Kit fotovoltaico: energia pulita per baite e case di campagna

kit fotovoltaico

Mai sentito parlare di kit fotovoltaico? Si tratta di un sistema pronto per l’installazione e che consiste in un piccolo impianto fotovoltaico pronto per l’uso, con qualche piccola operazione.

Ci sono numerose proposte online economiche e ben funzionanti che, per l’appunto, si rivelano ideali per baite e case di campagna. Potrai affidarti a ditte specializzate per organizzare l’installazione e il collaudo con estrema semplicità.

L’unica differenza che troverai tra i vari modelli in commercio riguarda la potenza generata, un dato a cui prestare attenzione in fase di acquisto.

Cosa comprende un kit pannelli fotovoltaici per baite?

Un kit fotovoltaico per baite è un prodotto comprensivo di pannelli fotovoltaici. È un kit perché, oltre questo, sono presenti:

  • cavo unipolare e tetrapolare;
  • scatola giunzione;
  • inverter;
  • contatore o dispositivo di contabilizzazione;
  • sostegno in alluminio;
  • centralina e manuale per conto energia.

Ovviamente esistono tanti tipi di kit fotovoltaici in commercio che differiscono per dimensioni e potenza.

Modelli e tipologie

Solitamente sono suddivisi in Stand Alone e Grandi a partire dalle loro dimensioni. Questo dato ne influenza anche il costo.

Lo Stand Alone è chiamato anche Kit a Isola è si collega alla rete Enel con batterie apposite per accumulare l’energia prodotta ma non consumata. Questi kit di pannelli solari per baite sono parte delle tipologie più piccole e hanno una potenza che va da 3 watt a 3kWh.

Sono mobili e perfetti per giardini, terrazzi o balconi. Possono essere installati autonomamente se si hanno basilari conoscenze in campo elettrico.

I modelli medi e grandi

Ci sono poi i kit di media grandezza che hanno anch’essi potenze variabili. Il kit fotovoltaico per baite 220v medio, solitamente, offre tra i 4 ed i 6Kw ed è la scelta ideale per produrre corrente in abitazioni medio/grandi oppure in piccole attività commerciali.

Si acquistano anche online ma l’installazione deve necessariamente essere eseguita da un professionista specializzato. I kit fotovoltaici che rientrano nella categoria dei grandi sono quelli a potenza tra i 10 ed i 20 Kw.

Gli impianti fotovoltaici per baite, tuttavia, sono solitamente la scelta ideale per condomini o esercizi commerciali perché sono caratterizzati da un gran numero di pannelli, tra 30 e 80. Richiedono una progettazione meticolosa e l’installazione da parte di una ditta professionale specializzata in impianti fotovoltaici. Si posizionano molto di frequente sui tetti di condomini e nelle zone industriali.

Qual è la miglior scelta per un kit domestico?

Se non si è pratici dell’argomento la scelta potrebbe risultare complessa. In questo caso consigliamo di rivolgersi sempre ad un esperto per fugare ogni dubbio.

In realtà, il problema principale non è tanto l’istallazione ma la scelta di un buon kit con pannello solare per baita che assicuri un rendimento tale da coprire l’investimento fatto. Meglio non badare a spese per un acquisto del genere perché l’utilizzo di materiali scadenti potrebbe comportare ulteriori dispendi economici.

La miglior cosa da fare è prendere coscienza dei propri consumi consultando le ultime bollette ricevute e poi passare a scandagliare le opzioni disponibili. Procedi confrontando tra loro i materiali rispetto al tipo di esposizione solare di cui si gode.

Per esempio i pannelli di ultima generazione, quelli amorfi, sono in grado di lavorare bene anche quando il cielo è nuvoloso.

Infine, assicurati sempre di scegliere modelli a produzione tracciabile e certificata dal marchio IFI, Industrie Fotovoltaiche Italiane. In alternativa controlla la presenza del marchio KIWA che è un’organizzazione che certifica questo genere di impianti.

Bestseller No. 2
ECO-WORTHY 25W 12V Kit Pannello Solare Policristallino: IP65 25W...
  • [Contenuto della Confezione] pannello solare da 25 Watt con celle solari ad alta efficienza + regolatore di carica solare 10A (protezione da sovra/bassa tensione)+cavi di estensione con connettore SAE (Plug and Play, facile da installare e non neccesita di manutenzione.)
  • [Ampio Utilizzo] Il kit di energia solare è ideale per una varietà di applicazioni fuori rete tra cui pollaio, apriporta, pompa dell'acqua, capannone, cabina ecc.
  • [Pannello Durevole] Telaio in alluminio e materiale impermeabile IP65 consentono al pannello di resistere a brutto tempo.
  • [Regolatore di Protezione] Il regolatore di carica con USB previene il kit da sovraccarico, sovratensione, cortocircuito e dall'inversione di polarità. Le due luci indicano lo stato di carica e scarica.
  • [Affidabile Garanzia] 1 anno di garanzia con supporto tecnico 24/7, in caso di domande non esitate a contattarci per una soluzione.
Bestseller No. 4
ECO-WORTHY Kit Completo di Pannelli Solari Off-grid da 240W 12V con...
  • [1 kWh / giorno]: la potenza giornaliera del kit solare è di 1000 Wh se il sole è sufficiente, ideale per esterni, camper, casa, barca, roulotte, golf cart, auto elettriche, yacht, tende o zaini, ecc.
  • [Batteria al litio 8 volte la durata] ECO-WORTHY Le batterie al litio possono essere ricaricate oltre 3000 volte e mantengono l'80% della loro capacità dopo più di 3000 cicli profondi. La durata è oltre 8 volte quella delle batterie al piombo che in genere durano solo 300-400 cicli.
  • [Aumenta il 20% di efficienza]: con le stesse dimensioni, il pannello solare da 120 W può convertire l'elettricità in un pannello solare del 120% da 100 W. Il pannello ha un telaio in alluminio resistente alla corrosione per un uso esterno prolungato, che consente ai pannelli di durare per decenni e resistere a venti forti (2400Pa) e carichi di neve (5400Pa).
  • [Controller di carica PWM 30A 12V / 24V]: il controller di carica solare intelligente ECO-WORTHY fornisce protezione contro cortocircuiti, sovraccarica e scarica eccessiva, migliorando l'efficienza del sistema solare e prolungando la durata della batteria. Sono presenti 2 porte USB (massimo 5V / 2A) per la ricarica dei telefoni e 1 display LCD che mostra lo stato di funzionamento, compatibile con batterie piombo-acido e litio fosfato.
  • [Inverter solare a onda sinusoidale off Grid da 600 W]: inverter solare da 600 W CC da 12 V a CA 220 V, l'uscita dell'onda sinusoidale pura corrisponde alla tensione domestica ed è adatta per la maggior parte dei dispositivi, come microonde, caffettiera, TV, frigorifero, congelatore, pompa dell'acqua , eccetera. Protegge la vita di questi dispositivi senza inquinamento elettromagnetico.
Bestseller No. 5
ECO-WORTHY Kit Pannello Solare da 200W 12V per Camper Roulotte Cabina...
  • [Prestazioni eccellenti]: il telaio in alluminio resistente alla corrosione consente ai pannelli di durare per decenni e resistere a vento forte (2400 Pa) e neve tempestosa (5400 Pa). La scatola di giunzione è anche impermeabile IP65.
  • [Ampia applicazione]: 800 Wh / giorno di potenza sotto 4 ore di pieno sole, perfetto per caravan, marina, camper, scooter elettrico, golf cart, ruote motrici, motore per pesca alla traina, rimorchio per attrezzi, camper, alimentazione di emergenza per la casa, eccetera.
  • [Protezione multipla]: il controller del caricabatterie ha una protezione integrata contro cortocircuito, circuito aperto e sovraccarico, che garantisce un uso sicuro. E supporta 3 tipi di batterie: batterie al litio, batterie al piombo e batterie al gel.
  • [Installazione semplice]: i fori preforati e i cavi Plug & Play sul retro consentono un montaggio rapido. Il kit può essere collegato in serie (24V) o in parallelo (12V) secondo le vostre esigenze.
  • [Garanzia completa]: è disponibile una garanzia di un anno con supporto tecnico 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In caso di problemi o domande relative al prodotto, non esitate a contattarci tramite Amazon o chiamare la hotline ECO-WORHTY per assistenza.

Pro e contro del Kit Fotovoltaico

Il kit fotovoltaico rispetto ad un’installazione progettata è sicuramente meno dispendioso, almeno all’inizio.

Difatti, sono soluzioni pensate per lo più come forma di energia compensativa, magari per baite o case di vacanze. Sono però meno performanti rispetto ad un impianto progettato su misura perché creato in maniera standardizzata e, quindi, non ha la durata ventennale di quelli tradizionali.

I kit sono un compromesso tra energia e spesa interessante per chi non ha grossi risparmi da investire.

C’è comunque da considerare che un kit fotovoltaico può arrivare a costare fino a trentamila euro e, in quel caso, la qualità è più che garantita. In questo caso si risparmia in certificazioni, progettazioni e burocrazia oltre all’ingente risparmio di tempo che i kit garantiscono.

Se sei interessato all’argomento, leggi anche il nostro approfondimento sul micro impianto fotovoltaico.

 

Lascia un commento