Materiali isolanti termici: i migliori 7 dalla natura

I migliori 7 isolanti dalla natura

Un problema fondamentale in fase di nuova costruzione, ma soprattutto di ristrutturazione di edifici già esistenti, è isolare la casa a dovere per limitare le dispersioni di calore d’inverno e di fresco in estate, risparmiare energia e contenere i costi di riscaldamento e climatizzazione.

Non tutti sanno che è possibile coibentare l’abitazione in modo assolutamente ecocompatibile usando meteriali isolanti di origine naturale. Puoi avere un’abitazione confortevole, priva di dispersioni termiche, muffe o spifferi e rispettare l’ambiente senza posare materiale edilizio.

In questo articolo abbiamo raccolto i migliori 7 prodotti isolanti naturali. Ecco quali sono.

Lana

Per assicurare l’isolamento termico delle nostre case possiamo fare ricorso a materiali naturali, alternativi e riciclati: uno di questi è senza dubbio costituito dalla lana di pecora, un prodotto naturale ottimo per assicurare l’isolamento termico degli edifici.

La lanolina contenuta nelle fibre rende questo materiale idrorepellente e igroscopica, in grado cioè di assorbire l’umidità. In più è ignifuga e traspirante.
Di solito è ridotta in veli sottili e assemblata in rotoli, che vengono poi inseriti nelle intercapedini.

Carta

Innanzitutto la fibra di cellulosa, ricavata dai giornali e quotidiani riciclati. La cellulosa è sottoposta a trattamenti in modo da renderla resistente al fuoco e da possibili deterioramenti dovuti agli attacchi dei parassiti.

È spesso utilizzata in fiocchi, ma anche in pannelli. L’impiego di giornali riciclati consente non solo un risparmio economico, ma anche un buon rapporto qualità prezzo. Assicura anche un buon isolamento acustico.

Cotone

Un altro isolante, anche in questo caso costituito da materiali riciclati, è il cotone. I vestiti usati e gli abiti ormai dismessi sono impiegati per l’isolamento termico degli edifici.

Il cotone viene infatti trasformato in pannelli, rotoli o gomitoli. Queste molteplici forme si prestano a diversi usi, ad esempio i gomitoli sono impiegati per ricoprire le tubazioni esterne.

Sughero

C’è poi il sughero, un materiale di origine vegetale. Una volta estratto direttamente dalle piante, il sughero è poi sottoposto a diverse procedure, quali essicazione, stagionature e macinazione.

Questi trattamenti sono necessari al fine di ricavare la resina utilissima per legare i pannelli. Ha una forte resistenza al fuoco e all’usura di agenti atmosferici e parassiti. Si può trovare in commercio anche in fogli e strisce.

Poliestere

Altro materiale è il poliestere, il tradizionale pet utilizzato per la produzione delle bottiglie. Lo menzioniamo perché si tratta di un prodotto riciclato, ottimo per coibentare casa in modo ecocompatibile.

Per essere impiegate come isolante, le bottiglie devono essere sottoposte a un determinato trattamento e poi ridotte anch’esse in diversi formati, da rotoli a pannelli secondo l’uso che deve esserne fatto.

Canapa o Kenaf

Tra i diversi materiali c’è poi anche la canapa e la fibra di kenaf, materiale naturale ed ecocompatibile, ideale per l’isolamento termico della casa. È molto resistente. Di norma i pannelli sono ricavati dalla macinazione della pianta, legati poi con colle o poliestere e sottoposti a pressione.

Un aspetto importante è che la fibra di kenaf non viene attacata da insetti o roditori. È molto valida anche per chi cerca un buon isolamento acustico per le mura domestiche.

Cocco

Infine, come dimenticare poi la fibra di cocco, la parte più esterna delle noci costituisce un ottimo isolante di origine vegetale. Una volta sottoposta a trattamento per eliminare le parti facilmente deteriorabili, la fibra viene assemblata in rotoli e feltri, oltre a garantire un buon isolamento termico, è anche un ottimo materiale isolante acustico.

