Pannelli in fibra di legno: che cos’è, pro e contro, prezzi

pannelli in fibra di legno

La fibra di legno è un materiale isolante prodotto industrialmente e introdotto in edilizia circa vent’anni fa, quando le imprese produttrici di legname idearono nuovi modi per trasformare gli scarti del legno provenienti da segherie e fabbriche in pannelli coibentati.

Il successo dell’isolamento in fibra di legno è frutto della combinazione tra l’ottima performance del materiale isolante e la sua natura ecosostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Risparmio energetico ed ecosostenibilità non sono gli unici vantaggi del pannello in fibra legnosa: il materiale viene impiegato su un’intera gamma di funzioni che comprendono l’isolamento rigido, la guaina e la sartoria per telai, la copertura di tetti e pavimenti in legno, nonché l’isolamento flessibile per cappotti esterni e travi.

Fibra in legno isolante: che cos’è?

La fibra di legno è un materiale cellulosico estratto dagli scarti della lavorazione degli alberi e utilizzati per produrre materiali impiegati in edilizia. Il prodotto finale della carta, in genere un pannello di spessore variabile o un rotolo, avviene senza aggiunta di prodotti chimici e viene usata per isolamenti termici e acustici.

La fibra isolante in legno ha il vantaggio di essere naturale (anche se non al 100%). Il valore di isolamento dei pannelli in fibra di legno non è così efficiente come alcuni dei materiali petrolchimici ortodossi (pannelli in EPS, XPS o altri), ma neanche troppo basso, tipicamente con una conducibilità termica λ media compresa tra 0,038-0,043 W/mK a seconda del formato.

Altre caratteristiche includono la traspirabilità, che aiuta a regolare l’umidità interna, e una densità del materiale sufficiente a raffrescare l’abitazione, facendo registrare circa un grado in meno nelle giornate estive più calde rispetto a un’altra abitazione.

Da leggere: case prefabbricate in legno

Scheda tecnica

A questo link puoi dare un’occhiata alla scheda tecnica di un pannello in fibra di legno Bricoman.

Fibra di legno – Pro e Contro

Vantaggi

  • Contiene un’alta percentuale di materiale di scarto post-industriale;
  • Prodotto da risorse rinnovabili
  • Riutilizzabile se ben conservata;
  • Riciclabile o compostabile
  • Igroscopico – aiuta a controllare l’umidità.

Svantaggi

  • Alcuni pannelli isolanti hanno cera di paraffina idrorepellente, un derivato petrolchimico;
  • Hanno una elevata capacità di accumulo;
  • I pannelli isolanti rigidi possono essere fragili e difficili da usare.

Pannelli in fibra di legno Prezzi

Il prezzo indicativo della fibra di legno si aggira intorno ai 175 euro/m3. Molto dipenderà dalla posizione dell’installazione (tetto, parete, controsoffitto, cappotto esterno) e dal costo della manodopera locale.

Online puoi trovare alcuni modelli di pannelli isolanti in fibra di legno per avere un’idea più chiara del prezzo di questo materiale.

