Campanello wireless: guida completa alla scelta

campanello

Dalla vecchia campana in ferro accanto al portone, il campanello di casa ne ha fatta di strada. Tra le tecnologie al servizio dell’abitazione moderna, una delle più ricercate (e a prezzi accessibili) sul mercato è il campanello wireless, un dispositivo che notifica l’arrivo di ospiti senza filo o bisogno di impianti da far passare all’interno delle pareti.

I campanelli da esterno senza fili sono molto semplici da reperire e installare. Funzionano grazie all’utilizzo di un trasmettitore e un ricevitore, che dialogano insieme tramite frequenza radio oppure con il Wi-fi di casa.

Si fissano alle pareti esterne con viti oppure con nastro biadesivo, resistono alle intemperie e hanno possibilità di personalizzazione interessanti. Per la loro facilità di applicazione, il design e il basso costo sono perfetti anche per negozi, uffici, alberghi e altre attività commerciali.

Ovviamente, acquistare uno di questi campanelli wireless può rivelarsi un’operazione non facile. I modelli sono tantissimi, pertanto fare una selezione dei miglior può aiutare nella scelta.

Ecco una lista dei top 5 dove trovare il miglior campanello wireless per la casa. Non troverete un modello migliore o peggiore rispetto all’altro, ma una selezione di ottimi dispositivi con caratteristiche tecniche differenti.

Leggi gli aspetti positivi e quelli da migliorare e scegli il campanello che più fa per te.

1. Campanello BTicino 393005N

La prima proposta è il Kit BTicino, un’azienda italiana leader in tecnologie e impianti domestici. Il suo campanello senza fili 393005N, in particolare, è un dispositivo semplice e funzionale, realizzato con materiali di qualità che assicurano resistenza a umidità e freddo (ottimo all’esterno).

Dal punto di vista funzionale, il campanello wireless ha una copertura di 100 metri, indicato per la maggior parte delle case ma senza distanze eccessive tra cancello e portoncino. Alcuni lamentano qualche difficoltà nell’utilizzo a finestre chiuse o ritardo di risposta, motivo per cui può essere necessario suonare il campanello più di una volta.

Nota: I metri di portata dei campanelli wireless vanno sempre considerati all’aperto. Non dimenticare che la metratura diminuisce sensibilmente in caso ci siano ostacoli tra la ricevente e il pulsante del campanello che invia il segnale.

 

Il campanello BTicino ha 36 suonerie personalizzabili e volume regolabile. In più è dotato anche di segnalatore luminoso, comodo soprattutto per persone non udenti. Piccolo dettaglio: funziona a batterie.

Aspetto non secondario: l’installazione è facilissima e con istruzioni in italiano, una rarità nel panorama dei campanelli wireless acquistabili online. Anche chi non mastica l’inglese può comprarlo senza e montarlo correttamente senza problemi.

Prezzo: leggermente superiore agli altri modelli in lista, ma si tratta di un prodotto Made in Italy di qualità.

2. Campanello senza fili Govee

Govee è uno dei campanelli wireless più venduti online e al miglior prezzo. Il prodotto è fatto di un materiale resistente e certificato IP44 come resistente a polvere, pioggia e alta temperatura.

Rispetto al precedente, questo campanello senza fili ha una portata di 300m in area aperta, il che lo rende perfetto per ogni applicazione.

È un dispositivo alimentato a batterie, ma garantisce un basso consumo di energia e durata prolungata.

Design semplice e moderno, con 36 suonerie impostabili e 5 livelli di volumi tra cui scegliere. Sul ricevitore è presente anche l’indicatore LED per non udenti o anziani, che lampeggia alla chiamata esterna.

Govee è facile da installare: il ricevitore si collega alla presa elettrica, mentre il trasmettitore può essere fissato al telaio della porta con viti o nastro biadesivo.

Prezzo: uno dei più bassi della categoria.

3. Campanello wireless impermeabile TeckNet

TeckNet è un altro ottimo campanello wireless economico. Design quadrato e compatto, ha una portata di 300 metri comoda per qualsiasi ambiente di utilizzo, anche su più piani.

Conta 52 tipi di suonerie e un volume regolabile in 4 livelli. Il suono a volume massimo è facilmente udibile in qualsiasi contesto, motivo per cui si consiglia questo modello in contesti molto rumorosi (uffici, fabbriche, ecc.).

