Lampada con sensore di movimento: alleata del risparmio

Lampadine con rilevatori di movimento

Non ci stancheremo mai di ripetere quanto sia importante, soprattutto di questi tempi, fare attenzione a come consumiamo all’interno delle nostre case, soprattutto da quando esiste la lampada con sensore di movimento.

Acqua, energia, gas, tutte utenze necessarie nel nostro quotidiano e nella gestione delle abitazioni, ma che allo stesso tempo ogni anno ci costano parecchio in termini di risorse economiche. Proprio per questo, meglio fare attenzione quando le utilizziamo.

Un aiuto in questo senso può venire dalla tecnologia domotica, con la quale possiamo avere una casa intelligente.

Rilevatore di presenza – Cosa è e come funziona

Al fine di ridurre gli sprechi di energia che si hanno nell’illuminazione, hai mai pensato di installare un rilevatore di presenza e movimento? Uno strumento di questo tipo è senza dubbio molto utile per evitare gli sprechi.

Il rilevatore di presenza e movimento è infatti dotato di un sensore che accenderà o spegnerà la luce nei vari ambienti a seconda che vi siano o meno delle persone.

Per ottenere questo, sarà sufficiente regolare il rilevatore in modo tale da assicurarsi che si spenga dopo un certo numeroso di secondi in cui non avverte la presenza delle persone. Si potrà regolare anche l’intensità della luce, a seconda delle proprie esigenze e quelle della famiglia.

Sarà possibile ad esempio regolare la lampada con sensore di movimento anche solo per una parte del giorno, magari la notte quando è più alta la possibilità di scordarsi le luci accese.

Alcuni tipi di rilevatori di presenza e movimento possono anche avere la sola funzione di spegnimento dell’illuminazione, mentre l’accensione può essere decisa dalla persone e regolata manualmente.

In commercio ci sono diverse proposte, che ben si adattano al diverso uso che si può fare di questi strumenti. Alcune tipologie di lampada led con sensore di movimento sono molto semplici, altre invece sono molto eleganti e di stile in modo da fondersi con gli ambienti domestici.

Lampada con sensore di movimento – Tipologie

Per quanto riguarda invece le tipologie di lampade led con sensore di movimento, esistono dei rilevatori a infrarossi o a ultrasuoni. Altri ancora invece sono dei sistemi ibridi. Nel caso degli infrarossi il sensore del rilevatore di presenza e movimento risulterà sensibile all’energia prodotta dai corpi. Il sistema a infrarossi, invece, si basa sul rilevamento di onde sonore rilevate nell’ambiente proprio a causa della presenza delle persone.

Molto più indicati sono invece quei sistemi ibridi, soprattutto in quanto hanno quella sensibilità di lasciare accese le luci quando nell’ambiente è presente una persona anche se non in movimento. Sul lato costi, anche qui nulla di eccessivo: si parte da un minimo di 15 euro a salire per una lampadina led con sensore di movimento.

Insomma si tratta di un ottimo strumento molto utile all’interno delle case per ridurre i consumi e soprattutto gli sprechi e al tempo stesso assicura anche il risparmio energetico.

Come funzionano i diversi tipi di sensori di movimento?

Abbiamo prima sottolineato la possibilità di scelta tra differenti tipologie di sensore per le lampade con sensore di presenza, come quelli a infrarossi, a ultrasuoni e combinati o ibridi. Quali sono le differenze tra le diverse tipologie? E come si comportano nel normale funzionamento?

Luce con sensore di movimento a infrarosso

Uno dei prodotti più ricercati per migliorare il consumo energetico in casa sono le lampadine con sensore a infrarosso. Queste sono in grado di funzionare riconoscendo il movimento a determinate distanze.

Le più classiche sono quelle in grado di individuare il movimento a una distanza di 6 o 8 metri e un raggio di 120° a seconda della posizione del sensore. Questo tipo di lampada con rilevatore di presenza è generalmente dotata di un time out di 20 o 30 secondi dall’ultimo movimento rilevato. Alla fine di questo arco di tempo questa si spenge automaticamente.

