Impianto domotico: come funziona, vantaggi, costi

domotica smartphone

Per parlare di impianto domotico bisogna prendere consapevolezza del fatto che ci riferiamo ad una tecnologia superata. Nonostante la domotica impianti suggerisca qualcosa di robotico ed evoluto nell’immaginario collettivo, il termine corretto per riferirci a questo settore oggi è quello di “impianti connessi”. La differenza tra questi termini è piuttosto sottile ed in corso di evoluzione per cui non è netta o circoscritta. In realtà potremmo dire molto sinteticamente che la tecnologia degli impianti connessi è l’evoluzione naturale della domotica impianti. È per questo che si presenta ai consumatori come un insieme di tecnologie migliorate dal punto di vista delle performance e delle modalità di installazione ed integrazione.

Conosciamo da vicino il mondo dei sistemi connessi

Se sei qui perché desideri ristrutturare casa con un impianto domotico e capire meglio questo mondo, quindi, dovresti cominciare a prendere dimestichezza con gli impianti connessi piuttosto che andare alla ricerca di singoli dispositivi domotici. Oltre a conoscere il funzionamento di questa tecnologia sarà necessario anche informarsi su quali sono i vantaggi per la tua abitazione, i benefici a livello di confort abitativo e sicurezza e i relativi costi. In questo approfondimento troverai una panoramica generale del mondo dei impianti connessi e le risposte a tutte le domande più comuni sull’argomento.

Domotica impianti: vantaggi e benefici

La prima informazione utile per chi si approccia al mondo della domotica impianti è che con gli impianti connessi non sarò necessario rifare tutto da capo. Difatti questi sistemi oggi permettono di adattare ciò che hai già in casa con le nuove tecnologie, semplificando enormemente le attività di installazione e messa in opera. Questi sono i maggiori vantaggi da considerare se desideri aggiornare la tua abitazione alle innovazioni della domotica e costituiscono la maggior preoccupazione di clienti, curiosi e potenziali interessati. Il punto è che i vantaggi di una casa connessa e automatizzata sono parecchi e non riguardano soltanto la facilità di installazione ma anche le possibilità di ottimizzazione e risparmio dei consumi e del tempo che dedichiamo alle attività quotidiane in casa. Vediamoli tutti.

Versatilità e risparmio

I sistemi connessi con questo genere di tecnologia si applicano a qualsiasi aspetto della tua casa come l’illuminazione, la sicurezza, il riscaldamento e la manutenzione di interni ed esterni. Con i sistemi connessi puoi gestire l’illuminazione, l’apertura e la chiusura delle tapparelle, della porta, del citofono e del cancello. La domotica impianti ti consente di controllare il tuo impianto di riscaldamento e condizionamento tenendo traccia dei consumi, facendoti risparmiare sui costi di approvvigionamento energetico. Questo significa che gli impianti connessi sono un investimento che si ammortizza nel tempo grazie al risparmio economico che è in grado di procurare.

Tutto a portata di smartphone

Lo smartphone è stato definito il prolungamento del braccio dell’uomo del nostro secolo e, quindi, assume una sempre maggiore importanza per la pianificazione e la gestione della nostra quotidianità. Anche la domotica segue questa tendenza e, difatti, offre la possibilità di controllare, regolare, monitorare, avviare o spegnere gli elettrodomestici con pochi e semplici tap sullo schermo dello smartphone. Questa comodità permette da un lato di avere sempre a portata di mano tutto quello che succede in casa ma, dall’altro, è anche una garanzia di sicurezza domestica, come vedremo nel paragrafo che segue.

La sicurezza in casa

Poter regolare le tapparelle o il riscaldamento a distanza, dal proprio smartphone, permette di agire prontamente anche quando siamo lontani da casa. Per esempio se hai dimenticato le finestre aperte e arriva un forte temporale improvviso, portai risolvere il problema in pochi tocchi, chiudendo le persiane dal tuo smartphone. Questi sistemi consentono anche di controllare chi c’è al citofono o nei dintorni della tua abitazione ma non solo. Pensiamo a chi non può muoversi per problemi fisici e agli ostacoli quotidiani che deve affrontare in casa tra cui accendere la luce, rispondere al citofono o aprire una finestra. Sembrano attività banali e normali per chi deambula ed è in salute ma per una persona malata o anziana non è affatto la stessa cosa. Ebbene con i sistemi connessi della domotica tutto questo non sarà più un problema perché le funzioni domestiche potranno essere gestite direttamente dallo smartphone e con l’integrazione degli assistenti vocali. Tutto questo rende autonome le persone con difficoltà motorie in casa e consente a parenti e persone care di poter avere accesso all’abitazione in qualsiasi momento proprio grazie al collegamento via smartphone.

Parliamo di costi: quanto spenderesti per un sistema connesso in casa?

Le applicazioni dei sistemi connessi sono davvero infinite per cui è chiaro che i costi sono anche piuttosto variabili. Per avvicinarsi a questo mondo si può scegliere di partire da piccole modifiche, come gli interruttori della luce, per poi passare a cambiamenti più grandi come i Sonoff per le tapparelle, gli impianti di sicurezza, il riscaldamento o il condizionamento del clima. I costi quindi dipendono dal tipo di tecnologia che si desidera implementare tra cui trovi l’illuminazione, il controllo dei carichi di corrente, la termoregolazione, l’apertura e chiusura delle porte, la diffusione sonora, l’irrigazione, l’allarme esterno e il controllo degli elettrodomestici.

Tutto dipende anche dalla qualità

Inoltre la spesa dipende anche dal tipo di impianto connesso che si desidera installare, scegliendo tra un fai-da-te di partenza o optando per qualcosa di più avanzato. Infine i costi dipendono anche dall’ampiezza della casa e dal numero di sistemi connessi che desideri installare, oltre che dal tipo di azienda a cui ti affiderai per i lavori. Infine i costi andrebbero considerati come investimenti perché i sistemi connessi consentono di ottimizzare i consumi energetici e, quindi, di risparmiare in modo intelligente e automatizzato. Per questo i sistemi connessi costituiscono un grosso vantaggio nella gestione domestica e dovrebbero essere il passaggio obbligato per tutte quelle persone che sono in procinto di ristrutturare la propria abitazione.

Lascia un commento