Sonoff per tapparelle Smart: che cos’è, come funziona e come si installa

sonoff tapparelle

Sonoff e tapparelle smart: l’unione intelligente di due dispositivi in grado di rendere più comode le azioni domestiche di routine. In poche parole un Sonoff è un dispositivo molto piccolo, detto Smart, che vi consentirà di controllare l’apertura o la chiusura delle tapparelle di casa a distanza, da qualsiasi parte del mondo.

Cosa sono i Sonoff?

Come anticipato i Sonoff sono dispositivi che funzionano da interruttori ma che possono essere attivati da uno smartphone tramite un app. Per le tapparelle ciò che dovrete cercare e acquistare è un dispositivo Sonoff a quattro canali, identificato dalla sigla Sonoff 4CH (four channels). In poche parole si tratta di un dispositivo detto 4 relè. Essi sono componenti elettromeccaniche che si attivano mediante un elettro magnete. Questo è caratterizzato da un filo conduttore elettrico in rame ed è avvolto attorno al nucleo ferromagnetico. I quattro relè del Sonoff a quattro canali comunicano con il Wi-Fi tramite l’invio di un segnale tramite lo smartphone che attiva e disattiva i contatti a seconda dell’impulso ricevuto. Quindi un solo Sonoff a quattro canali può collegare due tapparelle Smart con due interruttori ciascuna e per cui due sono adibiti all’apertura e due alla chiusura.

Come funziona Sonoff

Tutto ciò che serve è una connessione Wi-Fi in casa, un dispositivo Sonoff e un App da installare sullo smartphone. La casa domotica, ovvero caratterizzata dalle tecnologie di intelligenza artificiale per rendere più semplice la vita, è ormai una realtà piuttosto consolidata tant’è che tutti gli elettrodomestici più recenti offrono la possibilità di controllarli e monitorarli a partire dal proprio cellulare. Oggi vedremo da vicino il funzionamento delle tapparelle Smart grazie al Sonoff e tutto quello che c’è da sapere riguardo l’installazione e l’utilizzo.

Perché usare i Sonoff per rendere smart le tapparelle

Collegare le proprie tapparelle alla rete, quindi, bisogna installare il Sonoff e configurare la relativa app. Perché utilizzarlo? La comodità di poter aprire e chiudere le tapparelle in modalità Smart a distanza può rivelarsi utile per tantissime occasioni, considerando che questi dispositivi possono essere collegati ai sistemi di assistenti vocali Smart come Alexa e Google Home. Si rivelano utilissimi per chi non può muoversi autonomamente oppure per svegliarsi al mattino programmando l’apertura delle tapparelle.

Potrete utilizzare questo sistema attivandolo tramite programmazione via app oppure tramite il controllo vocale, semplicemente chiedendo all’assistente di aprire le tapparelle della stanza che vi interessa. Senza considerare che potrete programmare il funzionamento via IFTTP magari per tutte le volte che uscite di casa o alla sera, prima di andare a dormire.

Come si installa un Sonoff?

Un dispositivo Sonoff può essere installato senza l’intervento di un tecnico, soprattutto se ve ne intendete di piccoli lavoretti elettrici in casa. Ovviamente dovrete mettere in atto tutte le cautele del caso, scollegando la corrente domestica e trattando con attenzione i cavi elettrici.

Collegare il dispositivo alla rete domestica

Ogni dispositivo Sonoff prevede la possibilità di collegarsi alla rete domestica seguendo, più o meno, le stesse operazioni. Dovrete prima scollegare la corrente e poi individuare due cavi del vostro impianto elettrico: quello che solitamente è il neutro, di colore blu, e quello detto cavo di fase che è di colore marrone. Il primo va collegato in coincidenza della N (neutro) mentre il secondo va collegato su L. Per alimentare il Sonoff non serve fare null’altro. Potrete quindi riattivare la corrente elettrica e procedere con la configurazione dell’app. Vi accorgerete del corretto funzionamento quando la lucina LED sul dispositivo si accende perché, in caso contrario, i collegamenti alla rete domestica potrebbero non essere stati effettuati correttamente.

Collegare l’app al dispositivo

Ci sono diverse app da collegare ai dispositivi Sonoff e la più popolare è eWeLink ma ci sono anche altri prodotti come Homey, Sonoff Control e MQTT Buddy. Scegliete sempre l’app raccomandata sulle istruzioni di attivazione del Sonoff che avete acquistato e assicuratevi che sia compatibile con il vostro smartphone. A prescindere dall’app che utilizzerete vi sarà richiesta una registrazione via mail e password e il collegamento alla rete Wi-Fi di casa tramite le credenziali di accesso. L’app prevede una configurazione guidata al termine della quale vi darà conferma del successo dell’associazione. Per accedere al Sonoff che avete associato dovrete tornare in home e iniziare a inviare impulsi come quelli di apertura e chiusura.

