Mensole con bancali: le migliori idee e come realizzare la tua mensola con pallet

mensola con pallet

Perché riciclare i pallet?

I pallet, conosciuti anche come bancali, sono elementi di riciclo estremamente versatili. Infatti, grazie al legno resistente e alla loro forma, sono ideali per realizzare poltrone, divani e tavoli. Forse non sai, però, che i bancali sono perfetti anche per creare mensole e portaoggetti da muro a costo zero.

Con qualche chiodo, colla e vernice potrai creare piccoli e grandi accessori per la casa, per il garage o per il giardino dal design industriale e moderno. Non solo, il legno robusto e la possibilità di customizzare la dimensione e la forma, ti permetterà di creare mensole funzionali e totalmente personalizzate in base alle tue esigenze e al tuo gusto.

Realizzare una doppia mensola con il pallet

Occorrente

Per realizzare la doppia mensola avrai bisogno di:

  • un panno;
  • un pallet;
  • una sega;
  • un avvitatore (se necessario);
  • chiodi e martello oppure colla per legno;
  • carta vetrata;
  • vernice (a piacere);
  • pennello.

Procedimento fai da te

La prima cosa che dovrai fare è quella di pulire sommariamente il pallet per rimuovere eventuali residui di polvere. A questo punto dovrai separare le assi di legno rimuovendo anche i blocchetti posti nella zona inferiore. Se gli elementi sono fissati con le viti utilizza l’avvitatore rimuovendo tutte quelle presenti. Viceversa, se vi sono chiodi utilizza la parte posteriore del martello oppure una pinza.

Una volta che avrai separato le assi e i blocchetti, seleziona 6 listelli di cui 4 serviranno come base e due formeranno le mensole. Prepara il legno con la carta vetrata e, se lo desideri, dipingile.
Affianca 4 assi in maniera simmetrica o asimmetrica, in verticale o orizzontale, e fissale tra loro con la colla per legno. Esercitando una leggera pressione assicurati che le assi siano ben fissate tra loro. Adesso potrai creare il tuo design preferito scegliendo la lunghezza delle mensole: tagliare le due assi creando 4 o più mensole di piccole dimensioni oppure utilizzarle intere creandone 2 grandi. Fissa anche queste scegliendo la distanza e la disposizione utilizzando la colla.

Affinché le mensole possano essere perfettamente ferme puoi usare la colla e delle apposite staffe per mensole. Queste ultime saranno perfette se desideri posizionare libri o oggetti pesanti. Infine fissa il pannello al muro con appositi ganci e chiodi resistenti.

Creare una mensola porta oggetti

Materiale necessario:

Il pallet, grazie alla sua struttura, si presta perfettamente alla realizzazione di un vero e proprio porta oggetti. Per realizzarlo ti servirà:

  • un panno;
  • un pallet;
  • una sega;
  • un avvitatore (se necessario);
  • chiodi e martello oppure colla per legno;
  • carta vetrata;
  • vernice (a piacere);
  • pennello.

Procedimento fai da te

La prima cosa che dovrai fare è quella di pulire il pallet con il panno eliminando eventuali tracce di polvere o sporco. Successivamente dovrai studiare il design. La soluzione più funzionale per utilizzare il bancale come mensola porta oggetti è quella di sfruttare il retro. Infatti, ruotandolo noterai la presenza di blocchetti che dividono la superficie. Per realizzare i porta oggetti dovrai rimuovere l’asse verticale utilizzando l’avvitatore.

A questo punto potrai notare come le tre assi orizzontali,che fungono da appoggio, presentano una cavità all’interno. Queste diventeranno proprio le mensole porta oggetti. Per fare ciò ti basterà rimuovere quella più in alto con l’avvitatore e sfruttare il materiale per i seguenti passaggi. Misurando la lunghezza delle cavità potrai tagliare il materiale rimosso precedentemente per creare il fondo dei porta oggetti.

Prima di assemblare tutte le componenti potrai scartavetrare il legno e procedere con la verniciatura. Una volta che tutto sarà perfettamente asciutto dovrai assemblare le parti.

Utilizzando la colla per legno oppure chiodi e martello ti basterà fissare le assi nella zona inferiore delle cavità in modo da chiudere il tutto e creare un vero e proprio incavo. Infine fissa il pannello al muro con appositi ganci e chiodi resistenti.

Lascia un commento