Sughero per isolamento: caratteristiche e prezzi

Nel panorama dei materiali naturali che possono essere impiegati per assicurare l’isolamento acustico e termico delle nostre case entra di diritto il sughero. Un elemento che può arricchire le nostre abitazioni e aiutarci a mantenere un clima costante tutto l’anno, e quindi garantire il fresco d’estate e il caldo d’inverno. Il sughero contribuisce allo stesso tempo anche all’insonorizzazione degli spazi, interni, insomma in questo caso la natura ci viene proprio incontro!

Il sughero non è altro che il rivestimento di una tipologia di quercia molto diffusa nell’area mediterranea, soprattutto in Sicilia e Sardegna, il cui nome scientifico è quercus suber. Un vero e proprio tessuto vegetale che avvolge gran parte del fusto di questo tipo di quercia. Se si osserva da vicino il sughero, si potranno notare tante piccole cellule sovrapposte tra loro.

La raccolta del sughero è sottoposta a rigide regole, atte a garantire l’integrità della pianta, e deve quindi avvenire con particolare accortezza. Di questo materiale si fa un grande uso, poiché è piuttosto versatile. Lo si utilizza ad esempio a livello alimentare per la realizzazione di tappi, utili al confezionamento di pregiati vini.

Tuttavia anche l’edilizia ne ha scoperto le potenzialità, affidando al sughero l’arduo compito di garantire l’isolamento termico e acustico degli edifici. Tra i altri vantaggi legati al sughero c’è senza dubbio la sua caratteristica di essere un elemento sostenibile e addirittura riciclabile. La raccolta e il suo impiego non hanno ripercussioni sull’ambiente, e quindi il sughero può essere riadoperato anche per successivi usi. Se quindi vi apprestare a costruire o ristrutturare casa, il sughero è un materiale da tenere in considerazione.

Isolamento termico sughero

Oggi in commercio si trovano dei pannelli di sughero, assemblati e lavorati proprio per essere impiegati nell’edilizia. Una volta eliminata la corteccia dal fusto delle singole piante, questa è sottoposta a un processo di lavorazione. In una prima fase si procede a sbriciolare il materiale che poi viene assemblato in pannelli e sottoposto a cottura e uno specifico trattamento volto ad eliminare eventuali residui di vario genere.

Per quanto riguarda la posa, questa può avvenire a secco oppure si può ricorrere a colle specifiche. Il materiale può essere quindi impiegato in tutto tranquillità, aderisce quindi in maniera perfetta anche senza l’ausilio di adesivi. Può essere impiegato all’interno, ma anche all’esterno degli edifici.

Altri vantaggi legati all’utilizzo del sughero sono legati alle sue caratteristiche intrinseche. Si tratta infatti anche di un materiale ignifugo, e inoltre non può essere rovinato dall’attacco esterno di roditori o insetti, mantenendo nel tempo tutta la sua integrità.

Pannelli sughero isolante – Prezzi

Offerta
SAD 11203 - Sughero isolante, rotolo da 5 m x 0,50 m x 4 mm
  • Sughero isolante.
  • Rotolo da 5 m x 0,50 m x 4 mm.
PANNELLO SUGHERO 100x50x2cm(pacco 15pz) isolamento termico acustico...
  • Ideali per il risanamento termico e della muffa presente all'interno di stanze e fabbricati con pareti fredde e di spessore insufficiente.
  • Tra i migliori isolanti esistenti, la densità maggiorata di questo pannello consente di lavorare con soli 3 cm. ottenendo dei risultati paragonabili a 4/5 volte dello spessore di isolanti di sintesi. Il sughero è l'unico materiale igroscopicamente attivo, assorbe l'umidità in eccesso dalle pareti per restituirla nei periodi estivi, questo all'infinito.
  • Tra i migliori isolanti esistenti, la densità maggiorata di questo pannello consente di lavorare con soli 3 cm. ottenendo dei risultati paragonabili a 4/5 volte dello spessore di isolanti di sintesi. Il sughero è l'unico materiale igroscopicamente attivo, assorbe l'umidità in eccesso dalle pareti per restituirla nei periodi estivi, questo all'infinito.
  • Nelle abitazioni con piani sovrapposti è il miglior modo per isolare acusticamente i rumori da impatto e da calpestio, montando i pannelli sotto al massetto dei pavimenti e perimetralmente allo stesso, questo per desolarizzarlo da tutte le strutture, il risultato è eccezionale. .
  • Il Sughero non propaga le fiamme, in caso di incendio si consuma generando fumo non tossico-nocivo per la salute.
ARTIMESTIERI - SUGHERO PER ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO IN ROTOLI...
  • COSA COMPRI? Il rotoli di sughero di spessore 2 e 3mm sono alti 50 cm e lunghi 8 mtl per complessivi 4mq di superficie
  • A CHE COSA SERVE It foglio di sughero si può usare come tappetino sottopavimento per isolamento termico e acustico, per rivestire the pareti fredde e umide e per ogni realizzazione dove il sughero sia indicato per the sue caratteristiche estetiche, termiche e acustiche.
  • COME SI USA? It sughero si può posare a secco sotto i pavimenti flottanti, applicare alle pareti con adesivo ecologico lasciando it sughero a vista o pitturandolo con traspirante o pittura termica di sughero.
  • CHE PRODOTTI ACCESSORI SERVONO Adesivo per sughero a pennello per gli spessori 2-3mm. Pittura naturale Vegancolor / Bioart-Pittura Termica di sughero o Bioart-Intonachino / rasatura di sughero e calce per the surface finitura. - BIOART-ADESIVO/RASANTE TERMOFINE termico per sughero sottile 3-6-10mm Collante rasante naturale per isolamento termico idoneo per l'incollaggio e la finitura di fogli e rotoli di sughero di spessore 3-6-10mm. - PENNELLESSA PER PITTURA MURALE Pennellessa in pura setola bi
  • FAI UN ACQUISTO MULTIPLO di prodotti ARTIMESTIERI: avrai uno sconto sul prezzo di trasporto e una ecompatibilità garantita!
ARTIMESTIERI - Pannelli di Sughero da 1 a 10 cm di spessore -...
  • COSA COMPRI? Pannello in sughero biondo italiano, la confezione da 6cm di spessore contiene 5 pannelli cm 100x50 per 2.5mq di superficie
  • A COSA SERVE? Puoi fare l'isolamento termico e acustico di: tetto e sottotetto, pareti e pavimenti. Con il pannello di sughero puoi realizzare il cappotto termico in esterno oppure in interno. Se ami la musica, usa il sughero per migliorare l'acustica degli ambienti di vita e relax.
  • COME SI USA? Nel tetto sovrapponi due o più strati di pannelli preferibilmente senza interporre listelli in legno. Nelle pareti puoi inserire all'interno delle intercapedini, oppure applicare e rifinire direttamente con adesivo e intonaco di calce.Nei sottotetti puoi sovrapporre due o più strati. Nei sottofondi puoi mettere il sughero e poi finire il pavimento nei modi consueti, oppure con sistemi a secco.
  • CHE PRODOTTI ACCESSORI SERVONO? Nei tetti metti il sughero tra la Guaina sottoisolamento barriera al vapore e la Guaina antigoccia traspirante. Nei cappotti applica il sughero con Bioart-adesivo/rasante di calce idraulica naturale. Con il pannello di sughero associa sempre prodotti naturali Artimestieri
  • FAI UN ACQUISTO MULTIPLO di prodotti ARTIMESTIERI: avrai uno sconto sul prezzo di trasposrto e una ecompatibilità garantita!

 

Lascia un commento