Tado termostato – Il termostato smart

Termostato Intelligente tado°

Tado è il termostato intelligente capace di ridurre del 30% i consumi di riscaldamento e climatizzazione, grazie a un’applicazione Android – ma disponibile anche per Windows Phone e iPhone – riesce a geolocalizzare i padroni di casa, accendendo o spegnendo il riscaldamento o il climatizzatore a seconda della vicinanza all’abitazione. Inoltre è capace di collegarsi al meteo online e tenere in considerazione la temperatura esterna. Consociamo meglio questo termostato smart e capiamo come può aiutarci a risparmiare energia in casa.

Termostato Tado° – i prodotti

Tado° offre alla propria clientela due tipi di termostato:

  • dedicato al riscaldamento
  • dedicato al controllo intelligente del climatizzatore

Il punto di forza di Tado° per il riscaldamento è tutto nelle Teste Termostatiche Intelligenti che sono in grado di gestire automaticamente i termosifoni. Si tratta di dispositivi indipendenti che possono essere tarati in modo diverso a seconda dell’ambiente della casa: ad esempio in cucina, possiamo richiedere una temperatura inferiore rispetto a quella di altri luoghi della casa.

Il Termostato tado° Climatizzazione Intelligente, dedicato appunto alla climatizzazione, è compatibile con quasi tutti i condizionatori con telecomando, si consiglia comunque di verificare la compatibilità attraverso la scheda tecnica.

Il termostato è anche carino da vedere, bianco, di design e dai bordi arrotondati. Può essere appeso alla parete e funziona a batterie. Va collegato alla wifi tramite un cavo ethernet. Una volta posizionato e collegato il termostato, è sufficiente seguire la procedura guidata via pc o smartphone per configurarlo e adattarlo al proprio impianto. La cosa interessante è che è possibile combinarlo con i termostati tradizionali anche in casa ocn riscaldamento a zone.

Termostato wifi – Come funziona Tado°

Tado funziona in modalità manuale o automatica.

La modalità manuale permette di usare tado° come un termostato tradizionale. Basta impostare la temperatura che si desidera avere in casa a Tedo, come un qualsiasi altro termostato, con al differenza che si può regolare anche da remoto attraverso l’app.

La modalità automatica è quella più avanzata e richiede solo una configurazione iniziale, dopo di che Tado sarà autonomo. Il funzionamento varia in base alla presenza o meno delle persone in casa:

  • se le persone sono in casa possiamo avere due temperature distinte per diverse fasce orarie, ad esempio più bassa quando si è aletto, più alta durante il giorno.
  • se la casa è vuota, Tado disattiverà il riscaldamento e lo riattiverà a seconda di dove si trova l’utente. È possibile infatti impostare una distanza dalla casa alla quale far attivare il riscaldamento. Questo avviene grazie all’app e alla geolocalizzazione del telefono del padrone di casa.

Il tutto è regolabile attraverso un’app web che si può usare anche da pc.

Il bello è che Tado offre anche un report sulle temperature e i periodi di funzionamento dell’impianto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome