Montaggio zanzariere: soluzioni fai da te e costi

montaggio zanzariera

Nella bella stagione è bello aprire le finestre per far entrare aria fresca e migliorare l’atmosfera e il comfort degli ambienti. L’unico inconveniente è dato da zanzare, mosche e insetti che tendono a invadere la casa e disturbare con i loro ronzii e punture sulla pelle i momenti di relax. In questi casi per salvaguardare la salute e il benessere domestico tuo e del resto della famiglia è di montare delle zanzariere su porte e finestre. Esistono diversi tipi di tali dispositivi, funzionali ed economici, molti dei quali possono essere installati anche senza richiedere i servizi di un serramentista. Se desideri dotare la tua abitazione di zanzariera e risparmiare ricorrendo al fai da te, seguendo questa semplice guida puoi montarle in modo rapido ed efficiente.

Zanzariere maneggevoli ed economiche per proteggere la casa

Le zanzariere sono dei validi mezzi di protezione contro piccoli insetti volanti, che si montano agli infissi, integrandosi discretamente, senza alterare l’aspetto estetico dell’edificio. In commercio si trovano vari modelli, pensati per adattarsi ad ogni tipo di porta e finestra. Quelli su cui devi puntare per il montaggio fai da te sono le versioni dotate di apertura orizzontale ad anta singola o doppia, con telaio in alluminio e rete protettiva, che occupano pochissimo spazio e sono pratiche e maneggevoli nell’uso.

Tipi di zanzariere

Le zanzariere possono essere:

  • a rullo: disponibili in varie misure, si montano agevolmente adeguandosi a qualsiasi apertura, senza richiedere particolari modifiche;
  • verticali: indicate per la protezione delle finestre;
  • fisse: hanno una struttura fissa che si presta a trovare facile collocazione in lucernari, abbaini o piccole aperture, che servono solo a far passare l’aria e non sono soggette al passaggio di persone;
  • plissettate o a molla: destinate alle finestre di piccole dimensioni, sono muniti di un meccanismo che regola l’apertura e chiusura, in base alle tue esigenze;
  • elettriche: dotate di un sistema automatizzato di movimentazione, che permette di gestirle anche a distanze e che sono le più costose.

A questi modelli si devono aggiungere le zanzariere su misura, che sono la soluzione ideale per porte e finestre con misure non convenzionali e imperfezioni, ma che richiedono l’intervento di un montatore.

Come montare zanzariere fai dai te

Se sei un esperto di bricolage puoi acquistare la tua zanzariera e montarla seguendo le istruzioni che spesso si trovano allegate nelle confezioni. Prima di procedere all’acquisto, valuta bene il modello e prendi bene le misure della larghezza e lunghezza della finestra o della porta, magari in vari punti del vano in modo da individuare eventuali fuori squadro.

Se cerchi un’idea economica e green, una volta determinate le misure, compra delle aste di legno e per costruire il telaio e attaccare la tela. Ritaglia il legno e interseca i vari pezzi dopo averli limati con uno scalpello e congiungili con l’aiuto di colla o viti. Ricava una croce da mettere al centro per rafforzare la struttura e infine applica sopra la tela, facendo attenzione che sia ben tesa e fissala ai bordi del telaio con una graffatrice. Se vuoi nascondere i punti metallici, coprili con un’asticella di legno dello stesso colore della base.

Costi delle zanzariere

Le zanzariere possono essere installate sugli infissi in balcone, sulle vetrate e su ogni tipo di apertura di un edificio. I costi dipendono dal tipo di zanzariera, che sono bassi per quelle fisse e più alti per quelle elettriche, dai materiali, dal montaggio e dalla manodopera richiesta per tale operazione.

Sul valore finale incide anche le dimensioni della protezione e delle difficoltà richieste per l’inserimento nel vano. Naturalmente per ottenere un lavoro a regola d’arte, soprattutto se le zanzariere devono coprire vetrate e balconi, devi rivolgerti a professionisti qualificati e affidabili, che effettuano servizi completi di fornitura e montaggio zanzariere con prezzi chiari e trasparenti esposti in preventivo.

La zanzariera fai da te prevede solo la spesa per i materiali, che si possono reperire facilmente in ferramenta oppure online e che hanno dei costi davvero contenuti. In genere, l’importo totale dipende dalla grandezza e dal numero degli infissi da proteggere.

Ecco alcune delle migliori zanzariere in vendita su Amazon:

