Lampadine Alexa: come funzionano, costi e migliori lampadine online

migliore lampadina alexa

Se anche tu hai acquistato Amazon Echo, il dispositivo intelligente prodotto da Amazon con assistente vocale Alexa integrata, saprai che tra le sue funzioni c’è il controllo dei dispositivi Smart da installare in casa, utili ad agevolare alcune operazioni a distanza tramite app o comando vocale.

Tra le funzionalità maggiormente utili c’è indubbiamente quella che riguarda il controllo delle luci.

Tramite dei semplici comandi vocali puoi infatti accendere, spegnere o addirittura regolare l’intensità e il colore delle luci per ogni stanza della tua casa, anche a distanza.

Per fare questo però avrai bisogno dei dispositivi adatti: devi sapere che per comandare le luci della tua casa con Alexa è necessario munirsi di almeno uno strumento tra lampadine Smart, interruttori intelligenti o prese.

Come funzionano le luci con Alexa

Collegare Alexa alle luci di casa è un’operazione semplice. A prescindere dal dispositivo che sceglierai, devi sapere che sarà necessario scaricare prima l’applicazione ufficiale della lampadina Smart, presa o interruttore intelligente che hai acquistato, il cui nome è solitamente indicato sulla confezione del dispositivo stesso o specificato all’interno del manuale delle istruzioni d’uso.

Una volta installato il dispositivo scelto, è il momento di avviare la relativa applicazione e seguire passo passo le indicazioni che appariranno sullo schermo, grazie alle quali potrai configurare correttamente il dispositivo e completare il collegamento.
La procedura di collegamento è pressoché uguale per ogni dispositivo: innanzitutto dovrai creare l’account inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e una password a tua scelta. Successivamente devi selezionare la rete Wi-Fi di casa. Si tratta di operazioni totalmente gratuite.

Una volta stabilita la connessione a Internet, potrai procedere con la scansione dei dispositivi intelligenti per selezionare quello che vuoi collegare all’app.
Dopo avere individuato il dispositivo potrai anche assegnargli un nome, utile a facilitare il riconoscimento e distinguerlo dai dispositivi delle altre stanze (es. luci cucina). Successivamente ti basterà seguire le indicazioni che appaiono sullo schermo per ultimare la configurazione.
Se avrai eseguito il procedimento correttamente, potrai già comandare le luci della tua casa tramite Alexa con l’applicazione ufficiale o i comandi vocali.
Se hai un dispositivo Amazon Echo infatti, ti basterà pronunciare il comando “Alexa, accendi le luci della cucina” ed il gioco è fatto.

Lampadine Smart: vantaggi, prezzo e durata

La soluzione più facile e veloce per comandare le luci di casa tramite Alexa è procurarsi una lampadina Smart. Si tratta di semplici lampadine compatibili con qualsiasi lampada o lampadario a muro, se provvisto del medesimo attacco.
Scegliendo una lampadina Smart non avrai solo la possibilità di accendere o spegnere le luci a distanza tramite comando vocale o applicazione, ma di regolarne anche il grado di luminosità e intensità, o addirittura cambiarne il colore, se il prodotto comprende tale funzionalità.
Perché una lampadina Smart per Alexa costituisce l’opzione migliore? Oltre alle funzionalità descritte sopra, tra qualche anno questa tipologia di dispositivo permetterà sicuramente di verificare i consumi tramite smartphone.

L’acquisto delle migliori lampadine compatibili con Alexa e Amazon Echo non prevede costi eccessivi. Il prezzo lampadina Smart Alexa va da un minimo di 15 euro ad un massimo di 90, a seconda delle funzionalità che vorrai a disposizione, della luminosità o della classe energetica.

Ma quanto dura una lampadina Smart? Naturalmente ogni lampadina ha la sua durata, la quale dipende principalmente dalla frequenza d’uso, Watt e potenza.
La durata di questa tipologia di lampadine va da un minimo di 10000 ore fino ad un massimo di 35000/40000 ore.

Migliori lampadine Smart Alexa

Xiaomi Yeelight

Questa lampadina Smart Xiaomi ha un prezzo economico e numerose funzionalità. Grazie al controllo tramite app, molto efficiente, e più di 1600 colori tra cui scegliere, sicuramente questo prodotto costituisce un buon acquisto. La durata media della Xiaomi Yeelight è di 11 anni, l’ideale per colori che si approcciano per la prima volta a questa tipologia di prodotti e non vogliono spendere troppo.

Woox Smart Lamp

Questa lampadina Smart Woox è compatibile sia con Amazon Alexa sia con Google Assistant, ciò consente di poterla utilizzare comodamente tramite comando vocale.
Uno dei punti di forza di questo prodotto è la facilità d’installazione, in quanto non necessita di Hub ed è compatibile con tutte le reti Wi-Fi.
La Smart Woox si può gestire anche a distanza fuori casa tramite l’applicazione gratuita.
Tra le funzionalità di questa lampadina è presente il timer personalizzato, col quale è possibile accendere o spegnere le luci in maniera programmata.

Lascia un commento