Sega elettrica portatile: guida completa alla scelta

sega elettrica portatile

La sega elettrica portatile é un utensile usato per il taglio del legno ma, a seconda delle specifiche caratteristiche, può essere adoperato anche per tagliare la plastica e alcuni metalli; definita anche elettro-sega, è disponibile in diversi modelli e, sebbene l’invenzione non sia recente, solo negli ultimi anni sono in molti ad adoperarla per svolgere piccoli lavori di giardinaggio e fai da te in autonomia.

Si contraddistingue per i numerosi vantaggi e per la sua efficienza e, aumentando la richiesta, si sono diversificate le caratteristiche tecniche facendo in modo che si possa trovare lo strumento ideale per soddisfare le proprie esigenze.

L’alimentazione si differenzia tra batteria, elettrica e a scoppio; le prime due, però, hanno sostituito l’obsoleto motore alimentato a olio-benzina detto anche a due tempi che è stato punto di riferimento per molti anni: la scelta ricade spesso su queste per una questione di eco-sostenibilità ambientale e per praticità poiché non richiedono la miscela e hanno bisogno di meno operazioni di manutenzione e costi di mantenimento.

Come funzionano le motoseghe a batteria?

La motosega a batteria ha un funzionamento molto semplice così come lo è il suo utilizzo; uno dei vantaggi è il suo essere maneggevole e semplice da usare, può essere utilizzata anche dai non professionisti per svolgere tante piccole faccende domestiche.
È possibile dotarsi di due batterie al fine di non dover aspettare i tempi di ricarica e, non essendoci cavo di alimentazione, non ha limiti di utilizzo: può essere usata in zone boschive, campagne o cortili.

Nello specifico, il suo funzionamento, vede come primo componente il motore, il quale è collegato con una catena posizionata su una barra di guida detta anche spada: quest’ultima effettua un movimento di rotazione a seguito dell’energia trasmessa dal motore al pignone, ovvero alla ruota dentata.

La maggior parte delle motoseghe a batteria ha un’impugnatura a pistola motivo per cui, per azionarla e mantenerla accesa, c’è bisogno di una costante pressione sul grilletto; ciò potrebbe risultare scomodo ma potrebbe incidere positivamente sulla sicurezza.
In base alla pressione esercitata sul grilletto viene modulata la potenza; una seconda impugnatura sulla parte anteriore della macchina rende più stabile l’attrezzo durante le operazioni.

La manutenzione è semplice e correlata con la performance e la durata di vita dell’attrezzo; importante è che la catena sia sempre ben lubrificata, se ciò non avviene automaticamente, è un’operazione da svolgere manualmente.

Rispetto alle concorrenti, la motosega a batteria non ha performance eccellenti poiché la potenza è inferiore, si aggira sui 36 V, con un minimo di 18 V e un massimo di 58 V e il taglio è lungo fino ai 30 cm.
Di contro, è più maneggevole e silenziosa; inoltre l’utilizzo recente di batterie alimentate da ioni a litio le concede una maggiore autonomia.

Perché comprare una mini motosega: principali utilizzi

Le dimensioni compatte di questo elettro-utensile, permettono una notevole versatilità: può essere utilizzato a scopo domestico ma non viene disdegnato a livello semi-professionale.

Gli utilizzi di una mini motosega sono spesso associati al taglio di rami di piccoli alberi nella fase di potatura e abbattimento: le dimensioni contenute permettono tagli netti e rapidi; anche le operazioni di giardinaggio su siepi e aiuole vengono facilitate dalla potenza non eccessiva e dalla semplicità nel maneggiarla.

Con una mini motosega è possibile anche procedere al taglio di piccoli ceppi di legno per alimentare stufe e camini, effettuare lavori domestici su mobili o di bricolage e fai-da-te.

Il suo utilizzo nell’hobbistica va per la maggiore, è uno strumento ormai immancabile.

Come scegliere una elettro-sega: caratteristiche da tenere in considerazione

La scelta di una elettro-sega è correlata al suo utilizzo; di seguito forniremo indicazioni su quali sono i parametri da considerare per fare una scelta ideale, né sotto né sovradimensionata.

