Umidità di risalita: cause e rimedi

umidità di risalita

I vecchi edifici, ma purtroppo spesso anche quelli di recente costruzione, possono essere soggetti ad umidità di risalita. Cos’è? Hai presente quando l’intonaco comincia a staccarsi dal muro e a mostrare segni di rigonfiamenti e bolle d’aria?

Ecco, queste imperfezioni dipendono dalla umidità di risalita, una brutta piaga da sanare prima possibile, per il bene della casa e di chi la abita.

L’umido di risalita che si vede solitamente sulle facciate delle case, porta con sé muffa e umidità anche internamente.

Questo abbassa di molto il benessere e il comfort di chi vive l’abitazione ogni giorno. Questo tipo di umidità si ha quando l’impermeabilizzazione non è stata eseguita correttamente. Ma da cosa dipende?

Umidità di risalita – Cos’è

Si tratta di un fenomeno puramente fisico: le molecole di acqua risalgono la struttura grazie alla forza di coesione che le tiene insieme permettendogli di raggiungere spesso altezze preoccupanti. L’acqua che rimane a contatto con la facciata della casa, si infila in ogni micro fessura portando con se la tanto odiata muffa.

L’umidità di risalita è causata dal tipo di materiali, ma anche da danni tecnici di costruzione, oppure dalle condizioni metereologiche. Periodi in cui piove molto, possono essere pericolosi per l’umidità di risalita, perché l’acqua scorre nel terreno causando infiltrazioni che tendono a salire lungo le pareti.

Per risolvere il problema della umidità di risalita, spesso si sceglie di agire sul potenziale elettrico, cioè sulla differenza di carica elettrica che intercorre tra le pareti a contatto (ad esempio, tra il marciapiede esterno e la facciata dell’abitazione).

Attraverso un igrometro vengo eseguite misurazioni su tutte le pareti per poi tirare conclusioni su quale sia il metodo migliore per intervenire.

Le cause principali dell’umidità di risalita

Abbiamo sottolineato precedentemente come a causare insorgenza di umidità di risalita possano concorrere differenti fattori. Questi possono essere legati ai materiali, alle condizioni del terreno o a problematiche legate all’edificio. Quello che faremo adesso è andare a guardare con maggiore attenzione a queste cause.

Insorgenza capillare umidità di risalita: soluzioni

Forse la tipologia più spietata di umidità di risalita, perché ha origine principalmente dalla struttura dell’edificio. Come si presenta questo problema? Ha un’evoluzione che può raggiungere un’estensione piuttosto ampia. E coinvolgere tutte le componenti del muro.

Questo significa che l’umidità attaccherà la parte più interna facendosi notare, poi, fino all’intonaco. Come nasce questo tipo di problema. Dipende principalmente dalla condizione di porosità della parete.

Ecco perché potrebbe risultare totalmente inutile procedere con l’utilizzo di intonaco specifico e tinta antimuffa. Il problema, molto probabilmente, si presenterà nuovamente.

Se una parete ha bassa porosità ecco che l’umidità avrà strada facile fino alle zone più esterne della parete. Un materiale con porosità elevata, invece, sarà in grado di contenere efficacemente l’umidità senza che questa riesca a “sfuggire” verso le zone esterne.

Le rotture delle tubature idrauliche e il trattamento umidità di risalita

Caso davvero non raro per quel che riguarda l’insorgenza di umidità in casa quello dei tubi rotti. Per fortuna si tratta di uno di quei problemi per i quali, anche se con qualche spesa extra, è possibile trovare una soluzione.

Questo tipo di umidità rappresenta un problema se non si interviene subito. Mentre le altre tipologie hanno un “decorso” piuttosto lento, questa insorge in maniera piuttosto veloce. L’immediata riparazione della tubatura rotta è, ovviamente, l’unica soluzione disponibile.

