Stufetta elettrica portatile: caratteristiche, vantaggi e modelli migliori

stufetta elettrica portatile

Hai deciso di comprare una stufetta elettrica portatile ma non sai quale scegliere tra le varie opzioni proposte dal mercato?

Questa guida potrebbe esserti utile poiché ti spiegherà le modalità d’uso e le caratteristiche principali da tenere in considerazione prima di effettuare l’acquisto.

Perché acquistare una stufetta elettrica portatile

La stufetta elettrica portatile può rivelarsi un ottimo rimedio per diffondere calore negli ambienti piccoli in poco tempo.

Riscaldare tramite corrente elettrica non è certamente la soluzione migliore per diminuire il consumo energetico rispettando l’aspetto ecosostenibile, ma se non hai altre possibilità, la stufetta elettrica portatile è quel dispositivo che puoi posizionare in ogni stanza della tua abitazione senza canna fumaria o opere murarie.

Scegliere una stufetta elettrica può essere una soluzione più economica, se la scegli in base :

  • alle tue necessità di riscaldamento
  • alle dimensioni della tua casa ed al suo isolamento termico
  • al tempo di utilizzo di questo tipo di riscaldamento

Esistono in commercio molti tipi di stufe elettriche che si differenziano per la funzionalità, le dimensioni e le varie peculiarità nonché per il costo e la potenza di riscaldamento degli ambienti.

Stufetta Elettrica Portatile: scopri subito le MIGLIORI OFFERTE

Tipi di stufette elettriche

Innanzitutto, non esiste una sola tipologia di stufetta elettrica portatile, anzi se ne trovano di diversi tipi:

  • stufe alogene: queste emanano calore tramite lampade a risparmio energetico; vengono usate in ambienti non troppo ampi, tra i 5 e i 10 metri quadrati. Il più grande vantaggio di questo dispositivo sta nella velocità di riscaldare locali piccoli come uffici, bagnetti, studi. Si tratta di stufe di piccole dimensioni, facili da trasportare da un vano all’altro e a basso consumo energetico, elemento che contribuisce ad alleggerire notevolmente la bolletta
  • stufe al quarzo: sono stufe elettriche caratterizzate da un funzionamento simile alle stufe alogene ma le lampade sono al quarzo; consumano mediamente 800 Watt ed hanno un prezzo abbastanza contenuto e accessibile a qualsiasi portafoglio. Sono un rimedio pratico per coloro che intendono trasportarle per motivi di lavoro, studio o in vacanza. Ottime soluzioni se vuoi riscaldare l’ambiente velocemente
  • stufe a infrarossi: queste emanano calore tramite radiazioni ad infrarossi che propagano calore immediato, garantendo bassi consumi. Sono munite di pannello radiante ad infrarossi e puoi trovarle nella versione oscillante che ti permette di cambiare la direzione del calore ed evitare sprechi energetici, riscaldando solamente dove necessita
  • termoconvettori: si tratta di stufe che, aspirando l’aria fredda, la riscaldano facendo in modo che esca dagli appositi buchi; i più attuali termoconvettori riescono a soddisfare le tue necessità in tempi velocissimi. Generalmente sono rettangolari e applicabili al muro, dotati di telecomando ad infrarossi, semplicissimo da usare; nella maggior parte dei casi sono apparecchi silenziosi, ma è sempre meglio verificare questo fattore specialmente se vuoi posizionare il termoconvettore in camera da letto. Altro elemento importante è il basso consumo, in quanto userai questo dispositivo molto spesso
  • termoventilatori: sono stufette elettriche ventilate che funzionano mediante una ventola ed una resistenza; la ventola muove l’aria che viene riscaldata dalla resistenza e propagata nell’ambiente da riscaldare. Possono essere di forme e modelli differenti: quadrati, a colonna, fissi, oscillanti, a controllo meccanico o elettronico, con resistenza in ceramica o a filo. Inoltre, queste stufette possono essere dotate di un timer per impostare le funzioni automatiche di accensione e/o spegnimento. I termoventilatori hanno in dotazione un termostato in grado di spegnere il dispositivo quando si supera la temperatura programmata.

