Come realizzare una porta scorrevole fai da te con i pallets

porta scorrevole fai da te

Hai sempre pensato che costruire delle pratiche ed efficienti porte scorrevoli fai da te fosse un’impresa troppo ardua per una persona inesperta? E se ti dicessi che forse ti sei sempre sbagliato, come reagiresti? Molto spesso, a causa di svariate motivazioni, tendiamo ad abbandonare dei progetti che, probabilmente, ci appaiono troppo ambiziosi in confronto alle nostre conoscenze. Con questo articolo, però, voglio farti ricredere. Innanzitutto costruire una porta scorrevole è un’operazione relativamente semplice (davvero alla portata di tutti!) e che ci consentirà di risparmiare un bel gruzzoletto, considerando che non andremo a pagare la manodopera. Allora, cosa aspetti? Mettiamoci all’opera, ti spiegherò cosa fare passo dopo passo!

Materiali e strumenti necessari per una porta fai da te

Per la costruzione della nostra porta scorrevole dovremo procurarci dei pallet, o pedane, in legno. Quante? Ovviamente la risposta è legata alle dimensioni della porta che andremo ad elaborare. Normalmente, per una porta scorrevole dalle dimensioni di una porta semplice, dovrebbero risultare sufficienti due pedane. L’ideale sarebbe smontare i pallet in modo tale da ottenere ogni singolo pezzo in modo tale da avere ben chiaro tutto l’inventario di partenza. Per questo lavoro risultano indispensabili:

  • le viti;
  • il trapano elettrico;
  • la smerigliatrice;
  • la vernice (chiaramente potrai sceglierla tenendo conto delle tue esigenze);
  • un kit per binario.

Le prime fasi della costruzione della porta scorrevole

Come si era accennato poc’anzi, la prima operazione che dovremo effettuare sarà quella di smontare ad uno ad uno i pallet. Attenzione: potrebbe sembrare un compito semplice ma in realtà va svolto con molta cautela. Infatti, per evitare che le componenti in legno possano danneggiarsi, dovremo rimuoverle meticolosamente e con precisa minuzia. Normalmente, subito dopo, dobbiamo misurare la porta sul pavimento, organizzando le tavole, appena estratte dalle pedane, ad una ad una. Questa semplice operazione ci farà capire se avremo o meno bisogno di altri elementi in legno per la nostra porta scorrevole fai da te.

Porta scorrevole fai da te: laminatura e verniciatura

Stiamo entrando nel vivo dell’azione!

Tieni a mente che, trattandosi di tavolette di legno ricavate da pallet, avrai a che fare con del materiale danneggiato e scheggiato. Per questo motivo, se vogliamo creare un manufatto davvero notevole, dovremo procedere con la smerigliatura, rimuovendo ogni tipo di defezione. Soltanto una volta terminata questa operazione, potrai iniziare a verniciare le tavole. Giunto a questo punto dovrai attendere che la vernice sia perfettamente asciutta e, soltanto dopo, potrai organizzare la disposizione delle tavole e, quindi, procedere al loro fissaggio.

Piccolo suggerimento: le tavole che si incrociano in senso trasversale sono quelle che vanno a costituire la base per le altre!

Considera che, omettendo questa tavola trasversale, difficilmente riusciremmo a tenere insieme tutte le altre. Infine, per fissarle sarà sufficiente un avvitatore per avvitarle.

Montaggio del binario per la porta scorrevole

Siamo quasi giunti al termine delle operazioni; ora è necessario compiere l’ultimissimo sforzo. Innanzitutto tieni a mente che esistono diversi tipi di kit per il binario, ovvero la struttura dovrà sostenere e consentire il movimento corretto alla nostra porta scorrevole fai da te. Potresti chiederti: come faccio a scegliere il kit più adatto? Normalmente, possiamo asserire che un kit è uguale all’altro poiché, all’interno delle apposite confezioni, sono presenti le istruzioni. Quindi, potresti scegliere il binario tenendo in considerazione essenzialmente due parametri:

  • le misure della tua porta (normalmente il binario deve essere lungo almeno il doppio);
  • caratteristiche estetiche.

Inoltre se hai un negozio di fiducia, con personale qualificato, potresti chiedere qualche piccolo suggerimento o consiglio.

Quindi, un volta effettuata la scelta del kit del binario e una volta effettuato il montaggio, potrai procedere con l’installazione della porta fai da te! Visto?! Con poco impegno e senza sborsare tanti soldi ora, finalmente, potrai sfoggiare anche tu un’originalissima porta scorrevole fai da te!