Bestseller No. 1
IMBALLAGGI 2000-1 Rotolo di foglio Isolante multisuo a doppio strato...
  • Foglio isolante multiuso ideale per l'isolamento termico di qualunque parte della vostra casa
  • Perfetto per il fai date poiche' ogni rotolo misura 1mt per 7mt e basta tagliarlo ed applicarlo nella parte richiesta anche con del semplice nastro adesivo, cosi' da garntire un isolamento senza pari.
  • Oltre alle caratteristiche di isolamento refrattario il nostro foglio e' impermeabile, duraturo contro la corrosione resistente ad urti accidentali.
  • Tra i molteplici utilizzi i piu' usati sono l'isolamento di pareti esterne, pareti dei termosifoni, porte, portelloni di garage finestre, pavimenti, tetti, ecc ecc
  • Ogni rotolo misura 1mt x 7mt ed e' spesso 4mm, riclibaile al 100% e resistente a basse temperature fino a -40 gradi
Bestseller No. 2
ilauke 15M * 5cm Nastro Termico Isolante in Fibra di Vetro Lunghezza...
  • Materiale : tessuto fibre di basalto; Dimensioni: 15m * 5cm.
  • Diminuisce il 50% di un aumento di temperature & ripartizione delle vibrazioni.
  • Proteggere componenti vicino al motore, e ridurre le temperature delle stesse, mantenute alte a causa del calore del sistema di scarico.
  • Il nostro involucro di calore aiuta anche a ridurre le temperature nel vano motore di quasi la metà, oltre a migliorare il potere e proteggere altri componenti del motore.
  • Migliaia volte di impieghi da coprire i tubi di scarico di motociclette e attrezzature pesanti. Non solo adatto per scarico dell'automobile, ma anche per i tubi di scarico, necessario isolamento termico.
Bestseller No. 3
4R Quattroerre.it - 16020 - Foglio Paracalore Termo Isolante Adesivo...
  • Fogli termoisolanti adesivi che permettono di creare veri e propri scudi termici nelle zone più critiche delle auto e delle moto.
  • Applicazioni innumerevoli tra cui la protezione di componenti elettronici (centraline, sensori, telemetrie, ecc.) che se esposti ad alte temperature possono generare malfunzionamenti compromettendo il buon funzionamento del motore, le prestazioni dei veicoli e il rilevamento dei parametri.
  • Protegge dal calore anche le parti in plastica o vetroresina di carene e carrozzerie che, se esposte alle alte temperature generate dal motore, dal turbo o dai collettori di scarico, possono rapidamente subire gravi danni.
  • I fogli sono facilmente sagomabili con un normale paio di forbici, le applicazioni sono garantite grazie all’utilizzo di uno speciale adesivo resistente al calore, le protezioni realizzate con High Temperature Shield possono resistere da -80 a 600 gradi in continuo, con punte fino a 700 gradi per brevi periodi.
  • Dimensioni: 35 x 50 cm.
Bestseller No. 4
Lamina Isolate per Scopi Generici SuperFOIL (1m x 7m) –...
  • UTILIZZO FAI DA TE: lamina isolante per scopi generici adatta a lavori fai da te per pareti, tetti, case mobili, camper, cucce per cani, gabbie per conigli ecc.
  • FACILE DA INSTALLARE: taglia semplicemente la lamina delle dimensioni desiderate, attaccala al muro o al pavimento e fissala con del nastro adesivo. Ogni rotolo misura 1m x 7m.
  • RIDUCE L’INQUINAMENTO ACUSTICO: installa a muro o a pavimento la nostra lamina isolante per scopi generici per ridurre l’inquinamento acustico all’interno della casa.
  • ALTE PRESTAZIONI: il nostro isolante con doppio strato da 4mm, dotato di due superfici riflettenti su ogni lato di una membrana in polietilene con bolle, aiuta a mantenere la casa calda in inverno e fresca in estate.
  • QUALITÀ GARANTITA: il nostro isolante per scopi generici viene testato a seconda dei più alti standard del Regno Unito. I prodotti SuperFOIL sono certificati LABC, BBA e BRE per garantirne le migliori prestazioni.

Lascia un commento