Le tapparelle sono costituite da un insieme di elementi diversi, che possono soffrire di diverse problematiche e necessitare di ricambi o riparazioni. In questo articolo vedremo quali sono le principali tipologie d’interventi di riparazione delle tapparelle.
Indice dei Contenuti
Blocco delle tapparelle
Le tapparelle manuali vengono azionate da una corda, o cinghia, collegata, tramite una ruota, ad un rullo avvolgibile. La ruota può bloccarsi per vari motivi, ad esempio, quando si accumula lo sporco o quando la guida che mantiene insieme le stecche della tapparella si è rotta. In quest’ipotesi bisogna individuare la causa del blocco ed agire di conseguenza. Se sei in grado di risolvere il problema personalmente, allora risparmierai sui prezzi di riparazione, in alternativa potrai rivolgerti ad un professionista.
Sblocco del rullo
In caso di blocco del rullo bisogna innanzitutto aprire il cassettone con l’avvolgibile, per poi osservare tutti gli elementi con attenzione in modo da trovare il motivo del malfunzionamento. Attraverso una lubrificazione e una buona pulizia delle parti mobili, potrai risolvere il problema ed effettuare la riparazione delle tapparelle a costi davvero minimi.
In alternativa, puoi cercare di vedere il comportamento dell’avvolgibile, tirando leggermente la corda e tenendo il cassonetto aperto. In determinati casi, il blocco può essere causato da un nido di vespe, considerando che il cassonetto degli avvolgibili può essere cercato da animali per trovare rifugio. In questo caso, ti consigliamo di ricorrere ad uno specialista che risolve problemi del genere in tempi rapidi e a prezzi onesti. In alternativa, puoi leggere il nostro articolo su come eliminare i nidi di vespe.
Sostituzione dei cassonetti
Nel caso in cui le tapparelle hanno già un po’ di anni sulle spalle e cominciano a dare problemi, potrebbe essere meglio optare per la sostituzione completa del cassonetto. Infatti, può capitare il susseguirsi di problematiche alle pullegge e alla corda della tapparelle, anche nell’arco di una sola settimana. Se così fosse, il nostro consiglio è di optare per una soluzione del genere, dato che i costi andrebbero ad innalzarsi vertiginosamente. Con la sostituzione del cassonetto delle tapparelle, si cambia tutto in una volta sola, risparmiando sul lungo periodo.
Per questo intervento, generalmente, si spende tra i 100 e i 300 euro.
Problemi con il telecomando
Le tapparelle più moderne possono essere azionabili tramite telecomando sonoff, piuttosto che con l’interruttore a parete. Nella maggioranza dei casi, questi sistemi si basano sulla trasmissione radio, quindi può capitare l’incorrere di malfunzionamenti dovuti da interferenze.
Rottura dell’avvolgibile
In caso di rottura dell’avvolgibile, può essere necessaria la sostituzione completa dei cassonetti. Ciò può avvenire per l’usura delle parti mobili. Nel caso in cui sia presente muffa da condensa o spifferi nei pressi del cassonetto, sarebbe utile impiegare un modello coibentato con dell’isolante.
Sicuramente sostituire i cassonetti delle tapparelle significa anche fare un investimento a lungo termine, dato che si risparmierebbe sui costi del riscaldamento domestico. Non bisogna mai dimenticare i benefici derivanti dalla riparazione delle tapparelle.
La sostituzione dell’avvolgibile ha costi tra gli 80 e i 200 euro.
Sostituzione della puleggia
Se si verifica il blocco della tapparella, non bisogna necessariamente sostituire la corda della tapparella per aprirla e chiuderla. In questi casi, il problema può essere causato dalla puleggia azionata dalla corda.
Solamente un professionista sarà in grado di identificare velocemente il problema e risolverlo. E’ bene considerare che la sostituzione della puleggia non ha costi elevati in sè, ma la manodopera può avere un prezzo da non sottovalutare, considerando che un lavoro eseguito alla perfezione deve essere giustamente remunerato.
Per il cambio della puleggia si spende dai 50 ai 180 euro.
Sostituzione del motore elettrico
Talvolta può essere il motore della tapparella elettrica a rompersi e necessitare di una sostituzione. Questa operazione può essere effettuata insieme alla sostituzione dei cassonetti per tapparelle. Agendo in questo modo, è possibile calcolare sin da subito lo spazio necessario per collocare il motore e la sua alimentazione, consentendoti di avere una nuova tapparella a funzionamento elettrico.
Rivolgendoti presso un professionista qualificato, egli saprà fare il collegamento elettrico e scegliere il motore più adatto per il manto delle tue tapparelle. E’ importante, d’altronde, conoscere il peso delle tapparelle, che varia in base alle dimensioni e al materiale delle stesse. Ciascun motore elettrico per tapparelle è dotato di una certa capacità di sollevamento e di una determinata potenza. Ciò significa, che bisognerà effettuare calcoli precisi per impedire il surriscaldamento del motore.
Per quest’operazione i prezzi vanno da 90 a 300 euro.