Ma come si fa a individuare un tubo rotto senza rompere pareti e pavimenti a caso? I professionisti del campo hanno strumentazioni appropriate, come i termografi infrarossi con camera. Questi individuano immediatamente l’origine della perdita e permettono al professionista di approntare un intervento veloce.

Sali igroscopici e umidità di risalita: soluzioni

Cosa sono i Sali igroscopici e perché possono rappresentare un problema relativamente all’umidità da risalita? Si tratta di prodotti che, purtroppo, sempre più spesso è facile ritrovare nelle opere murarie. La loro presenza è stata associata, da sempre, alle costruzioni più datate, ma non è atipico trovare questo tipo di prodotto all’interno di mattoni o materiali da costruzione di bassa qualità.

Ecco che, il sale contenuto all’interno del materiale, imprigiona l’umidità al suo interno favorendone, quindi, la risalita. L’unica soluzione, a questo riguardo, è l’attenta scelta dei materiali. Oggi vengono prodotti mattoni e materiali con una bassissima concentrazione di Sali igroscopici. Anche sulla lunga distanza questi non portano all’insorgenza di questo problema.

Se acquisti materiale a buon mercato o se sei in procinto di acquistare materiale edile presso venditori di stock fallimentari pensaci bene e informati. Potresti andare incontro, infatti, all’acquisto di prodotti non garantiti in questo senso.

Rimedi su come eliminare umidità di risalita – Deumidificatore

Come bisogna agire contro umidità di risalita, però, se si acquista una casa piuttosto datata che può presentare questi problemi? Obbligatorio procedere a una ristrutturazione? E in questi casi, Quanto può aiutarci un deumidificatore?

Se si utilizzano deumidificatori elettrolitici, sì, il deumidificatore ci è di aiuto. Ogni volta che siamo di fronte a una differenza di potenziale elettrico, inevitabilmente c’è anche una zona dove i due potenziali si annullano e risultano pari a zero.

I deumidificatori elettrofisici riescono a spostare questa linea di potenziale zero, fino a portarlo sotto il pavimento. E con la linea di potenziale zero, saranno attirati sul fondo anche le particelle di umidità. Ma come funzionano?

Come dei normalissimi deumidificatori di alto livello. Anzi, sono proprio loro. Tutti i deumidificatori funzionano sullo stesso principio: invertono le cariche elettriche spostando la linea del potenziale zero.

Quello dell’insorgenza di umidità di risalita nei muri può essere un grave problema se ignorato. Riconoscila e adotta tutte le soluzioni necessarie per evitarla. Tu come hai risolto questo problema? Raccontaci tutto nei commenti!

