Gazebi pvc: cosa sono e come creare un’area coperta in giardino

gazebo pvc da giardino

L’arrivo della stagione calda invoglia ad attrezzare gli spazi esterni come giardini, cortili e terrazzi per renderli più confortevoli e fruibili. Per raggiungere questo scopo, i gazebi in PVC si rivelano la soluzione perfetta, in quanto trattasi di prodotti comodi, di alta qualità e dal design accattivante. Prima di procedere con l’installazione, devi però conoscere sia i permessi che regolamentano la loro posa, sia i modelli più adatti alle tue esigenze.

Quali sono i migliori gazebi in pvc per esterno

Prima di acquistare un gazebo in PVC è bene prendere in considerazione alcuni fattori ben precisi, tra cui:

  • struttura: può essere realizzata in ferro battuto, in alluminio, in legno oppure in acciaio.
    Le strutture in metallo non sono solo le più resistenti nel lungo periodo e alle intemperie, ma richiedono anche una manutenzione minima;
  • mobilità: esistono gazebi fissi e richiudibili. Questi ultimi assicurano maggiore praticità e risparmio di spazio, poiché, una volta terminata la bella stagione, possono essere smontati e messi al riparo.
    I modelli provvisti di copertura in legno risultano invece più complessi da gestire;
  • spazio a disposizione: un gazebo, una volta montato, deve assicurare la giusta libertà di movimento nei paraggi, diversamente diventerebbe solo un ingombro;
  • modelli: al fine di andare incontro alle esigenze dei consumatori, le case produttrici dei gazebi in PVC hanno creato numerose soluzioni, basti pensare a quelle addossate alla facciata, a pianta rettangolare o quadrata, dotate di teli oppure tende speciali e autoportanti.
    Queste ultime non sono vincolate in alcun modo all’edificio e possono essere posizionate ovunque desideri;
  • finalità: un gazebo in PVC è utile non solo come area di relax, ma può anche fungere da tettoia per l’auto;
  • conformità alle normative di sicurezza: tale requisito significa che, prima della distribuzione sul mercato, i materiali e la struttura del gazebo sono stati sottoposti a dei controlli volti ad assicurare l’incolumità di cose e persone. Verificare il suddetto elemento è molto semplice, basta controllare la presenza del marchio CE sulla confezione del prodotto.

Gazebi in PVC permessi necessari da chiedere

L’installazione dei gazebi in PVC rientra nell’edilizia libera, pertanto non è necessario chiedere alcun permesso al Comune, a patto che tali strutture non vengano fissate al suolo, non creino nuovi volumi chiusi e abbiano dimensioni limitate. Bisogna però puntualizzare che la legge sull’autorizzazione paesaggistica, sebbene non menzioni i gazebi in modo esplicito, comunica che per l’installazione di coperture esterne con superficie fino a 30 metri quadrati, occorre invece un’autorizzazione paesaggistica semplificata.
Per non incorrere in sanzioni, è dunque vivamente consigliato chiedere un parere all’Ufficio Tecnico del tuo Comune di riferimento, anche perché le norme legislative variano da regione a regione.
In alcuni casi è per esempio necessaria la DIA (Dichiarazione di Inizio Attività), anche se il gazebo poggia solamente sul terreno.
La DIA può essere firmata semplicemente da un geometra. Se abiti in un condominio, è buona norma rispettare scrupolosamente il regolamento prima di iniziare qualunque lavoro e di consultare l’amministratore.

Le origini del gazebo

In passato il gazebo aveva il compito di offrire riparo dal caldo del sole alle persone che erano solite frequentare luoghi molto affollati come giardini e spiazzi verdi.
Nei Paesi anglosassoni diventò invece un modo per abbellire i parchi e gli spazi esterni delle abitazioni, mentre invece ha la funzione di donare relax, accogliere gli ospiti oppure far giocare i bambini. Scopri le differenze tra i gezebo, i pergoleti e le tettoie.

Come creare un’area coperta in giardino

Per creare una piacevole area coperta in giardino, è innanzitutto necessario scegliere un gazebo dai colori che ben si abbinano alla tua abitazione, in modo da creare un effetto visivo elegante. Una volta installata la struttura, puoi posizionare i mobili che più ti piacciono, basti pensare a un’amaca, a un tavolo con le sedie, a un divano etc. Inoltre, per poter utilizzare la copertura anche durante le lunghe serate estive, è possibile installare dei faretti a led per esterni.

Migliori gazebi in vendita su Amazon

Lascia un commento