Radiatori svedesi: cosa sono, come funzionano

radiatori svedesi

I radiatori svedesi non passano mai di moda perché sono la soluzione ideale indoor per il controllo del clima. Se stai valutando di utilizzarli per riscaldare la tua casa dovresti sapere che oggi trovi tantissime varietà di modelli che si distinguono per materiali, tecnologie e risparmio energetico. In questa guida ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sul riscaldamento elettrico svedese e su queste stufe svedesi per aiutarti a fare la miglior scelta possibile in vista di un futuro acquisto.

Cosa sono i radiatori svedesi e come funzionano

I radiatori elettrici svedesi sono semplicissimi termoconvettori. Il loro funzionamento è garantito da una resistenza elettrica e da un termostato. La loro configurazione si caratterizza per un meccanismo tanto semplice quanto efficiente perché, difatti, producono un consumo piuttosto contenuto. La resistenza del radiatore elettrico svedese è una componente in ceramica collocata in un dissipatore in alluminio, a sua volta situato dentro il radiatore per evitare ustioni alle persone.

Questo meccanismo controlla la temperatura ambientale rispetto a quella pre-impostata a intervalli di tempo ben precisi, di qualche manciata di secondi. A seguito della rilevazione, la resistenza si attiva e mantiene caldo l’ambiente in modo costante e duraturo, rendendolo confortevole in qualsiasi momento della giornata.

Vantaggi e utilizzo dei radiatori svedesi per il riscaldamento

Solitamente i radiatori elettrici svedesi trovano largo impiego nelle seconde case, dove è assente il tradizionale impianto di riscaldamento a caldaia o il riscaldamento con pompa di calore. Difatti sono scollegati dal passaggio dell’acqua e, quindi, utilizzano soltanto la corrente elettrica per funzionare. È per questo che i sistemi di riscaldamento elettrico svedese sono utilizzati nelle seconde case, se consideri che sono in grado di aumentare velocemente la temperatura di un ambiente e senza consumare eccessivamente.

Vediamo quindi quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei radiatori svedesi. In primo luogo c’è l’elevato risparmio energetico garantito dall’utilizzo minimo di corrente elettrica quando la temperatura ambientale scende al di sotto di quella impostata sul termostato. Poi sono vantaggiosi perché si installano senza particolari lavori tecnici e, al tempo stesso, richiedono una trascurabile manutenzione. Infine sono intuitivi e semplici da utilizzare mentre garantiscono un ottimo rendimento anche dopo tanti anni di utilizzo.

A questi vantaggi si aggiungono quelli della sicurezza e del livello di confort dell’ambiente in cui sono installati, caratteristiche che si aggiungono alla tranquillità di poterli utilizzare anche quando dormi. Difatti queste stufe svedesi non si servono dell’ossigeno per produrre aria calda e, quindi, non rendono le mucose secche e non sono tossici per la salute umana. Sono completamente inodore e, a differenza di altri sistemi, non costituiscono alcun rischio di incendio.

Perché i radiatori svedesi ti fanno risparmiare corrente?

Il loro funzionamento consiste nel far salire l’aria calda in alto molto velocemente per cui questo andrà a distribuirsi in modo uniforme in tutto l’ambiente. Si tratta di un sistema che potrai anche controllare da remoto grazie ai nuovi dispositivi domotici connessi agli smartphone via app con i quali programmi l’accensione e tieni d’occhio i consumi.

Un radiatore svedese ha un costo di consumo davvero contenuto che in molti hanno provato a calcolare. Presupponendo che l’energia costi circa venti centesimi di euro per ogni kWh e che tu utilizzi un radiatore da 0,8kW, il costo medio giornaliero per riscaldare un ambiente tutto il giorno sarà di poco più di 1,50€, circa cinquanta euro al mese.

Ovviamente per beneficiare delle qualità che riguardano il basso consumo delle stufe ed il riscaldamento veloce occorrerà orientare la propria scelta su radiatori di un certo livello, ovvero sul migliore termoconvettore per la tua abitazione. Quindi dovrai avere un’idea piuttosto precisa sul luogo ideale di installazione e della grandezza in metri quadri di ogni ambiente.

Come valutare l’acquisto dei radiatori svedesi?

Saranno importanti anche altri valori come l’isolamento dell’ambiente e degli infissi, nonché l’altezza media della stanza. Il punto è che i locali troppo ampi e non coibentati potrebbero risultare penalizzati dal funzionamento del radiatore svedese per cui le performance potrebbero rilevarsi non troppo soddisfacenti.

Proprio per questo ti conviene sempre rivolgerti a ditte specializzate alle quali richiedere una consulenza in base all’abitazione o agli ambienti in cui dovranno essere installati i radiatori svedesi. Di norma questi vengono installati in orizzontale, a massimo venti centimetri dal pavimento. Si appendono alla parete con staffe apposite e con un procedimento tutt’altro che complesso.

