Alberi di natale con pallet fai da te: idee e consigli per realizzarlo

albero natale con pallet

Il riciclo creativo sta prendendo, anno dopo anno, sempre più piede. Parliamo di un movimento che offre una seconda vita ad oggetti che, altrimenti, finirebbero nei rifiuti. Al centro di questa rivoluzionaria tendenza c’è sicuramente il pallet o bancale. Comunemente, questo oggetto, viene utilizzato per il trasporto delle merci ma, con il riciclo creativo, diventa una delle risorse più importanti. Scaffali, mensole, mobili porta TV, letti, divani e persino gli alberi di Natale possono prendere forma proprio dalle pedane in legno. In questo articolo, in particolar modo, ti illustreremo come costruire degli alberi di Natale partendo dai bancali, in modo tale da poter rendere più originale ed alternativa (ma anche più economica) la festività stessa.

Albero di natale con pallet: ecco come realizzarlo

Devi sapere che non è casuale la scelta dell’aggettivo ”creativo” per accompagnare questo tipo di riciclo. La versatilità dei bancali e la facilità con cui è possibile reperirli, offrono alla fantasia una grande occasione per avere un libero sfogo. Allora, partiamo con i suggerimenti!

Se ti sentissi poco pratico con i lavori manuali, non preoccuparti, avresti comunque la possibilità di realizzare il tuo albero. Infatti, senza incorrere in grosse modifiche del bancale stesso, potresti disegnare una sagoma di un albero sulle doghe in legno. Successivamente, con una bella e vivace vernice spray, puoi dare vita all’albero (che puoi disegnare come più ti piace) che avevi progettato. Ora inizia la parte più divertente, magari da svolgere assieme ad altri membri della famiglia, poiché l’albero va decorato.

Innanzitutto, potresti riprodurre il tronco dell’albero con un effetto 3D, ponendo alla base del bancale un ceppo di legno diviso in 2. Successivamente puoi aggiungere, con un martello, delle viti in corrispondenza dei rami dell’albero disegnato, in modo tale da creare il sostegno per tutte le decorazioni. Anche qui, avrai massima libertà d’espressione, poiché potresti aggiungere le classiche palle natalizie, le serie luminose o proporre qualcosa di innovativo. Visto, un gioco da ragazzi!

Se invece fossi alla ricerca di un albero con i pallet più alternativo e sofisticato, potresti smontare il bancale in modo tale da ottenere le singole doghe. Successivamente, dovresti smussare le estremità in modo tale da avere delle tavolette di forma trapezoidale. Mi raccomando, la lunghezza delle doghe dovrà essere diversa, in modo che, mettendole in ordine crescente dal basso verso l’alto, tu ottenga una struttura che ricordi proprio un albero. Non ti resta che fissare perpendicolarmente ad una doga più lunga tutte le altre tavolette smussate. Anche in questo caso, essendo pronta la struttura dell’albero, potrai sbizzarriti come meglio credi nelle decorazioni e nelle colorazioni.

Un suggerimento per la decorazione che possiamo darti è quello di scrivere sulle doghe un testo di una canzone, poesia o frase natalizia in modo da ottenere un albero davvero alternativo. Insomma, come avrai avuto modo di vedere, con pochi soldi e con tanta fantasia, si può ottenere un albero di Natale in legno originale ed accogliente, ideale per incarnare l’essenza della festività stessa!

Alberi di natale con pallet: idee per il fai da te

albero natale con pallet Albero di natale con luci fai da te costruire albero natale con bancali

Fonti Foto:

https://www.casaegiardino.it/fai-da-te/creare-un-albero-di-natale-utilizzando-il-pallet.php 

https://www.pianetadesign.it/fai-da-te/3-idee-per-creare-un-albero-natale-con-pallet.php

https://community.leroymerlin.it/t5/Speciale-Natale/Idee-per-creare-un-albero-di-Natale-Fai-da-Te/ba-p/2091

Lascia un commento