Umidità di risalita: cause e rimedi

umidità di risalita

I vecchi edifici, ma purtroppo spesso anche quelli di recente costruzione, possono essere soggetti ad umidità di risalita. Cos’è? Hai presente quando l’intonaco comincia a staccarsi dal muro e a mostrare segni di rigonfiamenti e bolle d’aria?

Ecco, queste imperfezioni dipendono dalla umidità di risalita, una brutta piaga da sanare prima possibile, per il bene della casa e di chi la abita.

L’umido di risalita che si vede solitamente sulle facciate delle case, porta con sé muffa e umidità anche internamente.

Questo abbassa di molto il benessere e il comfort di chi vive l’abitazione ogni giorno. Questo tipo di umidità si ha quando l’impermeabilizzazione non è stata eseguita correttamente. Ma da cosa dipende?

Umidità di risalita – Cos’è

Si tratta di un fenomeno puramente fisico: le molecole di acqua risalgono la struttura grazie alla forza di coesione che le tiene insieme permettendogli di raggiungere spesso altezze preoccupanti. L’acqua che rimane a contatto con la facciata della casa, si infila in ogni micro fessura portando con se la tanto odiata muffa.

L’umidità di risalita è causata dal tipo di materiali, ma anche da danni tecnici di costruzione, oppure dalle condizioni metereologiche. Periodi in cui piove molto, possono essere pericolosi per l’umidità di risalita, perché l’acqua scorre nel terreno causando infiltrazioni che tendono a salire lungo le pareti.

Per risolvere il problema della umidità di risalita, spesso si sceglie di agire sul potenziale elettrico, cioè sulla differenza di carica elettrica che intercorre tra le pareti a contatto (ad esempio, tra il marciapiede esterno e la facciata dell’abitazione).

Attraverso un igrometro vengo eseguite misurazioni su tutte le pareti per poi tirare conclusioni su quale sia il metodo migliore per intervenire.

Le cause principali dell’umidità di risalita

Abbiamo sottolineato precedentemente come a causare insorgenza di umidità di risalita possano concorrere differenti fattori. Questi possono essere legati ai materiali, alle condizioni del terreno o a problematiche legate all’edificio. Quello che faremo adesso è andare a guardare con maggiore attenzione a queste cause.

Insorgenza capillare umidità di risalita: soluzioni

Forse la tipologia più spietata di umidità di risalita, perché ha origine principalmente dalla struttura dell’edificio. Come si presenta questo problema? Ha un’evoluzione che può raggiungere un’estensione piuttosto ampia. E coinvolgere tutte le componenti del muro.

Questo significa che l’umidità attaccherà la parte più interna facendosi notare, poi, fino all’intonaco. Come nasce questo tipo di problema. Dipende principalmente dalla condizione di porosità della parete.

Ecco perché potrebbe risultare totalmente inutile procedere con l’utilizzo di intonaco specifico e tinta antimuffa. Il problema, molto probabilmente, si presenterà nuovamente.

Se una parete ha bassa porosità ecco che l’umidità avrà strada facile fino alle zone più esterne della parete. Un materiale con porosità elevata, invece, sarà in grado di contenere efficacemente l’umidità senza che questa riesca a “sfuggire” verso le zone esterne.

Le rotture delle tubature idrauliche e il trattamento umidità di risalita

Caso davvero non raro per quel che riguarda l’insorgenza di umidità in casa quello dei tubi rotti. Per fortuna si tratta di uno di quei problemi per i quali, anche se con qualche spesa extra, è possibile trovare una soluzione.

Questo tipo di umidità rappresenta un problema se non si interviene subito. Mentre le altre tipologie hanno un “decorso” piuttosto lento, questa insorge in maniera piuttosto veloce. L’immediata riparazione della tubatura rotta è, ovviamente, l’unica soluzione disponibile.

Ma come si fa a individuare un tubo rotto senza rompere pareti e pavimenti a caso? I professionisti del campo hanno strumentazioni appropriate, come i termografi infrarossi con camera. Questi individuano immediatamente l’origine della perdita e permettono al professionista di approntare un intervento veloce.

Sali igroscopici e umidità di risalita: soluzioni

Cosa sono i Sali igroscopici e perché possono rappresentare un problema relativamente all’umidità da risalita? Si tratta di prodotti che, purtroppo, sempre più spesso è facile ritrovare nelle opere murarie. La loro presenza è stata associata, da sempre, alle costruzioni più datate, ma non è atipico trovare questo tipo di prodotto all’interno di mattoni o materiali da costruzione di bassa qualità.

Ecco che, il sale contenuto all’interno del materiale, imprigiona l’umidità al suo interno favorendone, quindi, la risalita. L’unica soluzione, a questo riguardo, è l’attenta scelta dei materiali. Oggi vengono prodotti mattoni e materiali con una bassissima concentrazione di Sali igroscopici. Anche sulla lunga distanza questi non portano all’insorgenza di questo problema.

Se acquisti materiale a buon mercato o se sei in procinto di acquistare materiale edile presso venditori di stock fallimentari pensaci bene e informati. Potresti andare incontro, infatti, all’acquisto di prodotti non garantiti in questo senso.

Rimedi su come eliminare umidità di risalita – Deumidificatore

Come bisogna agire contro umidità di risalita, però, se si acquista una casa piuttosto datata che può presentare questi problemi? Obbligatorio procedere a una ristrutturazione? E in questi casi, Quanto può aiutarci un deumidificatore?

Se si utilizzano deumidificatori elettrolitici, sì, il deumidificatore ci è di aiuto. Ogni volta che siamo di fronte a una differenza di potenziale elettrico, inevitabilmente c’è anche una zona dove i due potenziali si annullano e risultano pari a zero.

I deumidificatori elettrofisici riescono a spostare questa linea di potenziale zero, fino a portarlo sotto il pavimento. E con la linea di potenziale zero, saranno attirati sul fondo anche le particelle di umidità. Ma come funzionano?

Come dei normalissimi deumidificatori di alto livello. Anzi, sono proprio loro. Tutti i deumidificatori funzionano sullo stesso principio: invertono le cariche elettriche spostando la linea del potenziale zero.

Quello dell’insorgenza di umidità di risalita nei muri può essere un grave problema se ignorato. Riconoscila e adotta tutte le soluzioni necessarie per evitarla. Tu come hai risolto questo problema? Raccontaci tutto nei commenti!

Deumidificatore prezzi

Lascia un commento