Vantaggi e  svantaggi delle stufette elettriche portatili

Tra i vantaggi più rilevanti di questo metodo di riscaldamento ci sono l’adattabilità e la facilità di spostare la stufa tutte le volte che ne hai bisogno, trattandosi di dispositivi di piccole dimensioni e molto leggeri. Queste caratteristiche consentono il loro utilizzo negli uffici sprovvisti di riscaldamento e nei bagni.

Inoltre, i nuovi metodi riducono molto il pericolo di bruciature durante il funzionamento della stufetta.

Le moderne stufette elettriche portatili sono silenziose e riscaldano i locali molto rapidamente; alcune sono adatte ad un uso continuativo come, ad esempio, i termoconvettori.

La stufetta elettrica portatile è utilissima in mancanza di altri tipi di sistemi di riscaldamento, rivelandosi anche una buona soluzione economica.

Infatti il costo delle stufette elettriche parte da qualche decina di euro per arrivare a qualche centinaio di euro nelle tipologie più all’avanguardia.

I prezzi sono comunque più bassi se paragonati a quelli delle stufe a pellet o dei caloriferi.

Il primo svantaggio legato alle stufe elettriche è il risparmio energetico in quanto le stufe alogene, i termoconvettori e i termoventilatori incidono molto sulla bolletta ed è per questo motivo che se ne consiglia l’uso in locali piccoli e per poco tempo.

Infatti, se hai un normalissimo contratto da 3 kw ed usi un termoventilatore che sfrutta buona parte della capacità elettrica, non potrai usare ad esempio il forno.

D’altro canto le varie ditte hanno creato sistemi sempre più funzionali, con modelli a basso consumo energetico; tuttavia la stufetta elettrica portatile rimane il metodo di riscaldamento che comporta una bolletta più cara rispetto alle altre soluzioni più economiche ed anche ecologiche.

Le migliori stufette elettriche portatili: consigli per l’acquisto

Puoi trovare in commercio molte varietà di stufette elettriche: di seguito, potrai trovare una piccola lista di quelle migliori in base alle vendite ed alle recensioni online per aiutarti nella scelta di quella più adatta alle tue esigenze.

Stufetta Elettrica Portatile: scopri subito le MIGLIORI OFFERTE

Ecco inoltre alcune delle migliori stufe elettriche che puoi acquistare online.

Imetec Eco Ceramic

Offerta
Imetec Eco Ceramic CFH1-100 Termoventilatore con Tecnologia Ceramica a...
  • Tecnologia ceramica: riscaldamento rapido ed efficiente
  • Consumi energetici ridotti del 35%
  • Per tutte le stagioni con 3 livelli di temperatura: fresca, calda, molto calda
  • Filtro antipolvere
  • Termostato ambiente per scegliere e mantenere la temperatura

Si tratta di un termoventilatore in grado di riscaldare l’ambiente senza influire troppo sui costi della bolletta. Questo dispositivo regola la potenza di riscaldamento in modo automatico, riducendola fino al conseguimento della temperatura giusta, grazie alla tecnologia Imetec Eco Ceramic. Ciò consente di risparmiare almeno il 35% di energia. È un termoventilatore facile da trasportare e puoi collocarlo in ogni stanza; riesce riscaldare vani di 60-65 metri cubi, ben coibentati.
Puoi usarlo anche in estate ad aria fredda ed è dotato di meccanismo auto oscillante filtro antipolvere. Misura 20,7x16x30cm, pesa 1,800 kg ed ha una potenza di 2000Watt.
È inoltre dotato di opzione antigelo che si attiva in automatico quando la temperatura scende sotto i 5°C.