OffertaBestseller No. 1
Apalus Zanzariera Universale Finestra 150 x 180 CM, Set 2 Pezzi –...
  • STOP A MOSCHE E ZANZARE ! Con la nostra innovativa zanzariera per finestra bianca, puoi trasformare la tua casa in una fortezza dove gli insetti non possono più entrare. Grazie alla rete a maglia fina zanzare, mosche, vespe, ragni e altri parassiti non hanno alcuna possibilità di entrare in casa attraverso le finestre.
  • MISURA UNICA ADATTABILE: La zanzariera finestra universale Apalus è una rete in poliestere resistente. Non sarà un rompicapo capire se si adatta alle tue dimensioni o allo stile della finestra. Queste zanzariere finestra universali possono essere tagliate per adattarsi a una grande varietà di finestre, in quanto possono essere ridotte a misura (dimensione massima 150 x 180 cm).
  • FINALMENTE SEMPRE FINESTRE APERTE!: Puoi ventilare le tue stanze nei mesi estivi senza problemi e goderti la bella stagione senza preoccupazioni e senza fastidiosi ronzii o morsi! Queste zanzariere per finestre ti permettono di areare le stanze senza problemi.
  • SI INSTALLA IN POCHI SECONDI! La rete per mosche Apalus è così semplice da installare grazie alla striscia a strappo autoadesive. Proteggendo le tue aree interne da insetti fastidiosi, questa rete può essere accorciata e adattata individualmente alle dimensioni della tua finestra grazie al pratico cutter incluso nell’ordine. Non occorre fare nessun foro, pertanto questa rete zanzariera è adatta per gli appartamenti in affitto.
  • STOP AGLI INSETTI IN 4 STEP: 1. Applicare lo strappo fornito attorno al telaio della finestra. 2. Applicare la zanzariera sullo strappo e farlo aderire bene aiutandosi con lo smoother. 4. Tagliare la zanzariera in eccesso con il taglierino. Goditi la tua estate!
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Apalus Zanzariera Magnetica per Porte 140 x 240CM - Rete Super Fine,...
  • ARIA FRESCA DENTRO E INSETTI FUORI: Grazie a questa zanzariera porta finestra, è possibile lasciare la porta aperta senza temere i fastidiosissimi insetti, che soprattutto d’estate, potrebbero infestare la nostra casa! La zanzariera con calamita è la soluzione alternativa alle classiche zanzariera su misura o zanzariera avvolgibile. PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE MISURE ED ESEMPI DI MISURAZIONE, CONSULTARE LA DESCRIZIONE CON IMMAGINI.
  • SI CHIUDE DA SOLA! La zanzariera magnetica Apalus si apre e si richiude da sola dietro alle nostre spalle. Potrai uscire ed entrare da casa, anche se hai le mani impegnate, senza doverti preoccupare di richiudere la tenda zanzariera! Il segreto delle nostre zanzariere porta finestra è nei potenti magneti, che al nostro passaggio, richiudono subito la zanzariera a calamita, lasciando fuori mosche e zanzare! Ottima anche come zanzariera camper o zanzariera per balconi.
  • ZANZARIERA MAGNETICA SILENZIOSA DA PORTA PERFETTA PER I NOSTRI AMICI ANIMALI: I vostri cani o i gatti piangono e grattano il portone per entrare? Con le nostre zanzariere calamitate per finestre potrai lasciare la porta ingresso aperta e il vostro amico peloso non dovrà più farsi aprire da voi perché potrà entrare e uscire a piacimento!
  • RETE DI ALTA QUALITA’ SUPER RESISTENTE: La rete della nostra zanzariera magnetica porta finestra è forte e resistente, assicura protezione contro gli insetti per lungo tempo! Il telaio è completamente rifinito con dello strappo adesivo, per restare ben salda alla porta o portafinestra! Nella confezione è incluso lo strappo maschio con retro adesivo per attaccare le tende zanzariere e dei piccoli chiodi per poter fissare lo strappo sulle cornici ruvide di legno (non obbligatori).
  • FACILISSIMA DA INSTALLARE! È semplice da installare, non servono viti, colla, chiodi nè telaio in alluminio o adesivo per zanzariera. Basta seguire pochi semplici passaggi e la zanzariera Apalus in pochi minuti è pronta per proteggere la tua casa da zanzare e moscerini per tutto l’anno!
OffertaBestseller No. 4
Auxmir Zanzariera Magnetica 120 x 240CM, Tenda Zanzariera Porta...
  • 🚪 ANTI INSETTI E ZANZARE: Le dimensioni delle maglie di 1,4 x 1,58 mm forniscono una protezione ottimale anti-insetti e anti-zanzare, mantenendo la circolazione dell’aria e non influenzando la luce. Soprattutto durante le calde giornate estive
  • 🚪 FACILE DA MONTARE: Con l’aiuto di un nastro adesivo, la zanzariera magnetica può essere facilmente e velocemente attaccata sul perimetro del vano senza foratura. La zanzariera NON è RIDUCIBILE. Si prega di misurare le dimensioni della porta prima di ordinare la zanzariera magnetica
  • 🚪 CHIUSURA AUTOMATICA: Grazie ai 32 potenti magneti nella striscia magnetica, la zanzariera magnetica si chiuda automaticamente al tuo passaggio
  • 🚪 PRATICO: Il sistema di chiusura magnetica consente a bambini e animali domestici di entrare e di uscire liberamente, senza il tuo aiuto. Ideale per porte, finestre, camper, ecc
  • 🚪 RESISTENTE E DUREVOLE: La rete in poliestere è traspirante, resistente e di facile manutenzione. La materiale di alta qualità è resistente per anni di utilizzo. Quando la stagione finisce, può conservare per anno successivo. GARANZIA DI 3 ANNI

Lascia un commento