Come pulire le fughe dei pavimenti

Come pulire le fughe dei pavimenti

Come pulire le fughe dei pavimenti? Per i perfezionisti delle pulizie, le fughe dei pavimenti possono essere una vera e propria sfida di igiene e splendore.

Quando laviamo il pavimento, che sia composto da piastrelle o un pavimento in pvc, siamo soliti usare acqua, detergente e mocio. A volte, tuttavia, tutto questo non è sufficiente a igienizzare a fondo la superficie, soprattutto laddove si annida più sporco: le fughe.

Per pulirle a fondo occorre prestare molta attenzione ai prodotti che utilizzi, perché potrebbero creare corrosione e contribuire a far passare pericolose infiltrazioni di acqua sotto il pavimento. Ecco perché devi usare i prodotti e i metodi giusti, come vedremo in questa guida.

Perché pulire le fughe dei pavimenti?

Perché è proprio in quei minuscoli spazi, tra una mattonella e l’altra, che si annidano muffa, batteri e sporcizia di vario genere.

Sicuramente il metodo più efficace e veloce per pulire le fughe delle piastrelle è quello di acquistare detergenti specifici che disinfettano senza corrodere la malta e che, quindi, ti aiutano a completare senza sforzo il lavoro di pulizia.

Tuttavia prima di acquistarli ti consigliamo di prestare attenzione al tipo di malta utilizzata per le fughe perché, come ti abbiamo già anticipato, questi potrebbero essere eccessivamente corrosivi. Un errore e potresti essere obbligato a rifare le fughe del pavimento.

A volte le fughe delle piastrelle potrebbero essere talmente sporche e danneggiate che potrebbe essere utile sistemarle con una miscela di malta cementizia.

Quindi vediamo come far tornare a splendere le fughe dei pavimenti con i giusti rimedi.

Primo step: pulire le fughe a fondo

Per prima cosa procurati 10 litri di acqua calda, un cucchiaio di aceto bianco, una goccia di sapone per i piatti e un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Con uno straccio imbevuto passa sull’intera superficie da lavare e lascia agire per qualche minuto.

Poi provvedi a rimuovere lo sporco ammorbidito usando un semplice spazzolino da denti. È un’operazione faticosa ma è l’unico rimedio davvero efficace se non disponi di un vaporetto.

Quest’ultimo infatti, oltre ad essere utile per togliere la carta da parati e pulire i termosifoni, è in grado di sollevare lo sporco tra le piastrelle senza corrodere la malta. Può essere considerato come lo strumento più efficace per la pulizia delle fughe dei pavimenti.

Prima di passare al secondo step affrontiamo un serio approfondimento su come usare i singoli metodi suggeriti in questo paragrafo per la pulizia delle fughe delle piastrelle.

Come pulire fughe pavimenti con aceto bianco

Questa soluzione è incredibilmente pratica e può essere considerata come un “approccio” alla prima pulizia delle fughe di piastrelle. In molti casi rappresenta la soluzione definitiva, cioè in tutti quei casi in cui la presenza di sporcizia nelle fughe è minima e non molto datata.

Come si puliscono le fughe di un pavimento con l’aceto bianco? Bisogna dotarsi di un nebulizzatore e riempirlo con una miscela 1:1 di acqua calda e aceto bianco. Questo significa che, a seconda delle dimensioni del nebulizzatore, dovrai inserire lo stesso quantitativo di acqua calda e aceto bianco.

Se il nebulizzatore può contenere fino a un litro di liquido, la proporzione sarà 500ml di acqua calda e 500ml di aceto bianco. Allo stesso modo, se il nebulizzatore dovesse avere un serbatoio da 1,5 litri, dovrai mettere 750ml di acqua calda e 750 ml di aceto bianco.

La temperatura dell’acqua non ha un’importanza decisiva. In molti casi non dovrai portare l’acqua a ebollizione. Tuttavia, considera sempre che l’acqua calda ha un’efficacia maggiore sullo sporco a temperature più alte.