Potenza

A seconda degli utilizzi, sarà necessario scegliere una motosega elettrica dalla potenza conforme.
In generale, i modelli disponibili sul mercato, offrono un rangedi potenza nominale tra i 1.200 e i 2.000 Watt: una tale prestazione permette di effettuare potature di piccolo e medio diametro e la pulizia di piante e siepi da giardino.

La potenza è direttamente proporzionale alla dimensione del taglio e inversamente proporzionale alla durata della batteria; con le misure sopra indicate si possono effettuare tagli tra i 20 e i 35 cm di diametro, incide anche la durezza del legno.

In alcuni modelli più innovativi la potenza è regolabile tuttavia questo parametro non è fondamentale poiché la ristretta misura della barra fa sì che non sia necessaria un’eccessiva potenza per la rotazione della catena.

Peso

Disporre di un attrezzo leggero e maneggevole fa sì che ciò incida sulla qualità del lavoro e sulla sicurezza; a seconda delle esigenze di ognuno, da ciò che si deve fare e dalla corporatura, questo parametro è importante affinché le sessioni di lavoro non risultino pesanti e non compromettano il risultato finale e la salute fisica.

Ovviamente una elettro-sega a batteria peserà di più rispetto agli altri modelli; ad incidere sul peso ci sono la lunghezza della barra e la robustezza della plastica con cui è rivestita.

Le motoseghe elettriche presenti sul mercato hanno un peso medio di 3,8 Kg e, neanche nel migliore dei casi, superano i 5 kg.

Velocità di rotazione

Un altro aspetto importante nella scelta di una elettro-sega è la qualità della catena: maggiore è la sua affilatura migliore sarà l’efficienza del taglio; se, a seguito dell’acquisto non si è soddisfatti, si può comunque sostituire con una più performante o adeguata ai lavori da svolgere.

Per velocità di rotazione si intende il numero dei giri che la catena compie e si esprime in metri al secondo; per un modello top di gamma, la velocità può raggiungere i 20 metri al secondo con una barra corta.
Nei modelli medi, il valore della velocità varia da un minimo di 3 ad un massimo di 11 metri al secondo.

È buona abitudine, al fine di preservane l’efficacia, affilare la catena ogni 5-6 ore di utilizzo.

Sicurezza

Maneggiare un utensile elettrico senza mettere a repentaglio la propria incolumità è di fondamentale importanza;
una delle soluzioni per garantire un lavoro in sicurezza è la presenza del freno catena ovvero sistema di sicurezza che interviene provocando l’arresto immediato del motore in caso l’utilizzo non sia idoneo, si attiva quando la motosega subisce un contraccolpo evitando lo sbandamento e la perdita del controllo.

Per mettere al riparo la catena è presente un artiglio, ovvero un gancio che ne evita l’impennata in caso di rottura.

Il doppio isolamento mette al sicuro l’utilizzatore dovendo usare l’elettro-sega collegandola a prese di corrente senza la messa a terra; l’impugnatura dovrebbe essere a manico doppio, per effettuare tagli nelle due direzioni, orizzontale e verticale, e antivibrante per permettere una presa più stabile dell’attrezzo e non incidere sulle articolazioni: l’impugnatura singola è altamente sconsigliata per chi è al primo utilizzo.

I modelli più moderni sono dotati di un pulsante di accensione che sostituisce il grilletto, per evitare accensioni accidentali.

Un discorso correlato con la sicurezza riguarda i DPI – Dispositivi di Protezione Individuali, quali pantaloni anti-taglio, scarpe antinfortunistiche, casco e occhiali protettivi, cuffie insonorizzate e guanti da lavoro.

Lunghezza della barra

A seconda della lunghezza della barra sulla quale è posizionata la catena, varia il diametro di taglio; in una elettro-sega di medie dimensioni, la barra può essere lunga dai 20 ai 40 centimetri.
Dalla lunghezza della barra o spada si può determinare il diametro del ramo da tagliare il cui valore, di solito, non supera mai la barra stessa ma può eguagliarlo: in tal caso estremo, però, la fatica sarà maggiore e diminuirà la sicurezza perché sarà più difficile controllare i movimenti.

Se, al contrario, è necessario effettuare tagli dal diametro maggiore, bisogna optare per una barra più lunga. Il contro è che ad una maggiore lunghezza della barra corrisponde una minore manegevolezza dello strumento.

