Depuratore d’acqua domestico: la guida completa

depuratore acqua domestico come funziona

Depuratore d’acqua domestico: come funziona? Ci sono pregi e difetti? Quanto costa un buon impianto di depurazione? Per affrontare l’argomento dobbiamo partire dal presupposto per cui l’acqua domestica dovrebbe essere pulita e bevibile.

I Comuni, infatti, devono garantire ai propri cittadini un servizio idrico controllato e caratterizzato da severi test di qualità per l’erogazione dell’acqua domestica.

Tuttavia, sapere che le acque passano attraverso vecchie tubature incrostate sottoterra non ci rende molto tranquilli sull’effettiva qualità dell’acqua che arriva in casa.

Non vogliamo aprire un dibattito sulla qualità effettiva dei servizi idrici comunali ma solamente focalizzarci sul depuratore d’acqua domestico come funziona, quanto costa e quale scegliere. Siete favorevoli o contrari?

Meglio acquistarlo una volta per tutte oppure affidarsi ad altri metodi per depurare l’acqua? Ecco quindi un approfondimento sul depuratore d’acqua domestico che ti chiarirà sicuramente le idee.

Depuratore acqua domestico: come funziona?

In commercio esistono almeno tre diverse tipologie di sistemi per depurazione acqua domestica se escludiamo i sistemi filtranti come caraffe o filtri.

  1. Filtro a Carbone Attivo;
  2. Filtro Osmosi Inversa;
  3. Dispositivi a Filtrazione Verticale.

Vediamo il loro funzionamento uno alla volta, per capire meglio come depurano l’acqua e quali accortezze richiedono per l’installazione ed il mantenimento.

Filtri a carbone attivo

Questa tipologia di impianto depuratore per acqua domestico è indicata per eliminare agenti chimici, pesticidi e cloro. È particolarmente indicato per una pulizia approfondita dell’acqua domestica e garantisce un netto miglioramento del suo sapore.

Funzionano tramite filtri a carbone attivo, per l’appunto, in grado di trattenere gli agenti inquinanti mediante un processo conosciuto con il nome di adsorbimento. In poche parole un componente solido rimuove una sostanza disciolta in acqua attirandolo a sé.

L’efficacia dei filtri a carbone attivi risiede nella capacità di eliminare agenti chimici presenti nell’acqua ma tralasciando i nitrati e i batteri. Ammesso che l’ente fornitore dovrebbe aver depurato l’acqua da batteri e nitriti, quindi, con i filtri a carbone attivo dovresti migliorare il sapore dell’acqua e ottenere una qualità superiore.

L’acqua passa attraverso i filtri porosi ripulendosi grazie al carbonio amorfo che tratterrà le particelle più grossolane di “sporco”.

Purtroppo i batteri e i nitrati sono molto più piccoli degli agenti chimici che, invece, non sono trattenuti da questa tipologia di depuratori di acqua. È per questo che sono associati a sistemi di disinfezione batterica e necessitano di una manutenzione piuttosto regolare, oltre alla necessità di cambiare il filtro almeno due volte all’anno.

Bestseller No. 1
Aquasan Aquagaia + 3 Cartucce di Ricambio Depura Acqua Potabile...
  • Filtro multi-stadio per acqua potabile ad uso domestico con filtrazione > 5-10 μm - Particolarmente adatto per i rubinetti a collo alto
  • Per filtrare ed evitare la proliferazione batterica è composto da un filtro meccanico, una cartuccia con Carboni Attivi e un disco batteriostatico argentato brevettato. Filtra: cloro, torbidità, sabbia, ruggine, calcare, sedimenti metallici, film di alghe eliminando gusti e odori sgradevoli.
  • Funziona con acqua calda e fredda - Filtrazione Diretta - Senza selettore esclusione filtro.
  • Ingresso 22x1F - 24x1M (con adattatore) - Durata della cartuccia : 1.000 Lt. / ≈ 3 Mesi - Dimensioni :alt. 12 cm; larg. 7 cm; prof. 7 cm
  • La confezione comprende 1 depuratore mod. AQUAGAIA con filtro gia' montato + una confezione con 3 filtri di ricambio.Il filtro potra' essere confezionato con una scatola di cartone oppure all'interno di un blister. Prodotto conforme DM n. 25/2012 e DM n. 174/2004 - Prodotto in Italia
Bestseller No. 2
Kylewo Cubo del depuratore d'Acqua Eco-Aquarium, Materiale filtrante...
  • [Filtro di pulizia efficiente]: supponi una struttura a nido d'ape a cubo che può aumentare l'area di contatto e migliorare l'adsorbimento. Può purificare efficacemente gli agenti inquinanti del particolato, i batteri, il letame di pesce, i detriti, ecc.
  • [Materiale a carbone attivo] - Realizzato in materiale a carbone attivo di alta qualità con forte filtrazione e assorbimento. Raccogli sporco e batteri che possono essere dannosi per il tuo animale domestico ed elimina il problema dell'ingiallimento e dell'odore dell'acqua.
  • [Filtro riutilizzabile] - Il carbone attivo a nido d'ape deve essere esposto alla luce solare diretta per 5-6 ore per rilasciare sostanze tossiche dopo 3 mesi di utilizzo in modo che possa essere riutilizzato continuamente.
  • [Suggerimenti] - Non posizionare il filtro griglia verso il basso, altrimenti si ostruirà e influenzerà l'effetto del filtro. Sciacquare o sostituire il filtro ogni 3-6 mesi per i migliori risultati.
  • [Facile da usare] - Basta metterlo nel serbatoio! Basta lavarlo con acqua calda e sapone, quindi rimetterlo nel serbatoio.
Bestseller No. 3
Filtro professionale in ceramica e argento con carboni attivi sistema...
  • Filtro per depurazione rapida dell'acqua potabile
  • Potere di filtraggio 0.1 microns. 1 litro al minuto e fino a 1000l con un solo filtro.
  • Innovativo sistema di depurazione con nucleo in ceramica, particelle d'argento e carboni attivi.
  • Elimina il 99,9% delle impurità. Calcare, ferro, zinco, ruggine oltre a varie sostanze inquinanti, contaminanti e tossiche come residui di pesticidi e solventi.
  • 7 Diversi adattatori per il montaggio su qualsiasi tipologia di rubinetto. Include manuale in lingua originale
Bestseller No. 4
smardy BASIC 202 Sistema Filtrazione Acqua - Filtro Robinet 2 con...
  • DEPURAZIONE DELLE ACQUE: 2 stadi di filtrazione con filtro a sedimenti 5 MICRON PP (Polipropilene) e filtro a carbone attivo CTO per l`acqua potabile
  • PRESTAZIONI DEL FILTRO: fino a 2000 litri di acqua potabile depurata al giorno. Filtro a sedimenti 5 micron num.6, filtro a carbone attivo num.4
  • RIMUOVE: batteri, fibre di amianto, pesticidi, residui dei medicinali, cloro, grosse particelle di ruggine, sabbia, fango, fluoruro, diserbanti e composti organici
  • ACQUA: acqua depurata direttamente dal rubinetto
  • MANUALE DI ISTRUZIONI: in 5 lingue DE, ES, EN, IT, FR OPZIONALE: filtro sostitutivo reperibile nel nostro NEGOZIO di vendita online

Depuratori a osmosi inversa

L’osmosi inversa è un processo che elimina batteri e virus dall’acqua tramite una membrana e una pompa ad alta pressione.

Praticamente il filtro e la membrana sono attraversati dall’acqua corrente a forte velocità e questo processo garantisce la rimozione di tutti i microrganismi e le particelle indesiderate. L’acqua così ottenuta dal purificatore di acqua domestico sarà di tipo oligominerale, cioè a basso contenuto di sali minerali.

La depurazione di questi modelli è davvero efficace perché sfrutta un principio molto semplice. L’osmosi, infatti, è quel processo per cui un solvente (l’acqua per esempio) in presenza di una membrana tende a passare da una soluzione meno concentrata ad una più concentrata.

L’osmosi inversa, invece, avviene al contrario e cioè spingendo l’acqua a passare da una membrana nel verso opposto rispetto a quello in cui fluirebbe normalmente.

Si tratta di un processo meccanico mirato a ripulire l’acqua da sali, sostanze inquinanti e cariche batteriche grazie all’alta pressione della pompa che contribuisce al completamento dell’osmosi inversa.

Questo metodo garantisce acqua pulita e priva di microrganismi, metalli e additivi grazie alla sola pressione dell’acqua che sarà, tuttavia, completamente demineralizzata.

Questi sistemi di depurazione acqua domestica sono lievemente rumorosi e anche piuttosto onerosi, ma a oggi sono considerati il sistema di depurazione più efficace.

Bestseller No. 1
Waterdrop G3 RO Sistema di Filtrazione Acqua a Osmosi Inversa RO,...
  • Certificazione NSF e standard CE: G3 sistema ad osmosi inversa è testato e certificato da NSF International rispetto allo standard NSF/ANSI 58 per la riduzione della TDS e rispetto a NSF/ANSI 372 per il materiale senza piombo. Questo sistema di filtraggio dell'acqua è certificato dalla Conformità Europea.
  • Sistema di Filtrazione Avanzato: Il sistema ad osmosi inversa senza serbatoio dispone di 3 filtri compositi, che forniscono sette stadi di filtrazione. Waterdrop adotta anche la tecnologia di filtrazione ad osmosi inversa con una precisione di filtrazione di 0,0001. La combinazione di filtri consente una riduzione più precisa ed efficiente delle sostanze nocive.
  • Riduzione Efficace della Durezza dell’Acqua: Con il suo filtraggio preciso, questo sistema di filtrazione dell'acqua a osmosi inversa riduce il magnesio e il calcio nell'acqua del rubinetto in generale. Questo sistema non solo prolunga la vita delle condutture dell'acqua, ma contribuisce anche a una pelle migliore e più sana. Usando l'acqua dolce, il tuo tè e caffè forniranno i sapori intrinseci a ogni bevanda, in genere rimossi dall'acqua di scarsa qualità.
  • Innovativo Design Tankless: G3 sistema di filtrazione acqua ro impiega una tecnologia avanzata senza serbatoio per garantire la sicurezza dell'acqua vietando la crescita di sostanze nocive nel serbatoio, evitando anche contaminazioni secondarie. Un design compatto aiuta anche a risparmiare spazio sotto il lavandino.
  • Flusso Acqua Veloce e Basso Rapporto di Scarico: Un flusso d'acqua veloce di 1500 litri/giorno soddisfa il fabbisogno idrico dell'intera famiglia o di una piccola azienda. Nel frattempo, il basso tasso di scarico 1:1 del sistema consente di risparmiare efficacemente spreco di acqua ed energia.
Bestseller No. 2
Depuratore acqua a osmosi inversa con serbatoio e mineralizzatore
  • 6 stadi di filtrazione per eliminare ogni impurità e rimineralizzare l'acqua.
  • Dotata di pompa per aumentare l'efficienza e la produzione di acqua pura
  • La membrana a osmosi inversa è in grado di filtrare calcare, arsenico, piombo, mercurio etc...
  • La centralina elettronica di controllo monitora lo stato di efficienza del prodotto e provvede all'autolavaggio automatico della membrana
  • Assistenza telefonica con personale specializzato in fase di installazione
Bestseller No. 3
DC Solution | Depuratore Acqua Osmosi Inversa Sottozoccolo 300 galloni...
  • In omaggio elegante rubinetto cromato + 1 Kit filtri di ricambio
  • Kit completo di filtri, rubinetto, e tutti gli accessori per una corretta installazione e manutenzione
  • Dotato di Regolatore TDS, una piccola valvola, che vi permetterà di regolare la quantità di sali minerali disciolti nell'acqua, regolando così, il sapore secondo il vostro gusto personale
  • Grazie alla sua capacità di 300 Galloni, potrete dire addio agli ormai antiquati sistemi ad accumulo
  • Installazione semplice ed intuitiva con manuale d'istruzioni in italiano e assistenza telefonica sempre attiva.
Bestseller No. 4
DC Solution | Depuratore Acqua Osmosi Inversa 7 Stadi filtri |...
  • In omaggio elegante rubinetto cromato + 1 Kit filtri di ricambio.
  • Kit completo di filtri, rubinetto, e tutti gli accessori per una corretta installazione e manutenzione
  • Dallo schermo del micro computer potrete visualizzare: il residuo fisso, lo stato di salute dei filtri e del vostro impianto
  • Dotato di regolatore TDS che vi permetterà di regolare la quantità di sali minerali disciolti, adattando, così, il sapore dell'acqua al vostro gusto personale
  • Grazie alla sua capacità di 300 Galloni potrete contare su più di 1000 litri d'acqua al giorno

