Stufe elettriche a basso consumo energetico: guida completa alla scelta

Stufe elettriche a basso consumo

Quando le temperature si abbassano e si deve fare i conti con il freddo, pioggia e in alcuni casi anche la neve, una delle cose da valutare in modo più attento è il riscaldamento delle nostre case, l’unico a darci un po’ di tregua e aiutarci a rendere l’inverno meno duro.

Tra le soluzioni più utilizzate ci sono anche le stufe, e in particolare le stufe elettriche, malgrado negli ultimi siano state spesso scartate per l’elevato consumo di energia, e si sia preferito orientarsi verso soluzioni alternative.

Abbiamo già avuto modo di vedere e analizzare il ruolo delle più grandi concorrenti delle stufe elettriche, cioè le stufe a legna e quelle a pellet: queste influiscono in maniera decisiva sui consumi riuscendo ad assicurare in contemporanea anche il risparmio energetico.

Tuttavia anche se per lungo tempo le stufe elettriche sono state scartate, oggi si trovano in commercio dei modelli che consumano meno energia e non ci fanno trovare grosse e spiacevoli sorprese in bolletta: vediamo come funzionano e quali sono i vantaggi di queste stufe.

Tipologie principali

Come funzionano? Le stufe elettriche sfruttano tutte il principio fisico in base al quale un conduttore se attraversato dalla corrente elettrica emette energia sotto forma di calore.

In commercio ora si possono trovare le stufe elettriche di diverse tipologie:

  • alogene, utilizzano delle apposite lampade che al passaggio della corrente elettrica emettono calore al passaggio. È questo il modello più costoso, e tuttavia anche il più venduto
  • con resistenza, sono queste le più tradizionali. Dotate di una resistenza, il calore è emesso e fatto circolare da ventole interne.   È il modello che consuma più energia
  • al quarzo, simili alle alogene, ma la presenza del quarzo consente di consumare meno
  • a raggi infrarossi, queste fanno confluire il calore verso persone o cose, evitando dispersioni. È il modello che assicura un maggior risparmio di energia, e quindi riduce anche i costi.

Sul consumo di energia influisce non solo il modello utilizzato o la sua potenza, ma anche il modo di utilizzare le stufe elettriche, ad esempio è sconsigliata per riscaldare ambienti troppo grandi e inoltre devono essere usate con parsimonia e attenzione. I modelli più recenti sono dotati anche di appositi timer in grado di essere programmati per regolarne con più facilità accensione e spegnimento.

Vantaggi delle stufe elettriche a basso consumo

Tra i vantaggi, innanzitutto quello di essere leggere, pratiche e maneggevoli possono infatti essere trasportate con facilità da una stanza all’altra della nostra casa: per funzionare è sufficiente la presenza di una presa elettrica. È poi un elettrodomestico che consente di riscaldare ambienti piccoli in poco tempo, e riuscire ad avere quindi un beneficio quasi immediato.

 Tra gli altri vantaggi delle stufe elettriche ci sono senza dubbio il prezzo e la facile reperibilità: si può trovare anche nelle maggiori catene di distribuzione e di norma il prezzo base si aggira intorno ai dieci euro per salire poi secondo il modello e le caratteristiche.

Stufetta elettrica a basso consumo: prezzi e modelli principali

Le stufe elettriche possono avere costi molto variabili perché si differenziano per grandezza, funzioni extra e design. Il costo parte da un minimo di trenta euro fino ad arrivare a diverse centinaia di euro. Per assicurarti un buon modello per esigenze domestiche suggeriamo di scegliere modelli di fascia media, evitando i low cost non certificati e, quindi, non sicuri. Inoltre suggeriamo di scegliere la stufa in base all’ingombro del corpo macchina e allo spazio di cui si dispone affinché si sposi con l’arredamento e scaldi efficacemente tutta la stanza.

Laluztop Termoventilatore in Ceramica – Piccolo e potente

Termoventilatore Ceramica, PTC Stufa Elettrica Riscaldamento 2S,...
  • 🌝[Versatilità e Risparmio Energetico]: Riscaldatore elettrico portatile in ceramica con 3 modalità Termostato Regolabile, raffreddamento (5 W in modalità ventilatore puro), modalità basso calore (650 W), modalità alto calore ( 950 W); il Ventilatore in Ceramica viene riscaldato rapidamente in 2 secondi, l'efficienza è più elevata, il riscaldamento è più veloce, il tasso di conversione dell'energia elettrica raggiunge il 99%, può risparmiare il 30% energia rispetto ai altri prodotti da 1500 W.
  • 🌝[Design del Rotazione a 90° e Riscaldamento]: Termoventilatore Mini in Ceramica con Pulsante di Tocco. Supporto a 90 gradi oscillante (45 ° a sinistra, 45 ° a destra), ventilatore riscaldamento rapido ed efficiente in 2 secondi, 90 ° di spazzata e può aumentare rapidamente la temperatura ambiente, riscaldatore di spazio ceramico è un dispositivo di riscaldamento necessario in casa e in ufficio.
  • 🌝[Sicurezza]: Questa stufa elettrica riscaldamento ceramico ha superato la certificazione LU, PSE, CE, FCC, ROHS, dotato di termostato di sicurezza, protezione automatica da surriscaldamento, protezione da sovracorrente e protezione da ribaltamento; riscaldatore elettrico in ceramica si spegne automaticamente quando la temperatura è troppo alta. Sicuro e nessun rumore e nessun odore, può fornire un ambiente di riscaldamento migliore.
  • 🌝[Materiali di Alta Qualità]: Questa stufe elettriche ceramica utilizza elementi riscaldanti in ceramica PTC (senza fiamma libera), il corpo utilizza materiali ignifughi VO-grade, la temperatura corporea è bassa quando la macchina sta funzionando, evitare il rischio di ustioni per i bambini; e design esclusivo brevettato di aspetto, stile elegante e originale, Robusto e resistente.
  • 🌝[Design intelligente]: i pulsanti sono pulsanti a sfioramento, rispetto ad altri pulsanti meccanici, questo riscaldatore PTC ceramico oscillante con pulsanti a sfioramento ha una maggiore esperienza. Luce rossa (aria calda), luce blu (vento naturale) , e garanzia di 1 anno e garanzia di soddisfazione al 100%

