Riscaldamento infrarossi – come funziona, vantaggi e costi

Riscaldamento infrarossi

Hai mai pensato di risparmiare riscaldando efficacemente casa e ufficio puntando sul riscaldamento a infrarosso? Soluzione innovativa, ma anche tecnicamente valida per la sua capacità di rendere un ambiente accogliente in maniera omogenea.

Andiamo a vedere le caratteristiche di questo dispositivo, analizzando il pannello radiante a infrarosso. Approfondiremo il discorso descrivendo in maniera più approfondita il funzionamento, ma anche i vantaggi e un preciso quadro su offerte e altro su riscaldamento a infrarossi prezzi.

Pannello radiante infrarosso

Quando arriva l’autunno e iniziano ad abbassarsi le temperature, torna d’attualità il tema del riscaldamento. Oggi sono diversi i sistemi cui si può fare ricorso per riscaldare casa, tanto che abbiamo spesso l’imbarazzo della scelta.

Riscaldare le nostre case in maniera corretta però, consente di avere degli ambienti confortevoli e al tempo stesso si riesce anche a contenere i costi. Tra i tanti sistemi, avete mai sentito parlare di riscaldamento a infrarossi?

Riscaldamento ad infrarossi – Cos’è

Si tratta di un nuovo sistema che permette di riscaldare casa, ma senza disperdere il calore prodotto e anche di assicurare un buon risparmio energetico.

Il principio alla base del riscaldamento a infrarossi è lo stesso sfruttato dal sole: i raggi infrarossi scaldano in modo diretto persone e oggetti, proprio come i raggi solari.

Di conseguenza con tale sistema non si ricorre all’aria come intermediario.

Una volta raggiunti dai raggi infrarossi, il corpo umano ma anche gli oggetti rilasciano calore e lo diffondono nell’ambiente circostante.

I raggi di calore generati da questo tipo di riscaldamento non sono visibili dall’occhio umano, ma soltanto percepiti. Si ricorre soprattutto ai pannelli radianti, che riescono a fondersi in maniera perfetta nell’ambiente in cui sono installati.

In altri casi si hanno finti quadri, sfere da applicare al soffitto, ma anche colonne che decorano la casa come se fossero proprio parte dell’arredo.

Pannelli radianti a parete – Ulteriori vantaggi

Tra gli altri vantaggi legati all’uso di questo sistema c’è senza dubbio l’assenza di costi di manutenzione, nonché di rumore in fase di utilizzo dello stesso.

Le pareti dell’edificio ricevono calore diretto dai raggi infrarossi, questo sfavorisce la formazione della condensa e di conseguenza della non salutare umidità e dell’antiestetica muffa.

Il riscaldamento infrarosso, uno tra i più ecologici, può essere un’ottima soluzione per gli edifici di nuova costruzione e anche per quelli che necessitano di ristrutturazione. È l’ideale poi per ambienti molto grandi o molto estesi in altezza. Negli ultimi tempi il riscaldamento a infrarossi si è diffuso di più negli edifici residenziali, ma è impiegato di frequente anche nell’industria e negli esercizi commerciali, soprattutto locali e ristoranti.

Questo tipo di riscaldamento ha anche effetti benefici anche per la salute: ha infatti la capacità di rafforzare le difese immunitarie, favorire la circolazione del sangue e regolare il metabolismo. Tra gli altri aspetti positivi, con il riscaldamento a infrarossi non si è esposti inoltre ad alcuna emissione nociva.

È il sistema di riscaldamento ideale per chi soffre di asma o di disturbi alle vie respiratorie perché non diffonde la polvere, proprio come gli impianti di riscaldamento a pavimento.

Pannello infrarossi: quanto consuma

Oltre a ricercare info sul riscaldamento a infrarossi e come funziona, ecco precisazioni sul consumo di questo tipo di device A riguardo, bisogna sempre fare un discorso che tenga conto di tutte le variabili del caso. Innanzitutto, partendo dalle caratteristiche stesse del pannello infrarossi. Esistono differenti modelli con potenza variabile e ideali per diversi ambienti, per stanze di diversa grandezza.

Valutando principalmente queste variabili, quanto andremo a spendere con un sistema di questo tipo?

Prendiamo come riferimento un pannello da 600 W che potrebbe essere ideale per andare a riscaldare efficacemente una superficie di 10/12 metri quadri. Mediamente, il costo a consumo di 1kW potrebbe aggirarsi intorno ai 20 centesimi di euro.

Riscaldamento a infrarossi: costi e consumi

Riscaldare questo tipo di ambiente per circa 6/8 ore, in maniera efficiente, potrebbe portare a un consumo totale tra 1,40 e 1,80 euro. Consumi che rientrano in una sorta di media e che possono essere rivalutati anche in ragione della presenza di una gestione controllata autonomamente.

Accoppiare, infatti, questo tipo di sistemi di riscaldamento a un termostato, permetterebbe di avere un ulteriore miglioramento della gestione dei consumi.

Stai valutando di investire in riscaldamento a infrarossi per la tua casa? Tutti i suggerimenti che ti abbiamo dato potrebbero tornarti utili. Facci conoscere la tua esperienza nei commenti!

Riscaldamento infrarossi: prezzi dei pannelli

Lascia un commento