Mini condizionatori portatili: guida alla scelta dei modelli migliori

Mini condizionatori portatili

Il mini condizionatore portatile è un sistema di condizionamento monoblocco, facile da spostare e privo di unità esterne da installare come nel caso dei modelli fissi a split.

Se tutti questi termini ti sembrano complessi e non ne hai mai sentito parlare dovresti prima leggere il paragrafo seguente.

Se invece hai già un’idea del mondo dei condizionatori portatili e fissi, passa pure ai nostri consigli per l’acquisto. Ti spiegheremo quali sono i fattori decisivi per la scelta di un buon mini condizionatore portatile.

Cosa sono i mini condizionatori portatili

Oggi non si può parlare di sistemi di condizionamento dell’aria senza far riferimento a tre valori: sostenibilità, flessibilità e rumorosità. I condizionatori meno recenti consumano molta corrente, sono inquinanti e non sono sempre ideali per la salute delle nostre vie respiratorie.

Per questo il mercato si è evoluto offrendo proposte meno ingombranti economicamente e a livello ambientale che consistono in raffrescatori mini, silenziosi e dai consumi ridotti. Sono eccezionali perché consumano poco e sono in grado anche di purificare l’aria, controllando il corretto tasso di umidità ambientale e assorbendo i micro-organismi che circolano nella stanza.

Essendo molto piccoli sono in grado di rinfrescare ambienti piccoli, ci sollevano dai lavori in muratura e di installazione dei condizionatori tradizionali, che necessitano di una “via d’uscita” esterna.

Come funziona un mini condizionatore portatile?

I mini condizionatori portatili, quindi, sono piccoli sistemi di condizionamento dell’aria detti monoblocco, che si possono accendere e spostare a piacimento. Infatti, prevedono solo un sistema a serpentina che avvia il processo di raffreddamento, ma dove finisce l’aria calda?

I condizionatori portatili sono dotati di un compressore che raffredda un liquido messo in circolo da una serpentina.

Sono dotati di una ventola che convoglia l’aria calda all’interno mentre la serpentina la reimmette fresca nell’ambiente. L’aria calda, quindi, viene spinta all’esterno tramite un tubo.

I modelli mini ti interesseranno maggiormente. Questi si servono di una serpentina che rinfresca prendendo acqua e trasformandola in aria fresca o aria con acqua gelida nebulizzata.

Sono sistemi piccolissimi, per nulla ingombranti e ideali a provocare sollievo, magari mentre lavoriamo al computer, mentre stiriamo il bucato o ci facciamo la messa in piega in piena estate. Sono una vera e propria svolta proprio perché, nonostante le ridotte dimensioni, sono in grado di generare un freschetto niente male.

Caratteristiche dei mini condizionatori portatili

Ogni modello va valutato in base a caratteristiche come potenza, alimentazione, dimensioni, capacità, peso, tensione e velocità di erogazione dell’aria. Vediamo nello specifico cosa significano questi valori e, quindi, come individuare un buon prodotto.

Potenza

La potenza è espressa in Watt ed è collegata al sistema di alimentazione. Sul mercato potrai trovare modelli a corrente e modelli a batteria e di solito la media di Watt di potenza è pari a 18 W.

Alcuni modelli sono dotati di power bank ricaricabile e di presa USB per attivarlo a corrente, ma generalmente sono dotati di tutti gli adattatori necessari per l’accensione.

Meglio un modello elettrico o a batteria? Sicuramente i modelli a batteria, magari a litio e con carica rapida, sono la scelta preferibile da un punto di vista ambientale. Tuttavia, questi mini dispositivi non sono eccessivamente dispendiosi sui consumi, purché siano utilizzati per periodi di tempo limitati e circoscritti alle necessità momentanee.

A dire il vero entrambe le opzioni sono vantaggiose, ma tutto dipende dal nostro stile di vita.

Capacità

Per quanto riguarda la capacità ti consigliamo di prestare attenzione, dato che è uno dei valori più importanti. Infatti, fa riferimento a quanto è ampio il serbatoio, ovvero quanta acqua può contenere per dare il via alla refrigerazione.

La media di mercato oscilla dai 300 ml ai 600 ml ma troverai anche dispositivi con serbatoi di un litro. Questo valore serve a capire l’autonomia rispetto alle funzioni di velocità impostate, ovvero quanto dura l’effetto refrigerante prima che il serbatoio si svuoti completamente.

Peso e dimensioni

Il peso e le dimensioni sono valori da scegliere in base allo spazio di cui disponete su scrivanie, ripiani o mobili. Questo ha a che fare anche con l’estetica ed il design che, per i mini condizionatori portatili è varia e complessivamente molto accattivante.

Troverete modelli a LED, modelli dalle linee eleganti e minimali e modelli piccolissimi e discreti. L’aspetto estetico del mini condizionatore portatile e la sua grandezza sono caratteristiche secondarie che, unite alla potenza e la prezzo, ti aiuteranno a decidere quale acquistare.

Mini condizionatori portatili: gli extra che fanno comodo

I modelli più gettonati sul mercato sono quelli che offrono funzioni multiple di deumidificazione e purificazione dell’aria. Infatti, alcuni modelli prevedono l’utilizzo di oli essenziali e ghiaccio per ottenere un’aria pulita, fresca e persino profumata.

Alcuni hanno graziose funzioni LED luminose che creano un’atmosfera piacevole, perfetta per rilassarsi o calmare il pianto dei bambini.

Infine, ci sono i modelli più tecnologici ed esclusivi che permettono di programmare accensione, spegnimento e velocità di funzionamento. Tutti questi extra sono studiati per avvicinarsi a diverse esigenze di utilizzo e, quindi, sono gli accessori che rendono il mini condizionatore portatile perfetto per qualunque esigenza di fresco.

Bestseller No. 1
Mini Condizionatore Portatile, 3-In-1Personale Mini Ventilatore...
  • ❄️【Condizionatore d'aria multifunzionale】 una combinazione di ventola di raffreddamento dell'aria, diffusore di aromi,umidificatore, purificatore d'aria e luce notturna, non solo riduce la temperatura, ma ci aiuta anche.
  • ❄️【3 velocità del vento】 Il condizionatore d'aria è dotato di 3 livelli di velocità. Puoi scegliere liberamente le intensità del vento desiderate (bassa / media / alta).
  • ❄️【Facile da usare e a prova di perdite】è facile da usare questo refrigeratore personale. Basta aggiungere acqua, collegare il dispositivo e accenderlo. Un grande serbatoio d'acqua a prova di perdite impedisce all'acqua di fuoriuscire in modo efficace. Questa unità di raffreddamento ad aria è adatta per tutte le stanze, uffici, viaggi, campeggio e altre attività. Si consiglia di utilizzare questo articolo nella piccola stanza, perché è per uso personale, non è adatto a tutta la famiglia
  • ❄️【Serbatoio dell'acqua rimovibile di grande capacità】 Il serbatoio dell'acqua grande 600ML,Il serbatoio dell'acqua può essere aperto e pulito per garantire che lo spray sia pulito e sano.
  • ❄️ 【Ecologica e a risparmio energetico】il nostro piccolo sistema di condizionamento è ecologico e utilizza poca energia. Può essere caricata utilizzando un cavo USB,che ti permette di portare comodamente il mini dissipatore d'aria ovunque, anche all'aperto quando la tua famiglia è in vacanza
Bestseller No. 2
Condizionatore Portatile, Mini Raffreddatore d'Aria Evaporativo...
  • 【Aria fresca e raffreddamento】 Nuovo condizionatore portatile con una perfetta combinazione di umidificatore e purificazione dell'aria. Mantiene la pelle fresca e mantiene la pelle umida in condizioni di caldo. È possibile creare la tua zona di comfort personale in estate, ideale per casa, ufficio, camera da letto, comodino, scrivania, ecc.
  • 【Ultra silenzioso e portatile】 Il refrigeratore ad aria funziona molto silenzioso e non disturba quando si lavora, si gioca o si dorme. Piccolo, leggero, pratico per spostarsi o trasportare all'aperto.
  • 【 3 marce e pratico】 Il refrigeratore ha 3 velocità di vento (alta-medio-bassa) che soddisfano le diverse esigenze. Scegli la velocità del vento perfetta in base alle tue esigenze. In caso di vento debole, potete addormentarvi rapidamente. Il vento medio può eliminare rapidamente l'umidità Forte vento rinfrescante, potrete godervi facilmente la fresca estate.
  • 【 Perfetto post-vendita】Ci impegniamo a fornire il miglior prodotto e il miglior servizio clienti. Sono disponibili 30 giorni di restituzione o sostituzione e assistenza tecnica a vita. Se avete domande, non esitate a contattarci via e-mail. Siamo qui per aiutare.
  • 【Facile da usare】basta versare acqua pura e cubetti di ghiaccio nel serbatoio dell'acqua e collegarlo all'alimentazione per iniziare. Il serbatoio dell'acqua integrato dura fino a 4-6 ore. Potrete godervi facilmente il vento freddo. Piccolo e facile da trasportare. Perfetto per la casa e l'ufficio.
Bestseller No. 3
Mini Condizionatore Portatile, VALLIO 3-en-1 Climatizzatore -...
  • ❄【DESIGN 3 IN UNO】- Questo mini condizionatore d'aria portatile non solo può ridurre la temperatura della stanza, ma ci aiuta anche a ridurre la polvere, i batteri e il fumo. Capacità d'acqua di 360 ml, può essere utilizzata per 6-8 ore. Aggiungi acqua ghiacciata e piccoli cubetti di ghiaccio o metti il ​​filtro nel congelatore e mettilo nel dispositivo di raffreddamento dell'aria per ottenere i migliori risultati.
  • ❄【ANTI-PERDITE INTELLIGENTE】- Grazie al design avanzato del sensore dell'acqua, la climatizzatore d'aria portatile smetterà automaticamente di gocciolare dopo che la carta da filtro è completamente bagnata, il problema delle perdite d'acqua è stato completamente risolto. Se ritieni che l'umidità nell'aria non sia sufficiente, puoi aggiungere acqua anche manualmente.
  • ❄【SILENZIOSO - RUMORE ULTRA BASSO】- il condizionatore d'aria portatile utilizza la più recente tecnologia di riduzione del rumore intelligente per ridurre il rumore il più possibile. È quindi più silenzioso di un dispositivo simile. Produce solo 25 dB di suono in modalità a bassa velocità e ti consente di dormire comodamente.
  • ❄【PORTATILE - FACILE DA TRASPORTARE】- Il design della ricarica USB è molto comodo, quindi puoi alimentare il tuo mini condizionatore d'aria mobile tramite computer, power bank o presa di corrente. Si consiglia di utilizzare più di 2 A di alimentazione per garantire un buon effetto di lavoro.
  • ❄【SICURO E RISPETTOSO DELL'AMBIENTE】- Il piccolo refrigeratore d'aria è più adatto per il raffreddamento personale, la gamma consigliata è di 5 m². Non ha aggiunto freon, non ci sarà scarico. È comodo per casa, ufficio, cucina, all'aperto, adatto per viaggi, pesca, campeggio, escursionismo, zaino in spalla, barbecue, picnic. È il miglior regalo per la famiglia e gli amici in estate.
Bestseller No. 4
Mini Raffreddatore D'aria, Personale Air Condizionatori Cooler...
  • 🍃🍃 AIR COOLER PERSONALE 🍃🍃Raffreddatore evaporativo per mini spazio personale Progettato per uso individuale. Spray ad ultrasuoni, non utilizza refrigerazione o prodotti chimici per raffreddare l'aria,consente di creare la propria zona di comfort personale.
  • 🍃🍃 PORTATILE & RISPARMIO ENERGETICO 🍃🍃- -Questo piccolo condizionatore d'aria pesa solo 800 g ha una maniglia per portarlo ovunque, ottimo per piccoli luoghi come uffici, angoli lettura, dormitori, casa, spazi di lavoro, scantinati e così via! Il nostro raffreddatore ad aria nebulizzata ha un basso consumo energetico per ridurre la bolletta elettrica ed è completamente adatto al nostro stile di vita a basse emissioni di carbonio.
  • 🍃🍃 3 VELOCITA REGOLABILE 🍃🍃 3 velocità del vento velocità 1800rpm/2500rpm/3200rpm, basso rumore, è possibile scegliere il più conveniente in base alle proprie esigenze, la modalità sleep può regolare la marcia del vento alla prima marcia, il rumore è inferiore a 45dbs, assicurare il tuo sonno stabile.
  • 🍃🍃 RAFFREDDAMENTO VELOCE 🍃🍃Aggiornamento il motore silenzioso e potente, l'energia eolica, velocizza il raffreddamento, un serbatoio d'acqua di grande capacità da 400 ml, il tempo di utilizzo più lungo può essere 3-5 ore, ti consente di godere a lungo di un'aria confortevole e rinfrescante, il serbatoio dell'acqua può essere smontato e pulito per garantire che lo spray sia sicuro e igienico.
  • 🍃🍃LUCE LED A 7 COLORI INTEGRATA & MINI DIMENSIONI🍃🍃--La luce LED colorata e morbida incorporata non solo crea un'atmosfera romantica, ma aiuta anche a dormire meglio. È possibile impostarlo su un colore desiderato, far cambiare ciclicamente i 7 colori o disattivarlo. 11.2*5.9*5.9 pollici di piccola dimensione. Puoi facilmente usarlo in uffici, camere da letto, soggiorno, camera da letto, cucina, ecc.