Collegare il motorino alla tapparella

Infine sarà necessario collegare il motorino alla tapparella per rendere possibile l’apertura e la chiusura tramite il sistema elettrico domestico. Il motore è dotato di quattro cavi di cui uno di massa, uno neutro, uno di rotazione oraria ed uno di rotazione antioraria. Di solito il primo è giallo o verde, il secondo è blu, il terzo è di colore marrone mentre il quarto è nero. Alcuni motorini hanno i cavi di rotazione invertiti ma trovate sempre spiegazioni dettagliate sulle istruzioni del vostro Sonoff. Al termine delle operazioni di installazione del motorino potrete riavviare la rete domestica ed il Wi-Fi e cominciare ad utilizzare gli interruttori direttamente dal vostro smartphone. I dispositivi Sonoff sono semplici da installare a differenza dei motorini che sono più complessi e richiedono l’intervento di un tecnico. Ovviamente questo problema non si pone se disponete già di tapparelle automatiche con motorino.

Sonoff: modelli principali e prezzi

OffertaBestseller No. 1
Sonoff Mini 3PCS Interruttore WiFi Fai-da-Te Smart Switch Piccolo...
  • Controllo dell'elettronica domestica a piacimento Chiedi ai dispositivi di accendere / spegnere solo con un comando vocale.Sostenere l'interruttore della luce a bilanciere sui dispositivi di controllo (l'interruttore di ritorno automatico non è incluso).
  • Può funzionare senza connessione Wi-Fi Impostare un orario in cui i dispositivi devono avviarsi o fermarsi automaticamente.
  • Condividi il divertimento con la famiglia Permetti agli sviluppatori di aggiornare il firmware per accedere ad altre funzionalità che desiderano.
Bestseller No. 2
Sonoff Basic R2 - Smart interruttore universale WiFi Smart Home Switch...
  • 【Supporta il monitoraggio dello stato】Supporta la rete WiFi. Support Status Tracking: lo stato del dispositivo che EWeLink fornirà in tempo.
  • 【Telecomando sempre e ovunque】 Supporta la rete WiFi. Supporta l'accensione e lo spegnimento a distanza dei dispositivi collegati, ad es. Come luce, bollitore elettrico, cuociriso elettrico, auto elettrica, ecc.
  • 【Funzione di temporizzazione】Supporta fino a 8 timer di prenotazione / conto alla rovescia / ciclo abilitati per dispositivo.
  • 【Forte compatibilità】 Supporta più smart switch WiFi su uno smartphone.
  • 【Ampia gamma di usi】 Funziona con Amazon Echo per Google Home e Google Nest.
Bestseller No. 3
Sonoff - Micromodulo ON/OFF, con WiFi, a due ingressi, interruttore...
  • Compatibile con Google Home, Amazon Alexa e IFTTT.
  • Controllabile in locale o tramite Cloud
  • API per integrarsi in un progetto o in un server domotico
  • Formato mini per adattarsi a tutte le scatole da incasso.
Bestseller No. 4
SH9309 Sonoff Mini R2 Interruttore Wireless Smart Switch WiFi...
  • Sonoff Mini Interruttore Wifi è Compatibile Con Amazon Alexa (amazon Echo/echo Dot/amazon Tap) E Google Home Assistant. Ti Consente Di Utilizzare La Tua Voce Per Controllare Comodamente I Tuo Dispositivi Domestici Senza Mani.
  • Sonoff Mini Funziona Anche Con Interruttore Bilanciere Tradizionale (no Interrutori Assiale) E Deviatore Per Accendere E Spengnere La Luce Da Due Punti Diversi Quando Manca Rete Internet Oppure Senza Telefono A Mano.
  • Funzione Tramite App "ewelink ",massima Compatibilità Con Android E Iso,a Presa Wireless Applicabile A Tutti I Tuoi Elettrodomestici E Lampade, Tramite Smartphone In Grado Di Controllare Uno O Più Dispositivi, Può Essere Controllato Anche Con Più Cellulari.
  • Controllo In Remote E Ovunque: Basta Che Lo Smartphone Sia In Rete, è Possibile Accendere O Spegnere A Distanza Tutti I Dispositivi Collegati Con La Presa.si Può Impostare Il Timer Per Accendere Quando Vuoi I Tuoi Elettrodomestici.
  • Nota Bene: 1,interrompi L'alimentazione Prima Di Installare Il Dispositivo. 2.il Router Deve Usare La Frequenza Di 2,4 Ghz (il Wifi A 5,0 Ghz Non è Supportato), Ma Non Vi Sono Limitazioni Per La Rete Usata Dagli Smartphone ( 3g / 4g / 5g/wifi ).

 

Lascia un commento