Deumidificatore prezzi

Inventor Care 12L - Deumidificatore Portatile con modalità...
  • Asportazione umidità 12L al giorno. Design moderno e basso consumo energetico
  • Funzione Silent (Modalità Silenziosa), Avviamento e Spegnimento Automatico, Timer di 24 ore, Sbrinamento Automatico, Deumidificazione continua e a scelta Drenaggio continuo
  • Panello di controllo digitale a membrana con indicazioni della percentuale d'umidità della stanza o di quella impostata. Raggio di impostazione dell'umidità (35% - 85%).
  • Serbatoio d'acqua di 2L con protezione contro le fuoriuscite accidentali dell'acqua e con indicatore del livello di riempimento.
  • Il prodotto è dotato di una spina di tipo Europeo.La confezione originale contiene,l' unita, un tubo di drenaggio,il manuale d' uso in (ENG,GR,RO,DE,FR,IT,ES) e non contiene la spina di tipo Britannico.
hysure Deumidificatore,Mini deumidificatore casa 700ml,Auto-off,...
  • Portatile e Silenzioso: Volume grande del serbatoio 700 ml e dimensione portatile 16.3*10.7*26.7cm (6.4*4.2*10.5in). La tecnologia Peltier rende il deumidificatore molto leggero e silenzioso, il rumore è sempre sotto 33dB senza alcun suono fastidioso.
  • 300ml/Giorno Deumidificazione Efficiente: Hysure mini deumidificatore casa può deumidificare l'umidità fino a 300ml al giorno(86ºF, 80% RH). Aiuta a purificare l'aria e fornire un ambiente fresco e confortevole per bambini donne e uomini, adatto per area 10-20 metri quadrati, come camera da letto, soggiorno, studio, ufficio, dormitorio e scuola.
  • Basso Consumo & Auto Off: Dotata la tecnologia ultima, il comsumo di Hysure deumidificatore è più basso. Nel frattempo più efficiente, energetico e rispettoso all'ambiente. Il deumodificatore intelligente si spegne autoticamente dopo che il serbatoio è pieno.
  • Compagno Versatile Perfetto: Il ns deumidificatore silenzioso può ridurre efficientemente l'umidità. Aiuta a ridurre il danneggiamento causato dall'umidità dei mobili e elettrodomestici, l'odore della muffa, i batteri causati dall'umidità, l'odore dei vestiti in tempo umido, i problemi di sonno causati dall'umidità ecc.
  • Garanzia di 2 Anni: Ogni prodotto di Hysure è coperto da una garanzia di 2 anni, restituzione o sostituzione entro 30 giorni. Per qualunque problema, non esita a contattarci. La risponderemo entro 24 ore e Le offreremo un ottimo servizio.
TROTEC Deumidificatore Elettrico TTK 72 E – Potenza 24 L/Giorno –...
  • Intervallo di funzionamento: questo deumidificatore compatto funziona continuamente in un intervallo compreso tra il 30 e l'80% di umidità relativa. e può essere acceso tramite il pannello di controllo chiaro
  • Prestazioni: il grande contenitore per la raccolta dell'acqua da 5,5 litri e la potente potenza di deumidificazione fino a 24 l/giorno offrono una capacità sufficiente per deumidificare ambienti fino a 50 m² o 125 m³
  • Campo di applicazione: a casa, in ufficio o in camera da letto, il deumidificatore TTK 72 E può essere utilizzato in modo flessibile e deumidifica in modo affidabile in un'ampia varietà di settori
  • Asciugatura della biancheria: il TTK 72 E può essere utilizzato anche come asciugatrice ad aria per interni per supportare l'asciugatura della biancheria bagnata in soggiorno o in ambienti domestici
  • Funzioni: Il deumidificatore TTK 72 E garantisce sempre un clima ambientale ottimale grazie alla deumidificazione automatica controllata da igrostato con preselezione del valore reale dell'umidità, funzionamento completamente automatico o permanente e funzione timer
Deumidificatore 1.5Litri Compatto Portatile Elettrico Silenziono Basso...
  • ✿【100% assicurato, non soddisfatto può essere restituito】Tutto quello che ci interessa è la vostra soddisfazione assoluta dopo ogni acquisto. Ecco perché, se, per qualsiasi motivo non siete completamente soddisfatti con i servizi del nostro diffusore di olio, vi rimborseremo tutti i vostri soldi.
  • ✿【Silenzioso, a basso rumore】Con un volume inferiore a 60 dB Il deumidificatore funziona molto silenziosamente. Quando il deumidificatore è in funzione, l'uomo può rimanere in camera. Adatto per ufficio, camera da letto, armadio, ecc.
  • ✿【Alta qualità e uso sicuro】 Spegnere l'automobile con l'indicatore LED per l'annuncio per girare giallo. Assicurare un minor consumo di energia e un utilizzo senza sforzo. Approvato da CE e EMC, si tratta di un apparecchio elettrico domestico estremamente sicuro.
  • ✿【Lavoro efficiente】Deumidificatore leggero e portatile, basso consumo energetico. Adotta la tecnologia dei semiconduttori, esta Con 1500 ml deumidificatore serbatoio d'acqua in grado di assorbire acqua fino a 400ml al giorno da aria umida RH80%.
  • ✿【Design compatto, portatile】Mini e design leggero permette di spostare facilmente Questo deumidificatore da una stanza all'altra.

Lascia un commento