Camino a legna aperto o chiuso: quale scegliere?

Camino a legna aperto o chiuso

Quando si pensa al riscaldamento domestico, è inevitabile evocare l’immagine della famiglia raccolta intorno al camino per trovare un po’ di riparo dal freddo pungente. Il camino è in effetti uno degli elementi utilizzati con più frequenza per riscaldare casa, è facile infatti trovarlo soprattutto nelle abitazioni più ampie e unifamiliari.

Il camino a legna, in particolare, può presentarsi nella versione aperta o chiusa, ossia con fuoco libero o con braciere racchiuso all’interno di una nicchia in vetro, ghisa o altri materiali resistenti ed eleganti. Vediamo le differenze.

Camino a legna aperto

Al giorno d’oggi sul mercato ci sono innumerevoli proposte, anche di caminetti prefabbricati, ma i proprietari scelgono la soluzione più tradizionale, ossia il camino a fuoco aperto. Qui si trae infatti un immediato beneficio, poiché il calore sprigionato dalla legna che arde si diffonde in maniera abbastanza rapida nell’ambiente ove il camino è installato. Rispetto al passato i modelli più recenti sono progettati per garantire la massima efficienza possibile.

Grande attenzione è infatti riposta alla presa d’aria o alle dimensioni del focolare vero e proprio. Diversi sono anche i materiali specifici per la costruzione dei camini. Alcuni infatti hanno un interno in ghisa o acciaio, con base molto profonda che è utile soprattutto per quei modelli che possiedono anche la capacità di riscaldare acqua, il cosiddetto termocamino.

La preferenza per il camino a fuoco aperto è legata poi anche alla doppia funzione attribuita al camino. Non solo riscaldamento, ma di frequente vi si fa ricorso a esso anche come strumento di cottura. Mai preparate le castagne arrostite con la brace prodotta dal focolare?

La progettazione del camino è un aspetto fondamentale da affrontare prima della sua installazione, in particolare per evitare il fastidioso problema del fumo. Non di rado si verificano dei casi in cui a causa di errori in fase di costruzione non si possa di fatto utilizzare il camino.

Camini a legna chiusi

In alternativa però al camino a focolare aperto esiste anche il modello chiuso. Questa differente tipologia è dotata di un vetro frontale ceramico, resistente alle temperature elevate, che evita lo spreco del calore e anzi garantisce una migliore resa rispetto al camino aperto. La presenza del pannello evita anche la fuoriuscita di fumi e costituisce anche una protezione per l’arredamento da eventuali bruciature che spesso avvengono su divani e tappeti posti nelle vicinanze di un camino.

All’interno del camino è presente poi un apposito monoblocco al cui interno è adagiato il combustibile. In termini economici il camino chiuso risulta un po’ più oneroso rispetto alla scelta classica del camino aperto, ma la spesa iniziale è comunque recuperata nel tempo con l’ottima resa: si stima tra il 60 e l’80% a fronte di un solo 15% del camino aperto.

Camini: modelli e prezzi

Bestseller No. 1
Eco Natural Wood Firelighters – 200 lana di legno Flame Fire...
  • ✅ Ogni scatola contiene 200 accenditori naturali - Solo 1 piccola fiamma infuocatore necessaria per accendere un fuoco.
  • ✅Gli accendini Eco Fire. Così facile da accendere e continua a bruciare per molto tempo. Luci accese e carbone così facile ed efficace sia a fuoco aperto che a bruciatore a combustibile multiplo. Fiamma fino a 10 minuti, perfetto per l'uso con accendini per fuochi aperti e stufe a legna.
  • ✅ Accenditori ecocompatibili in lana di legno e cera. Non hanno odore per loro e luce veloce e per le età. Perfetto per chi cucina con carbone di legna o barbecue
  • ✅ Adatto per bruciatori di tronchi, stufe, caminetti, carbone di legna grossa di Bbq. Molto facile da usare e leggero, otterrà un fuoco immediatamente.
  • ✅ Rivestito con una cera di paraffina riciclata e imballaggi riciclabili. La scatola è riciclabile al 100% e prodotta da fonti Fsc.
Bestseller No. 2
Set Legna da Ardere per Camino, di Ulivo in Scatola | 30 Kg+3 Kg...
  • Set 3+1 Legna da Ardere per Camino. 3 scatole da 10 kg cadauno di legna di ulivo+1 scatola da 3,5 kg circa di stecchette accendifuoco Pioppo/Pino+1 paio di guanti antigraffio.
  • A differenza delle altre tipologie di legna da ardere, la legna di ulivo garantisce un ottimo potere calorifero e soprattutto brucia più a lungo.
  • La finestre laterali sulla scatola di cartone permettono alla legna di respirare e non creare cattivi odori e soprattutto facilitano il trasporto.
  • La scatola di cartone della legno di ulivo non sporca, è salva-spazio, ecologica.
  • Spedizione Espressa in 48/72 ore in tutta Italia con consegna a domicilio.
Bestseller No. 3
DIAVOLINA CEPPO SPAZZACAMINO 15030
  • E' la soluzione ideale per la rimozione della fuliggine e delle incrostazioni dalla canna fumaria. Può essere utilizzato con qualsiasi tipo di camino, stufa o cucina
  • Aumenta il potere riscaldante e aiuta a prevenire gli incendi se usato con regolarità
  • Lo accendi con un semplice gesto e da solo compie la sua azione profonda
Bestseller No. 4
JVL Belmont Contemporaneo Fireside Companion Set di Strumenti Curve,...
  • domare il vostro caminetto con questo ottima camino Set.
  • Ideale per la famiglia moderna per aiutare a mantenere il camino in modo ordinato ma ancora ben rifornito.
  • Realizzato in acciaio resistente e rifinito in nero opaco, è robusto nonché elegante.
  • Il set comprende un attizzatoio, scopino, pala e un supporto.
  • Dimensioni: H 45 x W 23 x D 15 cm ca. Pulire quando fresco.

Lascia un commento