Tegole portoghesi: tutto quello che c’è da conoscere prima di acquistarle

tetto con tegole portoghesi

In diverse costruzioni di tetti è possibile imbattersi in quelle che vengono chiamate tegole portoghesi. A differenza delle più comuni tegole o delle tegole fotovoltaiche, le portoghesi si presentano con una forma del tutto diversa, e ciò potrà far ottenere diversi risultati durante la fase di costruzione. In questo articolo potrai approfondire che cosa sono le tegole portoghesi, le principali caratteristiche e i suoi utilizzi. In questo modo, potrai scegliere al meglio quale tipologia di tegola scegliere per rifare il tuo tetto.

Che cosa sono le tegole portoghesi

Quando si parla di tegole portoghesi si intendono delle particolari tegole che differiscono per la loro forma rispetto a quelle più tradizionali. Questi manufatti per la costruzione del tetto presentano, infatti, una scanalatura a lato in modo da poter far incastrare la tegola a fianco, oltre che un nasello per l’incastro della tegola che verrà sovrapposta.

A una prima occhiata, la forma delle tegole portoghesi può ricordare quella di un’onda, presente sul coppo, susseguita da una parte piana. Sia le scalanature lateriali, sia i naselli, sono funzionali al fatto che esse non possano scivolare una volta posizionate sopra al tetto, anche sotto sforzo di accumuli (come quelli che potrebbero formarsi con la neve) o sotto sforzi di tipo dinamico (come, pere esempio, il vento).

Perchè scegliere le tegole portoghesi

Il risultato che si può ottenere utilizzando le tegole portoghesi per ricoprire e costruire un tetto è piuttosto simile a quello che si potrebbe ottenere utilizzando dei coppi tradizionali. Per questa motivazione, le tegole portoghesi potranno essere utilizzate in diversi contesti, anche su edifici più storici. Uno degli elementi che rendono preferibili l’utilizzo delle tegole portoghesi rispetto ai coppi tradizionali è certamente il peso più leggero, poiché non necessitano di un terzo elemento posizionato per evitare che i coppi di dissestino: la tegola portoghese, semplicemente, si affianca l’un l’altra.

Scheda tecnica della tegola portoghese

Ecco le informazioni tecniche più importanti da conoscere sulla tegola portoghese:

  • Il peso può variare dai 2 kg fino a un massimo di 3 kg.
  • La dimensione genericamento non supera, in altezza, i 44 centimetri, mentre di larghezza non va oltre ai 27 centimetri.
  • La sua realizzazione è possibile mediante l’utilizzo del laterizio, che non è altro che argilla porosa che viene cotta all’interno di un forno apposito. È però altresì possibile acquistare delle tegole portoghesi realizzate in altri materiali, come ad esempio il vetro, il cemento, il gres porcellanato e addirittura la plastica.
  • La colorazione della tegola portoghese è tendenzialmente rosso, come i coppi più tradizionali. Tuttavia è possibile ottenerle anche di altre tonalità, come ad esempio in grigio, in nero oppure in testa di moro. È possibile applicare, sopra di esse, anche delle rifiniture per renderle più realistiche e in tono con i paesaggi, come ad esempio l’effetto muschiato, che andrà a simulare l’azione del tempo e della natura.

Altre informazioni sulle tegole portoghesi

Oltre alla tegola portoghese stessa, è possibile acquistare anche altri pezzi speciali che potranno essere utilizzati per adattare correttamente gli incastri dei coppi sul tetto. Per esempio, sarà possibile acquistare delle mezze tegole portoghesi, quelle paraneve, quelle ideali per i lucernai e addirittura quelle in prossimità delle antenne televisive.

Sono disponibili pezzi e tagli speciali di tegola portoghese perfette per ogni esigenza e rifinitura. Sia questi pezzi speciali, sia la tegola stessa portoghese, dovranno essere certificate dal produttore. Il produttore deve allegare la sua scheda tecnica, inserendovi tutti i dati necessari. Ta questi deve essere presente il nome del prodotto e dello stabilimento di produzione, che tipo di prodotto è, come è stato realizzato, le sue dimensioni, il peso, ecc…

Prezzi delle tegole portoghesi

In linea generale, il prezzo medio di una tegola portoghese è di circa 50 o 60 centesimi di euro. La loro vendita è spesso legata non a pezzi singoli bensì a confezioni che possono superare i 200 pezzi l’una. Per questo motivo, una confezione di tegole portoghesi potrebbe arrivare a costare anche più di 100 euro.

Lascia un commento