Rispetto ai precedenti, la resistenza all’umidità lascia più a desiderare. Meno consigliato se l’ambiente esterno è particolarmente freddo, umido o esposto alla pioggia.

Anche in questo caso, il montaggio del campanello senza fili è semplicissimo e disponibile sia con fissaggio a muro che con nastro biadesivo.

Elegantissimo nella versione nera con LED blu per anziani o non vedenti, che si attiva insieme al segnale acustico.

Prezzo: estremamente competitivo. Non richiede batterie né per ricevitore né per il trasmettitore.

4. Campanello da esterno wireless VicTsing

VicTsing ha creato uno dei migliori campanelli wireless per esterno. Questo funziona fino a 300 metri di distanza, ottimo anche per villette multipiano o uffici.

Rispetto agli altri inoltre, il dispositivo ha una classificazione IP55 che ne certifica una resistenza a oggetti, grandi schizzi d’acqua e polveri, perfetto per qualsiasi contesto.

Inoltre il campanello esterno sopporta anche temperature estreme, da -30 °C a +70 °C. Per questo si installa praticamente dappertutto, e anche in modo piuttosto semplice: basta collegare il piccolo trasmettitore alla corrente e premere il pulsante centrale del telecomando far partire lampeggio e suono. Come per gli altri, il kit contiene viti da fissaggio o nastro biadesivo.

Interessante anche le regolazioni disponibili: 52 suonerie, volume regolabile (25 dB a 110 dB) e indicatore con luce LED per anziani e non udenti.

Prezzo: assolutamente accessibile.

5. Campanello senza fili wireless  KooPower

Chiudiamo la selezioni dei 5 migliori campanelli wireless con il modello più venduto da KooPower. Lo scegliamo anzitutto per il suo design, elegante e moderno, ma soprattutto per l’assenza di batteria.

Il campanello infatti si autoalimenta attraverso l’energia cinetica esercitata dal dito in pressione sul bottone. Un ottimo sistema per dotare la casa di un dispositivo a risparmio energetico senza grossi investimenti.

Per quanto riguarda il campo d’azione il ricevitore può captare il segnale fino a 150 metri, che si riducono a 50 metri in caso di muri di mezzo.

Il campanello trasmittente ha un certificato IP44 per resistenza all’acqua e alla polvere. Si può installare con nastro biadesivo o fissare all’esterno con viti, ed installate il ricevitore in qualsiasi presa. Non servono batterie né fili.

Si possono scegliere 58 diversi suoni e 4 livelli di volume. Anche le notifiche luminose si possono configurare: disponibile il LED a intermittenza, suono e LED a intermittenza o suono e notifica costante a LED, una personalizzazione pratica per non udenti e anziani.

Campanello senza fili da esterno – Come funziona

I campanelli senza filo (anche detti campanelli wireless) sono molto semplici e sono composti da un trasmettitore e un ricevitore. Solitamente il trasmettitore viene posto all’esterno ed è adeguato a resistere alle intemperie. Può essere posizionato forando la parete, oppure installato con l’uso del biadesivo. Il ricevitore viene posto all’interno e ha bisogno di essere alimentato dalla corrente elettrica – anche se esistono modelli a pile.

Campanello Porta – caratteristiche indispensabili in quelli wireless

La caratteristica più importante è senza dubbio la portata del dispositivi che, nei modelli più avanzati, può arrivare fino a 300 metri. Dobbiamo poi considerare le suonerie o meglio dire melodie, se sono o meno personalizzabili. Pensa che alcuni modelli di alta fascia hanno la porta usb per poter inserire la musica che si preferisce direttamente dalla chiavetta o da pc.

Considera poi la pulsantiera esterna che deve prevedere abbastanza pulsanti per quanti sono i punti di accesso – pensa ad esempio al caso di un condominio.

Controlla anche i ricevitori, verifica che possano essere associati.

Funzione interessante presente in alcuni modelli è la presenza del sensore di movimento che fa accendere e illuminare il campanello in presenza di persone. Uno strumento utile ad esempio se si hanno bambini e non si vuole che escano di casa. Pensa che esistono modelli di campanello senza fili con videocamera a raggi infrarossi, ideali per avere la massima sicurezza anche di notte.

Ma non è tutto: esistono anche modelli avanzati che sono controllabili da smartphone tramite app, così non dovrai neppure faticare a raggiungere il campanello per sapere chi è alla porta.

Hai trovato il tuo campanello wireless? Hai un modello in casa ancora migliore? Facci sapere.

Lascia un commento