Riqualificazione ambientale: eliminare il degrado edilizio provocato dall'umidità di risalita

umidita

Quando si parla di umidità di risalita, ci si riferisce di solito ad un problema molto diffuso e allo stesso tempo molto fastidioso e piuttosto complesso, che va spesso a costituire un vero e proprio elemento di degrado edilizio.

Soprattutto negli edifici di costruzione meno recente, non è per niente raro che le fondamenta e le pareti, realizzate con materiali molto porosi e poco impermeabili, nel corso del tempo tendano ad assorbire l’umidità naturalmente presente nel terreno.

Tale effetto, molto simile a quello di una spugna, provoca appunto la risalita e la diffusione dell’umidità lungo tutte le pareti di un immobile, con conseguenze anche piuttosto spiacevoli, sia per la salute delle persone che per l’integrità di mobili e oggetti.

Quando si verifica questo fenomeno, è molto importante intervenire quanto prima con prodotti professionali, per evitare il propagarsi del fenomeno attraverso le mura fino a raggiungere l’interno delle abitazioni. Infatti, l’alto potere assorbente di alcuni materiali da costruzione utilizzati soprattutto in passato, permette spesso all’umidità di diffondersi attraverso l’intonaco e l’interno delle pareti, risalendo anche fino ad oltre cento metri, quando non adeguatamente contrastata.

Richiedere il supporto di professionisti del settore, allora, risulta fondamentale per risultati efficaci e durevoli. Per esempio, è possibile eliminare l’umidità di risalita con Murprotec.it, realtà di riferimento del settore con oltre 60 anni di esperienza e specializzata nel fornire trattamenti innovativi con cui risolvere ogni genere di problematica in modo definitivo.

Come si manifestano i problemi dell’umidità di risalita

In un’abitazione potrebbero verificarsi talvolta infiltrazioni di umidità provenienti dall’esterno, ad esempio da infissi e finestre non sufficientemente isolanti, provocando le caratteristiche formazioni di condensa sui vetri e le macchie di muffa su pareti e soffitti.

Si tratta comunque di un tipo di problema del tutto diverso dall’umidità di risalita, in quanto si verifica di solito saltuariamente, a seguito di situazioni particolari, legandosi soprattutto alle condizioni meteorologiche esterne e al microclima locale.

Al contrario, l’umidità di risalita è provocata da un elevato livello di assorbenza dei materiali utilizzati per la costruzione di fondamenta e mura, e si manifesta in modo continuativo, tendendo addirittura ad espandersi.

In questo caso, l’acqua proviene dal terreno sul quale si posano le fondamenta dell’edificio, si propaga verso l’alto, emerge sulla superficie delle pareti ed evapora, formando i tipici cristalli di salnitro.

Quando in un’abitazione è presente questo tipo di umidità, ricorrere alle pitture antimuffa da applicare al muro o ai deumidificatori, è del tutto inutile: è necessario avvalersi di un trattamento professionale che possa eliminare definitivamente il problema.

Tutti i vantaggi dei trattamenti professionali contro l’umidità di risalita

Prima di tutto è importante tenere conto che, per eliminare l’umidità di risalita, coprire con stucchi e pitture le pareti compromesse dall’umidità non è solo inutile ma anche dannoso.

D’altra parte, un intervento è senza dubbio necessario, poiché l’umidità in casa non è solo sgradevole esteticamente ma anche pericolosa per la salute, ma è bene considerare che le soluzioni fai da te non offrono alcun beneficio.

Per ottenere un risultato eccellente è indispensabile provvedere immediatamente, non appena si dovessero notare i segni dell’umidità sulle pareti di casa, quali possono essere macchie scure, intonaci compromessi, distaccamento della carta da parati e così via, naturalmente richiedendo il supporto di professionisti del settore.

È anche importante tenere conto che un ambiente molto umido provoca lo sviluppo di muffe e funghi tossici e pericolosi, corrode gli elementi metallici inseriti nella struttura portante dell’edificio e disperde l’effetto del riscaldamento provocando un notevole aumento dei costi di gestione dell’impianto.

Per trattare adeguatamente il problema dell’umidità di risalita, i professionisti del settore, prima di tutto, si occupano di procedere con una serie di rilevamenti, al fine di individuare con precisione l’origine delle infiltrazioni presenti nelle pareti. È necessario utilizzare strumenti professionali ed effettuare analisi di laboratorio per avere maggiori dettagli sulla gravità del problema.

Solo una volta ottenute queste informazioni sarà possibile pianificare un intervento mirato e ottenere un risultato eccellente e duraturo.

Lascia un commento