Batteria

Parlando di un utensile a batteria, è importante segnalare che l’autonomia influisce molto sullo svolgimento di un lavoro: è il criterio più importante su cui basare il proprio acquisto.

Spesso, la durata di una carica oscilla tra i 45 e i 60 minuti motivo per cui, se si devono realizzare lavori più lunghi, sarebbe opportuno acquistare una batteria di ricambio così da non dover aspettare i tempi di ricarica. Esistono comunque modelli la cui autonomia arriva anche a 90 minuti: tutto dipende dall’intensità del lavoro e dalla presenza o meno di pause.

Oggi, la maggior parte delle motoseghe elettriche è dotata di batterie agli ioni di litio il cui voltaggio oscilla tra i 18 e 58 V; la praticità di questa tipologia di batteria è data dal fatto che possono essere ricaricate anche senza aspettare che si esaurisca del tutto la carica.

Per l’acquisto di una nuova batteria è sempre opportuno verificare la compatibilità.

Capienza del serbatoio

Per serbatoio si intende il contenitore dell’olio per lubrificare la catena; sarebbe opportuno che, in una elettro-sega nella media, il serbatoio avesse una capienza sufficiente e che una spia ad esso collegato, avverta della necessità di riempirlo.
La capacità media si aggira sui 250 millilitri.

