Coperture per terrazzi: guida completa alla scelta

Coperture per terrazzi

Chi non desidera un terrazzo coperto? Realizzare una delle tante coperture per terrazzi a disposizione sul mercato, rende lo spazio esterno uno spazio da vivere, in cui trascorrere momenti di spensieratezza e tranquillità.

Coprire una terrazza con delle tende o pergolati, è un’ottima idea, non solo per la funzionalità dello spazio esterno, che così diventa vivibile anche in periodi di pioggia o quando il sole batte forte, ma è un’ottima soluzione anche per il risparmio energetico in quanto scherma il sole e allo stesso tempo il freddo eventuale, limitando l’uso di condizionatori o riscaldamento a seconda del periodo.

Coperture esterne per terrazzi: tutte le tipologie

Il mercato offre tantissimi tipi di coperture per terrazzi: in legno, ferro, in tessuto, in policarbonato, plexiglass… ma come scegliere la copertura giusta? Vediamo brevemente i vari tipi di installazione adatti a terrazzi coperti.

Tende per terrazzi

Tende da sole: le tende da sole sono realizzate in un telo di tessuto attaccato a una struttura di metallo che viene ancorata al soffitto o alla parete. A garantire la tensione del telo ci pensano i bracci che possono essere chiusi o aperti a seconda del bisogno. Quando, ad esempio, tira molto vento o sta nevicando, si consiglia di chiuderla agendo proprio sui bracci. Lo scopo di questo tipo di copertura è quello di riparare dal sole.

Le tende da sole più moderne e innovative sono motorizzate e automatizzate nella chiusura e apertura. Esistono modelli di alta fascia che contengono dei sensori grazie a i quali sono i  grado di aprirsi o chiudersi in base alle condizioni climatiche. Per terrazzi e balconi si installano solitamente tende da sole a cappottina, a bracci o a caduta.

Le tende da esterno proteggono dal sole, è questa la loro funzione. In alcuni casi possono aiutarci a raggiungere il risparmio energetico, perché proteggono dal sole diretto, difendendo le facciate e gli infissi. Meno sole significa meno caldo, quindi meno consumi per il condizionatore.

Brise soleil

Le tende da sole più sofisticate vengono anche chiamate brise-soleil e sono elementi di architettura costruiti su strutture in cemento armato, legno o alluminio, con copertura semifissa o orientabile. Le proposte del mercato sono tantissime e soddisfano sia le esigenze funzionali che quelle pratiche.

Flex control

Le tende da sole con flex control hanno un sistema capace di attutire le sollecitazioni improvvise del vento. Questa soluzione prevede l’uso di una sorta di elastomero all’interno del braccio portante che si comprime sopportando i movimenti dati dal vento, fino a 70 km/h.

Vele ombreggianti

Rientrano nella categoria delle tende da esterno, anche le vele, dei teli in tessuto solitamente a forma triangolare o squadrata, che, una volta ancorati nel modo giusto, offrono ombra a zone specifiche.

Coperture in legno per terrazzi

copertura in legno per terrazzo

Le coperture in legno rendono un’aria raffinata a qualsiasi terrazzo e sono adatte anche alle zone umide o dove nevica spesso. Possono essere realizzate completamente in legno oppure con un telaio di metallo e la copertura in legno, a seconda del gusto e delle esigenze. Esistono anche coperture motorizzate che consentono di aprire la copertura stessa in caso di necessità.

Le copertura in legno possono anche essere delle vere e proprie pergole, da rifinire con pannelli grigliati dove far salire delle piante rampicanti e da fioriere per ottenere un bellissimo terrazzo fiorito. Quando ci troviamo di fronte al desiderio di installare una copertura di questo tipo, è necessario informarsi presso il proprio comune riguardo alle normative.

Pergole in vetro e alluminio

copertura per esterni in vetro e alluminio

Si tratta di coperture molto fini ed eleganti, realizzate con telai in alluminio e coperte con vetro che consente alla luce di trapassare la struttura. I pannelli in vetro possono essere scorrevoli e il loro movimento è automatizzato da un piccolo motore elettrico che permette di aerare il terrazzo in qualsiasi momento della giornata. Esistono anche delle versioni con copertura in PVC. In generale questo tipo di copertura garantisce risparmio energetico e attutisce il rumore. Anche in questo caso è necessario consultare il proprio comune prima di procedere all’installazione.

Coperture terrazzi senza permessi: si può fare?

Come abbiamo già delineato, è necessario chiedere i permessi in comune prima di coprire un terrazzo. Solitamente non serve alcun permesso per una tenda sole, a meno che non ci si trovi in condominio e quindi si deve richiedere il permesso a tutto lo stabile.

In linea generale possiamo dire che il Comune valuterà se la copertura aumenta o meno il volume dell’edificio, è proprio in questo caso che servirà seguirà le regole comunali.

Copertura terrazzo: prezzi

Il prezzo della copertura per terrazzo varia a seconda della grandezza e del materiale. Lasciando da parte il costo per mettersi in regola, ecco i prezzi di tende da sole, coperture in legno e coperture in vetro.

Prezzi tende solari

Bestseller No. 2
Morbidissimi Tenda Gazebo Idrorepellente con Passanti 140x270 cm -...
  • La confezione comprende 1 tenda
  • Composizione: 100% poliestere
  • Dimensioni: 140x270 cm
  • Made in Italy
OffertaBestseller No. 3
200 luci della stringa solare del LED, impermeabile illuminazione Fata...
  • Convenient - Nessun cablaggio necessario, nessuna batteria. Installato piombo filo sufficientemente lungo tra il pannello solare e luci
  • Intelligent automaticamente - Pannello solare con batteria ricaricabile, carica sotto il sole e si accendono automaticamente al crepuscolo. Più di 8 orario di illuminazione continua
  • Facile da usare - 8 tipi di modelli di illuminazione, con calma e 7 modalità scintillanti, come lampeggiante e poi si spegne. 2 pulsanti di commutazione, uno per POWER ON / OFF, una per gli interruttori modalità
  • Impermeabile 200 luci della stringa del LED - Può resistere a tutti i generi di tempo, tra pioggia e neve, ideale per le decorazioni interne ed esterne
  • Adatto a tutte le decorazioni - Queste luci stringa di LED illuminano durante la notte, aggiungere un'atmosfera calda e accogliente per il vostro giardino, patio, giardino, veranda, cancello, cortile, ecc
OffertaBestseller No. 4
Gardinia Easyfix Tenda a Rullo Oscurante con Rivestimento Termico,...
  • Tenda a rullo opaca per tutte le finestre standard, Regolazione continua grazie alla catena, Elevato riflesso della luce grazie al rivestimento termico, Mantiene il caldo d'inverno e il fresco durante l'estate, Montaggio senza fori
  • Fissaggio tramite morsetti: Facile da montare, Fissare l'oscurante alla parte superiore della finestra con i due morsetti, Adatto per finestre con ante di spessore compreso fra 15 e 22 mm, Montaggio senza viti possibile
  • Fissaggio con cuscinetti adesivi: Incollare a una finestra pulita, Adesione completa dopo 24 ore, Adatto a tutte le finestre non apribili, Rimozione senza residui
  • Sicurezza dei bambini: Nessun pericolo per i bambini grazie al blocco di sicurezza della catena, Tenera la corda dritta per prevenire la formazione di nodi
  • Contenuto: 1 x GARDINIA Easyfix Tenda a rullo con rivestimento termico con morsetto o adesiva, Risparmio energetico, Kit di montaggio incluso, Bianco, 100% Poliestere, 45 x 150 cm, Larghezza del tessuto: 42 cm, Larghezza del rullo: 45 cm

Prezzi pergole in alluminio

Bestseller No. 2
Pergola da Giardino in Alluminio 3x3,05m Onduline Emilia...
  • Policarbonato alveolare che offre protezione al 100% dai raggi UV, garantendo allo stesso tempo uno spazio protetto dal sole e dalla pioggia. Il colore resta invariato nel tempo, non ingiallisce.
  • Garanzia sul prodotto: 10 anni
  • La pergola Emilia resiste alle condizioni climatiche più difficili. Carico a neve 150 kg/m2. Resistenza al vento fino a 120 km/h.
  • Montaggio estremamente semplice e veloce senza l'utilizzo di strumenti professionali. Sono necessarie soltanto due persone. Appoggi a terra regolabili ed adattabili. Si adatta perfettamente a tutti gli spazi esterni.
  • Tutti i sistemi di fissaggio sono inclusi nella confezione del kit, compresi i tasselli per l'ancoraggio a terra.
Bestseller No. 3
[Aggiornato] Pergola in Alluminio con Tetto a Scomparsa, Padiglione...
  • STRUTTURA RESISTENTE: il telaio è realizzato in alluminio in modo che non sia facile da arrugginire, adatto per essere all'aperto. Ideale da avere sulla terrazza, sul patio o sul giardino. Le misure del tubo di supporto sono 90x90x1mm; Le traverse nella parte inferiore sono 28x70x1 mm; Quelle delle 3 traverse con scanalature sono 28x70x1 mm; I teloni del tetto sono realizzati in poliestere 170 g / m2.
  • TETTO RETRATTILE: questo pergolato da giardino ha una tenda da sole a scomparsa, che consente di offrire più o meno ombra a seconda delle esigenze. Puoi piegarlo se hai voglia di prendere il sole o lasciarlo completamente esteso per una maggiore area d'ombra.
  • TESSUTO IMPERMEABILE: il tetto è in poliestere resistente all'acqua e ai raggi UV, quindi ti protegge dalla pioggia e anche dal sole.
  • Raccomandazione: non è molto adatto per essere installato in luoghi ventosi. Se c'è molta pioggia o tempesta, è meglio smontare questa pergola o utilizzare una copertura per proteggerla.
  • GARANZIA: questa pergola elegante e funzionale si adatta a tutti i tipi di decorazioni esterne. Puoi usarlo in spazi commerciali e residenziali. 2 anni di garanzia. Se hai domande sugli articoli, puoi contattarci per risolverlo.
Bestseller No. 4
Michele Sogari & C. Srl Gazebo Pergola da Giardino 3X3 Telo in...
  • Gazebo pergola 3x3
  • Struttura in alluminio bianca
  • Pali da 100x1,0mm - Altezza totale 237 cm - Altezza massima passaggio è 230 cm
  • Chiusura a puleggia con corda
  • Copertura poliestere da 200gr bianca

Prezzi tettoie in legno

Bestseller No. 1
Festnight Tettoia da Giardino per Esterno in Legno di Pino Impregnato...
  • Questa robusta tettoia in legno è una comoda struttura da giardino coperta che sarà ideale per riporre una vasta gamma di articoli da giardino, come legna da ardere, attrezzi da giardino di grandi dimensioni o mobili da giardino, o qualsiasi altro oggetto che vorreste conservare all'aperto, ad esempio le biciclette
  • Il robusto capanno per riporre gli attrezzi è realizzato in legno di pino impregnato di alta qualità, resistente alle muffe.
  • Il tetto in legno è inclinato per proteggere i vostri averi dalla pioggia e dalla neve.
  • L'assemblaggio è semplice.
  • Si prega di notare che il legno è un prodotto naturale, e quindi può avere delle imperfezioni.
Bestseller No. 2
VERDELOOK Tettoia in legno di pino impregnato, larghezza 140 cm,...
  • Colore: naturale
  • Materiale: legno di pino
  • Dimensione: larghezza 140cm, sporgenza 67cm e altezza 80cm - I listelli di legno hanno uno spessore di 32x68mm.
  • il legno è un prodotto naturale, e quindi può avere delle imperfezioni.
Bestseller No. 3
vidaXL Legno FSC Tettoia Giardino Pergola Pergolato Parasole Pensilina...
  • Materiale: Legno di pino, impregnato verde
  • Resistente alla muffa
  • Dimensioni: 170 x 170 x 180 cm (L x P x A)
  • Facile da assemblare

Lascia un commento