Eliminare la muffa sui muri: consigli e soluzioni

come togliere la muffa dai muri

Una delle maggiori problematiche  diffuse tra le mura domestiche è costituita senza dubbio dalla formazione della muffa. Vi è mai capitato di notare della macchie scure sui muri del soffitto o tra gli angoli formati dalle pareti? Ebbene quelle antiestetiche macchie non sono altro che muffa.

La  sua comparsa è piuttosto diffusa, e rappresenta un elemento non proprio igienico e salutare per coloro che vivono e respirano l’aria degli ambienti in cui essa è presente.

Cos’è la muffa?

La muffa appartiene alla famiglia dei funghi. Un grande contributo alla sua nascita è dato senza dubbio dall’umidità, ma anche una cattiva areazione dei locali e la poca illuminazione proveniente da fonti naturali possono contribuire di buon grado alla formazione.

Proprio per questo è sempre consigliabile far arieggiare con costanza gli ambienti domestici, e nel caso in cui si dovesse notare la presenza di piccole porzioni di muffa, è preferibile intervenire da subito, anche per evitare di dover ricorrere in seguito a dei sistemi troppo invasivi.

La muffa tende a comparire non soltanto sui muri, ma anche sulla tappezzeria, e tra le stanze maggiormente colpite  c’è di regola  il bagno, ambiente all’interno nel quale c’è una maggiore concentrazione di umidità. Buona norma sarebbe quindi ridurre al minimo la presenza di umidità, facendo anche ricorso a strumenti quali deumidificatori d’aria o ventole aspiranti.

Avere la muffa in casa fa male alla salute?

Sì. La muffa sulle pareti di casa, infatti, non è solo antiestetica ma anche nociva.

L’impatto sulla salute è legato alla presenza delle spore di muffe nell’aria che respiri in casa. Queste spore, infatti, possono avere effetti sull’apparato respiratorio e causare:

  • Asma
  • Rinite allergica
  • Irritazioni del naso, degli occhi e della gola
  • Emicrania
  • Polmonite da ipersensibilità alle spore della muffa
  • Malattie respiratorie allergiche

Quindi, possono apparire sintomi quali: difficoltà a concentrarsi, bruciore e lacrimazione oculare, tosse secca, tosse notturna, naso che pizzica o che cola. Se questi effetti sono legati a un’immediata azione irritante delle spore di muffa, ci sono poi effetti a lungo termine che tendono a cronicizzarsi. 

Il Ministero della Salute fa sapere che l’esposizione a muffa può causare anche danni funzionali e che, i più esposti, sono i bambini con un’età compresa tra i 6 e i 12 anni. La muffa sui muri è ancora più pericolosa in camera da letto, in quanto, durante il sonno, la respirazione tende a farsi più profonda e aumenta l’inalazione delle spore.

Come togliere la muffa?

Metodi per togliere la muffa con la candeggina

Come comportarsi allora appena si nota la presenza di muffa sulle pareti?

Innanzitutto è importante capire quale sia la ragione per cui la muffa si forma sulle pareti. Alcuni motivi possono essere i muri freddi, cattivo isolamento termico o i muri a nord. Successivamente a questa iniziale valutazione è bene agire subito sulle macchie di muffa per evitare che si espandano. La muffa ha la capacità di espandersi velocemente e di aggravare la situazione in pochissimo tempo, quindi a differenza di quanto facciano in molti, è bene evitare di “lasciar perdere” o “sperare che vada via da sè”.

La muffa prolifera e si riproduce, essendo un essere vivente molto resiliente.

In alcuni casi risulta efficace il tradizionale rimedio legato all’utilizzo di acqua e candeggina. Facendo ricorso a questa sostanza diluita nell’acqua, si ottiene un buon detergente che può essere poi trasferito sulla parete mediante un panno. Una volta detersa la parete occorre fare agire per qualche minuto l’agente e poi procedere alla sua rimozione.

Tuttavia, succede che questo metodo debba essere ripetuto perchè la muffa semplicemente, riaffiora o riappare. Magari nelle zone in cui non si era passata la candeggina.

Per un lavoro a regola d’arte ti consigliamo di leggere la nostra guida su come eliminare la muffa con la candeggina.

Metodi naturali per eliminare la muffa

Altro rimedio casalingo per eliminare la muffa che talvolta si forma tra le piastrelle del pavimento, soprattutto in prossimità della doccia o vasca, e in particolare nell’area del box è costituito da acqua e aceto. Anche in questo caso, come nel precedente, dopo aver deterso le superfici interessate è necessario far agire la soluzione.

Soluzioni anti muffa

Oltre a questi rimedi fai da te, in commercio ci sono dei detergenti specifici e più efficaci soprattutto in quei casi in cui la muffa risulta più invadente o dove i rimedi conosciuti non funzionano e non risolvono il problema a lungo termine.