Lampada sensore movimento a ultrasuoni

Hai presente le scene di film in cui una persona, battendo le mani, riesce a far accendere una lampada o un lampadario? Ecco, il principio del sensore a ultrasuoni è questo. Le onde sonore, propagandosi, attivano il sensore nella lampadina che cambia condizione dell’interruttore da spento ad acceso.

Ovviamente, questo tipo di lampadine rispondono a un impulso preciso e non a qualsiasi rumore udibile a grandi distanze. Hanno una capacità ricettiva bassa, ma possono funzionare in molteplici situazioni. Sono prodotti a basso costo e resistono anche in condizione di umidità elevata.

Lampadina sensore movimento ibrido

Questo tipo di lampadina a led con sensore di movimento è in grado di rispondere a differenti metodi di accensione, grazie a sistemi integrati ibridi. Non sono necessariamente infrarosso/ultrasuoni, perché molte di queste lampadine sono anche a energia solare.

Sono spesso utilizzate in zone dalla presenza umana limitata, ma con assoluta necessità di funzionare in differenti condizioni. Il prezzo risulta essere più alto rispetto alle tipologie prima menzionate. Tuttavia, è possibile trovarne anche a bassi prezzi, nelle versioni base.

Differenze tra sensore di movimento e di presenza

È davvero importante conoscere le differenze tra il sensore di movimento e quello di presenza? In ogni caso, ci sentiamo di rispondere di sì, anche se queste sono piuttosto evanescenti. Tutte e due le tipologie di sensore, infatti, sono state create per leggere i movimenti.

Così come i sensori di movimento, anche quelli di presenza servono per monitorare lo spostamento di persone in una stanza.

Sottile differenza è il fatto che i sensori di presenza sono potenziati e in grado di leggere movimenti anche minimi.

Questa differenza cambia sensibilmente l’utilizzo dell’uno o dell’altro sensore nella lampada con sensore di movimento. Quello di movimento è indicato per aree piuttosto affollate, mentre il sensore di presenza è preferibile quando c’è da illuminare zone non eccessivamente frequentate.

Stai cercando di cambiare illuminazione in casa e sei indeciso tra quale lampada con sensore di movimento scegliere? Facci sapere se la nostra risorsa ti è stata utile o se hai dei suggerimenti ulteriori in base all’esperienza matura con questa tecnologia particolare nei commenti!

