Lavori in cartongesso – 5 idee per cucina e soggiorno

lavori in cartongesso

Cerchi idee interessanti e originali per lavori in cartongesso? Hai intenzione di ristrutturare casa ma non sai come cambiare faccia alla tua stanza senza spendere troppo e con un prodotto di buona qualità? Chi come te vuole realizzare soffitti pareti e altri dettagli interni semplici ma eleganti spesso ricorre ai lavori in cartongesso.

Usando questo materiale leggero, isolante, lavorabile ed economico puoi realizzare disegni architettonici particolari in cucina, soggiorno e negli altri ambienti di casa, creando vere opere di design. Alcuni richiedono l’aiuto di professionisti, altri invece scelgono il fai da te per risparmiare sui costi del cartongessista.

Stai cercando qualche spunto? Ecco alcune idee per effettuare magnifici lavori con il cartongesso.

Controsoffitti in cartongesso

Il cartongesso viene spesso impiegato per la realizzazione di controsoffittature leggere e dalle linee sinuose. Grazie alla sua ottima lavorabilità puoi dare al soffitto una forma a piacere migliorando incredibilmente il design della stanza.

Molto spesso i controsoffitti in cartongesso vengono posati in cucina, ma anche in salotto o nelle camere da letto. Possono avere una forma squadrata o curva, e soprattutto ospitano faretti e luci a LED per creare moderni impianti di illuminazione e magnifici giochi di luce.

Oltre alle proprietà estetiche, il cartongesso per controsoffitti permette di isolare la stanza sul piano termico e acustico, riducendo le dispersioni di calore e la rumorosità. I pannelli di cartongesso inoltre sono anche un ottimo alleato contro l’umidità, prevenendo la formazione di muffe.

Pareti in cartongesso

La forza isolante delle lastre di cartongesso è utilizzata spesso e volentieri per ristrutturare le pareti di casa. Gli spessi pannelli vengono incollati direttamente sui muri della casa, creando un rivestimento coibentato e insonorizzato sopra i vecchi mattoni di una volta. In alternativa si possono montare lastre di cartongesso più piccole su vertebre in metallo, cioè su telai che verranno poi fissate alle pareti da coprire.

Le pareti in cartongesso hanno potere fonoisolante e fonoassorbente, cioè riducono l’impatto sonoro proveniente dall’esterno e contengono i rumori generati all’interno, con ottimi benefici su salute e stress (specie in appartamento o case in centro).

Con un po’ di abilità nel fai da te puoi anche fare degli splendidi lavori in cartongesso per la parete: creare delle mensole, librerie a incasso, porta TV, telai per porte scorrevoli e altro ancora. Queste opere vengono chiamate pareti attrezzate in cartongesso.

Lavori in cartongesso particolari

Se cerchi delle idee per realizzare lavoretti in cartongesso davvero particolari puoi prendere in considerazione di creare:

  • un rivestimento per camino, dando la forma e lo stile che più ti piace al tuo focolare (esistono apposite lastre ignifughe);
  • una veletta in cartongesso, ribassando il soffitto della cucina o di altre stanza per posizionare faretti, bocchette per l’aria, una cappa di aspirazione o altro ancora;
  • cartongesso curvo, una particolare opera in cartongesso con vertebre metalliche per smussare angoli, creare soffitti e pareti curvilinei e dare stile e movimento agli ambienti di casa.

Lavori con cartongesso: alcuni esempi

La versatilità e le proprietà tecniche del cartongesso aprono davvero mille strade e permettono qualunque tipo di applicazione in casa. I prezzi del cartongesso, inoltre, sono tutt’altro che elevati, un vantaggio in più per concretizzare i tuoi lavori.

Hai bisogno di qualche idea più chiara? Qui trovi delle bellissime idee di lavori in cartongesso e un video interessante per trarre ottimi spunti per ristrutturare la tua casa fai da te.

Lavori in cartongesso: le idee più interessati in rete

Un modo creativo e originale di utilizzare il cartongesso per la camera da letto è quello di creare rilievi orizzontali o verticali per modellare una parete. Con questa tecnica puoi abbassare lievemente il soffitto per incastonare faretti e luci led ottimizzando l’illuminazione dell’ambiente. Sono idee molto eleganti che si sposano con tutti i tipi di arredo.

Ecco le più interessanti.

 

Di best-interior-designs.com

lavori in cartongesso

Di gyproc.in

lavori in cartongesso
Ingressi e living room

Con il cartongesso puoi ricavare mensole, ante, luci e complementi divisori leggeri e illuminati con faretti o led. Puoi ricavare nicchie, cappottiere e persino mobiletti di servizio. Con i tagli irregolari e grazie al minimo spessore di questo materiale non ingombrerai troppo spazio e potrai fare a meno di mobili creando l’arredo come più ti piace. Ecco qualche idea da cui prendere spunto.

Da Pinterest

lavori in cartongesso
Di Lauroghedini

lavori in cartongesso
Di Houzz.com

lavori in cartongesso
Di Zillow.com 
lavori in cartongesso

Lascia un commento