Imetec Eco Rapid

Offerta
Imetec Eco Rapid TH1-100 Stufa Elettrica 2000 W con Tecnologia a Basso...
  • Consumo energetico ridotto del 40%
  • Ventilazione turbo: rapido riscaldamento dell'ambiente
  • 4 livelli di temperatura per tutte le esigenze di riscaldamento
  • Termostato ambiente per scegliere e mantenere la temperatura
  • Silenzioso in tutte le condizioni di utilizzo

Termoconvettore ideale per riscaldare rapidamente anche i locali più ampi della tua abitazione senza rincari in bolletta. La funzione Eco, infatti, assicura la temperatura ideale con un basso consumo energetico risparmiando il 40% di energia.
Puoi utilizzarlo sia nei periodi invernali che in quelli più miti essendo munito di 4 livelli di temperatura:eco, medium, rapid, Ultrarapidi. La ventilazione turbo consente di ottenere la temperatura ottimale in tempi brevissimi. Inoltre è molto silenzioso. Misura 64,8×12,5×40,7 cm e la potenza è di 2000 Watt.

Bimar-Stufa radiante eco

Si tratta di una stufetta elettrica di peso e dimensioni minimi, pertanto facilmente trasportabile; perfetta per riscaldare il vano bagno, ad esempio, prima di fare una doccia.
Ha una potenza di 400 Watt, è adatta a riscaldare locali molto piccoli, consuma molto poco ed è dotata di movimento oscillatori.

Tristar KA-5011 Stufa Elettrica, Quarzo

Tristar KA-5011 Stufa elettrica (Quarzo), 800 W, 230 V, Grigio,...
  • Due impostazioni di calore di 400 e 800 watt per un riscaldamento ottimale di piccoli spazi
  • Ideale per piccole stanze o per campeggio o roulotte
  • Facile da spostare con la maniglia integrata
  • Sicuro da usare, grazie alla protezione anti-ribaltamento
  • Può essere collocato dovunque grazie alle dimensioni di 13 x 29 x 36 cm

Leggerissima, piccolina, facilissima da spostare da una stanza all’altra, se dovesse capovolgersi è progettata per spegnersi da sola. Il consumo è minimo.

Olimpia Splendid 99545 Solari a Evo Stufa Alogena1200W

Offerta
Olimpia Splendid 99545 Solaria Evo Stufa Alogena 1200 W con Base...
  • La stufetta alogena fino a 1200 W di potenza, ideata per un riscaldamento rapido e uniforme di tutti gli ambienti
  • Tre livelli di potenza selezionabili: 400 - 800 - 1200 W
  • Con base oscillante 90° per una diffusione del calore uniforme e costante
  • Interruttore antiribaltamento in caso di caduta e termostato di sicurezza
  • Facile da trasportare grazie all'ingombro ridotto e alla maniglia

Raggiunge i 1200 Watt di potenza massima regolabile a 400 e 800 Watt mediante una pratica manopola. Con questa stufetta elettrica puoi riscaldare gli ambienti di casa tua secondo le tue necessità; è dotata di base oscillante che permette la propagazione omogenea del calore nella stanza da riscaldare. Una comoda maniglia ne facilità il trasporto da un locale all’altro. Si spegne automaticamente se cade ed è dotata di un termostato di sicurezza.

Vortice 70015

Vortice 70015 Riscaldamento a Parete con Cordino, infrarossi,...
  • Vortice Lamp.Infrar.Thermologika 1800W 70015
  • Installabile a parete mediante la staffa in dotazione e inclinabile di 30° per orientare convenientemente i raggi infrarossi verso il punto da riscaldare
  • Una vite di sicurezza assicura la robustezza dell'anco

La staffa in dotazione ti permette l’installazione a parete ed è inclinabile a 30° per direzionare gli infrarossi verso il punto che vuoi riscaldare; 600/1200/1800 Watt di potenza.

Lascia un commento