Come combattere il caldo senza condizionatore

come combattere il caldo

Con l’afa che ci opprime la prima cosa che i viene in mente è quella di acquistare un condizionatore, ma non è l’’unica soluzione che possiamo adottare. Vediamo quali sono i metodi alternativi per difendersi dal caldo.

Oltre ai classici ventilatori a soffitto o da appoggio che si possono acquistare, esistono anche tanti altri metodi molto poco utilizzati ma estremamente convenienti, soprattutto in determinate condizioni.

Fancoil – Alternativa al condizionatore

al posto del normale impianto di riscaldamento si può decidere, in fase di costruzione o ristrutturazione, di installare dei fan coil con ventilconvettore. A questi apparecchi si dovrà affiancare una impianto di refrigerazione. Questo tipo di tecnologia permette allo stesso apparecchio di far circolare sia acqua calda che acqua fresca agendo a seconda delle necessità come impianti di riscaldamento  piuttosto che per rinfrescare la stanza.

Il costo di un impianto del genere si aggira sui 80/90 euro al metro cubo, senza considerare il costo dell’impianto di refrigerazione che andrà affiancato alla caldaia. Si tratta comunque di un intervento piuttosto complicato che andrà eseguito da personale tecnico specializzato,  il che fa salire i costi. Rispetto comunque all’acquisto di un impianto di condizionatori d’aria tradizionali,  si ha comunque un vantaggio economico ammortizzabile dopo i primi 5/7 anni.

Radianti – Pannelli Radianti per rinfrescare casa

pannelli radianti vengono installati sotto il pavimento oppure nelle pareti sotto l’intonaco, i classici impianti di riscaldamento a pavimento di cui vi abbiamo parlato spesso (leggi la guida sul riscaldamento a pavimento a secco o con massetto). Solitamente devono essere accoppiati a dei deumidificatori per non far formare condensa alle pareti.

Come per il riscaldamento, dove si hanno vantaggi rilevanti rispetto al classico riscaldamento a metano, anche per il raffrescamento un impianto di raffreddamento a pavimento porta ad un risparmio di circa il 20/30% rispetto alluso dei condizionatori tradizionali.

Solar cooling

Si tratta di un tipo di impianto che prevede l’abbinamento di pannelli solari termici a macchine frigorifere. Praticamente funziona così: l’acqua calda prodotta dai pannelli solari passa attraverso l’impianto di refrigerazione dove viene raffrescata. Si tratta però di impianti molto grandi e costosi che solitamente vengono istallati esclusivamente in condomini o fabbriche di grandi dimensioni.

Geotermico fotovoltaico

Si tratta fi una combinazione molto costosa ma che porta a risparmio energetico elevatissimo. Praticamente si combina il lavoro di un  pannello fotovoltaico con quello di un impianto geotermico. È certamente il sistema più vantaggioso che si conosca dal punto di vista energetico, andate a riveder il nostro articolo su come usare l’energia geotermica per raffrescare.

Ventilatore a colonnina

Il ventilatore a colonnina è certamente comodo da usare e di installazione praticamente nulla. Si sceglie in base a diversi fattori, tra cui certamente le dimensioni che devono essere opportune per l’ambiente in cui andremo a utilizzarlo. L’ingombro è limitato, visto come è costruito, ma la sua altezza può raggiungere il 1metro e mezzo.

Possiamo scegliere tra due tipologie di ventilatore a colonna, quello con cilindro rotante e quello a ventola. Nei ventilatori a cilindro l’aria viene “succhiata” nel ventilatore e espulsa tramite il cilindro, quello a ventola invece muove l’aria che incontra. Le tipologie di ventilatore a cilindro rotante sono più recenti e solitamente meno rumorosi.

Come rinfrescare la casa – Consigli utili

Anche senza acquistare nessun dispositivo, possiamo raffrescare casa con alcuni piccoli accorgimenti:

  • Chiudere tutte le finestre, anche quelle dove non batte il sole
  • Mangiate cibi freschi, in modo che si abbassi al temperatura corporea
  • Cucinate poco e non accendete il forno
  • Spegnete le luci, creano calore, soprattutto le lampadine a incandescenza
  • Fate spesso la doccia a temperatura fresca

Se decidete di acquistare un ventilatore, a colonna o meno, usatelo a bassi giri e tenetelo vicino a voi, magari senza indirizzarlo addosso e spegnetelo appena uscite dalla stanza.

Rinfrescare casa senza condizionatore: adesso sai come farlo. Rinfrescati!

Lascia un commento