Lampadine con sensore di movimento

Sensore di movimento Lampadine,Haofy Lampadine Sensore di Movimento...
  • Sensore di movimento PIR incorporato intelligente: Dotato di sensore a infrarossi PIR sulla punta delle lampadine del sensore,Luci accese automaticamente con un angolo di rilevamento di 120 gradi e gamma 4m/13 FT. Si prega di notare che queste lampadine PIR LED intelligenti non possono funzionare all'interno il dispositivo di vetro trasparente,perché ridurrà il raggio di rilevamento del movimento
  • Risparmio energetico: si illumina automaticamente entro meno di 25Lux intensità luminosa e si spegne automaticamente dopo che il movimento è cessato o è scomparso per circa 60 secondi.La luce si illumina solo nell'intervallo di rilevamento di notte o al buio, risparmio energetico, protezione dell'ambiente e oltre 30000 ore lunga durata
  • Sicuro e facile da usare: Avvitare semplicemente in qualsiasi presa E26 / E27 standard, senza fili o dispositivi aggiuntivi di rilevamento del movimento richiesto. Adatto per interni / esterni. Ideale per casa, hotel, cantina, ripostiglio, garage, patio, porta d'ingresso, scale , armadio, corridoio, corridoio ecc
  • Comodo: non è necessario accendere e spegnere la luce giorno e notte, non dimenticare più di accenderli e spegnerli. La luce del sensore intelligente si accende quando ti avvicini
  • Contenuto della confezione e garanzia: 1x Lampadina LED Motion Sensor; Vieni con una garanzia di 365 giorni, una garanzia di rimborso di 30 giorni.Nota: la marca della lampadina è stata aggiornata, Qualsiasi domanda durante il loro utilizzo, ti preghiamo gentilmente di inviarci un'e-mail.
Lampadine Risparmio Energetico, Lampadine led E27 7W, PIR Lampadina...
  • PIR SENSORE: Questa lampadina ha un sensore di movimento e un sensore di luce, quindi funziona solo quando qualcuno sta passando al buio.
  • LAMPADINE A RISPARMIO ENERGETICO: Questa lampadina del sensore di movimento si accende automaticamente quando viene rilevato il movimento e si spegne dopo un minuto se non viene rilevato alcun movimento. È rispettoso dell'ambiente
  • DESIGN UNICO: Questa lampadina ha 14 LEDs. La parte superiore è fatta di materiale PC traslucido e il fondo è in alluminio. La forma unica è facile da tenere e da installare. La luce bianca calda è buona ai tuoi occhi.
  • FACILE DA UTILIZZARE: Facile da installare e sicuro da usare, La luce del movimento è perfetta per la camera da letto dei bambini, corridoio, porta d'ingresso, albergo, caffè, scale, corridoio e garage.
  • ALTA QUALITÀ: La gamma dei detective è di circa 4.8m-7.9m, l'angolo del detective è di 150 gradi. Funziona intelligente e può durare quasi 2 anni.
LED Luce Notturna con PIR Sensore di Movimento e Crepuscolo, LuxVista...
  • Doppi Built-in Sensore --- Lampadina LED è dotato di sensore di movimento a infrarossi PIR e sensore di luminoso, funziona solo nel buio.
  • Spegni Automaticamente --- E 'dura per 30-60 secondi quando il movimento cessa. Il campo di rilevamento di questa lampadina sensore è di circa 5m.
  • Alta Brightness --- Super luminosa LED 1000 lumen, bianco fredda 6000K, 11W, sostituzione per 80W Lampadina a Alogene.
  • Easy da Usare --- La lampadina è un normale lampadine con attacco E27 classico. È sufficiente vite assicura installazione conveniente.
  • Ampia Applicazione --- Perfetta per la casa, porta d'ingresso, garage, scale e corridoio.
Auraglow Luce LED di Sicurezza A Batteria Ad Attivazione Con Movimento...
  • Illuminate spazi all’aperto e al coperto con questa luce LED multifunzione ad attivazione a movimento wirelss di AURAGLOW.
  • Il sensore PIR avanzato rileva il movimento fino a 4 m di distanza e i 3 LED Super Luminosi rimangono accesi per 20 secondi per ogni attivazione.
  • La luce multifunzione può essere rimossa dall’alloggiamento per essere utilizzata come torcia a mano e la luce stessa ruota a 360° indipendentemente la base per assicurare una direzione precisa del fascio luminoso – Valutazione IP44.
  • Nessun cavo richiesto - adatta all’utilizzo al coperto e all’aperto – Fornisce 100.000 ore di illuminazione - interruttore installato ON/OFF/AUTO – Il sensore diurno installato assicura che la funzione di rilevamento movimento funzionerà solo nell’oscurità per conservare batteria.
  • Completa di viti per il fissaggio e nastro biadesivo -Richiede 3 x batterie AA (non incluse) – Dimensioni: 12 x 12 x 11 cm
Bomcosy B22 Lampadine Sensore di Movimento LED B22 13W Equivalente a...
  • Sensore smart PIR integrato: la lampadina a LED è dotata di un sensore di movimento PIR a infrarossi. Sensore di movimento automatico PIR per accensione/spegnimento della luce. La luce si accende solo quando qualcuno è nelle vicinanze entro 5 m di distanza.
  • Design umanizzato: se persone o animali rientrano nel raggio di induzione, la lampadina continuerà a stare accesa, e si spegnerà una volta usciti da questo raggio in circa 30 secondi.
  • Facile da installare: base di standard B22, facile da installare in zoccoli B22.
  • Risparmio energetico: adottando come fonte luminosa un LED da 13 W di alta qualità. A risparmio energetico, ecologica e lunga durata fino a 30.000 ore.
  • Perfetta per: garage, corridoio, veranda, patio, studio, scale, magazzino, cantina, passerella, passaggio sotterraneo, parcheggio.

Lascia un commento