Lampadine a led: illuminazione a basso consumo

Lampadine a led

Sapevi che le lampadine a led hanno una durata lunghissima rispetto alle normali lampade a incandescenza? Sicuramente ti sarai trovato nella situazione di dover fronteggiare le esorbitanti spese per la cosiddetta “bolletta della luce”. Tutto questo per poter usufruire di un’adeguata illuminazione artificiale del vostro appartamento o del vostro studio.

Come rimedi imminenti, avrai pensato di accendere il minor numero di luci possibile, con la speranza di risparmiare energia elettrica. Come inesorabile conseguenza, tuttavia, ti sarai ritrovato con una poco appagante illuminazione che, molte volte, comporta anche rischi e danni per la salute dei tuoi occhi.

Oggi, tuttavia, esiste un rimedio che ti permetterà di dire addio alle cifre astronomiche delle bollette energetiche. Questo rimedio, contemporaneamente, ti garantirà una totale copertura di calda illuminazione in casa, grazie a un nuovo tipo di fonte di luce: la lampadina led.

Questo è un sistema innovativo di illuminazione, che rappresenta oramai la nuova frontiera della luce artificiale. Può vantare le seguenti caratteristiche principali: alta luminosità, lunghi tempi di vita e, infine, un enorme risparmio energetico

Quest’ultimo aspetto va guardato sotto più punti di vista. In primo luogo, per quanto riguarda il rapporto tra performance e consumo. Successivamente, per quanto concerne la riduzione dei costi connessi alla sostituzione (possono durare sino a 20 anni!).

Luce LED: come funziona

La tecnologia LED è ormai famosa in quanto è l’unica che permette di avvicinarsi, in termini di resa cromatica, alla luce naturale. Un obiettivo possibile mediante un sofisticato meccanismo che, grazie ad alcuni materiali semiconduttori, riesce a generare una vigorosa illuminazione.

Molto vigorosa nonostante la significativa riduzione del consumo energetico fino al 90%, oltre a non arrecare nessun tipo di danno o affaticamento degli occhi.

La scelta di questa tipologia di lampadine è davvero ampia. Così come per le normali lampadine a incandescenza, quelle LED offrono una vasta gamma di dimensioni, forme, potenze e tipologia di attacco.

È proprio per l’enorme versatilità ed adattabilità nelle varie fattispecie che sarebbe auspicabile utilizzare questo metodo di illuminazione. Metodo non solo per rimpiazzare le vecchie lampadine presenti nelle abitazioni, ma anche qualora si stesse procedendo ad una costruzione di nuovi edifici.

Per quanto riguarda l’installazione, non c’è nulla di più semplice: basterà controllare l’aggancio della lampada. Così facendo sarai sicuro che il modello di lampadina LED che si è in procinto di acquistare sia completamente compatibile.

Lampade led consumo basso: quanti tipi ne esistono?

Così come per le normali lampadine a incandescenza, anche le lampade led hanno un range di disponibilità diversificato. Oggi esistono fondamentalmente tre tipi in commercio che sono quelle a luce calda, a luce fredda o a luce neutra.

Con questi due brevi paragrafi andiamo a vedere le differenze che passano tra queste tre tipologie e come queste vanno a incidere sui prezzi

Lampade led a basso consumo: prezzi luce calda

Andando a guardare più a fondo le caratteristiche delle lampade a led a luce calda, potremmo anche avere un preciso riferimento sui prezzi. Questi, infatti, variano anche in base a questa caratteristica. Non facciamoci ingannare, perché queste lampade hanno uno spettro di colori piuttosto vario.

Possono passare dall’arancio al giallo fino a un più tenue bianco e la differenza sta tutta nello sviluppo della temperatura in base al colore. Questo tipo di lampadine led basso costo possono arrivare a sviluppare fino a un massimo di 3300° Kelvin.

Questo tipo di luce viene spesso preferita per gli ambienti di casa per la capacità di risultare rilassanti. Generalmente sono le più vendute, anche per questo motivo è sempre più facile trovare un ampio ventaglio di prezzi su di esse.

Lampadine a basso consumo: prezzi luce neutra

Una adeguata via di mezzo tra quelle a luce calda e quelle a luce fredda. Le lampadine a basso consumo a luce neutra sono quelle ideali per ambienti più ampi della casa, come le stanze della zona living.

Queste hanno un range che parte dai 3300° Kelvin fino ai 5300°. Ovvio che rappresentino un leggero upgrade per quel che riguarda i consumi. La loro lunga durata, tuttavia, mette in secondo piano i prezzi medi leggermente più alti rispetto a quelle precedentemente descritte.

Lampadine basso consumo: prezzi luce fredda

Generalmente utilizzate in ambienti diversi dalle case, le lampadine a led luce fredda sono quelle con una potenza di illuminazione più alta. Il loro range di azione, infatti, varia dai 5300° Kelvin ai 6500°.

Per questo motivo seno spesso più indicate pera ampi spazi non altamente frequentati per lungo tempo. Per la casa, quindi, rimane un po’ sconsigliata come scelta per l’illuminazione.

Diverse forme e potenze rendono questo mercato molto variegato per quel che riguarda i prezzi. Fare una media, al di fuori dei riferimenti classici, non è semplice. Ecco perché abbiamo deciso di portare come esempio alcuni modelli di lampadina led a basso consumo con relativi prezzi.

Tra queste lampadine led, o a basso consumo, quale sceglieresti? Facci sapere se hai già provato alcune tipologie da noi menzionate e raccontaci tutto della tua esperienza nei commenti.

Lampadine Led: prezzi

Bestseller No. 1
Lampadina LED E27, 15W (equivalenti a 120W), 6500K 1200 lumen,luce...
  • UN SOSTITUTO PERFETTO:le lampadine a LED A60 consumano solo il 10% di energia, Luminosa come una lampadina alogena da 120W, , ma forniscono un'emissione luminosa di 1200 Lumen e un colore bianco fredda accurato di 6500K. Con un angolo del raggio di 120 gradi, queste lampadine, possono proiettare una luce uniforme per l'illuminazione generale. Non dimmerabile.
  • RISPARMIO ENERGETICO: lampadine LED da 15W sostituisce le Lampadine a Incandescenza e Alogene da 120W, risparmiando fino al 90% sulla bolletta dell'illuminazione elettrica. Il ciclo di vita ?di 30.000 ore, il che ridurr?i costi riducendo la frequenza di sostituzione. CRI (indice di resa cromatica) >80 garantisce un piacere visivo vivido con colori originali.
  • APPLICAZIONE AMPIA: Base E27 standard, facile da montare su tutte le lampade base E27. Adatto per l'illuminazione di interni, come lampadari, lampade a sospensione, ventilatore da soffitto, illuminazione di finestre, applique, lampade da scrivania ecc. Eccellente bianco caldo per soggiorno, sala da pranzo, ufficio e ristorante.
  • ILLUMINAZIONE ISTANTANEA: Niente attese per arrivare alla massima luminosit?una volta acceso! Luce senza sfarfallio e zero riflessi intensi prevengono l'affaticamento degli occhi e offrono un'atmosfera confortevole e senza stress. Le lampadine a LED EXTRASTAR sono certificate CE, ROHS, sicure per la tua famiglia e l'ambiente.
  • SODDISFATTO AL 100%: Se ricevi lampadine difettose o hai qualche suggerimento riguardo le lampadine a LED EXTRASTAR E27, non esitare a contattarci, promettiamo una sostituzione o un rimborso di 24 mesi dopo aver confermato la situazione.
Bestseller No. 3
Lampadina LED E27, 10W (equivalenti a 100W), 1200 lumen,Trasparente...
  • UN SOSTITUTO PERFETTO:le lampadine a LED A60 consumano solo il 10% di energia, Luminosa come una lampadina alogena da 100W, , ma forniscono un'emissione luminosa di 1200 Lumen e un colore bianco fredda accurato di 3000K. Con un angolo del raggio di 120 gradi, queste lampadine, possono proiettare una luce uniforme per l'illuminazione generale. Non dimmerabile.
  • RISPARMIO ENERGETICO: lampadine LED da 10W sostituisce le Lampadine a Incandescenza e Alogene da 100W, risparmiando fino al 90% sulla bolletta dell'illuminazione elettrica. Il ciclo di vita ?di 30.000 ore, il che ridurr?i costi riducendo la frequenza di sostituzione. CRI (indice di resa cromatica) >80 garantisce un piacere visivo vivido con colori originali.
  • APPLICAZIONE AMPIA: Base E27 standard, facile da montare su tutte le lampade base E27. Adatto per l'illuminazione di interni, come lampadari, lampade a sospensione, ventilatore da soffitto, illuminazione di finestre, applique, lampade da scrivania ecc. Eccellente bianco caldo per soggiorno, sala da pranzo, ufficio e ristorante.
  • ILLUMINAZIONE ISTANTANEA: Niente attese per arrivare alla massima luminosit?una volta acceso! Luce senza sfarfallio e zero riflessi intensi prevengono l'affaticamento degli occhi e offrono un'atmosfera confortevole e senza stress. Le lampadine a LED EXTRASTAR sono certificate CE, ROHS, sicure per la tua famiglia e l'ambiente.
  • SODDISFATTO AL 100%: Se ricevi lampadine difettose o hai qualche suggerimento riguardo le lampadine a LED EXTRASTAR E27, non esitare a contattarci, promettiamo una sostituzione o un rimborso di 24 mesi dopo aver confermato la situazione.
Bestseller No. 4
Lampadine Led E27 Luce Fredda 6000K, 9W equivalente a 90W 900 Lumens,...
  • Potente lampadina led e27 9W sostituisci la lampadina a incandescenza da 90W, è possisbile risparmiare l'90% sulla bolletta elettrica.
  • Base E27 standard, facile da montare su tutte le lampade base E27 per l'illuminazione generale. Non dimmerabile.
  • E27 led forniscono une Illuminazione istantanea di 900 lumen senza sfarfallio. Ridotta emissione di calore rispetto alla lampada tradizionale equivalente.
  • CRI (indice di resa cromatica) >85 garantisce un colori vivido e originali.
  • Lampadina E27 approvato dai certificati CE e RoHS. Lunga durata di oltre 30.000 ore, risparmiando i frequenti costi di sostituzione della lampada.

Se l’argomento Led ti interessa davvero approfondisci leggendo anche questi articoli:

 

Lascia un commento