Vetri per finestre e infissi: tutte le tipologie – Guida completa

Vetri per finestre e infissi

Vetri per finestre e infissi: quante cose dovete sapere prima di acquistare? Se siete rimasti affascinati e confusi dalla moltitudine di proposte sul mercato in materia di infissi e finestre qui troverete un semplice chiarimento su tutte le tipologie esistenti.

Perché scegliere i vetri con attenzione?

I vetri per finestre e infissi sono fondamentali per la configurazione dell’intera struttura per cui è opportuno sceglierli con attenzione e ragionare sempre sul lungo periodo. Evitate di farvi convincere solo dai prezzi troppo convenienti perché, come vedremo, spendere un pochino di più all’inizio significherà godere del ritorno economico sulla bolletta e sull’efficienza termica e acustica della vostra abitazione. In genere i vetri per finestre e infissi coprono fino al 70% della superficie della struttura per cui vanno scelti con una certa oculata attenzione. Ecco come procedere.

Vetri per finestre e infissi: tipologie

Vetri stratificati

I vetri stratificati sono quelli che si compongono da lastre al loro interno: esse sono interposte da film di materiale plastico che trattiene i frammenti in caso di rottura. Questo li rende tra i più sicuri in caso di rottura accidentale e sono disponibili sul mercato anche in versione anti-effrazione e anti-vandalismo. Questa declinazione di vetri stratificati prende anche il nome, a seconda della tipologia, di vetri blindati. Sono indicati per vetrine o infissi collocati principalmente sul piano strada, a portata di mano dei malintenzionati.

Vetri autopulenti

Un’altra tipologia di vetri per finestre e infissi molto utile e performante è quella compresa nella categoria degli autopulenti. Si tratta di un particolare tipo di vetro che viene trattato con titanio fotocatalitico e che fa si che la luce solare decomponga lo sporco mentre la pioggia lava via i residui senza lasciare tracce di sedimento calcareo o terroso. Sono vetri consigliati per chi vive in zone ad alto traffico automobilistico o dove la particolare conformazione del terreno circostante risulti decisamente polverosa. Sono la soluzione ideale anche per chi ha una casa molto grande e non ha il tempo necessario da dedicare alla pulizia periodica di tutte le finestre domestiche.

Vetri termici

Una buona scelta è quella che riguarda i vetri termici basso emissivi. Sono costruiti a più strati di lastre di vetro. Su una lastra viene fissata una pellicola di ossidi di metallo che agisce come specchio termico e che permette ai raggi solari di entrare in casa impedendo al calore di uscire.  Sono fantastici per mantenere il calore all’interno dell’abitazione e per renderla più efficiente dal punto di vista termico.

Questa tipologia di vetri è disponibile anche con gas di riempimento ed è composta da gas inerti in grado di resistere al passaggio del calore, riducendo la trasmittanza termica dello stesso. Di solito sono realizzati con argon, un gas non tossico, economico ed inodore. Si trovano anche vetri per l’isolamento termico in kripton, decisamente più performante sull’isolamento ma anche più costoso.

Sullo stesso genere trovate i vetri assorbenti colorati, ovvero capaci di cambiare colore e di assorbire le radiazioni solari. In questo modo si riducono luce solare assorbita e trasmittanza per avere una maggiore efficienza termica e un effetto di abbagliamento ridotto.

Vetri a controllo solare

Simili a questi ultimi sono i vetri a controllo solare, particolarmente indicati per le abitazioni maggiormente esposte a sud. Praticamente sono costruiti con strati di materiali che respingono l’effetto serra e che mantengono la temperatura interna dell’abitazione ad un clima confortevole ed ideale. Questi vetri non surriscaldano la stanza e sono indicati per chi vive in zone molto afose e calde, soprattutto in estate.

Antirumore

Infine menzioniamo i vetri antirumore, ovvero quelli ideali per chi vive in zone vicino a strade trafficate, aeroporti, autostrade o movida cittadina. Praticamente sono ideati proprio per filtrare i rumori esterni e isolare acusticamente la vostra abitazione. Sono anch’essi stratificati con speciali materiali fonoassorbenti ma richiedono particolari accortezze isolanti anche dal punto di vista della struttura portante e del cassetto degli avvolgibili. Per saperne di più date un’occhiata ai nostri consigli per l’isolamento acustico delle finestre.

 

Lascia un commento