Kit fotovoltaico: energia pulita per baite e case di campagna

kit fotovoltaico

Mai sentito parlare di kit fotovoltaico? Si tratta di un sistema pronto per l’installazione e che consiste in un piccolo impianto fotovoltaico pronto per l’uso, con qualche piccola operazione.

Ci sono numerose proposte online economiche e ben funzionanti che, per l’appunto, si rivelano ideali per baite e case di campagna. Potrai affidarti a ditte specializzate per organizzare l’installazione e il collaudo con estrema semplicità.

L’unica differenza che troverai tra i vari modelli in commercio riguarda la potenza generata, un dato a cui prestare attenzione in fase di acquisto.

Cosa comprende un kit pannelli fotovoltaici per baite?

Un kit fotovoltaico per baite è un prodotto comprensivo di pannelli fotovoltaici. È un kit perché, oltre questo, sono presenti:

  • cavo unipolare e tetrapolare;
  • scatola giunzione;
  • inverter;
  • contatore o dispositivo di contabilizzazione;
  • sostegno in alluminio;
  • centralina e manuale per conto energia.

Ovviamente esistono tanti tipi di kit fotovoltaici in commercio che differiscono per dimensioni e potenza.

Modelli e tipologie

Solitamente sono suddivisi in Stand Alone e Grandi a partire dalle loro dimensioni. Questo dato ne influenza anche il costo.

Lo Stand Alone è chiamato anche Kit a Isola è si collega alla rete Enel con batterie apposite per accumulare l’energia prodotta ma non consumata. Questi kit di pannelli solari per baite sono parte delle tipologie più piccole e hanno una potenza che va da 3 watt a 3kWh.

Sono mobili e perfetti per giardini, terrazzi o balconi. Possono essere installati autonomamente se si hanno basilari conoscenze in campo elettrico.

I modelli medi e grandi

Ci sono poi i kit di media grandezza che hanno anch’essi potenze variabili. Il kit fotovoltaico per baite 220v medio, solitamente, offre tra i 4 ed i 6Kw ed è la scelta ideale per produrre corrente in abitazioni medio/grandi oppure in piccole attività commerciali.

Si acquistano anche online ma l’installazione deve necessariamente essere eseguita da un professionista specializzato. I kit fotovoltaici che rientrano nella categoria dei grandi sono quelli a potenza tra i 10 ed i 20 Kw.

Gli impianti fotovoltaici per baite, tuttavia, sono solitamente la scelta ideale per condomini o esercizi commerciali perché sono caratterizzati da un gran numero di pannelli, tra 30 e 80. Richiedono una progettazione meticolosa e l’installazione da parte di una ditta professionale specializzata in impianti fotovoltaici. Si posizionano molto di frequente sui tetti di condomini e nelle zone industriali.

Qual è la miglior scelta per un kit domestico?

Se non si è pratici dell’argomento la scelta potrebbe risultare complessa. In questo caso consigliamo di rivolgersi sempre ad un esperto per fugare ogni dubbio.

In realtà, il problema principale non è tanto l’istallazione ma la scelta di un buon kit con pannello solare per baita che assicuri un rendimento tale da coprire l’investimento fatto. Meglio non badare a spese per un acquisto del genere perché l’utilizzo di materiali scadenti potrebbe comportare ulteriori dispendi economici.

La miglior cosa da fare è prendere coscienza dei propri consumi consultando le ultime bollette ricevute e poi passare a scandagliare le opzioni disponibili. Procedi confrontando tra loro i materiali rispetto al tipo di esposizione solare di cui si gode.

Per esempio i pannelli di ultima generazione, quelli amorfi, sono in grado di lavorare bene anche quando il cielo è nuvoloso.

Infine, assicurati sempre di scegliere modelli a produzione tracciabile e certificata dal marchio IFI, Industrie Fotovoltaiche Italiane. In alternativa controlla la presenza del marchio KIWA che è un’organizzazione che certifica questo genere di impianti.

