Filtri per acqua potabile: tutto quello che devi sapere

Filtri per acqua potabile

Quando parliamo di filtri per acqua potabile facciamo riferimento all’insieme delle tecnologie di depurazione dell’acqua di fascia di prezzo medio-bassa.

Depurare l’acqua a volte viene inteso generalmente come l’insieme di operazioni e di dispositivi che servono a rimuovere impurità o depositi di Sali.

In realtà bisognerebbe principalmente distinguere tra depurazione e addolcimento perché sono due operazioni differenti che possono indurre a errori di valutazione e, quindi, anche di acquisto.

Filtri per acqua potabile: una distinzione

La depurazione dell’acqua domestica serve a trattenere depositi tossici per la salute umana tra cui agenti chimici, metalli e batteri. L’addolcimento, invece, riguarda l’installazione di dispositivi o l’utilizzo di agenti chimici che servono a preservare gli impianti idraulici e gli elettrodomestici dai depositi di calcare.

Mentre gli agenti chimici, i metalli e i batteri possono essere dannosi per la salute, il calcare non lo è, o meglio, non è pericoloso per tutti.

Difatti, le acque dure sono tradizionalmente sconsigliate a chi soffre di calcoli o di patologie ai reni. Questa distinzione serve a capire meglio su quale dispositivo filtrante orientarsi, dato che molte persone acquistano depuratori per rendere l’acqua meno calcarea con risultati tutt’altro che soddisfacenti.

Un filtro per la depurazione, infatti, si intasa o si guasta molto velocemente quando si riempie di concentrazioni di calcare. Questo lo si evince semplicemente andando a sfogliare le centinaia di recensioni che trovate su un qualsiasi filtro per acqua potabile in vendita online.

A questa distinzione se ne aggiunge un’altra, ovvero quella che riguarda tutte le tipologie di filtri per acqua potabile disponibili in commercio. La definizione generale di filtri per acqua potabile è più o meno la seguente:

Dispositivi e tecnologie per la depurazione che consentono di migliorare la qualità dell’acqua di rubinetto”.

Questa definizione abbraccia, quindi, sia i dispositivi da installare direttamente sul rubinetto che quelli da applicare alle caraffe filtranti.

Ovviamente non hanno tutti la stessa efficacia e, in generale, più sono costosi e più la loro resa è affidabile. Esiste un’ampia scelta di filtri per acqua potabile e oggi ci concentriamo sulle modalità di funzionamento, a prescindere dal fatto che siano da installare sui rubinetti o sulle caraffe.

Quanti filtri per acqua potabile esistono?

Questa domanda è molto ampia, ma proveremo a dare una risposta esaustiva con un riepilogo schematico di tutte le tipologie che trovi in vendita. Sostanzialmente i filtri si categorizzano per finalità, livello di depurazione e modalità di funzionamento.

Quindi trovi filtri a cartuccia, a sabbia, a disco, filtri lenti e rapidi, filtri di stoffa o filtri biologici. Tutte queste categorie riguardano il funzionamento che può essere:

  • a carbone attivo;
  • con filtraggio fisico;
  • con filtraggio meccanico;
  • a osmosi inversa;
  • per addolcimento;
  • per distillazione;
  • a raggi ultravioletti;

Filtri acqua rubinetto a carbone attivo

I filtri a carbone attivo sono quelli più popolari perché sono quelli che assicurano il miglior risultato di depurazione rispetto al loro costo.

Si compongono da materiali porosi che trattengono le concentrazioni di metalli, Sali minerali e agenti inquinanti e sono simili a quelli che trovate nelle caraffe filtranti. Sono economici ed ecologici e possono essere a grani di carbone oppure a carbone sintetizzato.

I primi funzionano grazie a piccoli grani che trattengono le sostanze tossiche, mentre i secondi sfruttano un panetto in carbone.

Filtri per acqua potabile a osmosi inversa

I filtri a osmosi inversa sfruttano un processo fisico di cui abbiamo scritto un approfondimento legato ai sistemi di depurazione dell’acqua. Sostanzialmente si basa sull’inversione dell’osmosi delle molecole sfruttando l’alta pressione dell’acqua che viene convogliata su una membrana a due flussi.

Questo metodo di depurazione è talmente efficace da rendere l’acqua oligominerale, per cui, oltre a essere piuttosto caro, richiede anche l’aggiunta di cartucce che rendano l’acqua piacevolmente mineralizzata.

Per approfondire, leggi il nostro articolo dedicato all’osmosi inversa.

I filtri per rubinetti acqua per distillazione

La distillazione è un processo chimico attraverso il quale le sostanze tossiche vengono separate dall’acqua mediante ebollizione.

Il vapore generato dal riscaldamento dell’acqua provoca una condensazione che da vita alla depurazione. Con questo metodo si assicura un buon livello di depurazione ma al momento del raffreddamento alcune sostanze nocive tornano a disciogliersi in acqua. L’acqua prodotta, quindi, non è adatta al consumo umano.

Sconsigliamo questo metodo perché consuma energia e non è tra quelli più ecologici ed efficaci che esistono in commercio.

Modelli a raggi ultravioletti

La depurazione a luce ultravioletta è relativamente recente e sfrutta i raggi UV emessi da una lampada per annientare le cariche batteriche presenti nell’acqua.

È un metodo molto potente, ma non efficace per acque caratterizzate da agenti chimici o metalli. Difatti le lampade UV vengono solitamente associate a depuratori ad osmosi inversa per completare al 100% il processo di depurazione.

Filtri a scambio ionico

Infine una piccola menzione va agli addolcitori a scambio ionico che sono in grado di rimuovere gli ioni a carica positiva disciolti in acqua (magnesio, calcio e ferro) grazie agli ioni di potassio.

Questi filtri servono ad addolcire l’acqua e a renderla oligominerale per preservare maggiormente lavandini, tubature, caldaie o elettrodomestici ad acqua come lavatrice e lavastoviglie. Di solito sono abbinati agli impianti di depurazione per zone in cui l’acqua è eccessivamente dura.

Filtri da rubinetto

Un’ulteriore distinzione riguarda il metodo di installazione del filtro che, come abbiamo anticipato può essere:

  • portatile
  • fisso

Il filtro da rubinetto fisso si installa al lavello ed è la soluzione per chi non desidera optare per impianti ingombranti e costosi.

In pratica sono dispositivi da agganciare alla cannella che filtrano l’acqua quando si apre il rubinetto e hanno bisogno di essere cambiati periodicamente con cartucce di ricambio o simili.

Filtro per rubinetto acqua portatile

Infine, una novità sul mercato sono i filtri portatili che sono ideali per quando siamo fuori casa e vogliamo bere un sorso d’acqua da una fonte senza correre rischi. Questi filtri assicurano una depurazione istantanea e sono una risorsa indispensabile per escursionisti e turisti.

Sono ideati per essere tascabili e facilmente trasportabili in borsa o valigia e trattengono quasi la totalità degli agenti inquinanti dell’acqua filtrando con efficacia e immediatezza.

Differenza tra filtri acqua potabile fisici e meccanici

Non esiste una vera differenza tra filtri fisici e meccanici, perché entrambi lavorano con ceramiche e materiali porosi in grado di trattenere impurità maggiori volatili come gli agenti chimici.

Il loro utilizzo causa una notevole diminuzione della portata di acqua e solitamente sono indicati per innaffiare gli orti o per usi non domestici.

Filtri per acqua: prezzi dei modelli migliori

Bestseller No. 1
Waterdrop 10UA Sistema di Filtraggio Acqua, Qualità Alta 30K litri...
  • 【Durata di servizio ultra lunga】 Se utilizzato con acqua municipale, ogni filtro ha una durata di servizio massima di 12 mesi o 30.000 Litern. [1]
  • 【Filtrazione multistadio innovativa】 Il sistema di filtrazione dell'acqua sottolavello Waterdrop Direct Connect utilizza un'innovativa filtrazione multistadio. E può ridurre efficacemente cloro, metalli pesanti, impurità chimiche, sedimenti e altre particelle di grandi dimensioni.[2] Se vuoi ridurre la durezza dell'acqua o il TDS, scegli il sistema Waterdrop RO!
  • 【Filtro certificato NSF】 I materiali premium appositamente selezionati sono privi di piombo, che è completamente certificato dalla WQA rispetto allo standard NSF 372. KDF mantiene efficacemente il filtro igienico. Testato secondo gli standard NSF 42, riduce efficacemente il cloro, il sapore e l'odore. Il materiale privo di BPA e piombo garantisce un uso più affidabile dall'interno verso l'esterno.
  • 【Installazione semplice】 Il sistema deve essere collegato solo a una rete di acqua fredda. L'intero processo di installazione richiede meno di 3 minuti. Il design twist-and-lock assicura la possibilità di sostituire il filtro in 3 secondi. Il sistema include un tubo da 3/8" Il raccordo del convertitore da 3/8"–1/2" consente di collegare il sistema a linee e rubinetti dell'acqua fredda da 1/2" e 3/8".
  • 【Flusso rapido e usi multipli】 L'approvvigionamento idrico veloce e stabile fornisce acqua pura che sa di acqua di sorgente. La portata massima testata è di 9,0 litri/ minuto a 60 psi. Sviluppato per uso domestico e commerciale, il sistema di filtraggio dell'acqua sottolavello può essere installato in cucina, bagno, camper o ufficio per soddisfare le tue esigenze quotidiane di acqua. Con il suo design raffinato e le dimensioni ridotte, è la scelta migliore per un appartamento in affitto.
Bestseller No. 2
Waterdrop Sistema di Filtrazione dell'Acqua ad Osmosi Inversa, Senza...
  • Il Filtro Avanzato Riduce la Durezza dell'Acqua: I filtri integrati compositi — filtro CF e filtro MRO si combinano per fornire una filtrazione più efficace. La combinazione riduce efficacemente la maggior parte dei contaminanti, inclusi cloro, metalli pesanti, TDS e altro. La filtrazione precisa riduce al minimo il magnesio e il calcio nell'acqua del rubinetto. L'acqua dolce filtrata prolunga la durata dell'impianto idraulico di casa e migliora le condizioni di pelle e capelli.
  • Innovativo Design Tankless Salvaspazio: l design senza serbatoio garantisce la sicurezza dell'acqua potabile della tua famiglia. Il sistema a osmosi inversa Waterdrop evita l'inquinamento secondario dell'acqua derivante dall'invecchiamento degli accessori. E consente di risparmiare oltre il 70% in più di spazio di archiviazione sotto il lavello rispetto, e garantisce anche un flusso d'acqua più veloce e acqua più pura. Si noti che questo sistema richiede elettricità sotto il lavandino.
  • Purifica l’Acqua Senza Attese: Una pompa interna e filtri efficienti nel sistema offrono una portata d'acqua stabile e veloce fino a 1500 litri/giorno, il che significa che puoi ottenere una tazza di acqua filtrata in soli 12 secondi circa. Il sistema di filtraggio acqua RO senza serbatoio soddisfa le tue esigenze risparmiando tempo e garantisce che ogni goccia d'acqua che bevi sia fresca.
  • Sitema di Avviso Intelligente e certificazione standard CE: Gli indicatori della durata del filtro avvisano automaticamente della durata del filtro e delle condizioni di lavoro. Questo ti aiuta a sostituire il filtro in tempo ed evitare la contaminazione secondaria da filtri scaduti e inefficaci. Questo sistema di filtraggio dell'acqua è certificato dalla Conformità Europea.
  • Il Design Integrato Facilita Installazione e Sostituzione: L'avanzato design integrato dei circuiti elettrico e idraulico riduce le perdite. L'alloggiamento ermetico riduce il rumore. Il design twist-and-pull dei filtri facilita l'installazione e la sostituzione. Non occorrono più di 30 minuti per l'installazione e 3 secondi per la sostituzione. Nota: è necessario praticare dei fori e installare una presa elettrica per utilizzare questo sistema RO.
Bestseller No. 3
aunity® Aqua Balance II - sistema di filtraggio dell'acqua - sistema...
  • ▪️ mobile ▪️ impianto osmosi inversa acqua potabile ▪️ dalla Germania ▪️ acqua pura quasi al 100% ▪️ 4 diverse temperature dell'acqua (temperatura ambiente, per alimenti per neonati, per tè, acqua bollita) ▪️ libera l'acqua da sostanze inquinanti e chimiche, virus, batteri, pesticidi e residui farmaceutici, erbicidi, nitrati, ormoni, amianto, metalli pesanti come piombo, mercurio, zinco, calcare ▪️ Acqua ad osmosi inversa ▪️ Filtro acqua ad osmosi inversa ▪️ Filtro acqua ad osmosi inversa.
  • ▪️ mobile ▪️ impianto osmosi inversa acqua potabile ▪️ dalla Germania ▪️ acqua pura quasi al 100% ▪️ 4 diverse temperature dell'acqua (temperatura ambiente, per alimenti per neonati, per tè, acqua bollita) ▪️ libera l'acqua da sostanze inquinanti e chimiche, virus, batteri, pesticidi e residui farmaceutici, erbicidi, nitrati, ormoni, amianto, metalli pesanti come piombo, mercurio, zinco, calcare ▪️ Acqua ad osmosi inversa ▪️ Filtro acqua ad osmosi inversa ▪️ Filtro acqua ad osmosi inversa.
  • ▪️ mobile ▪️ impianto osmosi inversa acqua potabile ▪️ dalla Germania ▪️ acqua pura quasi al 100% ▪️ 4 diverse temperature dell'acqua (temperatura ambiente, per alimenti per neonati, per tè, acqua bollita) ▪️ libera l'acqua da sostanze inquinanti e chimiche, virus, batteri, pesticidi e residui farmaceutici, erbicidi, nitrati, ormoni, amianto, metalli pesanti come piombo, mercurio, zinco, calcare ▪️ Acqua ad osmosi inversa ▪️ Filtro acqua ad osmosi inversa ▪️ Filtro acqua ad osmosi inversa.
  • ✔️ UNA VITA SANA - l'acqua potabile pura, come da questo filtro per l'acqua potabile, è essenziale per la nostra salute, soddisfazione e le nostre prestazioni nella vita quotidiana. Numerosi media e scienziati hanno già stabilito e pubblicato, che l'acqua del rubinetto non ha più la qualità sufficiente per essere salutare per noi. Per questo abbiamo sviluppato un impianto osmosi inversa, che permette di godere di acqua fresca e pura ovunque!
  • ✔️ DA GUSTARE IN QUALSIASI MOMENTO - Flessibilità, semplicità e fattore economico: sia in viaggio, ad esempio in camper, in cucina a casa, in ufficio o in attività gastronomiche, il trasporto di casse acqua sarà ormai un ricordo del passato. Goditi subito un'acqua perfettamente temperata a 25, 65, 85 o 100 ° C grazie all'unità ad osmosi inversa!
Bestseller No. 4
Waterdrop G3 RO Sistema di Filtrazione Acqua a Osmosi Inversa RO,...
  • Certificazione NSF e standard CE: G3 sistema ad osmosi inversa è testato e certificato da NSF International rispetto allo standard NSF/ANSI 58 per la riduzione della TDS e rispetto a NSF/ANSI 372 per il materiale senza piombo. Questo sistema di filtraggio dell'acqua è certificato dalla Conformità Europea.
  • Sistema di Filtrazione Avanzato: Il sistema ad osmosi inversa senza serbatoio dispone di 3 filtri compositi, che forniscono sette stadi di filtrazione. Waterdrop adotta anche la tecnologia di filtrazione ad osmosi inversa con una precisione di filtrazione di 0,0001. La combinazione di filtri consente una riduzione più precisa ed efficiente delle sostanze nocive.
  • Riduzione Efficace della Durezza dell’Acqua: Con il suo filtraggio preciso, questo sistema di filtrazione dell'acqua a osmosi inversa riduce il magnesio e il calcio nell'acqua del rubinetto in generale. Questo sistema non solo prolunga la vita delle condutture dell'acqua, ma contribuisce anche a una pelle migliore e più sana. Usando l'acqua dolce, il tuo tè e caffè forniranno i sapori intrinseci a ogni bevanda, in genere rimossi dall'acqua di scarsa qualità.
  • Innovativo Design Tankless: G3 sistema di filtrazione acqua ro impiega una tecnologia avanzata senza serbatoio per garantire la sicurezza dell'acqua vietando la crescita di sostanze nocive nel serbatoio, evitando anche contaminazioni secondarie. Un design compatto aiuta anche a risparmiare spazio sotto il lavandino.
  • Flusso Acqua Veloce e Basso Rapporto di Scarico: Un flusso d'acqua veloce di 1500 litri/giorno soddisfa il fabbisogno idrico dell'intera famiglia o di una piccola azienda. Nel frattempo, il basso tasso di scarico 1:1 del sistema consente di risparmiare efficacemente spreco di acqua ed energia.
Bestseller No. 5
DC Solution | Depuratore Acqua Osmosi Inversa 7 Stadi filtri |...
  • In omaggio elegante rubinetto cromato + 1 Kit filtri di ricambio.
  • Kit completo di filtri, rubinetto, e tutti gli accessori per una corretta installazione e manutenzione
  • Dallo schermo del micro computer potrete visualizzare: il residuo fisso, lo stato di salute dei filtri e del vostro impianto
  • Dotato di regolatore TDS che vi permetterà di regolare la quantità di sali minerali disciolti, adattando, così, il sapore dell'acqua al vostro gusto personale
  • Grazie alla sua capacità di 300 Galloni potrete contare su più di 1000 litri d'acqua al giorno

Lascia un commento