Fibra di cocco isolante – Prezzi, proprietà e dove acquistarla

fibra di cocco

La fibra di cocco è un materiale naturale usato sia in idroponica come substrato di coltivazione sia in edilizia come isolante termico e acustico. Si ricava dal mesocarpo, lo strato che ricopre il guscio delle noci di cocco, fatto di fibre lunghe e robuste.

I pannelli in fibra di cocco vengono preparati a partire dalla macerazione in acqua e fango delle bucce fibrose, utile per la mineralizzazione e l’eliminazione delle parti organiche putrescibili. Dopo una fase di essicazione, le fibre del cocco vengono racchiuse in balle e pressate in feltri di densità, spessore e dimensione diversa, con un processo tutto naturale.

In base all’utilizzo, il feltro può ricevere un trattamento ignifugo o idrorepellente, oppure si può abbinare con un pannello di sughero per formare un pannello sandwich.

 

Indice dei contenuti

Proprietà

La fibra di cocco ha buone proprietà di isolamento termico, con una conducibilità termica λ di circa 0,043 W/mK, e ottime proprietà per l’isolamento acustico da calpestio. È un materiale permeabile al vapore, quindi consente una corretta traspirazione della struttura.

In più è un isolante a lenta combustione, e considerando i trattamenti ignifughi a cui viene sottoposto, risulta ancora più resistente al fuoco. Non teme l’umidità perché reso immarcescibile dalla lavorazione, oltre che inattaccabile da parassiti, batteri e roditori.

Infine le fibre del cocco sono estremamente resistenti, elastiche e inalterabili nel tempo. A questo link puoi dare un’occhiata alla scheda tecnica di un pannello in fibra di cocco isolante.

 

Utilizzi

La fibra di cocco è un pratico substrato sul quale coltivare in idroponica, essendo un materiale naturale, leggero, ben areato e resistente all’umidità.

Un altro impiego molto diffuso è sotto i pavimenti galleggianti come isolante acustico, come anche nelle pareti divisorie interne.

Le fibre di cocco vengono usate inoltre per la coibentazione di tetti e pareti, in particolare per case in legno, tetti ventilati o sottotetti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome