Scrivania con bancali: le migliori idee e guida per realizzare una scrivania con i pallet

scrivania con pallet

Realizzare una scrivania con i pallet: ecco come crearne una per la tua casa!

Se hai la passione per il fai da te e adori utilizzare i bancali per arredare la tua abitazione, forse non sai ancora che potrai usarli per poter realizzare una splendida scrivania con i pallet! In questo articolo potrai trovare una pratica guida per poterne realizzare una con semplicità e creatività: scopriamolo insieme!

Che cosa sono i pallet e perché utilizzarli

Prima di addentrarci su come utilizzare i pallet per creare una scrivania, vogliamo spiegarti che cosa sono i bancali e quali possono essere i loro impieghi. I pallet, o bancali, sono utilizzati da sempre nel mondo del trasporto delle merci per poter imballare e proteggere diverse tipologie di beni. Solo negli anni, l’utilizzo dei pallet per arredare la propria abitazione è stato incrementato soprattutto da coloro che vogliono evitare sprechi e proteggere la natura, riutilizzando questi pratici e maneggevoli materiali per poter dargli una nuova vita. Usando insieme più bancali, infatti, si potranno ottenere dei veri e propri mobili da utilizzare, da pratici armadi fino a dei veri e propri letti.

Come creare una scrivania utilizzando i pallet

Anche se non disponi di troppo spazio all’interno della tua casa, potrai utilizzare diverse idee per realizzare, in semplicità, la scrivania dei tuoi sogni.

Potrai utilizzare i bancali senza che tu debba smontarli, aggiungendo un semplice ripiano orizzontale per ottenere un piano da lavoro. Nel caso in cui tu volessi anche avere uno scaffale, potrai separare delle assi, avvitandole poi insieme, per poter creare una sorta di scatola / struttura da inserire nella scrivania.

Potrai comunque utilizzare l’immaginazione per trovare soluzioni e creare tutto ciò che renderà unica e speciale la tua scrivania: ad esempio, creare più piani di lavoro insieme, creare una scrivania più pratica e funzionale disponendo due piani di lavoro a “L” e permetterti di poterti girare e disporre di più punti di appoggio, oppure creare scaffaletti e mensole da renderla ulteriormente funzionale.

Cosa fare prima di iniziare: trattare il legno!

Qualsiasi sia la tua idea creativa per creare la tua scrivania, ti consigliamo di trattare il legno dei bancali con prodotti appositi che ne preservino la qualità e la resistenza nel tempo. Per prima cosa dovrai utilizzare un primer che fungerà da base ai prodotti o trattamenti successivi, tra cui la levigazione per rendere tutte le superfici più uniformi e morbide. Infine, potrai anche verniciare i pallet con della vernice del tuo colore preferito: è consigliato dare almeno due mani di vernice e di lasciarlo asciugare accuratamente. Se vuoi saperne di più sulla verniciatura leggi la nostra guida dedicata a come verniciare il legno.

Lascia un commento