Temperatura ideale in casa: qual è e perché?

Temperatura ideale in casa

È una domanda che ci poniamo tutti, ma ciascuno ha la propria teoria: qual è la temperatura ideale in casa?

Per essere pienamente accoglienti e godibili, i nostri spazi domestici devono avere una precisa temperatura interna, di giorno per stare bene e di notte per dormire. Ci vuole il giusto clima, esattamente come il grado di umidità ideale in casa, né troppo freddo e né troppo caldo: ma quale?

Le temperature ambiente nelle nostre abitazioni variano a seconda della percezione personale del caldo e del freddo, ma non dovrebbe essere così.

Esiste una precisa normativa nazionale che fissa il livello del termostato. Perché una legge? Perché un impianto di riscaldamento che produce calore eccessivo è uno spreco e fonte di inquinamento, responsabile del 50% delle emissioni di CO2 globali.

Senza contare che una cattiva gestione della temperatura in casa può provocare anche dei danni alla salute degli inquilini. Vediamo allora quali sono i gradi da mantenere per vivere e per dormire, cosa dice la legge e come varia la temperatura ideale d’estate e d’inverno.

Temperatura da tenere in casa

Non è facile trovare una temperatura per la casa che si adatti a tutte le stagioni. Escludendo la primavera e l’autunno, andiamo a fissare la temperatura casa da rispettare durante l’estate e l’inverno.

Insieme a questi numeri andiamo a vedere come le diverse situazioni cambiano da zona a zona (città, mare, campagna, ecc). Relativamente a questo argomento, non possiamo non ricollegarlo alla regolamentazione in tema di riscaldamento e raffrescamento casa.

A regolare la temperatura di un appartamento e casa interviene il DPR 412/93 e il DPR 551/93. Questi danno anche indicazioni sull’utilizzo dei sistemi di riscaldamento anche in base alla suddivisione in zone e tipologia di edificio.

Temperatura ideale in casa in inverno

In inverno la temperatura ambiente ideale da mantenere in casa, negozi o uffici secondo la legge è di 20 °C con una tolleranza massima di 22 °C.

Oltre questo limite la normativa prevede delle sanzioni, che però ancora stentano a scattare (moltissime case ed esercizi commerciali impostano il riscaldamento oltre il livello consentito). Per essere più precisi e non lasciare nulla al caso, è necessario studiare anche l’umidità di un ambiente.

Il fattore umidità, infatti, incide pesantemente sulla temperatura percepita e l’equilibrio di questi due fattori concorre a migliorare la salute generale. Cosa significa avere una casa umida in inverno e in estate?

L’umidità elevata agevola l’insorgenza della muffa, con tutte le conseguenze per la salute personale. Vuoi sapere come combattere la muffa in casa? Dai un’occhiata a questa nostra risorsa su come togliere la muffa.

Una casa in equilibrio, tra umidità e temperatura, non supera il 40% di umidità, appunto. Tieni bene a mente che ogni ambiente avrà differenze sensibili, o meno, nella percentuale di umidità. Il bagno, ad esempio, sarà sempre più umido del salotto. Non dimenticare questi appunti per ripristinare la giusta temperatura in casa.

Temperatura ideale casa d’estate

In estate invece la temperatura ottimale in casa è compresa tra 26 e 28 °C. Di norma, è buona regola impostare il termostato a 4 gradi di differenza dal clima esterno. Anche in questo caso è indispensabile prendere come riferimento il tasso di umidità degli ambienti per la temperatura interna della casa.

Se in inverno l’umidità può portare l’insorgenza di muffa, in estate un tasso di umidità troppo basso può portare a sviluppare irritazioni alle vie respiratorie.

Non cambia la percentuale di umidità da mantenere negli ambienti che deve essere intorno al 40%, con relative differenze tra ambienti più secchi e ambienti più umidi.

Temperatura giusta in casa per dormire

La temperatura perfetta per dormire bene in estate e in inverno si attesta tra i 15 e i 18 gradi, con un margine di tolleranza di 1 grado.

Il nostro corpo ha bisogno di un clima più fresco per riposare: te ne accorgi nella stagione estiva, quando la calura della notte fa passare notti insonni. La necessità di una temperatura ideale per dormire non è una credenza generica, ma una risultanza che è spesso riportata in ricerche di settore.

Raggiungendo la temperatura di tolleranza di 19 gradi migliora il rilascio dell’ormone della melatonina, che migliora la qualità del sonno e supporta il ringiovanimento cellulare. Insieme a questo, il sonno in un ambiente a temperatura ottimale, aiuta il rilascio di somatotropina, un ormone come la melatonina che stimola il processo della crescita.

Sia d’estate che d’inverno, quindi, non dimenticare di controllare la temperatura della tua casa. Adotta accorgimenti affinché questa non superi mai i 19 gradi quando si va a letto.

Perché una temperatura ambiente unica

L’esigenza di fissare un clima standard nelle case e negli uffici ha implicazioni ambientali e salutari. Si tratta di un aspetto importante per migliorare la qualità della vita in casa rispettando allo stesso tempo anche il pianeta.

Tessa Gelisio pone l’accento su tre problematiche.

Primo: non rispettare la temperatura ideale in casa nuoce alla salute.

Questo perché provoca indolenzimento muscolare, mal di testa e aumenta il rischio di malattie respiratorie (come asma o allergie), una teoria confermata anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Secondo: le temperature, troppo alte o troppo basse, incidono sui consumi elettrici o di combustibili, andando a incidere maggiormente sull’inquinamento globale.

Migliaia di appartamenti, uffici e negozi fanno un uso sproporzionato di energia per il riscaldamento e il condizionamento, provocando un danno maggiore rispetto al settore dei trasporti.

Metà delle emissioni di CO2 e il 30% di polveri sottili provengono dai comignoli dei nostri impianti di riscaldamento, spesso utilizzati con una potenza superiore al necessario.

Terzo: fissare una temperatura ideale in casa aiuta a contenere le spese per il clima in estate e in inverno, di giorno e di notte.

Regolando il termostato sui 20 gradi otterrai un maggiore risparmio in bolletta, oltre a migliorare le condizioni di vita.

Quali accorgimenti hai adottato per regolare la temperatura ideale in casa? Se le tue idee hanno funzionato per te non esitare a farcelo sapere attraverso i commenti!

Lascia un commento