Fibra di cocco: un isolante naturale per la tua casa

Fibra di cocco per casa

La fibra di cocco è un materiale naturale usato sia in idroponica come substrato di coltivazione sia in edilizia come isolante termico e acustico. Si ricava dal mesocarpo, lo strato che ricopre il guscio delle noci di cocco, fatto di fibre lunghe e robuste.

I pannelli in fibra di cocco vengono preparati a partire dalla macerazione in acqua e fango delle bucce fibrose, utile per la mineralizzazione e l’eliminazione delle parti organiche putrescibili. Dopo una fase di essicazione, le fibre del cocco vengono racchiuse in balle e pressate in feltri di densità, spessore e dimensione diversa, con un processo tutto naturale.

In base all’utilizzo, il feltro può ricevere un trattamento ignifugo o idrorepellente, oppure si può abbinare con un pannello di sughero per formare un pannello sandwich.

Proprietà

La fibra di cocco ha buone proprietà di isolamento termico, con una conducibilità termica λ di circa 0,043 W/mK, e ottime proprietà per l’isolamento acustico da calpestio. È un materiale permeabile al vapore, quindi consente una corretta traspirazione della struttura.

In più è un isolante a lenta combustione, e considerando i trattamenti ignifughi a cui viene sottoposto, risulta ancora più resistente al fuoco. Non teme l’umidità perché reso immarcescibile dalla lavorazione, oltre che inattaccabile da parassiti, batteri e roditori.

Infine le fibre del cocco sono estremamente resistenti, elastiche e inalterabili nel tempo. A questo link puoi dare un’occhiata alla scheda tecnica di un pannello in fibra di cocco isolante.

Utilizzi

La fibra di cocco è un pratico substrato sul quale coltivare in idroponica, essendo un materiale naturale, leggero, ben areato e resistente all’umidità.

Un altro impiego molto diffuso è sotto i pavimenti galleggianti come isolante acustico, come anche nelle pareti divisorie interne.

Le fibre di cocco vengono usate inoltre per la coibentazione di tetti e pareti, in particolare per case in legno, tetti ventilati o sottotetti.

Prezzi della fibra di cocco

Bestseller No. 1
3 x 650g di Fibra di Cocco rettili substrato Biancheria da Letto per...
  • 27 litro terrario lettiera cocco lettiera - porzionato grazie CROSS-CUT - Substrato per terrario Reptile lettiera Cocoground mattoni di base di cocco cocco humus di cocco cocco bricchette
  • Substrato di cocco molto assorbente per il vostro terrario. Lega liquidi e odori. Assicura la massima igiene nel terrario.
  • Lascia semplicemente gonfiare un mattone con circa 4 litri di acqua.
  • Il prodotto è terreno privo di torba e non fecondato. Privo di pietre e altre impurità.
  • Può essere facilmente smaltiti nei rifiuti domestici o nel letto giardino dopo l'uso.
Bestseller No. 2
Flower 80070 - Blocco di Fibra di Cocco Desidratada Cocoflower...
  • Ideale per radicare e germinare
  • 100% naturale
  • Facilita l'areazione e la spugnosità
  • Biodegradabile
  • 9 litri
Bestseller No. 3
Humusziegel - Terriccio in Fibra di Cocco terriccio Senza Torba...
  • 6 x 650 g - Da sciogliere in 3-4 l di acqua, per ottenere 50 l di humus di cocco sfuso. Basta trascinare pesanti sacchi di terriccio! Senza torba né concimi. Confezione salva-spazio, che si conserva a lungo.
  • Universale: produce un terriccio di cocco fine e morbido per le tue piante. È adatto come terriccio per la semina e/o la coltivazione, oppure per creare il proprio mix personale per il substrato di letti rialzati, orti e fioriere.
  • Radici e germogli forti: un'ottima riserva di acqua. Arieggia il terreno e, quindi, permette alle piante di sviluppare meglio le radici e facilita l'assorbimento delle sostanze nutritive.
  • Contrasta la formazione di muffe e, quindi, è ottimo anche per la semina e la coltivazione di piante esotiche. Lo stesso materiale contenuto nei famosi pacchetti di terriccio pressato. Particolarmente indicato per erbe e verdure.
  • Può essere usato da solo oppure mischiato a un altro terriccio. Senza additivi, un prodotto naturale da materie prime rinnovabili. Il terriccio di cocco non sporca le mani durante la lavorazione.
Bestseller No. 5
AlmaStore FIBRA DI COCCO - 5 KG - Substrato per tartarughe o rettili
  • 100% Naturale, ecologica, riciclabile, drenante, duratura e con valori di pH e EC stabili nel tempo, aiuta a mantenere il terreno sciolto e arioso.
  • Le elevate capacità intrinseche di ritenzione idrica e drenaggio permettono di ottenere un substrato umido e poroso in cui le radici crescono sane, robuste e più rapidamente.
  • Facile da usare: basta metterlo in un contenitore e, dopo aver versato 25/30Lt. d'acqua, lasciarlo riposare per circa 45min; in questo modo si ottengono circa 70Lt. di terriccio
  • Multiuso: grazie alle sue caratteristiche viene utilizzato in ambienti di orticoltura, floricultura, coltivazione di piante indoor e outdoor e nei rettilari
  • Incrementa e mantiene l'umidità in terrari tropicali, offre un substrato naturale in cui le piante possono vivere e stimola il comportamento naturale di scavare e nascondersi degli animali

Lascia un commento