel, modello Berlin Deluxe Royal (vetro di sicurezza) con accessori inclusi
  • Larghezza: 116 cm, altezza: 100 cm, profondità: 37 cm, peso: 45 kg
  • Questo camino vi darà molta gioia, superficie liscia molto ben laccata
  • Offerta top: il camino viene fornito con accessori gratuiti
  • Ordinate direttamente dal produttore – Made in Germany – Kaminbau Mierzwa (df-shopping)
OffertaBestseller No. 3
Vortice 70710 Termoventilatore da Caminetto Caldofà Vortice con...
  • Corrente assorbita max(A) 0,18; Frequenza(Hz) 50; Grado Protezione IP 21; Isolamento II classe; Peso(Kg) 18; Tensione(V) 220-240; Portata max alla max vel.(m³/h) 48; Portata max alla min vel.(m³/h) 32
  • Potenza sonora Lw [dB(A)] - med vel 54; Potenza sonora Lw [dB(A)] - min vel 47 - 48
Bestseller No. 4
Gavemo NILAR, Set Ferri da Camino con Manico in Cuoio, Borsa...
  • Set attrezzi da camino con sacca in cuoio, accessori camino, ferri camino e stufa.
  • Set mod. LARA completo di pala, attizzatoio, scopino e pinza in acciaio.
  • Sacca, borsa portaferri mod. NIDAC in cuoio sia interno che esterno.
  • Dimensioni: Porta-ferri dimensioni cm. Ø 26 x 58 (h), set ferri cm. 65 (h).
  • Realizzato in Italia da Mastri artigiani Italiani, progetto, Limac Design.

Lascia un commento