Oltre al risparmio sui consumi i radiatori svedesi hanno anche un costo decisamente contenuto, che oscilla dai centocinquanta euro a salire. Il costo dipende molto anche dall’azienda a cui ti affiderai per l’acquisto, dalla potenza elettrica e dalla presenza di varie funzionalità extra. Tra queste figurano la connessione da remoto, le programmazione della temperatura d’uso e il controllo notturno. Sono queste le variabili che dovrai prediligere in fase d’acquisto e che ti faranno capire se vale la pena acquistare o valutare altri prodotti, senza mai dimenticare il rapporto qualità-prezzo.

Migliori radiatori svedesi tego

OffertaBestseller No. 1
Pannello Termoconvettore Riscaldamento Elettrico Triniti Radiatore In...
  • CALORE CONFORTEVOLE: il pannello riscaldante di Triniti assicura un aumento della temperatura e una distribuzione uniforme del calore nelle stanze, creando un ambiente caloroso e accogliente
  • RISPARMIO ENERGETICO:il pannello riscaldante di Triniti da 2000 W scalda fino a 45 ° C in due fasi di riscaldamento. La modalità ECO riduce al minimo il consumo energetico.
  • PROTEZIONE ANTISCHIZZI: il pannello di vetro di Triniti è resistente agli spruzzi.
  • TELECOMANDO: telecomando comodo per modificare le impostazioni
  • POSSIBILITÀ DI MONTAGGIO A PARETE:il pannello riscaldante di Triniti può essere montato al muro o per terra, grazie alle sue ruote e attacchi per il muro
Bestseller No. 2
Klarstein Bornholm - Radiatore Convettivo, Termosifone Elettrico, 2000...
  • CALORE CONFORTEVOLE: L'eleganza bianca crea un ambiente caloroso e accogliente per chi in pantofole e pigiama. L'unità di riscaldamento a convezione di Bornholm assicura un aumento della temperatura e una distribuzione uniforme del calore nelle stanze.
  • RISPARMIO ENERGIA: Il radiatore di Klarstein da 2000 W scalda fino a 45 ° C in due fasi di riscaldamento. La modalità ECO riduce al minimo il consumo energetico. Nella modalità timer, l'unità si accende e spegne precisamente quando indicato.
  • PROTEZIONE ANTISCHIZZI: Di mattina, quando ci si lava i denti o dopo l'uscita del bagno, il corpo è avvolto dal calore, perché il pannello di vetro del Bornholm di Klarstein è resistente agli spruzzi e può quindi essere collocato anche in zone umide.
  • TELECOMANDO: grazie al display touch screen, il radiatore si adatta interamente ai desideri dell'utente. Se sprofondati nel divano, non si deve lasciare i comodi cuscini per regolare il dispositivo: il telecomando consente l'operazione da seduti.
Bestseller No. 3
NOBO E82440015 Radiatore elettrico a basso consumo Norvegese 1500W con...
  • Spessore di soli 9 cm, comprese le staffe a corredo
  • Possibilità di gestione da remoto e controllo con APP per smartphone
  • Estremamente salutare, non nuoce alla salute, non brucia l`ossigeno e non crea polvere
  • Ecologico, consuma pochissima corrente
  • Nesuna manutenzione nel corso del tempo
Bestseller No. 4
Adax Neo NP - Radiatore elettrico moderno, radiatore convettivo,...
  • DESIGN SCANDINAVO: creato e adattato a utilizzare in condizioni climatiche rigide in Norvegia. Schermo LED illuminato di fronte non solo rende l'aspetto del radiatore più bello, ma anche permette di programmare e verificare facilmente la temperatura stabilita. Pulsanti di programmazione, posizionati a destra del radiatore, permettono di programmarlo senza difficoltà.
  • ALTA QUALITÀ E MONTAGGIO FACILE: garanzia del produttore di 5 anni. Montato a parete. Staffa di montaggio inclusa. Acquistati i supporti aggiuntivi, può essere installato sul pavimento. Fornito con cavo di collegamento da 1,2 m con spina.
  • CRONOTERMOSTATO: termostato facilmente programmabile, mantiene la temperatura con un'approssimazione di ± 0,3°C. Preservazione della temperatura comfort quando siete a casa ed economico quando siete fuori.
  • RISCALDAMENTO EFFICACE, VELOCE E SICURO: radiatore elettrico riscalda velocemente e efficientemente un locale. Il radiatore è dotato di una latta di riscaldamento in alluminio a forma di X, che non brucia ossigeno o polvere.
  • SODDISFA I REQUISITI DELLA DIRETTIVA ECODESIGN: è pienamente conforme ai requisiti della direttiva EcoDesign: cronotermostato di 24 ore con cronometro, rilevamento finestre aperte e controllo di avviamento adattabile del riscaldamento.

Lascia un commento