Sega elettrica portatile: modelli migliori e prezzi

OffertaBestseller No. 1
Mini Motosega a Batteria, 4 Pollici Sega a Batteria per Potatura...
  • 【Aggiornata Mini Motosega a Batteria per Taglio altamente】La mini motosega ha un potente motore in rame puro, catena affilata.si possono tagliare rami fino a 10 cm di spessore ci vogliono solo 8 secondi.Il troncarami elettrica portatile senza filo per esterni, giardino, uso quotidiano, taglio del legno, potatura di alberi da frutto, potatura di rami e disboscamento.Si prega di regolare la tensione della catena prima dell'uso, fare riferimento al video.
  • 【Sicurezza con protezione multipla】 La nostra motosega elettrica è dotata di una lunetta di sicurezza per evitare schizzi di legno, un pulsante di blocco di sicurezza per prevenire l'avvio accidentale. È necessario premere contemporaneamente il pulsante di blocco e il pulsante di commutazione per avviare la seghetto elettrico per potatura. Abbiamo preparato un paio di guanti per proteggere le vostre mani. Inoltre, viene aggiunta la luce a LED può essere utilizzato in luoghi buio.
  • 【2*batteria durevole (21V)】La batteria deve essere caricata prima e dopo ogni utilizzo e non può essere conservata senza alimentazione. motosega a batteria 21 v ci vogliono solo 2 ore per caricarlo completamente e può funzionare fino a circa 30 minuti.Per sicurezza, estrarre il pacco batteria della motosega elettrica quando non è in uso.
  • 【Motosega a batteria Leggero e manovrabile】 Mini motosega a batteria piu' compatto e leggero, piu' facile da gestire. Molto adatto per la famiglia e il lavoro all'aperto, anche le donne possono facilmente controllarlo.Otterrete:1 custodia portatile, 1 mini motosega, 2 batterie da 21V, un carica batterie, 2 porta catena, 2 catene in acciaio al manganese, paio di guanti antitaglio, un cacciavite, ed una chiave per bullone, 1*istruzione manuale in italiano.
  • 【Servizio post-vendita di alta qualità un anno intero】 se il prodotto presenta problemi di qualità, non è necessario restituirlo, ti preghiamo di contattarci immediatamente, sostituiremo gratuitamente la nuova motosega. Avviso:il motore smetterà automaticamente di funzionare quando si surriscalda, Continuare ad utilizzare dopo il completo raffreddamento.
Bestseller No. 2
Mini Motosega a Batteria per Potatura, MROOYI 6 Pollici Sega a...
  • 💎【Ottimo Rapporto Qualità-Prezzo】 Questa motosega viene fornita con 1 catena supplementare da 4 pollici oltre a quella da 6 pollici. Cambiare le dimensioni della motosega in base alle dimensioni dell'albero per un taglio migliore.
  • 💎【Taglio Efficiente】 La motosega è dotata di un motore con nucleo in rame puro da 550W con una velocità fino a 19,7piedi/sec per un taglio facile.
  • 💎【Batterie ad Alta Capacità】 La motosega è dotata di 2 batterie da 21V, ciascuna con un'elevata capacità di 2000mAh. Ogni batteria può tagliare fino a 20-30 minuti (a seconda dell'albero). 💎【Catena Rinforzata】 La catena, più volte temprata ad alta temperatura, ha una maggiore durezza, è più affilata e meno soggetta a rotture.
  • 💎【Funzionamento con Una Sola Mano】 Con la batteria installata, la motosega pesa solo 1,2 KG, riducendo la fatica del taglio. Facile da maneggiare per uomini, donne o anziani. 💎【Sicura e Affidabile】 La motosega è progettata con un interruttore di sicurezza che può essere attivato solo premendolo contemporaneamente, per evitare attivazioni accidentali. Il pignone concavo interno impedisce efficacemente lo slittamento della catena.
  • 💎【Ampiamente Utilizzata】 Regala questa motosega agli appassionati di bricolage in giardino e goditi la gioia di tagliare in giardino, penso che piacerà a tutti. 💎【Garanzia di 2 Anni】 Se avete domande su questa motosega o incontrate qualsiasi problema, non esitate a contattarci, risponderemo positivamente entro 24 ore.
Bestseller No. 3
LIFOCI Mini Motosega a Batteria per Potatura con 2 Batterie, 6 Pollici...
  • ⚡【Design Intercambiabile da 4 e 6 Pollici】 La motosega elettrica è dotata di una piastra di guida da 4" con 1 catena e di una piastra di guida da 6" con 2 catene, che possono essere sostituite a seconda delle necessità. L'installazione è anche molto conveniente, basta regolare la tensione della catena con il cacciavite incluso, e ci vorranno circa 3 minuti per completare l'installazione. Nota: la batteria deve essere rimossa durante l'installazione.
  • ⚡【Taglio Potente】La motosega a batteria adotta un motore in rame puro da 550W con una velocità di rotazione di 23000 giri/minuto che consente alle catene della motosega a batteria di raggiungere una velocità di 19,69 piedi/s (6M/S), mentre le catene di guida di alta qualità, profondamente temprate per garantire un taglio netto, rendono il taglio della motosega elettrica a batteria facile e veloce.
  • ⚡【 2 Batterie Ricaricabili Alimentate 】La motosega manuale è dotata di 2 batterie ricaricabili ad alta capacità da 21V 2000mAh. Queste batterie sono dotate di protezione da surriscaldamento/sovraccarico/esplosione e temperatura. Ci vogliono solo circa 2 ore per essere completamente carica, potrebbe essere utilizzato tempo di utilizzo continuo di circa 60-90 minuti. Le due batterie possono essere utilizzate alternativamente.