Porta scorrevole su Amazon

Se non ti vuoi cimentare nella realizzazione fai da te, puoi sempre acquistare una di queste bellissime porte scorrevoli in vendita su Amazon.

Bestseller No. 1
TSMST 6.6FT/200CM Binario per Porta Scorrevole Kit, Nero e Rustico...
  • ✅【Perché Scegliere Noi】l'hardware per porte scorrevoli TSMST può rendere la tua porta scorrevole più facile da aprire e chiudere. Una guida a pavimento regolabile è inclusa come regalo, non è necessario scanalare il fondo della porta, mantenere la bellezza dell'aspetto della porta.
  • ✅【Materiale】Acciaio al carbonio premium, superficie: nero satinato, elegante e pratico; Massimo Capacità di carico della porta: 100kg. [Avviso: solo hardware, Non compresa la porta].
  • ✅【Funzione Regolabile】Le viti a rulli regolabili possono adattarsi allo spessore della porta da 3cm-5cm; Il kit hardware per porte scorrevoli da 200cm si adatta alla larghezza massima della porta: 100cm.
  • ✅【Riduzione Del Rumore】La porta si arresta con molla integrata, riduce le vibrazioni per una chiusura silenziosa, ferma la porta esattamente dove vuoi.
  • ✅【Facile da Installare】Manuale di installazione semplice, istruzioni dettagliate dettagliate, misurazione accurata, è possibile installarlo facilmente, servizio clienti online 24 ore per rispondere alle tue domande.
Bestseller No. 2
Orion Motor Tech Binario per Porta Scorrevole Sistema Ante Scorrevoli...
  • DIMENSIONI: Binario per porta scorrevole 183 cm / 6 piedi. Carica fino a max. 100 chilogrammi. Applicabile universalmente per materiali di spessore 35-45 mm. Adatto per porte da 900 mm a 1000 mm di larghezza.
  • MATERIALE: Guide in acciaio al carbonio, più silenziose, più robuste e resistenti. Il fermo del rullo impedisce uno slittamento eccessivo. Ideale per piccole stanze o ante di armadi.
  • DESIGN ELEGANTE: Il nostro prodotto è ideale per realizzare ambienti confortevoli, sia rustici che moderni, è l'elemento ideale per ogni ambiente.
  • FACILE DA INSTALLARE: Puoi installare il kit di binari in pochissimo tempo. I binari sono silenziosi, sicuri e facili da far scorrere. Ha una guida di scorrimento e hardware di montaggio, ma la porta e la maniglia non sono incluse.
  • APPLICAZIONE: Funziona bene per cucina, lavanderia, ripostiglio, ripostiglio, bagno e console di intrattenimento. Adatto anche a quasi tutti gli stili di decorazione.
Bestseller No. 3
Regolabile Guida al Piano Parete/Porta Guida in basso Porta...
  • Guida per porta scorrevole Marchio: CCJH; Condizioni: Nuovo; Superficie: nero satinato.
  • Materiale: Corpo in acciaio al carbonio per impieghi gravosi e rullo in nylon che rendono lo scorrevole liscio e silenzioso.
  • Installazione semplice: nessuna scanalatura richiesta per la porta, nessun foro praticato nel pavimento.
  • In base alla situazione di fatto della porta scorrevole per regolare la distanza tra lo spessore della guida murale, Misura per spessore porta scorrevole in 2,5 cm - 5 cm.
  • Design pratico e innovativo: la ruota girevole invisibile su un lato verticale non solo rende lo scorrimento più fluido e silenzioso, ma consente anche di risparmiare più spazio.
Bestseller No. 4
BINARIO KG 80 KIT PER PORTA SCORREVOLE LATERALE 80KG 190CM
  • Binario pesante per porta scorrevole completo di tutti gli accessori per una porta
  • Il binario è in alluminio anodizzato argento (non ferro grezzo) così da non arrugginire ne' ossidarsi, garantendo inalterato lo scorrimento col passare del tempo. Attacchi laterali per aggancio
  • Ecco cosa forniamo: N. 1 binario N. 2 fermi laterali a pinza in nylon pieno (evitano il rimbalzo a fine corsa della porta in fase di apertura e chiusura) N. 1 accessorio guida a pavimento (antisbandieramento)
  • N. 2 carrelli con ruote in nylon che, ruotando su cuscinetti a rullo portata kg. 80. N. 1 Busta con viti e tasselli 1

Lascia un commento