Videocitofoni Smart Wi-Fi: guida completa all’acquisto

videocitofono smart wi fi

I videocitofoni Smart Wi-Fi sono particolari apparecchi connessi alla rete domestica che ci consentono di tenere sotto controllo chi c’è alla porta o al portone utilizzando il nostro smartphone. Consentono di interagire con le persone che suoneranno al citofono e di aprire la porta e sono ideali per chi ha una casa molto grande o per chi ha problemi a livello motorio e non può recarsi di persona direttamente al citofono. In questa guida ti mostreremo tutto quello che c’è da sapere per acquistare ottimi modelli oltre a qualche consiglio sui videocitofoni Smart Wi-Fi più richiesti del momento.

Videocitofoni Smart Wi-Fi: cosa sono e come funzionano?

Il videocitofono Smart è in tutto e per tutto simile a quello tradizionale ma dispone di alcune moderne funzioni che lo rendono, per l’appunto Smart, ovvero intelligente. Praticamente si tratta di un dispositivo in grado di connettersi alla rete Wi-Fi di casa e quindi si collega a dispositivi come smartphone e tablet ma anche agli assistenti domestici Alexa e Google Assistant. Questo collegamento fa si che quando suonano al citofono tu possa vedere direttamente dal tuo dispositivo chi è oltre ad aprire cancello e portone da qualsiasi punto ti trovi, semplicemente facendo tap sullo schermo. La vera particolarità dei videocitofoni Smart risiede nel fatto che possono garantire le stesse funzioni anche da remoto, ovvero quando sei fuori casa.

Perché acquistare il videocitofono Smart Wi-Fi?

Per questo il videocitofono Smart Wi-Fi è di grande utilità in molte situazioni e la sua praticità lo rende uno strumento di grande interesse. Pensa a quei momenti in cui dimentichi le chiavi di casa e devi aspettare che qualcuno venga a portarti una copia per poter entrare. Con un videocitofono Smart Wi-Fi potrai entrare dimenticandoti delle chiavi, a patto che questo sia collegato anche alla tua porta di casa. Il videocitofono intelligente è utile anche ad aprire al corriere, specialmente se sei indaffarato o non c’è nessuno in casa. Infine potrà rivelarsi uno strumento utile e sicuro per le persone che vivono in una casa molto grande oppure che hanno problemi motori. Come vedi le ragioni per cui acquistare un videocitofono Wi-Fi intelligente sono diversi e tutti molto validi, non credi?

Vantaggi del videocitofono Smart Wi-Fi

Potrai gestire da remoto chi suona al citofono anche quando non sei presente in casa senza contare la sicurezza di poter vedere da qualsiasi posto chi si aggira nei pressi della tua abitazione. Difatti scegliendo un modello evoluto e dotato di sensore di movimento potrai avere una vista in tempo reale di chi c’è fuori casa. Infine è ormai noto che i più recenti modelli in circolazione siano caratterizzati da una estrema facilità di installazione e utilizzo tale per cui tutti imparano ad utilizzarli in tempi brevissimi. La ciliegina sulla torta è costituita dalla tecnologia wireless che non richiede l’allaccio di fili ma solamente la regolazione automatica dell’apertura di porta e portone.

Come scegliere il miglior videocitofono smart Wi-Fi?

Sicuramente se hai letto fin qui sarai molto interessato all’acquisto di un buon videocitofono Smart per cui ti aiuteremo a compiere la miglior scelta in base alle caratteristiche e alle funzionalità che si addicono alle tue esigenze. Per prima cosa ti consigliamo di controllare la portata, ovvero la distanza tra il dispositivo interno ed esterno e quindi la copertura massima. Inoltre suggeriamo di valutare la qualità di emissione dell’audio del video e le caratteristiche tecniche dello schermo. Come extra aggiuntivi ti consigliamo la scelta di dispositivi dotati di sensori di movimento e di sicurezza, specialmente se vivi con bambini, malati o anziani.

La classifica dei migliori videocitofoni Smart Wi-Fi

Se non sei esperto di tecnologie veniamo in tuo soccorso nella scelta proponendoti i migliori modelli attualmente sul mercato con una selezione tra quelli al miglior rapporto qualità prezzo.

BTicino – Il miglior rapporto qualità prezzo

Questo videocitofono Smart è uno dei migliori attualmente in circolazione. Dispone di un touch screen e dell’app intuitiva da installare su smartphone e tablet. Si connette automaticamente una volta impostata l’app ed è apprezzato dalla maggior parte dei clienti che lo hanno acquistato.

È un videocitofono a due filo con vivavoce e display touch screen da ben sette pollici. Dispone anche di segreteria videocitofonica e memoria audio e video delle chiamate che ricevi. Ovviamente è fornito anche di connessione vivavoce. Gli extra di questo modello sono la funzione Note per scrivere con la tastiera oppure registrare i messaggi vocali e le note per corrieri, vicini e condomini.

L’app associata è App Door Entry, disponibile sia per Ios che per Android gratuitamente. Con l’app è possibile archiviare e gestire tutte le funzioni oltre, ovviamente, ad aprire a distanza porta e portone.

Il videocitofono Smart di Bticino è dotato di LED di segnalazione per comunicazioni con il centralino della portineria se il palazzo o la residenza è dotata di collegamento. Analizzando attentamente i pareri di chi lo ha già acquistato è emerso che si tratta di un prodotto davvero ottimo soprattutto perché si installa con pochi accorgimenti tecnici e per i quali i più avvezzi a questo genere di tecnologie non hanno bisogno di assoldare un tecnico. L’uso in remoto per rispondere alla chiamata al citofono è perfetto e funziona in maniera nitida per non parlare dell’apprezzamento verso le videoregistrazioni delle videocitofonate perse in tua assenza.

YIROKA Wifi  – Il più venduto

Al secondo posto della classifica sui migliori videocitofoni smart senza fili ti proponiamo la versione firmata Yiroka che risulta essere la più venduta. Questo modello è dotato di fotocamera e microfono incorporato con un potente altoparlante in grado di ridurre al minimo il rumore di fondo come il traffico. L’App associata Tosee è condivisibile con altri otto utenti mentre la visualizzazione in contemporanea è permessa a tre utenti alla volta. Al suo interno alloggia una micro SD da 16 GB che archivia i video delle citofonate perse con record di loop in sovrascrittura delle chiamate più vecchie. Completano il quadro, estremamente positivo, la presenza della visione notturna a infrarossi ed il sensore di movimento incorporato. La qualità video HD con obiettivo grandangolare a 160 gradi offre una vista perfetta a qualsiasi condizione di luce o notturna per assicurare il massimo della sicurezza anche quando non sei in casa. Il sensore, inoltre, ti avvisa con una notifica quando rileva movimenti nei pressi della tua abitazione. Infine questo dispositivo è certificato con protocollo di protezione internazionale IP65, un ottimo grado di resistenza a polveri e acqua per resistere alle condizioni metereologiche avverse. Ovviamente le opinioni su questo modello sono tutte estremamente positive perché offre tutte le funzionalità che un buon videocitofono dovrebbe possedere con un’usabilità intuitiva e fluida sin dai primi utilizzi.

Videocitofono WiFi Qihoo 360 – Anche il design conta

Infine ti proponiamo questo videocitofono di Qihoo perché oltre a possedere ottime caratteristiche tecniche è anche esteticamente molto elegante. Lo schermo ad alta risoluzione full HD mostra immagini nitide ogni volta che viene rilevato un movimento o che qualcuno suona al campanello. Consente di parlare con l’interlocutore anche da remoto, via cellulare e tablet. È dotato di modalità notturna e di infrarossi che si attivano automaticamente quando tramonta il sole. La copertura Wi-Fi a 2.4Ghz è perfetta per qualsiasi soluzione abitativa, senza contare la presenza di registrazione su cloud in loop infinito senza costi aggiuntivi. Le immagini salvate in memoria sono archiviate e possono essere consultato in qualsiasi momento dai dispositivi collegati. La vera novità rispetto agli altri dispositivi è che è in grado di riconoscere i volti registrati sul sensore di intelligenza artificiale a riconoscimento facciale.

Lascia un commento