Bestseller No. 1
Coperta in fibra di ceramica di alluminio silicato ad alta temperatura...
  • La fibra di ceramica è un ottimo materiale refrattario: resiste a temperature di 950-1400 °C, è leggera, ha bassa conduzione di calore, buone prestazioni di isolamento termico, anche alle alte temperatura e non è tossica.
  • Funzioni: a casa, è possibile utilizzare questa coperta su una porta in caso di incendio per evitare che il fuoco si diffonda. Adatta a un ambiente ad alta pressione, resistente all'usura. Elevata durata.
  • Dimensioni, spessore, peso (approssimativi): 1000 x 610 mm, 10 mm, 820 g; 1000 x 610 mm, 20 mm, 1500 g; 1000 x 610 mm, 30 mm, 2200 g; 1000 x 610 mm, 40 mm, 2700 g
  • Leggeri e resistenti alle alte temperature. I prodotti in fibra di ceramica sono prodotti industriali realizzati in fibra di ceramica, leggeri e resistenti alle alte temperature, hanno buona stabilità termica, bassa conducibilità termica, basso calore specifico e sono resistenti alle vibrazioni meccaniche.
  • Impermeabile, a prova di umidità: la coperta è avvolta in un foglio di alluminio su un lato, impermeabile, a prova di umidità, resistente alla corrosione, alla differenziazione e alla trazione continua.
Bestseller No. 2
Kamino-Flam 333323 Pannello in Vermiculite, Legno Naturale, 30x19.8x3...
  • Vantaggi rispetto al chamotte: piastra vermiculite ha peso leggero e ha una superficie liscia. ? molto facile tagliarlo a mano e adattare al vostro forno
  • Grazie alla caratteristica del materiale di essere resistente al calore, aumenta la temperatura di combustione e cos? diminuisce l?emissione di gas provenienti dalla combustione
  • Il vermiculite ? un materiale senza fibre e multiuso, il pannello vermiculite ? realizzato in argilla naturale e non infiammabile anche alle temperature alte.
  • Dimensioni lastra vermiculite: ca. 30 x 19.8x 3 cm, peso: ca. 1,1 kg, piastra refrattaria ? resistente alla temperatura fino a ca. 1100?C, inodore
  • Consegna: 1 x Kamino-Flam piastra vermiculite (333323) ca. 30 x 19.8x 3 cm
Bestseller No. 3
ARTIMESTIERI - Pannelli di Sughero da 1 a 10 cm di spessore -...
  • COSA COMPRI? Pannello in sughero biondo italiano, la confezione da 2cm di spessore contiene 15 pannelli cm 100x50 per 7.5mq di superficie
  • A COSA SERVE? Puoi fare l'isolamento termico e acustico di: tetto e sottotetto, pareti e pavimenti. Con il pannello di sughero puoi realizzare il cappotto termico in esterno oppure in interno. Se ami la musica, usa il sughero per migliorare l'acustica degli ambienti di vita e relax.
  • COME SI USA? Nel tetto sovrapponi due o più strati di pannelli preferibilmente senza interporre listelli in legno. Nelle pareti puoi inserire all'interno delle intercapedini, oppure applicare e rifinire direttamente con adesivo e intonaco di calce.Nei sottotetti puoi sovrapporre due o più strati. Nei sottofondi puoi mettere il sughero e poi finire il pavimento nei modi consueti, oppure con sistemi a secco.
  • CHE PRODOTTI ACCESSORI SERVONO? Nei tetti metti il sughero tra la Guaina sottoisolamento barriera al vapore e la Guaina antigoccia traspirante. Nei cappotti applica il sughero con Bioart-adesivo/rasante di calce idraulica naturale. Con il pannello di sughero associa sempre prodotti naturali Artimestieri
  • FAI UN ACQUISTO MULTIPLO di prodotti ARTIMESTIERI: avrai uno sconto sul prezzo di trasposrto e una ecompatibilità garantita!
Bestseller No. 4
Creative Deco 10 x A3 Compensato Pannello Legno Grezzo Fogli | 420 x...
  • OTTIMA QUALITÀ - ogni foglio ha una dimensione di 3 mm x 300 mm x 420 mm - circa le dimensioni del foglio A3. Lunghezza e larghezza soggetti a tolleranza +/-2 mm. Perfetti per pirografia, laser-cutting, router, modellismo, traforato, per sega a CNC.
  • B/B LIVELLO DI COMPENSATO - è una superficie liscia e levigata, ma può avere più difetti riparati fino a 2,5 cm su entrambi i lati. Tutte le unità di compensato sono controllate dall'uomo per garantire difetti minimi.
  • TAGLIO DI PECISIONE - non-sharp bordi squadrati che le rendono sicure da usare anche da parte dei bambini. Perfetti per, verniciatura, artigianato e altri progetti decorativi.
  • CURVE DELICATE - Se per caso si deforma, aggiungere umidità al lato concavo e asciugare il lato convesso gobbo. Utilizzare una spugna o uno spruzzatore per bagnare il lato concavo del compensato (acqua calda). Poi stendere il foglio, lato umido sul pavimento per 2 giorni.
  • GARANTITI 30-GIORNO RIMBORSO - noi abbiamo la più alta qualità prodotto sul mercato. Pertanto, Creative Deco fogli di compensato di betulla viene fornito con una garanzia di giorni di rimborso dimostrare che siamo certi che rimarrete soddisfatti al 100% con la nostra fogli di compensato di betulla.

Lascia un commento