Termostato – Modelli, prezzi, come funzionano

tado termostato

Tado è il termostato intelligente capace di ridurre del 30% i consumi di riscaldamento e climatizzazione. Si tratta di uno speciale cronotermostato wifi, controllabile grazie a un’applicazione Android – ma disponibile anche per iPhone.

Dallo smartphone, Tado riesce a geolocalizzare i padroni di casa, accendendo o spegnendo il riscaldamento o il climatizzatore a seconda della vicinanza all’abitazione.

Inoltre è capace di collegarsi al meteo online e tenere in considerazione la temperatura esterna. Un preziosissimo (e intelligente) alleato per vivere meglio e non sprecare.

Conosciamo meglio questo termostato smart e capiamo come può aiutarci a risparmiare energia in casa.

Termostato Tado° – i prodotti

Tado° offre alla propria clientela due tipi di termostato:

  • dedicato al riscaldamento
  • dedicato al controllo intelligente del climatizzatore

Il punto di forza di Tado° per il riscaldamento è tutto nelle Teste Termostatiche Intelligenti che sono in grado di gestire automaticamente i termosifoni.

Si tratta di dispositivi indipendenti che possono essere tarati in modo diverso a seconda dell’ambiente della casa. Ad esempio, in cucina possiamo richiedere una temperatura inferiore rispetto a quella di altri luoghi della casa.

Il Termostato tado° Climatizzazione Intelligente, dedicato appunto alla climatizzazione, è compatibile con quasi tutti i condizionatori con telecomando. Si consiglia comunque di verificare la compatibilità attraverso la scheda tecnica.

Il termostato è anche bello da vedere: bianco, di design e dai bordi arrotondati. Può essere appeso alla parete e funziona a batterie. Va collegato alla wifi tramite un cavo ethernet.

Una volta posizionato e collegato il termostato, è sufficiente seguire la procedura guidata via pc o smartphone per configurarlo e adattarlo al proprio impianto. La cosa interessante è che è possibile combinarlo con i termostati tradizionali anche in casa o con riscaldamento a zone.

Termostato wifi – Come funziona Tado°

Tado funziona in modalità manuale o automatica.

La modalità manuale permette di usare Tado° come un termostato tradizionale. Basta impostare la temperatura che si desidera avere in casa, come un qualsiasi altro termostato, con la differenza che si può regolare anche da remoto attraverso l’app.

La modalità automatica è quella più avanzata e richiede solo una configurazione iniziale, dopo di che Tado sarà autonomo. Il funzionamento varia in base alla presenza o meno delle persone in casa:

  • se le persone sono in casa possiamo avere due temperature distinte per diverse fasce orarie, ad esempio più bassa quando si è a letto, più alta durante il giorno;
  • se la casa è vuota, Tado disattiverà il riscaldamento e lo riattiverà a seconda di dove si trova l’utente. È possibile, infatti, impostare una distanza dalla casa alla quale far attivare il riscaldamento. Questo avviene grazie all’app e alla geolocalizzazione del telefono del padrone di casa.

Il tutto è regolabile attraverso un’app che si può usare anche da pc.

Il bello è che Tado offre anche un report sulle temperature e i periodi di funzionamento dell’impianto.

Come funziona l’app del cronotermostato Tado°?

Grazie allo sviluppo della domotica, oggi è possibile controllare e gestire il funzionamento di un elettrodomestico attraverso smartphone con una app. Lo stesso vale per il termostato che stiamo recensendo.

Questa app permette di verificare il corretto funzionamento del termostato ma, soprattutto, di impartire comandi a questo attraverso un click.

Quali sono le funzioni gestibili attraverso smartphone con Tado? Di seguito ne elenchiamo solo alcune:

  • regolazione temperatura in tempo reale;
  • impostazione accensione e spegnimento termostato;
  • accensione e spegnimento automatico in base a geolocalizzazione;
  • monitoraggio continuo dei timer di accensione e spegnimento per valutare i consumi.

Sono solo alcune delle funzioni principali che possono essere gestite tramite smartphone o tablet semplicemente scaricando la relativa app.

Per il corretto funzionamento di questa bisogna associare il proprio telefono o il proprio tablet al termostato. Un’associazione che avverrà all’installazione e alla messa in funzione del termostato stesso. L’azienda si è ulteriormente preparata per il più “ostico” dei clienti con la tecnologia.

È possibile disporre di un servizio di installazione, ma la cosa davvero interessante è che tramite app è possibile anche contattare direttamente l’azienda per un preventivo. Se hai bisogno di una riparazione del termostato, tramite app potrai conoscere prima la spesa che dovrai sostenere.

Termostato Tado: prezzo teste termostatiche intelligenti

Quella delle teste termostatiche intelligenti è una soluzione pensata per la gestione dei termosifoni di casa. Queste sono delle sonde che vanno applicate al singolo termosifone e che monitorano continuamente la gestione degli stessi.

Grazie a una sviluppata intelligenza artificiale, questi sensori sono in grado di regolare autonomamente la temperatura in diverse condizioni.

Esempio pratico su tutti: se la tua casa è efficientemente riscaldata dal sole, magari durante una giornata d’inverno, la sonda regola la temperatura per limitare i consumi. L’acquisto di un prodotto di questo tipo è garantito da una procedura “soddisfatti o rimborsati”, se non hai notato risparmio energetico, puoi chiedere un rimborso.

Termostato Tado: prezzi climatizzazione intelligente

Il termostato Tado è anche una soluzione utile per la gestione della climatizzazione estiva della casa. Questo device può controllare il funzionamento del climatizzatore e della pompa di calore. Prerogativa per questa connessione è la presenza di un sistema gestito da infrarossi tramite telecomando.

Così come per il riscaldamento, anche la climatizzazione intelligente permette di sfruttare le qualità dell’intelligenza artificiale. Questa consente di valutare le necessità in base anche alla situazione meteorologica. Una giornata con cielo coperto e, quindi, con temperature relativamente più basse richiederà un impiego minore di energia per la climatizzazione. Il termostato regolerà la temperatura della climatizzazione anche in base a questo fattore.

Anche per questa soluzione è disponibile la possibilità di essere rimborsati nel caso in cui non ci sia un reale risparmio energetico.

Termostato Tado: prezzi e modelli

Lascia un commento