Porta TV fai da te con i pallet: scopri le nostre idee e come realizzarne uno

mobile tv bancali

Il televisore riveste un ruolo centrale nelle nostre case; non solo ci consente di guardare film e serie tv ma costituisce anche un importante accessorio di arredamento. Per questo motivo, sfruttando la nuova tendenza del riciclo creativo, con il quale è possibile produrre ottimi elementi a bassissimo costo, potrai regalare al tuo televisore un mobile davvero notevole. Per poterlo fare dovrai solo procurarti dei bancali…s embra impossibile ma è proprio cosi! Per facilitarti il compito abbiamo realizzato una semplice guida passo per passo, verso la costruzione del mobile per la TV fai da te!

Porta TV con pallet: come costruirlo

Per la costruzione di questo elemento di arredo devi porre molta attenzione al fattore capienza. Questo perché, ancor prima di realizzare il manufatto, dovrai avere ben in mente quali altri accessori aggiungere, oltre al televisore stesso (ad esempio altoparlanti, lettori DVD o Blu-ray). Il mobile porta tv con pallet che ti aiuteremo a costruire avrà un primo ripiano con un’altezza di circa 15 cm, utile per l’appoggio di registratori e dispositivi simili, ed un secondo ripiano inferiore con un’altezza di 35 cm.

La prima cosa che dovrai fare è smontare i pallet in modo tale da riutilizzare le tavolette come ripiani. Per poter raggiungere questo risultato dovrai servirti di una sega a lama o di un piede di porco. L’importante è che, durante questa operazione, le tavolette non vengano danneggiate o addirittura rotte.

Le tavolette, in un secondo momento, dovranno essere levigate al fine di rimuovere tutte le schegge e le ammaccature superficiali. Per svolgere questo passaggio a regola d’arte, ti consigliamo il supporto di una levigatrice orbitale.

Successivamente, con una troncatrice, dovrai tagliare le tavole in modo tale da ottenere 8 assi da circa 70 cm e altri 12 assi da circa 37 cm. Per unire le tavole appena tagliate, dovrai utilizzare un kit per il cosiddetto montaggio nascosto. Per prima cosa dovrai fare un unico foro nei due margini estremi delle tavole da 37 cm, servendoti di un trapano.

Ora dovrai comporre 4 strutture identiche; per farlo dovrai fissare a 2 tavole da 70 cm ben 3 tavole da 37. In pratica le inserzione vanno fatte a 2 cm, a 15 cm e a 35 del bordo superiore della tavoletta lunga. Prima di poter concludere la fase di montaggio è necessario verniciare i 4 componenti nel mobile porta Tv. Questa è una fase molto delicata in quanto andrà ad incidere sullo stile e sul valore estetico del manufatto.

Alcuni suggerimenti?

Se vuoi un mobile in stile industrial, quindi tipicamente grezzo ed apparentemente usurato, potresti anche non verniciare le tavole, in modo da conservarne il colore naturale. Invece se propendi verso stili più di tendenza, come lo shabby chic, potresti effettuare una colorazione con tonalità molto chiare, come bianco o azzurro. Quindi, in questa fase, puoi dare libero spazio alla tua fantasia. Un’altra idea molto carina che potresti considerare è quella di utilizzare 2 o più colori, magari creando un’armonia e un gioco di contrasti. In ogni caso, per la verniciatura è consigliabile l’uso di vernice spray, particolarmente adatta a certi tipi di materiali.

Una volta che le tavole e le quattro strutture portanti si saranno asciugate, potrai concludere il lavoro. Servendoti di una chiodatrice dovrai fissare le assi del pallet sulle quattro strutture rigide. Per svolgere questa operazione sarebbe meglio partire dal basso, quindi dal ripiano inferiore e, quindi, dopo procedere verso l’alto. Una volta conclusasi la fase del montaggio potrai goderti il tuo nuovo mobile porta TV, economico e pratico!

Porta tv fai da te con i pallet: ecco alcune idee creative

porta tv appeso con pallet porta televisione pallet mobile tv pallet

Lascia un commento