Come realizzare una porta scorrevole fai da te con i pallets

porta scorrevole fai da te

Hai sempre pensato che costruire delle pratiche ed efficienti porte scorrevoli fai da te fosse un’impresa troppo ardua per una persona inesperta? E se ti dicessi che forse ti sei sempre sbagliato, come reagiresti? Molto spesso, a causa di svariate motivazioni, tendiamo ad abbandonare dei progetti che, probabilmente, ci appaiono troppo ambiziosi in confronto alle nostre conoscenze. Con questo articolo, però, voglio farti ricredere. Innanzitutto costruire una porta scorrevole è un’operazione relativamente semplice (davvero alla portata di tutti!) e che ci consentirà di risparmiare un bel gruzzoletto, considerando che non andremo a pagare la manodopera. Allora, cosa aspetti? Mettiamoci all’opera, ti spiegherò cosa fare passo dopo passo!

Materiali e strumenti necessari per una porta fai da te

Per la costruzione della nostra porta scorrevole dovremo procurarci dei pallet, o pedane, in legno. Quante? Ovviamente la risposta è legata alle dimensioni della porta che andremo ad elaborare. Normalmente, per una porta scorrevole dalle dimensioni di una porta semplice, dovrebbero risultare sufficienti due pedane. L’ideale sarebbe smontare i pallet in modo tale da ottenere ogni singolo pezzo in modo tale da avere ben chiaro tutto l’inventario di partenza. Per questo lavoro risultano indispensabili:

  • le viti;
  • il trapano elettrico;
  • la smerigliatrice;
  • la vernice (chiaramente potrai sceglierla tenendo conto delle tue esigenze);
  • un kit per binario.

Le prime fasi della costruzione della porta scorrevole

Come si era accennato poc’anzi, la prima operazione che dovremo effettuare sarà quella di smontare ad uno ad uno i pallet. Attenzione: potrebbe sembrare un compito semplice ma in realtà va svolto con molta cautela. Infatti, per evitare che le componenti in legno possano danneggiarsi, dovremo rimuoverle meticolosamente e con precisa minuzia. Normalmente, subito dopo, dobbiamo misurare la porta sul pavimento, organizzando le tavole, appena estratte dalle pedane, ad una ad una. Questa semplice operazione ci farà capire se avremo o meno bisogno di altri elementi in legno per la nostra porta scorrevole fai da te.

Porta scorrevole fai da te: laminatura e verniciatura

Stiamo entrando nel vivo dell’azione!

Tieni a mente che, trattandosi di tavolette di legno ricavate da pallet, avrai a che fare con del materiale danneggiato e scheggiato. Per questo motivo, se vogliamo creare un manufatto davvero notevole, dovremo procedere con la smerigliatura, rimuovendo ogni tipo di defezione. Soltanto una volta terminata questa operazione, potrai iniziare a verniciare le tavole. Giunto a questo punto dovrai attendere che la vernice sia perfettamente asciutta e, soltanto dopo, potrai organizzare la disposizione delle tavole e, quindi, procedere al loro fissaggio.

Piccolo suggerimento: le tavole che si incrociano in senso trasversale sono quelle che vanno a costituire la base per le altre!

Considera che, omettendo questa tavola trasversale, difficilmente riusciremmo a tenere insieme tutte le altre. Infine, per fissarle sarà sufficiente un avvitatore per avvitarle.

Montaggio del binario per la porta scorrevole

Siamo quasi giunti al termine delle operazioni; ora è necessario compiere l’ultimissimo sforzo. Innanzitutto tieni a mente che esistono diversi tipi di kit per il binario, ovvero la struttura dovrà sostenere e consentire il movimento corretto alla nostra porta scorrevole fai da te. Potresti chiederti: come faccio a scegliere il kit più adatto? Normalmente, possiamo asserire che un kit è uguale all’altro poiché, all’interno delle apposite confezioni, sono presenti le istruzioni. Quindi, potresti scegliere il binario tenendo in considerazione essenzialmente due parametri:

  • le misure della tua porta (normalmente il binario deve essere lungo almeno il doppio);
  • caratteristiche estetiche.

Inoltre se hai un negozio di fiducia, con personale qualificato, potresti chiedere qualche piccolo suggerimento o consiglio.

Quindi, un volta effettuata la scelta del kit del binario e una volta effettuato il montaggio, potrai procedere con l’installazione della porta fai da te! Visto?! Con poco impegno e senza sborsare tanti soldi ora, finalmente, potrai sfoggiare anche tu un’originalissima porta scorrevole fai da te!

Porta scorrevole su Amazon

Se non ti vuoi cimentare nella realizzazione fai da te, puoi sempre acquistare una di queste bellissime porte scorrevoli in vendita su Amazon.

Lascia un commento