Banco Bar fai da te con i bancali: idee e come realizzare un bancone con i pallet

bancone bar realizzato con pallet

Hai sempre sognato di poter sfoggiare un bel bancone da bar nelle serate con i tuoi amici ma i prezzi inaccessibili ti hanno frenato? Non disperare, forse abbiamo la soluzione al tuo problema! Infatti, grazie alla dilagante nuova tendenza del riciclo creativo, puoi costruire il manufatto dei tuoi sogni a un costo davvero contenuto. Per far ciò, dovrai semplicemente procurarti qualche attrezzo e dei comuni bancali o pallet e, seguendo questa semplice e chiara guida, avrai finalmente il tuo tanto agognato bancone da bar realizzato con i bancali!

Come costruire un banco bar fai da te con i pallet

Può sembrare strano, effettivamente, pensare di poter realizzare un’opera così imponente servendosi soltanto dei pallet che, altrimenti, finirebbero nella spazzatura. Il riciclo creativo regala ai bancali una seconda vita e, contestualmente, a te un accessorio d’arredamento davvero unico.

Dunque, innanzitutto, prima di iniziare la costruzione vera e propria del banco bar con i bancali, devi avere in mente alcune informazioni: i laterali saranno costituiti dai bancali mentre la porzione frontale sarà composta da assi in legno.

Quindi, servendoti di una levigatrice elettrica o della carta vetrata, potrai iniziare la fase di levigazione dei bancali in cui andrai a rimuovere le schegge e le ammaccature presenti sulle tavolette. Questa fase, inoltre, è propedeutica a quella di verniciatura; un legno levigato e liscio si presta più facilmente alla colorazione. Quando avrai terminato assicurati di eliminare la polvere e tutti gli altri residui del legno. Ora puoi procedere con la verniciatura.

La verniciatura dei pallet per il bancone

Per scegliere il colore puoi dare libero sfogo alla tua fantasia, tenendo anche conto dell’ambiente in cui andrai ad apporre il banco da bar. Ad esempio, tonalità di colore più scure garantiranno un aspetto più chic ed elegante al mobile, mentre colori più chiari e sbarazzini lo faranno apparire più di tendenza.

Montare il banc da bar fai da te

Il passaggio successivo prevede il montaggio della porzione anteriore del banco. Per farlo, dovrai iniziare con la preparazione della cornice, fissando una tavoletta da 1 metro per ciascuno degli estremi di quella da 90 cm e provvedi a rinforzarla con una centrale. Una volta finito, potrai fissare tutte le altre tavolette in legno, sincerandoti di lasciare almeno un paio di centimetri tra una e l’altra.

Hai terminato la costruzione della facciata anteriore; se ci fossero delle piccole rifiniture o modifiche da fare con la vernice, questo è il momento ideale. Per abbellire e personalizzare il tuo bancone da bar potresti pensare o di scrivere qualche frase o parola oppure di incollare qualche adesivo accattivante.

Avviamoci alla conclusione; una volta terminata la modifica della parte anteriore, dovrai procedere con l’assemblaggio di quest’ultima con i bancali laterali. Per farlo dovrai posizionare il bancale ad angolo retto con la parte anteriore. Quindi, devi utilizzare diverse piastre angolari sul lato più lungo del bancale per fissare il laterale stesso (devi fissarne una ogni 10 cm circa); ripeti la stessa operazione anche per l’altro lato.

Per costruire il piano di lavoro devi fissare con del silicone due pannelli laterali da 80×30 cm e uno centrale da 60×40 cm, sul margine anteriore del bancone. Per garantire una presa maggiore, utilizza, anche in questo caso delle piastre angolari.

Bene, se hai seguito alla lettera le nostre indicazioni e consigli, ora potrai finalmente sfoggiare un bellissimo bancone da bar fatto con dei semplici bancali!

Lascia un commento