  • ⚡【Protezioni di Sicurezza Multiple】Il pulsante di blocco di sicurezza impedisce l'attivazione accidentale; per attivare la sega è necessario premere contemporaneamente il grilletto. I deflettori di sicurezza regolabili a 130° impediscono alla segatura di schizzare durante il lavoro. L'impugnatura in lattice offre un'eccellente consistenza e assorbimento del sudore per una presa confortevole.
  • ⚡【Facile da Usare e Installare】Inserire la batteria per l'uso, funzionamento rapido, non è necessario smontare, utilizzare il cacciavite per sostituire il deflettore e la catena. Motosega portatile leggera per il taglio del legno, la potatura degli alberi, la potatura del giardino, il fai da te. La moglie o la madre possono facilmente utilizzare la piccola motosega. Anche per lavorare in spazi ristretti.
Bestseller No. 4
Mini Motosega a Batteria per Potatura con 2 Batterie e Caricatore...
  • 🔥 【Aggiornamento 2023】24 Mesi di Garanzia, SINPY Motosega a batteria con certificati CE, FCC, ETL,UN38.3, qualsiasi problema contattaci (Non è Necessario Restituire il Prodotto), lo Risolveremo Entro 24 ore! Fumo motore e il problema della batteria è stato risolto in questa mini motosega a batteria, segando alberi come tagliare il burro, offrendoti la migliore esperienza di utilizzo.
  • 🔝 【880w Rame Puro Super Motore】 Potente come un mostro! motosega a batteria dotata di motore ad alta potenza da 880 W, taglia un tronco con un diametro di 6 pollici in soli 8 secondi, Le protezioni da sovraccarico e surriscaldamento garantiscono la sicurezza della batteria e una maggiore durata
  • 🔋 【2 Batteria di Grande Capacità】 Con display di alimentazione e CE caricabatterie rapido, tempo di utilizzo prolungato! Motosega a batteria per potatura con 2 batterie da 2000 mAh portatile senza fili è perfetta per il taglio del legno, il taglio di alberi, la potatura del giardinaggio, ampiamente utilizzata in giardini, parchi, fattorie, foreste, ranch, frutteti, serre, un regalo ideale per nuovi proprietari di case, anziani, campeggiatori.
  • ✅ 【Auto Oiler System】 Il sistema di lubrificazione della sega a batteria per potatura con un sistema di lubrificazione automatica fornisce un taglio regolare ed efficace, nessuna fatica anche dopo un uso prolungato, non solo adatto per uomini, ma anche amichevole per anziani e donne
  • 📦 【Set Mini Motosega】 1 mini motosega a batteria, 2 batterie di grande capacità, 2 catene + barra guidacatena (una coppia è installata sulla motosega), 1 CE caricatore rapido, 1 cacciavite, 1 spazzola per la pulizia, 1 x guanti, 1 x occhiali, 1 x manuale di istruzioni, 1 x scatola di immagazzinaggio.
OffertaBestseller No. 5
Motosega a Batteria Portatile, 6 Pollici Motosega Mini Elettrica Senza...
  • 【6 Pollici Motosega a Batteria】Se acquisti un set di motoseghe otterrai quanto segue: Unità principalex1, Italia Manuale dell'utentex1, Batteriex2, Guanto protettivox1, Cavo di ricaricax1, Catenax2, Supporto per catenax2, Chiave a bussolax1, Cacciavitex1, Occhiali di protezionex1, Pennellox1.Le nostre motoseghe a batteria hanno tutte le certificazioni pertinenti, acquistale con fiducia e ti aiuteranno a svolgere un lavoro di qualità.
  • 【Potente sistema di azionamento】Taglio ad alta velocità, leggero e flessibile da usare, risparmiando tempo e fatica, giardinaggio multifunzionaleLa Mini Motosega utilizza una catena irrigidita per garantire tagli lisci. I nostri motori sono realizzati in rame puro, il che rende il motore della sega estremamente efficiente, puoi risparmiare ulteriormente il tempo di taglio e puoi garantire che il legno che ottieni è liscio, possono essere utilizzate per tagliare rami, legno, asse e altro.
  • 【Eccellente sistema di batterie】Il Motosega Portatile set contiene 2 batterie da 21 V 2000 mAh, ciascuna batteria dura più di 40 minuti e ci vogliono solo circa 2 ore per caricare completamente la batteria. Le nostre batterie sono dotate di protezione da sovracorrente, protezione da sovratensione, protezione da sovratemperatura e protezione da scaricamento della carica, in modo da non avere situazioni impreviste sulla batteria durante l'uso.
  • 【Molteplici sistemi di protezione di sicurezza】Motosega non solo ha la protezione delle prestazioni della batteria e la protezione dal surriscaldamento del generatore, la motosega ha anche un blocco di sicurezza sull'interruttore, che impedisce efficacemente l'accensione improvvisa del motore e la luce, a LED può aiutarti a illuminazione gli oggetti. Gli occhiali protettivi inclusi possono aiutarti a bloccare i detriti di taglio e i guanti possono aiutarti a non essere graffiato dai rami.
  • 【Garanzia che otterrai】 Se il prodotto presenta problemi di qualità, non è necessario restituirlo. Ti aiuteremo a risolvere il problema in base alla tua situazione. La situazione più comune per le motoseghe è che la catena è installata troppo tesa o il tempo di funzionamento è troppo lungo. Il motore si surriscalda e il sistema di protezione interviene e non può funzionare, devi solo raffreddare per dieci minuti per funzionare di nuovo.Sentiti libero di contattarci in qualsiasi momento.

Lascia un commento