Coperture per terrazzi

Chi non desidera un terrazzo coperto? Realizzare una delle tante coperture per terrazzi a disposizione sul mercato, rende lo spazio esterno uno spazio da vivere, in cui trascorrere momenti di spensieratezza e tranquillità.

Coprire una terrazza con delle coperture, è un’ottima idea, non solo per la funzionalità dello spazio esterno, che così diventa vivibile anche in periodi di pioggia o quando il sole batte forte, ma è un’ottima soluzione anche per il risparmio energetico in quanto scherma il sole e allo stesso tempo il freddo eventuale, limitando l’uso di condizionatori o riscaldamento a seconda del periodo. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato alle tende da sole.

Terrazzi coperti – tipi di copertura

Il mercato offre tantissimi tipi di coperture per terrazzi: in legno, in tessuto, in plexiglas… ma come scegliere la copertura giusta? Vediamo brevemente i vari tipi di installazione adatti a terrazzi coperti.

Tende per terrazzi

Tende da sole: le tende da sole sono realizzate in un telo di tessuto attaccato a una struttura di metallo che viene ancorata al soffitto o alla parete. A garantire la tensione del telo ci pensano i bracci che possono essere chiusi o aperti a seconda del bisogno. Quando, ad esempio, tira molto vento o sta nevicando, si consiglia di chiuderla agendo proprio sui bracci. Lo scopo di questo tipo di copertura è quello di riparare dal sole.

Le tende da sole più moderne e innovative sono motorizzate e automatizzate nella chiusura e apertura. Esistono modelli di alta fascia che contengono dei sensori grazie a i quali sono i  grado di aprirsi o chiudersi in base alle condizioni climatiche. Per terrazzi e balconi si installano solitamente tende da sole a cappottina, a bracci o a caduta.

Rientrano nella categoria delle tende da esterno, anche le vele, dei teli in tessuto solitamente a forma triangolare o squadrata, che, una volta ancorati nel modo giusto, offrono ombra a zone specifiche.

Coperture in legno per terrazzi

Le coperture in legno rendono un’aria raffinata a qualsiasi terrazzo e sono adatte anche alle zone umide o dove nevica spesso. Possono essere realizzate completamente in legno oppure con un telaio di metallo e la copertura in legno, a seconda del gusto e delle esigenze. Esistono anche coperture motorizzate che consentono di aprire la copertura stessa in caso di necessità.

Le copertura in legno possono anche essere delle vere e proprie pergole, da rifinire con pannelli grigliati dove far salire delle piante rampicanti e da fioriere per ottenere un bellissimo terrazzo fiorito. Quando ci troviamo di fronte al desiderio di installare una copertura di questo tipo, è necessario informarsi presso il proprio comune riguardo alle normative.

Coperture per esterni – Vetro e alluminio

Si tratta di coperture molto fini ed eleganti, realizzate con telai in alluminio e coperte con vetro che consente alla luce di trapassare la struttura. I pannelli in vetro possono essere scorrevoli e il loro movimento è automatizzato da un piccolo motore elettrico che permette di aerare il terrazzo in qualsiasi momento della giornata. Esistono anche delle versioni con copertura in PVC. In generale questo tipo di copertura garantisce risparmio energetico e attutisce il rumore. Anche in questo caso è necessario consultare il proprio comune prima di procedere all’installazione.

Soluzioni per copertura terrazzi – Cosa dice la legge

Come abbiamo già delineato, è necessario chiedere i permessi in comune prima di coprire un terrazzo. Solitamente non serve alcun permesso per una tenda sole, a meno che non ci si trovi in condominio e quindi si deve richiedere il permesso a tutto lo stabile. In linea generale possiamo dire che il Comune valuterà se la copertura aumenta o meno il volume dell’edificio, è proprio in questo caso che servirà seguirà le regole comunali.

Copertura terrazzo – Prezzi

Il prezzo della copertura per terrazzo varia a seconda della grandezza e del materiale. Lasciando da parte il costo per mettersi in regola, ecco i prezzi di tende da sole, coperture in legno e coperture in vetro.

Tende solari – prezzi

AVANTI TRENDSTORE - Flexa - Tenda da sole a caduta, colore...
  • Avanti Trendstore
  • Tenda da sole per balcone bella e pratica, con sistema a caduta. Molto...
  • Materiale: Telo di copertura 240 gr./mq, di colore bianco e giallo,...
  • Il prodotto viene consegnato smontato, il montaggio é veloce e...
  • Misure: ca. 250x250 cm
Blinky 9690810 Tende da Sole, Avvolgibili, Bianco
  • A sbraccio bianco/verde
  • Centimetri: 195x150
  • In alluminio a doppio snodo
Offerta
Cool Area Tenda a Vela Impermeabile Triangolare 4 x 4 x 4 Metri...
  • Tessuto in poliestere ad alta densità 160 g/m² con rivestimento in...
  • La forma concava e il doppio bordo apportano stabilità e resistenza...
  • Inoltre lascia passare l'aria creando uno spazio dove circola l'aria...
  • Ideale per giardini, cortili, terrazze e anche per piscine. Evita che...
  • All'interno troverà: 1 x Tenda a vela (Resistente all'acqua,...

Pergola in alluminio – prezzi

Gazebo pergola 3,5x3,5mt alluminio bianco design arredo esterno...
  • Gazebo "Venice" Gazebo Struttura alluminio Verniciata a polvere Dotata...

Tettoia in legno – prezzi

MIO-GIARDINO S-line - Pergola addossata in legno per terrazzi con...
  • Molto originale - forma ondulata
  • Permette di far crescere le piante rampicanti per creare l'ombra...
  • Forti pali di sostegno 13 x 13 cm rendono la struttura molto solida
  • Ideale come copertura terrazzo
Pergola / Carport in Legno con Copertura in PVC Corrugato - Misure:...
  • techo di PVC ondulado
  • Ofrece una amplia zona cubierta para sus Actividades
  • manufacturado con madera de Abeto del Norte di Europa tratada a...
  • Dimensiones del producto: 3,60 m x 5 m (W) (D) (H) x 2,90 m

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome