Presa intelligente: come funziona, quanto costa e quanto ti fa risparmiare

smart plug

Vuoi una casa intelligente? Un’abitazione smart che ti consenta di vivere nel comfort assoluto, piegando la casa alle tue esigenze? La risposta è nella domotica, un concetto molto ampio che rende la tua casa smart. Ma come avere una casa intelligente? Si deve spendere molto? Beh, diciamo che già con qualche piccola accortezza la tua casa può essere smart, partendo, ad esempio, dalle prese intelligenti, le smart plug.

Le Smart Plug sono poco costose e consentono un controllo completo e da remoto, di qualsiasi dispositivo. ma cosa sono esattamente?

Presa comandata – Come funzionano le prese intelligenti

Le prese intelligenti sono dispositivi che vanno inseriti nella presa a muro, della grandezza di una spina tripla, forse leggermente più grandi. Alla smart plug va collegato il dispositivo che si intende “comandare” in remoto, per renderlo intelligente. Prese con potenziale infinito, dunque, capaci di gestire l’erogazione di corrente al dispositivo collegato come se fossero dei veri e propri interruttori, controllati da remoto. Ma non è tutto qui, vediamo infatti quali sono le principali funzionalità di una presa intelligente.

Presa Smart – funzionalità

Le smart plug sono disponibili in due versioni: schuko e italiana, cioè con 2 o 3 poli. In ogni caso è possibile attaccare un adattatore standard per poterla utilizzare. Altre caratteristiche comuni a tanti modelli di prese intelligenti:

  • Presa Wifi: tutte le prese smart sono wifi e si possono collegare al modem o al router di casa grazie a un’applicazione, disponibile per android o ios in modo che si possano controllare da remoto attraverso lo smartphone.
  • Tasto fisico: tutte le prese intelligenti hanno un tasto fisico attraverso il quale interagire per accendere o spegnere la smart plug stessa, senza bisogno di usare lo smartphone.
  • Programmabili: grazie all’applicazione potete programmare il funzionamento della presa e quindi del dispositivo collegato.
  • Monitoraggio accurato: i modelli top hanno anche un sistema di monitoraggio capace di registrare i consumi relativi al dispositivo collegato e il risparmio energetico ottenuto.
  • Supporto IFTTT: con questa tecnologia è possibile impartire ordini ad una presa smart per compiere determinate operazioni in seguito a determinate azioni. Un esempio? L’app riconosce la posizione dello smartphone grazie al GPS integrato nel telefono e possiamo programmare l’accensione o lo spegnimento di un determinato dispositivo a seconda della posizione, in modo che, appena rientrati in casa, ad esempio, si accendano le luci del salone.
  • Smart Home Hub: Le prese intelligenti possono lavorare in sinergia con i sistemi Smart Home come Google Home, Amazon Echo (Alexa), Samsung SmartThing e con HomeKit di Apple.  È così possibile sfruttare le prese smart con l’assistente vocale.

Presa wireless – Come si usa

A seconda delle potenza sopportabile dalla presa intelligente, è possibile collegarla ai più disparati dispositivi, dai grandi elettrodomestici alle piccole lampade, questo offre possibilità enormi di utilizzo.

La prima cosa da fare quando si acquista una presa smart è configurarla con il wifi domestico, ma una volta sistemata, come possiamo utilizzarla?

  • Per l’ Illuminazione: accendi, spegni, programma le luci di casa e fai in modo che siano accese anche quando non ci sei, magari perché sei fuori in vacanza.
  • Per comandare gli Elettrodomestici: accendi, spegni, programma, gli elettrodomestici. Vuoi cuocere una pizza surgelata rapidamente una volta a casa? Lascia che il forno si accenda mentre sei nella via del ritorno, così a casa potrai cuocere rapidamente la tua cena! La stessa cosa vale per le stufe elettriche o per quelle a pellet, ma anche per lo scaldabagno e non solo.
  • Impianti: tutto l’impianto elettrico o quello del riscaldamento, può essere regolato da una smart plug!

Prese Smart – Dove comprarle

Possiamo acquistare prese intelligenti in negozi specializzati oppure online a prezzi bassi. Ecco le smart plug che abbiamo selezionato per te:

Presa intelligente TP- Link: ottimo rapporto qualità prezzo per questa presa intelligente che può combinarsi con Google Home per essere comandata anche attraverso comandi vocali. Dispone di monitoraggio real time per il consumo dei dispositivi connessi e di un sistema che evita i consumi quando non necessario consentendo un risparmio energetico e la massima efficienza.

TP-Link Presa Wi-Fi con Monitoraggio Energia HS110, Smart Plug...
  • Home Smart Plug ti permette di accendere e spegnere i tuoi elettrodomestici dovunque ti trovi tramite l'app Kasa per terminali iOS e Android
  • Monitoraggio Real-time e storico dei tuoi consumi elettrici
  • La modalità Away (Fuori Casa) permette l'accensione e lo spegnimento dei device collegati ad orari pianificati
  • Controllo remoto degli apparati connessi, pianificazioni e timer
  • Evita i consumi elettrici non necessari risparmiando energia ed efficienza

Smart Plug Merros: comoda e conveniente nella confezione doppia, questa presa intelligente è da 16 Ampere e consente di controllare gli elettrodomestici. Compatibile con gli smart home hub più noti, è dotata di IFTT per la massima personalizzazione d’uso.

Questi sono solo alcuni dei modelli che potete trovare in vendita su Amazon, di seguito i più venduti sullo store online:

Offerta
Nooie Presa Intelligente Wifi Compatibile con Alexa/Google Home, Mini...
  • 【Smart Plug, Smart Buy】 Dimensioni compatte, mantiene libera la tua seconda presa. Basta inserire le nostre spine e scaricare l'app gratuita "Nooie" App per iniziare la configurazione. È possibile accendere e spegnere automaticamente le lampade, gli apparecchi dei ventilatori o controllarli da remoto quando si viaggia o in ufficio purché si connettano al WiFi 2.4G.
  • 【Libera le tue mani】 Goditi il ​​tuo viaggio grazie al controllo vocale con Amazon Ecolho Alexa e Google Home dando loro so il comando vocale. Riposati nell'angolo del divano con una comoda coperta, un tè, un libro e puoi spegnere e accendere la lampada senza alzarti. Nessun hub richiesto.
  • 【Pianificazione e timer】 La funzione Timer soddisfa le tue esigenze come spegnere le luci di Natale in 5 minuti  o fra 1 ora. Le prese wifi Nooie ti aiutano anche a pianificare il giorno e la settimana. La pianificazione personalizzata può accendere automaticamente la caffettiera alle 8:00 nei giorni feriali.
  • 【Facile da usare】 Le prese Nooie godono delle opzioni "Blocco bambini" e "Condivisione". Il blocco bambini impedisce ai bambini di manomettere involontariamente la spina. Un clic e sei pronto per condividere con i tuoi amici e familiari per controllare insieme i tuoi elettrodomestici!
  • 【Sicuro ed elegante】 Realizzato con componenti di qualità, le prese intelligenti Nooie Cream sono approvate FCC ed ELT. Il design essenziale e minimalista può integrarsi in tutti gli stili di interni moderni!

E tu, quale acquisterai?

4 commenti

  1. Marco Reply
    • Francesca Reply
  2. FULVIO PUCCINELLI Reply
    • Francesca Reply

Lascia un commento