Bestseller No. 2
Kit impianto solare fotovoltaico con 6 pannelli policristallini da...
  • Pannello Solare Fotovoltaico 24V Policristallino 5 BUS BAR - Dimensioni pannello: 1642mm x 992mm x 35mm, peso 18Kg
  • Inverter ibrido Solare Fotovoltaico Edison30 3KW 24V Caricabatteria Regolatore di carica 50A PWM
  • Connettori MC4 Compatibili per Pannelli Solari Fotovoltaici
  • Batteria non inclusa. Compatibile solo con batterie specifiche per accumulo
Bestseller No. 4
ECO-WORTHY 4 KWh/Giorno Sistema di Pannelli Solari Offgrid 1000W 24V:...
  • [4 kW·h/giorno]: questo kit di pannelli solari premium produce 4 kW di corrente al giorno a 4 ore di luce solare completa. Adatto per negozi indipendenti dalla rete, capannoni isolati, garage, capannoni e agricoltura remota, ecc.
  • [Corrente anche nei giorni nuvolosi/neve]: le celle monocristalline offrono prestazioni eccellenti nelle giornate nuvolose che si ottengono con questo kit di pannelli solari premium. Sotto la luce diffusa al mattino e pomeriggio, se la corrente con celle policristalline non può essere generata, può ancora essere generata elettricità con celle monocristalline.
  • [Plug & Play e buona protezione]: PV Combiner Box, il cui cavo rende più facile collegare il sistema del pannello solare. Semplifica notevolmente il cablaggio di ingresso del distributore DC e il regolatore di carica. Con filo di sicurezza da 10 A e conduttore, protezione dalla corrente di ritorno, protezione dalla pioggia, interruttore di potenza a prova di contatto e scatola non conduttiva. L'interruttore professionale ad alta tensione controlla l'uscita.
  • Inverter solare da 3000 W e 24 V a corrente continua: 3000 W 24 V DC 24 V, AC 220 V, onda sinusoidale pura che corrisponde alla tensione domestica e adatto per la maggior parte dei dispositivi come microonde, macchina del caffè, TV, frigorifero, cassapanca, congelatore, pompa per laghetti, ecc. Meglio dell'inverter sinusoidale modificato, senza inquinamento elettromagnetico e la durata del dispositivo è protetta.
  • Servizio clienti: 1 anno di garanzia e assistenza tecnica 24 ore su 24. Chiamate la linea ECO-WORTHY in caso di domande o preoccupazioni.
Bestseller No. 5
Set 5 pannelli solari fotovoltaici 500W 24V monocristallini alta...
  • I Moduli Solari Fotovoltaici serie HF sono ideali per applicazioni camper, nautica, case isolate e molto altro ancora. Questi pannelli solari sono particolarmente robusti e resistenti alla corrosione da nebbia salina, ambienti di lavoro estremi e agli stress meccanici quali neve e vento. Il collegamento è effettuabile dai cavi pesenti sulla scatola di giunzione sul retro del pannello, tramite connettori compatibili con MC4.
  • Per il collegamento del pannello consigliano l'acquisto di una coppia di connettori MC4. Le prestazioni sono eccellenti, si tratta di moduli con celle fotovoltaiche in silicio monocristallino ad alta efficienza di classe "A", affidabili e resistenti.
  • Alta efficienza di conversione grazie a tecnologia con celle PERC del tipo Half-Cut. Affidabilità elevata del modulo grazie a riduzione dei micro-cracks e riduzione delle perdite interne di potenza. Elevata resistenza agli stress meccanici: carico neve 5400PA e carico a vento di 2400PA.
  • Esente da Power Induced Degradation Efficienza del modulo sino al 21,27% con tolleranza 0/+5W 132 celle monocristalline Copertura in vetro temperato anti riflesso
  • Dimensioni 2094x1134x35mm - Peso 25.5Kg

Pro e contro del Kit Fotovoltaico

Il kit fotovoltaico rispetto ad un’installazione progettata è sicuramente meno dispendioso, almeno all’inizio.

Difatti, sono soluzioni pensate per lo più come forma di energia compensativa, magari per baite o case di vacanze. Sono però meno performanti rispetto ad un impianto progettato su misura perché creato in maniera standardizzata e, quindi, non ha la durata ventennale di quelli tradizionali.

I kit sono un compromesso tra energia e spesa interessante per chi non ha grossi risparmi da investire.

C’è comunque da considerare che un kit fotovoltaico può arrivare a costare fino a trentamila euro e, in quel caso, la qualità è più che garantita. In questo caso si risparmia in certificazioni, progettazioni e burocrazia oltre all’ingente risparmio di tempo che i kit garantiscono.

Se sei interessato all’argomento, leggi anche il nostro approfondimento sul micro impianto fotovoltaico.

 

Lascia un commento