Svantaggi dei condizionatori portatili

Questi piccoli sistemi di raffreddamento dell’aria hanno un funzionamento limitato nel tempo e nello spazio. Non sono la scelta indicata per chi cerca un condizionatore per rinfrescare ambienti ampi o tutta la casa.

Quindi acquistalo solamente se cerchi un sistema piccolo e poco impegnativo per creare un fresco sollievo all’occorrenza, limitato a uno spazio ristretto.

Quali sono i migliori condizionatori portatili del momento?

Ecco una classifica redatta prendendo in analisi il rapporto qualità prezzo e le opinioni di chi ha già provato i prodotti che abbiamo scelto.

StillCool – Il più economico

StillCool è una bella scoperta, perché, per una manciata di euro offre fresco, umidificazione e purificazione dell’aria con un capiente serbatoio da 600 ml e un’autonomia di otto ore continuative.

È perfetto per casa e ufficio grazie al sistema di ricarica USB e a una confezione completa di tutto ciò che serve per iniziare ad usarlo da subito. Le opinioni sono estremamente entusiaste proprio per via del prezzo piccolo e della potenza che è in grado di offrire.

Il design è un pochino carente rispetto agli altri modelli della classifica, ma la sua forma è stabile e adatta anche a chi vive con bambini curiosi o animali pestiferi.

Mini climatizzatore portatile Mkocean 4 in uno – l’alleato per l’estate

Questo modello lavora a 18 W e ha una capacità di 400 ml. Pesa meno di 500 gr e ha un design davvero raffinato e moderno. Dispone di tre velocità di ventilazione, è dotato di timer di accensione a due modalità e permette persino di conciliare il sonno grazie alle dolci luci LED che rasserenano l’atmosfera.

Le recensioni sono positive quasi al 100% e tutti i clienti sono rimasti sorpresi per l’incredibile potenza di un dispositivo così piccolo, carino e silenzioso. Decisamente consigliato.

Il mini climatizzatore Duomishu – La scelta consigliata da Amazon

Questo modello è stato scelto da Amazon come uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo, media delle recensioni dei clienti e affidabilità del rivenditore. Già questa etichetta dovrebbe bastare per spingerti a cogliere al volo l’affare.

Inoltre, devi sapere che offre controllo temporizzato dell’accensione, becco regolabile per direzionare i getti freddi e capacità di 400 ml per un serbatoio che funziona con acqua e ghiaccio. È facile da utilizzare ed è uno tra i modelli più silenziosi ed efficienti che troverai sul mercato.

Quale mini condizionatore acquisteresti per casa tua? Cosa ne pensi dei modelli che ti abbiamo suggerito nel nostro approfondimento? Raccontaci la tua idea in merito nei commenti, riempiendo il form in basso.

 

 

Lascia un commento