Poltrone con bancali: come fare una poltrona fai da te con i pallet

poltrona con pallet

Grazie al riciclo creativo è possibile realizzare delle poltrone fai da te, servendosi soltanto di pochissimi attrezzi e di materiali poco costosi. Al centro di questa nuova moda c’è sicuramente un articolo facilmente reperibile: il bancale.

Il bancale, o pallet, grazie al riciclo creativo, può ricevere una seconda vita andando ad arredare case ed uffici. Infatti, con le giuste indicazioni, si possono realizzare mensole, poltrone, letti con i bancali, banconi da bar e persino alberi di Natale con i pallet! In questa chiara e semplice guida ti spiegheremo, in particolar modo, come realizzare una bella poltrona partendo da 2-3 pallet.

Come costruire una poltrona con i bancali

Per realizzare la tua nuova poltrona con i bancali devi innanzitutto procurarti 2-3 bancali, preferibilmente con le stesse dimensioni. Dopo dovrai, ponendo la massima attenzione, rimuovere tutte le viti e chiodi presenti, magari aiutandoti con una levachiodi.

Questa fase va eseguita con molta calma poiché le tavolette di legno potrebbero scheggiarsi o addirittura rompersi. Una volta rimossi i chiodi dalle singole tavolette che, sicuramente risulteranno essere scheggiate ed ammaccate, devi procedere alla levigazione, sfruttando anche la sola carta vetrata. Chiaramente, se disponessi di una levigatrice, usala con tranquillità poiché risparmieresti un bel po’ di tempo!

Una volta terminata questa operazione potrai procedere con la verniciatura della poltrona in pallet; in questa frazione della costruzione della poltrona, puoi dare libero alla tua fantasia. Ad esempio potresti usare colori scuri per dare un tono serio ed elegante al manufatto oppure, al contrario, usare colori più vivaci per dare un look più gioviale alla poltrona artigianale. Nulla, però, ti impedisce di usare più colori o di aggiungere adesivi o frasi che ti colpiscono. Insomma, parliamo di riciclo creativo, proprio perché si può ottenere un’opera personalizzata ed originale.

Il montaggio della poltrona con pallet

A questo punto, sei pronto per la costruzione vera e propria della poltrona. Prendi un bancale e capovolgilo e successivamente apponici sopra un altro pallet. Con l’aiuto di un trapano e di un avvitatore, fissate i due bancali con delle viti; hai costruito la seduta della tua poltrona.

Ora, però, devi costruire lo schienale. Per farlo dovrai mettere la terza pedana ad angolo retto rispetto a quelle che formano la seduta. Anche in questo caso, ti sarà sufficiente fissare con delle viti il pallet da aggiungere.

Visto? In pochi e semplici passaggi sei riuscito ad ottenere una bella poltrona con pallet fai da te che puoi ornare con cuscini o altri accessori!

Idee per poltrone con pallet e poltroncine fai da te

poltrona con pallet poltrone con bancali fai da te poltrone pouff con pallet per giardino

Lascia un commento