Prodotti antimuffa Spray – La nostra selezione

Bestseller No. 1
CAMP RIMUOVI MUFFA, Antimuffa igienizzante pronto all’uso, Elimina...
  • AZIONE ANTIMUFFA ISTANTANEA: igienizzante pronto allâ€uso che rimuove istantaneamente macchie e annerimenti causati da muffa, muschi e licheni
  • PER INTERNI ED ESTERNI: agisce efficacemente su pareti, soffitti, rivestimenti e fugheadatto per bagni, cabine doccia, saune, piscine, cucine, spogliatoi, lavanderie, cantine, garage, locali sotterranei, locali per caldaie e ambienti umidi in genere
  • PRATICO E FACILE DA USARE: Rimuovi Muffa è uno spray pronto all'uso, facile da usare ed è dotato di guanti e spruzzino, inclusi nella confezione
  • MODO Dâ€USO: Spruzzare sulle superfici interessate dalla muffa e lasciare agire per 5-10 minuti; rimuovere i residui con acqua utilizzando una spugna o uno straccio; ripetere il trattamento se necessario; si consiglia di aerare bene gli ambienti durante e dopo il suo utilizzo; per prevenire la ricomparsa della muffa e proteggere le superfici nel tempo, dopo il Rimuovi Muffa, si consiglia di utilizzare il prodotto MUFFA CONTROL RISANANTE
OffertaBestseller No. 2
Ariasana Smuffer L' antimuffa Igienizzante, Rimuovi muffa spray contro...
  • Funziona ovunque – Questo dissolvimuffa può essere usato sia in casa che all’esterno, in bagni, docce, cantine, cucine, terrazze, su pavimenti, fughe, piastrelle e altro.
  • Contro le muffe – L’ anti muffa muri combatte funghi e batteri e offre una protezione a lungo termine dai microorganismi, liberando la tua casa da muffe pericolose.
  • Spray o schiuma – Facile da usare, l’ antimuffa doccia ha una composizione sia spray che schiumosa, per adattarsi alle necessità di ogni tipo d’intervento.
  • Rapido – Il fungicida spray inizia a sciogliere muffa e funghi in pochi minuti. Questo rimuovi muffa professionale pulisce facilmente e lascia una piacevole profumazione.
  • Confezione – Ariasana Smuffer Antimuffa Igienizzante, per muro, piastrelle, cucine, bagni, esterni e interni, fungicida pronto all’uso, spray o schiuma, 1x250ml+50% GRATIS, Cod. art. 2649121
Bestseller No. 3
‎CAMP RIMUOVI MUFFA, Antimuffa igienizzante pronto all’uso,...
  • AZIONE ANTIMUFFA ISTANTANEA: igienizzante pronto all’uso che rimuove istantaneamente macchie e annerimenti causati da muffa, muschi e licheni
  • PER INTERNI ED ESTERNI: agisce efficacemente su pareti, soffitti, rivestimenti e fugheadatto per bagni, cabine doccia, saune, piscine, cucine, spogliatoi, lavanderie, cantine, garage, locali sotterranei, locali per caldaie e ambienti umidi in genere
  • PRATICO E FACILE DA USARE: Rimuovi Muffa è uno spray pronto all'uso, facile da usare ed è dotato di guanti e spruzzino, inclusi nella confezione
  • MODO D’USO: Spruzzare sulle superfici interessate dalla muffa e lasciare agire per 5-10 minuti; rimuovere i residui con acqua utilizzando una spugna o uno straccio; ripetere il trattamento se necessario; si consiglia di aerare bene gli ambienti durante e dopo il suo utilizzo; per prevenire la ricomparsa della muffa e proteggere le superfici nel tempo, dopo il Rimuovi Muffa, si consiglia di utilizzare il prodotto MUFFA CONTROL RISANANTE
Bestseller No. 4
ZOMAHOME Spray Antimuffa per Muri Interni ad azione prolungata,...
  • 🦾[POTENTE ANTIMUFFA SPRAY] Il nostro Spray Antimuffa è un potente prodotto antimuffa per muri interni, capace di eliminare efficacemente muffe nere e verdi da qualsiasi superficie. Ideale per l'utilizzo in zone umide e a scarso ricircolo d'aria, DETERMUFF assicura un trattamento efficace e duraturo.
  • ✅ [UTILIZZO UNIVERSALE] Da piastrelle a bagni, antimuffa doccia, cucine, da saune a piscine, da muri a cantine, da garage a terrazzi, da vasi a soffitti e fughe di piastrelle - nessuna superficie è al sicuro dalla potenza dello spray antimuffa pareti Determuff.
  • 🛡️ [PROTEZIONE PROLUNGATA] Determuff Anti muffa muri interni non solo elimina la muffa esistente, ma rallenta anche il suo ritorno. Spruzzando nuovamente il prodotto dopo il primo trattamento, potrete ritardare l'eventuale ritorno della muffa, mantenendo le vostre superfici pulite e sicure.
  • ⚠️ [SICUREZZA E RESPONSABILITA']Lo Spray Antimuffa di ZOMAHOME è un prodotto sicuro da utilizzare, ma sempre con la dovuta cautela. Ricordate di proteggere le parti da non trattare, di mantenere una distanza sicura durante l'utilizzo e di indossare indumenti protettivi. Inoltre, è importante areare adeguatamente i locali prima e dopo l'utilizzo.
  • 👌 [CONFEZIONE PRATICA E SICURA] Il nostro Spray Antimuffa muro interno viene fornito in un comodo contenitore da 750 ml, ideale per un utilizzo facile e immediato. Può essere conservato per 12 mesi in un luogo fresco e asciutto.

 

Lascia un commento