Lana di roccia: caratteristiche e utilizzi del materiale isolante

Lana di roccia

Tra i diversi materiali isolanti naturali, la lana di roccia riveste notevole interesse tra gli addetti ai lavori. Si tratta di un materiale fibroso, formato dalla filatura o dalla trafilatura di materiali minerali fusi o di roccia come scorie e ceramiche.

Viene usata come isolante per dotare le abitazioni di un cappotto termico, ma possiede anche proprietà fonoassorbenti utili a contenere la dispersione del suono. Proviamo a conoscere questo materiale un po’ più da vicino, esaminando anche il prezzo e le sue applicazioni.

Com’è fatta la lana di roccia

La lana di roccia è uno dei due tipi di lana minerale realizzata in edilizia per motivi di isolamento. Si tratta di un materiale costituito da vetro fuso, pietra o scorie (scarti industriali) che vengono filati insieme in una struttura a fibre.

Il pannello che si ottiene possiede una combinazione di proprietà che pochi altri materiali isolanti naturali possono eguagliare:

  • Elevata resistenza alla compressione;
  • Ottima capacità di isolamente termico (conduttività termica 0,035 – 0,040 W/m,K);
  • Buon materiale fonoassorbente;
  • Igrorepellente (non assorbe né acqua né umidità);
  • Ottimo comportamento al fuoco (non contribuisce né allo sviluppo né alla propagazione di incendi).

Per avere maggiori dettagli puoi consultare una scheda tecnica di uno dei tanti pannelli in lana di roccia Rockwool per l’isolamento termo-acustico.

Applicazioni della lana di roccia

Le applicazioni della lana di roccia riguardano per lo più l’isolamento termico, sia come isolamento strutturale che come isolamento dei tubi, anche se meno resistente al fuoco per alte temperature.

Viene anche posato in feltri o rotoli per prevenire infiltrazioni, per l’isolamento acustico delle stanze e anche come mezzo di crescita in idroponica.

Lana di roccia: prezzo

Quanto costa l’isolamento in lana di roccia? Di solito questi pannelli costano più della lana di vetro. Il prezzo indicativo del materiale si aggira intorno ai 150,00 €/m3, variabile a seconda dello spessore, del modello e del fornitore.

Per quanto riguarda il prezzo al metro quadrato posato, un pannello a lana di roccia dello spessore di 10 cm costa circa 70,00 euro al mq per una parete esterna.

Se viene installato per realizzare un tetto ventilato i costi della lana di roccia si aggirano attorno ai 23 euro/mq.

Bestseller No. 2
FUTURAZeta - Isolamento Alte Temperature Materassino Ignifugo...
  • Feltro di rivestimento ignifugo per condotte ad alte temperature quali canne fumarie in acciaio inox ecc. ideale anche per rivestimento coibentante per forni e camini , comunque in ogni luogo dove le temperature sono elevate.
  • Il prezzo unitario si riferisce ad ogni metro lineare ovvero anche metro quadrato , Il primo metro spende €.7 di spedizione i successivi solo 2 euro per ogni metro
  • Lana di Roccia lamellare ad alta densità rivestita con lamina in Alluminio
  • Il rotolo ha una altezza da 100 cm. con 1 metro si riveste 1 metro di tubo diametro 250 mm. se il diametro è 150 mm. con un metro di feltro se ne rivestono 2 metri lineari di canna .
  • Con questo rivestimento è possibile isolare tutti i diamentri di tubo circolare ed ugualmente ogni sezione di condotti rettangolari o quadrati, è disponibile il nastro in alluminio per alte temperature , vedi foto allegata.
Bestseller No. 3
Cubetti di Lana di Roccia 25x25x40mm Media Multifunzione Mini Giardino...
  • Fatto da roccia fusa filato in fibre simili allo zucchero filato e poi compresso in cubetti.
  • Dopo trattamento ad alta temperatura, non tossico e sterile.
  • La densità apparente è piccola, la trama è leggera e la porosità è grande.
  • Adatto per coltivazione e colonizzazione di tutti i tipi di piante.
  • Ottima scelta per la semina fuori suolo.

Lascia un commento