Depuratori a filtrazione verticale

I depuratori a filtrazione verticale sono rinomati per la capacità di rimuovere sostanze indesiderate dall’acqua sfruttando filtri a carboni attivi e filtri specifici per trattenere metalli e altre sostanze. Il depuratore verticale è un dispositivo chiuso e compatto in grado di produrre, tramite la filtrazione di acqua domestica, anche acqua gassata o acqua rinfrescata.

La sua azione si espleta tramite filtri a carbone attivo e un impianto a raggi ultravioletti. I filtri eliminano il cloro e rendono l’acqua gradevole al gusto mentre i raggi UV sterminano le cariche batteriche.

Tra i vantaggi del purificatore per acqua domestica verticale c’è il fatto che è in grado di migliorare qualitativamente l’acqua in termini di odore e sapore.

A questo si aggiunge anche l’azione disinfettante, l’eliminazione dei residui di cloro e il mantenimento dei minerali naturalmente contenuti nell’acqua che sono utili all’organismo.

Richiede una manutenzione regolare sui filtri e sulla lampada UV ed è un impianto oneroso, ma che offre alte prestazioni.

Bestseller No. 1
SSMDYLYM Potabile Domestica Verticale depuratore di Acqua, filtraggio...
  • Cucina Filtro acqua: attrezzata con elementofiltro può filtrare 0,01 micron precisione di filtrazione, può filtrare batteri, virus e altre impurità fini, e può raggiungere il livello di acqua potabile diretta.
  • Adatto a tutti i tipi di rubinetti, con interfaccia dente interna, interfaccia dente esterna e adattatore universale, adatto per l'interfaccia 99% faucet.The interno e la necessità interfaccia esterna per selezionare la stessa interfaccia, e altri rubinetti possono essere utilizzati con interfaccia conversione universale.
  • Long Lasting Diatomea ceramica filtro per l'acqua di base: Comodamente offre fino a 1000 litri di acqua pulita sana con una precisione di filtrazione di 0,01 ~ 0.1um.operazione di pulizia semplice, il centro del filtro può essere riutilizzato, ed è facile da pulire.
  • Grande per cucinare & cafe '/ te: L'utilizzo di acqua filtrata per la cucina la cottura o il caffè / tè diventerà più facile.Portare la tutela della salute per voi e la vostra famiglia.
  • Benefici per la salute: il principale sistema di filtrazione filtri impurità e particelle, ha una capacità di assorbimento di lunga durata, filtri il 99,9% degli inquinanti presenti nelle acque, conserva minerali utili e oligoelementi in acqua e li usa in modo sicuro e affidabile.
Bestseller No. 2
Philips Water X-Guard On Tap sistema filtrante per rubinetto, 1000 l,...
  • Con il suo carbone attivo naturale, il filtro X-Guard riduce fino al 99% del cloro e delle sostanze che creano un gusto sgradevole, per un'acqua dal gusto puro.
  • Dispone di una capacità di filtrazione di 100 litri per filtro con un flusso d'acqua di 2 litri/min. Cartuccia filtrante di ricambio AWP305/AWP315
  • Dispone di 2 modalità da selezionare semplicemente premendo il pulsante di selezione. L'acqua filtrata in getto è adatta alle bevande e alla cucina, mentre l'acqua non filtrata in modalità doccia è adatta alle stoviglie e alle attività di pulizia.
  • Sostituosci facilmente il filtro a fine vita con un filtro nuovo con un semplice gesto grazie alla sua avvitatura rapida. Il timer indica quando è necessario cambiare il filtro.
  • Una volta installato l'adattatore è sufficiente fissare il filtro la rubinetto per farlo funzionare
Bestseller No. 3
Everpure EV960112 Cartuccia filtro acqua a carboni attivi
  • EVEPURE AC - CARTUCCIA CARBONE ATTIVO E FILTRAZIONE MICROMOLECOLARE
  • Cartuccia efficace sia per la riduzione di cloro, microorganismi, sapori che per la filtrazione di particelle fino a 0,5 micron
  • Filtro a doppia azione in grado di rimuovere sedimenti, cloro, alghe, cisti di Giardia, Cryptosporidium, Ameba, fibre di amianto, odori presenti nell'acqua.
  • Autonomia Massima ........... 2.840 litri (su acqua potabile
  • Durata impiego massima ............. 1 anno
Bestseller No. 4
HiKiNS Sistemi di filtrazione dell'acqua ad osmosi inversa con...
  • Design di altissima qualità, certificato FDA / CE, che adotta tubi e pezzi di ricambio per uso alimentare per una filtrazione efficace e di alta qualità per l'acqua del rubinetto per garantire di bere acqua sicura e la tua salute.
  • Design ad alto flusso e senza serbatoio, acqua dolce illimitata in qualsiasi momento. Produce fino a 600 gpd in condizioni ideali. L'uscita effettiva potrebbe variare dal 70% al 90% dei 600 gpd a causa della temperatura dell'acqua, della pressione di ingresso e di altri fattori. Con un booster, aumenta notevolmente la portata del depuratore d'acqua.
  • Questo sistema di filtrazione dell'acqua ad osmosi inversa ha una doppia qualità dell'acqua, una è l'acqua pulita dai primi tre filtri, utilizzata per il lavaggio di verdure, frutta, cucina, ecc., E l'altra è acqua pura pulita dalla membrana RO, utilizzata per bere, birra caffè e così via.
  • Adotta la più avanzata tecnologia di osmosi inversa a 5 stadi per rimuovere fino al 99% di sostanze inquinanti, compresi i metalli pesanti, fornendo acqua limpida, dolce e gustosa illimitata di qualità scelta.
  • Con la garanzia a lungo termine di due anni di servizi, facile e conveniente da installare, adottando un giunto rapido di alta qualità senza perdite, il blocco della carta non è necessario.

Depuratori acqua domestico: i vantaggi e svantaggi

Questo paragrafo conclusivo può servire come riassunto relativo di quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi degli impianti di depurazione per acqua domestica. Può anche essere utile per vedere insieme, nel complesso, come un depuratore può rappresentare una soluzione utile per la propria casa. Andiamo prima ad analizzare i vantaggi.

Vantaggi del depuratore domestico di acqua

L’elenco potrà sembrare breve, ma contiene tutti i principali vantaggi relativamente a un impianto di depurazione acqua domestica, che possono essere riassunti in:

  • Risparmio nell’acquisto di acqua imbottigliata;
  • Possibilità di scegliere anche filtro acqua impianto domestico frizzante;
  • Efficace eliminazione dei batteri;
  • Ammortizzamento dei costi in famiglia.

Il punto due e quattro sono da valutare insieme, perché raccolgono l’istanza di una famiglia che cerca di abbattere i costi per un prodotto che sta diventando oneroso.

Svantaggi depuratore acqua casalingo

Per valutare con completezza la “bilancia” vantaggi/svantaggi dei purificatori di acqua domestica andiamo a vedere questi ultimi come possono incidere sulla decisione di acquistare o meno un depuratore.

  • Precisone e cura nella manutenzione filtri;
  • Elevati costi per l’acquisto di un impianto di depurazione.

Sembra esserci più “peso” sulla bilancia dei vantaggi, tuttavia, non bisogna lasciarsi ingannare da questo fattore. Valutare la singola situazione per capire le vere necessità del singolo o della famiglia. In molti casi può essere ritenuto come sistema conveniente, mentre in altri potrebbe esserlo meno.

In conclusione

Dopo aver analizzato le varie tipologie, speriamo che tu abbia più chiaro cos’è e come funziona un depuratore d’acqua e di averti aiutato nella scelta. Se vuoi approfondire, puoi leggere il nostro articolo dedicato ai migliori depuratori d’acqua.

Lascia un commento