Come insonorizzare una stanza: migliori prodotti per ridurre il rumore e costi d’insonorizzazione

insonorizzazione stanza

Una camera insonorizzata ha lo scopo di trattenere tutti i rumori prodotti al suo interno ed evitare l’ingresso degli esterni, per esempio quelli prodotti dai mezzi di trasporto oppure dai vicini di casa.

Questa soluzione si rivela una vera e propria manna dal cielo se abiti in una via molto trafficata oppure se suoni uno strumento musicale. Ma quali sono tutte le procedure da compiere? Scoprilo in questa pratica guida!

Come isolare una stanza dall’isolamento acustico

Una stanza può essere insonorizzata totalmente oppure parzialmente.

Prima di iniziare qualunque lavoro, è necessario individuare i suoni che ti danno più fastidio e la rispettiva provenienza, in quanto, in base ai decibel emessi, devono essere installati dei materiali ben precisi.

Per esempio, se abiti in un condominio e gli inquilini del piano di sopra non fanno altro che spostare mobili, camminare in modo rumoroso e schiamazzare, puoi richiedere l’applicazione di una soluzione per insonorizzare il soffitto della tua camera da letto, in modo da poter riposare tranquillamente e svegliarti pieno di energie.

Il pavimento di una camera isolata acusticamente viene invece realizzato con la tecnica di quello flottante, ossia disancorato in toto dalle pareti.

Se vuoi invece isolare le pareti, verranno applicati degli appositi pannelli, all’interno dei quali viene lasciata una camera d’aria volta a indebolire e far disperdere le onde sonore prima che li raggiungano.

Si possono anche isolare il bagno e la cucina, dove possono verificarsi forti suoni prodotti dalla lavatrice, dallo sciacquone del water oppure dalla lavastoviglie durante gli orari notturni.

Materiali insonorizzanti

Per quanto riguarda invece i materiali, possono essere utilizzati, a seconda dei casi, sughero isolante, lana di vetro, cartongesso, doppi vetri e lana di roccia.

Ogni elemento della camera insonorizzata, una volta completato, verrà naturalmente rifinito con rasatura e stuccatura nei giunti, in modo da integrarsi alla perfezione con il locale.

Non hai la possibilità di commissionare un intervento tanto invasivo? Niente paura, perché potrai ottenere dei risultati più che positivi con le tende fono assorbenti.

Come dice il termine stesso, queste tende hanno il compito di assorbire i suoni senza farli riflettere, riducendo in tale maniera l’eco e il riverbero.

Vantaggi di insonorizzazione

Una camera insonorizzata porta numerosi vantaggi, in primis la garanzia di un silenzio piacevole e decisamente rilassante.

Qualora fossi in possesso di una sala prove o di un semplice strumento musicale, eviterai non solo di arrecare disturbo ai vicini di casa, ma otterrai dei suoni limpidi.

Ma i benefici di questa soluzione non finiscono certo qui: se sei studente non verrai disturbato da suoni molesti, mentre se sei un professionista verrà tutelata sia la tua privacy che quella dei tuoi clienti.

Isolamento acustico stanza prezzi

Il costo per isolare acusticamente una stanza è principalmente commisurato alla superficie da trattare e al materiale scelto. Qui sotto vengono indicati i costi indicativi:

  • insonorizzazione di un soffitto: dai 70 ai 90 euro al metro quadro
  • insonorizzazione di una parete: dai 60 agli 80 euro al metro quadro
  • insonorizzazione di un pavimento: dagli 80 ai 100 euro al metro quadro
  • insonorizzazione di una porta: dai 200 ai 300 euro al metro quadro
  • insonorizzazione di una finestra: dai 300 ai 500 euro al metro quadro.

Pannelli fono assorbenti e fono isolanti

I pannelli fono assorbenti e fono isolanti assicurano un perfetto isolamento acustico di un locale.
Generalmente vengono utilizzati entrambi, poiché hanno le seguenti funzioni specifiche:

  • pannelli fono assorbenti: sono realizzati con materiali capaci di assorbire l’energia acustica per tramutarla in un’altra (per esempio calore).
    Sono inoltre caratterizzati da forme geometriche che contrastano il riflesso delle onde sonore;
  • pannelli fono isolanti: vengono fabbricati con materiali capaci di isolare i rumori interni e riflettere l’energia acustica.

Se possiedi una sala prove, l’impresa incaricata provvederà a installare tutti e due.

Lascia un commento