Lana di roccia: caratteristiche e utilizzi del materiale isolante

Lana di roccia

Tra i diversi materiali isolanti naturali, la lana di roccia riveste notevole interesse tra gli addetti ai lavori. Si tratta di un materiale fibroso, formato dalla filatura o dalla trafilatura di materiali minerali fusi o di roccia come scorie e ceramiche.

Viene usata come isolante per dotare le abitazioni di un cappotto termico, ma possiede anche proprietà fonoassorbenti utili a contenere la dispersione del suono. Proviamo a conoscere questo materiale un po’ più da vicino, esaminando anche il prezzo e le sue applicazioni.

Com’è fatta la lana di roccia

La lana di roccia è uno dei due tipi di lana minerale realizzata in edilizia per motivi di isolamento. Si tratta di un materiale costituito da vetro fuso, pietra o scorie (scarti industriali) che vengono filati insieme in una struttura a fibre.

Il pannello che si ottiene possiede una combinazione di proprietà che pochi altri materiali isolanti naturali possono eguagliare:

  • Elevata resistenza alla compressione;
  • Ottima capacità di isolamente termico (conduttività termica 0,035 – 0,040 W/m,K);
  • Buon materiale fonoassorbente;
  • Igrorepellente (non assorbe né acqua né umidità);
  • Ottimo comportamento al fuoco (non contribuisce né allo sviluppo né alla propagazione di incendi).

Per avere maggiori dettagli puoi consultare una scheda tecnica di uno dei tanti pannelli in lana di roccia Rockwool per l’isolamento termo-acustico.

Applicazioni della lana di roccia

Le applicazioni della lana di roccia riguardano per lo più l’isolamento termico, sia come isolamento strutturale che come isolamento dei tubi, anche se meno resistente al fuoco per alte temperature.

Viene anche posato in feltri o rotoli per prevenire infiltrazioni, per l’isolamento acustico delle stanze e anche come mezzo di crescita in idroponica.

Lana di roccia: prezzo

Quanto costa l’isolamento in lana di roccia? Di solito questi pannelli costano più della lana di vetro. Il prezzo indicativo del materiale si aggira intorno ai 150,00 €/m3, variabile a seconda dello spessore, del modello e del fornitore.

Per quanto riguarda il prezzo al metro quadrato posato, un pannello a lana di roccia dello spessore di 10 cm costa circa 70,00 euro al mq per una parete esterna.

Se viene installato per realizzare un tetto ventilato i costi della lana di roccia si aggirano attorno ai 23 euro/mq.

Bestseller No. 2
FUTURAZeta - Lana minerale isolante ROTOLO mq.15,60 isolamento termico...
  • A cosa serve : Spessore 50 mm. dimensioni 13 metri x 1,20 = mq. 15,60 - Il materassino isolante specifico per le soffitte non riscaldate o non ventilate consente di realizzare quella barriera estremamente necessaria per evitare inutile dispersione di calore verso l'alto e la copertura.
  • Quando serve : In inverno ed in estate , in estate l'accumulo del calore nel vano sottotetto durante le giornate calde , provoca il surriscaldamento del solaio che durante la notte restituisce il calore alle camere sottostanti.
  • Come si monta : Semplice , rientra nel fai da te, i rotoli vanno aperti dalla confezione solo quando hanno raggiunto la soffitta, il materiale è compresso sottovuoto per raggiungere il diametro di 40 cm. circa per una lunghezza di 120 cm. al fine di passare anche nelle botole più strette.
  • La lana minerale di cui si compone il rotolo isolante è assolutamente naturale e certificata come prodotto sano ed ecocompatibile .
  • Il rotolo è già dotato di barriera freno al vapore con carta Kraft politenata da adagiare direttamente sul solaio , basta solo srotolare ed affiancare, il taglio si effettua con un semplice cutter.
Bestseller No. 3
FUTURAZeta - Pannello fonoassorbente fonoisolante Lana di Roccia...
  • Particolarmente indicato per isolamento acustico data la densità adatta alla migliore performance fonoassorbente fonoisolante , infatti con densità comprese tra i 65 e gli 80 Kg. la risposta è la più ampia in relazione a tutte le frequenze acustiche fino ai 2700 Hz. pur mantenendo in termini termici l'eccellente Lambda di W/mK 0.033 ed una resistenza termica elevatissima .

Lascia un commento