Questo modello è il primo più acquistato online perché riscalda a tre modalità senza incidere troppo sui consumi elettrici. Il riscaldatore è dotato di termostato regolabile con un sistema a ceramica che impiega pochissimi secondi per rendere confortevole un ambiente. In questo modo consente di risparmiare fino al 30% dei consumi di energia e di offrire un’elevatissima efficienza. È garantita dalle certificazioni LU, PSE, CE, FCC e ROHS ed è realizzata con materiali ignifughi e robusti.

Dispone di sistema oscillante per direzionare in modo più uniforme il getto caldo. Inoltre genera calore in una manciata di secondi con un tasso di efficienza di conversione pari al 99%. Produce un rumore quasi impercettibile che non supera i 45 decibel ed è sicura anche per il funzionamento notturno.

Palucart Stufa a Carbonio – La più amata

Palucart Stufa Carbonio basso consumo elettrica carbonio 900w con...
  • ✅ RICEVERAI - Una stufa elettrica, maneggevole grazie alla pratica maniglia, costituita da due elementi riscaldanti in fibra di carbonio: non lampade alogene! Grazie al carbonio l'erogazione del calore sarà costante, potente e conveniente!
  • ✅ ANIMA IN CARBONIO - La stufa elettrica Palucart è dotata di due nuovi elementi riscaldanti con anima in carbonio studiati per avere un’alta resa in termini di calore e un basso consumo energetico
  • ✅ 900 WATT - Regolabile in base alle esigenze ogni livello ti permetterà di emanare 450 watt e, quando il freddo è più forte, regolali grazie alla comoda manopola fino ad ottenere 900 watt totali senza paura dei consumi. Alimentazione 220 240V~ 50/60 Hz
  • ✅ OSCILLAZIONE - La funzione di oscillazione automatica che vanta la stufa permetterà di distribuire ancora più efficacemente il calore all’interno dell’ambiente grazie all’oscillazione con angolo di 90°
  • ✅ SICUREZZA - La stufa elettrica garantisce la massima sicurezza. E’ dotata di griglia di protezione e un interruttore spegne l’apparecchio in caso di ribaltamento accidentale e maniglia per trasporto

La stufa a carbonio di Palucart è pratica, potente e maneggevole. Il corpo macchina dispone di una pratica maniglia per il trasporto, così che potrai spostarla a piacimento per rendere confortevoli anche gli inverni più rigidi. Il funzionamento a carbonio le conferisce potenza e risparmio energetico grazie anche al sistema oscillante che diffonde il calore in modo uniforme. Ottimo rapporto qualità prezzo e recensioni entusiaste che ne confermano la validità.

KLARSTEIN St. Moritz

KLARSTEIN St. Moritz - Camino Elettrico, caminetto, Stufa elettrica,...
  • ELEGANZA PURA: Con il camino elettrico Klarstein St. Moritz si aggiunge un tocco di eleganza alla vostra casa. Con il suo aspetto chic in legno nero, maniglie metalliche e piedini leggergemente incurvati, sembra una vera vera reliquia di tempi antichi.
  • VERA IMITAZIONE: Quando accesa, una simulazione di fiamma illumina la stanza di una luce calda e piacevole, proprio come un vero caminetto. Nessuna residuo di legna da ardere e nessuna sporcizia - l'atmosfera di un camino semplicemente premendo un pulsante.
  • CALORE CONFORTEVOLE: Tutti gli elementi di comando sono integrati in modo dicreto nella parte anteriore. Premendo un tasto si accende il riscaldatore al quarzo, che riscalda la stanza con 1850 watt molto più velocemente di quanto possa fare un termosifone.
  • MULTIFUNZIONALE: non solo la potenza di riscaldamento è regolabile in base alle temperature esterne, ma anche l'effetto della fiamma può essere controllato facilmente, in modo che le fiamme possano essere impostate più piccole o più grandi secondo preferenza.
  • ASSEMBLAGGIO FACILE: in modo che nulla interferisca con l'atmosfera romantica, il camino elettrico è silenzioso. Inoltre il camino non deve essere per forza montato alla parete, ma può essere anche posizionato in piedi dove si desidera grazie ai piedini.

Klarstein è un marchio che sicuramente hai già sentito nominare perché è uno dei marchi leader nel settore del controllo del clima di casa. La stufa elettrica St. Moritz è l’integrazione perfetta di efficienza e design ad un prezzo molto conveniente per cui vale la pena prenderla in considerazione. Questa stufa simula una dolce fiamma, ideale per le serate più fredde e perfetta per conciliare il sonno. Scalda la stanza in tempi dimezzati rispetto al termosifone e, quindi, ottimizza il consumo energetico.

 

Lascia un commento