Siamo arrivati al momento “pratico”. Agita bene il nebulizzatore e passa poi a dare 3-4 nebulizzate sulla superficie da pulire. Considera che più tempo avrà la soluzione per agire e migliore sarà il risultato. Noi consigliamo, comunque, di non superare i 15-20 minuti.

Come pulire le fughe delle mattonelle con il bicarbonato

Il bicarbonato è uno dei migliori prodotti per pulire fughe pavimenti. Viene utilizzato praticamente in qualsiasi campo relativamente alle faccende domestiche. Questa polvere è un toccasana tanto per i vestiti quanto per gli alimenti relativamente alla pulizia che può garantire.

Abbiamo già descritto, in maniera approfondita, come riuscire a togliere le macchie di muffa con il bicarbonato. Per poter eliminare lo sporco dalle fughe dei pavimenti con il bicarbonato sarà sufficiente preparare una soluzione di questo in acqua.

L’efficacia del bicarbonato sarà maggiore in base alle proporzioni che questo avrà nella soluzione. Una soluzione più cremosa, quindi con più bicarbonato, sarà più utile contro sporco più secco e vecchio.

Passa questa soluzione, strofinando, nelle fughe e attendi un tempo più o meno lungo a seconda delle necessità. 30 minuti potrebbero bastare per completare l’opera.

Il vapore per pulire le fughe dei pavimenti

Avere in casa un vaporetto aiuta a risolvere molti problemi e uno di questi è la pulizia delle fughe di mattonelle e pavimenti. Questa è un’ulteriore conferma della bontà dell’utilizzo di acqua calda per rimuovere lo sporco.

La cosa belle è che, le due soluzioni descritte prima, possono funzionare anche utilizzando una scopa a vapore per pulire le fughe dei pavimenti. Prepara le soluzioni e inseriscile nel serbatoio del vaporetto.

Passa all’azione spruzzando il vapore nelle fughe, ti renderai conto di non aver nemmeno bisogno di agire con stracci o spazzolini per rimuovere lo sporco.

Ricordati, comunque, che per poter asciugare il vapore residuo sulle superfici più velocemente è sempre bene agire con un panno dopo aver rimosso lo sporco. Torniamo, adesso, ai passaggi indispensabili su come pulire le fughe tra le piastrelle.

Secondo step: esaminare lo stato di “salute” delle fughe

Se dopo la pulizia delle fughe noterai che la malta è danneggiata e bucherellata dovresti lasciar asciugare a fondo l’umidità residua. Il passo successivo sarà quello di riparare il tutto con una miscela cementizia da applicare con la spatola.

Lo stucco per le fughe del pavimento deve essere applicato solo dopo una profonda pulizia e a completa asciugatura. Di solito lo trovi in formato già pronto all’uso oppure in sacchetti di polvere da miscelare con acqua fredda in determinate proporzioni.

Il composto dovrà essere liscio e compatto e dovrà essere versato sulle fughe aiutandoti con la cazzuola finché non avrai riempito tutti i solchi.

Ci vorranno circa dodici ore per l’asciugatura, dopo le quali potrai passare alla pulizia dei residui sulle piastrelle e alla rifinitura.

Terzo step: rifinire e ammirare l’opera compiuta

La malta in eccesso che sarà rimasta sulle mattonelle verrà via strofinando leggermente con una spugna inumidita di acqua e sapone per i piatti.

Lascia asciugare il pavimento e poi dai un‘ultima passata di acqua e detergente specifico per la tipologia di mattonelle. Vedrai che con le fughe pulite e sistemate la stanza cambierà completamente volto.

Da questo momento in poi ti consigliamo di scegliere con cura il detergente per i pavimenti, prestando sempre attenzione alla malta delle fughe. Vedrai che pulendole periodicamente non ti ritroverai a dover rifare tutto questo lavoro da capo.

Considera sempre di lasciarci il tuo parere o il racconto della tua esperienza su come pulire le fughe dei pavimenti nei commenti. Noi facciamo tesoro anche del tuo prezioso punto di vista!

Lascia un commento