Tarme del legno: come riconoscerle ed eliminarle

tarme del legno

Sebbene siano certamente meno comuni di molti altri insetti, le tarme del legno possono causare più danni rispetto alla maggior parte degli altri parassiti e possono persino minacciare l’integrità strutturale della tua casa. Questo perché danneggiano legno, pavimenti e persino carta da parati senza che tu te ne accorga.

Vediamo nel dettaglio quali sono i segnali che indicano la presenza delle tarme e come eliminarle definitivamente.

Segni delle tarme del legno

Il problema principale delle tarme sta nel fatto che la loro azione passa inosservata, in quanto si muovono tramite tunnel sotterranei dentro le mura, la soffitta, o sotto il pavimento.

Le tarme del legno formano grandi colonie sotterranee e costruiscono tubi di fango per fornire loro umidità mentre fanno avanti e indietro tra una colonia e una fonte di cibo (il legno della tua casa).

Le tarme adorano il legno, quindi in genere si nutrono della struttura e delle pareti della tua casa, ma apprezzano soprattutto il legno a contatto con il suolo.

Poiché le tarme si comportano come “assassini silenziosi”, potresti anche non sapere di avere un’infestazione fino a quando è troppo tardi per rimediare. Ma puoi tenere d’occhio alcuni di questi segni rivelatori di un’infestazione da tarme:

  • danni al legno: alle termiti piace mangiare il legno dall’interno verso l’esterno, quindi se il tuo legno suona vuoto quando lo batti, potresti avere un problema. La decomposizione del legno è anche un segno di presenza di tarme.
  • tubi di fango: le tarme hanno bisogno di umidità per viaggiare avanti e indietro tra la loro colonia e la loro fonte di cibo, quindi costruiscono tubi di fango. Li troverai spesso vicino alle fondamenta della tua casa, ma anche in scantinati o soffitte.
  • truccioli: alle tarme piace lasciarsi dietro questi trucioli in polvere mentre mangiano attraverso il legno.

Tarme e salute

La buona notizia è che le tarme non influenzeranno negativamente la tua salute. Purtroppo, però, possono provocare gravi danni alla struttura del tuo appartamento.

Per fortuna, non trasmettono alcuna malattia, né mordono le persone. Tuttavia, i danni strutturali che possono fare sono impressionanti.

Inoltre, le polizze assicurative di molti proprietari di case non coprono i danni della termite. E ogni volta che parliamo di danni strutturali, stiamo parlando di davvero tanti soldi.

Come liberarsi delle tarme

A differenza di altri parassiti, le terme non sono facili da eliminare da soli. Poiché molti proprietari di case non si accorgono della loro presenza fino a quando è troppo tardi, è difficile contenere la situazione senza l’aiuto di un professionista.

Le termiti possono causare danni diffusi, quindi è sempre meglio lavorare con un professionista qualificato in caso di infestazione. A seconda della specie, i professionisti raccomanderanno un trattamento su misura per le esigenze della tua casa – che potrebbe includere qualsiasi cosa da un trattamento liquido a un sistema di innesco o, persino fumigazione.

Allo stesso tempo, ciò non significa che tu non possa provare a liberartene con un trattamento fai-da-te. Inoltre, esistono diversi modi per assicurarsi di non creare un ambiente in cui le tarme possano prolificare.

  • Sigilla eventuali buchi o crepe all’esterno della tua casa.
  • Tieni la legna da ardere (e qualsiasi altra legna) ad almeno qualche metro di distanza da casa tua e a da terra.
  • Tieni d’occhio qualsiasi legno all’esterno, compresi telai di porte, finestre e battiscopa, per eventuali modifiche visibili.
  • Le termiti hanno bisogno di umidità per sopravvivere, quindi assicurati che la tua proprietà abbia un adeguato drenaggio e che le grondaie dirigano l’acqua lontano dalla struttura. Assicurati che apparecchiature come i condizionatori siano ispezionate anche per le linee di condensa o altri componenti che potrebbero produrre umidità.
  • Assicurati che soffitta e seminterrato siano asciutti e ben ventilati.

Se invece decidi di assumere un professionista per liberarti delle tarme, questo probabilmente userà una serie di trattamenti a seconda della gravità dell’infestazione.

 

Lascia un commento